modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinioni

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da Acronauta »

La suddivisione proposta da Pier mi sembra abbastanza razionale, anche se ciascuna delle categorie proposte presenta delle sovrapposizioni alle altre che potrebbero dare luogo a difficoltà nella collocazione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto:Insomma, è un forum aperto a tutti e, ovviamente, nei limiti consentiti dalla legge mi pare sia giusto dare spazio a tutti. Non parleranno di certo di uso delle trappole fotografiche nel bracconaggio.
Quoto al 100%. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da Harry »

Tempo fa gestivo un forum, ricordo che un giorno decidemmo di frammentare il settore "film" creando una sezione per ogni genere cinematografico (fantasia, thriller, drammatici, horror etc.):
non l'avessimo mai fatto! Aprimmo un rompicapo a cui non non trovammo più soluzione!
Il problema era molto semplice, tanti film appartengono a più generi diversi così che si creò un po' di confusione, non tanto per chi consultava, ma più per chi decideva di aprire discussioni: in poche parole gli utenti non sapevano dove scrivere dei loro film, sbagliavano, oppure ci chiedevano esplicitamente dove inserirli

Ora era solo un esempio mi pare però che sotto alcuni aspetti ci siano delle affinità
cosa hanno di diverso fra loro i binocoli per uso naturalistico (birdwatching, paesaggio, etc.etc), i binocoli da caccia e i binocoli astronomici?
Cosa, al di fuori di questo, li rende tali (unicamente o anche soltanto prevalentemente) come li hai suddivisi per sotto-settori?
Ecco penso anch'io che la divisione non sia così netta, il fatto che la suddivisione non avviene nel binocolo in se, ma nell'uso che se ne fa.

A volte l'immediatezza e il colpo d'occhio in un forum penso siano essenziali, ed io trovo una scelta azzeccatissima presentare la sezione "BINOCOLI" scritto in maiuscolo che spicca nel forum: ne è di fatto il cuore pulsante. Aggiungere sezioni aggiuntive penso quindi che potrebbe creare perplessità e confusione al momento di aprire nuove discussioni sui binocoli.

Forse un idea sarebbe valorizzare di più la sezione "OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA" così come è avvenuto per "Astronomia" e "Micromondo", si potrebbe scorporare per far rientrare un angolo per la caccia.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da piero »

sposo sostanzialmente la tesi di Angelo C.
la contrapposizione fra cacciatori e "naturalisti" (ma direi più propriamente ambientalisti) non mi pare una ragione logica per frammentare (leggi ghettizzare) le sezioni per poter discutere in tranquillità; anzi credo che sarebbe un grande passo avanti per questo forum permettere discussioni su tutti gli ambiti coinvolgenti l'uso di ottiche. Basterà che chi contro la caccia non partecipi ai topic inerenti: non è questa la sede per dibattere la questione caccia pro o contro. La distinzione fra binocolo per uso caccia e naturalistico mi pare poi davvero inconsistente.
Personalmente sono incline alla sintesi e mi piacciono poco le frammentazioni; se proprio si vogliono separare le cose allora concordo con Harry: facciamo una sezione "caccia", in chiaro, e finita lì.
E' il mio parere.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da abramo giusto »

Piero come al solito c'entra l'obiettivo...
Una pecca x me sono le foto .. Ormai anche il più tenero dei cellulari fa foto troppo pesanti x il forum anche se vengono ridotte .. Magari inserirle con parsimonia ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da alessio »

Si penso anche io che la frammentazione fatta pesantemente crei solo "incomprensioni".
Secondo me la catalogazione naturale è semplicemente la suddivisione in binocoli vintage e binocoli ancora in commercio.Tutto qui.
Mi sembra corretto inoltre privilegiare una terza e ultima sezione "caccia" che volenti o nolenti sono i primi consumer in Italia...un noto addetto ai lavori mi disse che sono l 80% delle loro vendite.
Poi se vi piace catalogare specialmente nei binocoli ce possibilità di sbizzarrirsi a volontà...tetto e porto,europei e asiatici,grassi e magri,belli e brutti ecc ecc...e per finire:riempiti in azoto e non.. :lol: :lol: :lol: ....
IMHO
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da Rick »

Piergiovanni, pensandoci bene la suddivisione migliore è secondo me questa.

-- Scelta dello strumento
------ Binocolo fino a 56mm, moderno
------ Biocolo sopra 60mm, moderno
------ Spotting scope
------ Cannochiali da tiro (riflescope)
------ Telescopi
------ Vintage

-- Uso dello strumento
------ Osservazione naturalistica
------ Caccia
------ Osservazione astronomica

Ovviamente si tratta di rivoluzionare tutto il forum. Prendi esempio dalla sezione astronomica, come vedi la suddivisione tra sezione d'uso degli strumenti e sezione di scelta degli strumenti funziona molto bene.

La prima macrosezione è una suddivisione oggettiva dove si parla delle qualità degli strumenti.

La seconda macrosezione è anch'essa una suddivisione oggettiva che permette a ciascuno di parlare delle proprie passioni.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: modificazione settore binocoli? Attendo le vostre opinio

Messaggio da piergiovanni »

Non male Rick, non male. Mi spaventa solo la mole di lavoro per catalogare i vecchi messaggi. Si potrebbe fare un archivio, creare i nuovi settori e pian piano sistemarli.
Raf che ne pensa?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi