Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni”?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni”?

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti.

Semplicemente (per gioco)… quale è la vostra marca del cuore? E perché?
E quale è il binocolo dei sogni? magari ancora da acquistare (o già comprato, beati voi) o che rimarrà per sempre tale, ovvero solo un sogno…. E perché proprio quel binocolo e non un altro?
Certo vi potranno essere ragioni estetiche, storiche, tecniche, prestazionali, personali (nei termini ad esempio di un ricordo particolarmente emozionante durante l’utilizzo) o magari nessuna in particolare o tutte queste insieme in una sintesi che per ognuno di voi risulta perfetta che vi portano su un marchio/progetto piuttosto che un altro. Quali :?:
Attendo con vera curiosità ;)
Un caro saluto
marco


P.s. Potete indicare (per gioco, visto che di gioco si tratta) fino a tre marchi e tre binocoli. Poi che siano tutti di una marca oppure uno a marchio questo sta alla vostra decisione. In pratica, siete costretti a scegliere.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Kappotto »

La marca del cuore, o più che altro il mercante del cuore è Pier, il mr Rpoptix. Perchè? Perchè lo considero un amico, perchè lo considero una persona onesta e semplice, perchè conoscendo il suo percorso ha avuto una buona dose di pazzia per aprire il suo "negozio" :D Dunque la marca del cuore per ora è la Vortex, importata da lui stesso.

Il binocolo dei sogni è uno dei bellissimi binoscopi della Avalon.


EDIT: un'altro binocolo che ho apprezzato tantissimo ma che purtroppo per me costicchia è il meopta 7x42.
Ultima modifica di Kappotto il 04/04/2012, 14:48, modificato 1 volta in totale.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Ivan86

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Ivan86 »

Swarovski perchè ci sa fare ed è semplicemente la migliore, Nikon Zeiss Leica sono tutti un gradino sotto attualmente, lo dice qualsiasi recensione in rete ed io sottoscrivo avendo grazie a Pier provato ogni top di gamma. E' l'unica azienda che sposa prestazioni ottiche, confort visivo, attenzione al cliente ed assistenza.

Il binocolo dei miei sogni, quello che gli americani chiamano "all around" (per kappotto significa per ogni occasione) è lo swarovision 8.5x42, che probabilmente non acquisterò per orientarmi all'SLC HD 8x42, altrettanto valido e comodo, quasi la stessa nitidezza e forse un pelo di luminosità in più, non ha i bordi dello swarovision ma non ha l'effetto palla rotolante e va decisamente meglio dei Leica HD e Zeiss FL anche agli estremi del campo.

Insomma credo che sia il perfetto all around ed io mi sto orientando su questo.

ciao
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da AlessioM »

Il Leica ultravid mi piace tanto , poi naturalmente gli Zeiss e Swarovski e se devo scegliere la serie conquest di Zeiss 8x30
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da piergiovanni »

Personalmente mi piacerebbe comprare anche il Leica 10x25 HD da portare sempre con me..anche quando sono a lavoro..scrivo piano,altrimenti mi sente mia moglie:-)))

Sto pensando alla reale esigenza di farmi un binoscopio, ma so già, che alla fine, contando i giorni utili, sfruttererei maggiormente i binocoli in mezzo alla natura, quindi non è il binocolo dei sogni..
La marca preferita? Onestamente non ce l' ho, mi sono prefisso di rimanere neutrale per ovvi motivi..Caso mai ho ricordi nostalgici legati alle mie prime osservazioni astronomiche con i binocoli: vedesi ad esempio Vixen e Fujinon..Ho usato un Vixen 9x63 ed un Vixen 20x80 Bwcf per qualche annetto, quando ero uno studente universitario squattrinato. Ho venduto il Vixen 20X qualche anno fa mentre due anni fa ho venduto anche il 9x63. Mi sono pentito, non per le loro reali prestazioni, ma per i ricordi ad essi associati..

Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da alessio »

Vortex anche io!!!!!perchè??semplicemente per qualita' prezzo!!!!!!e poi perchè dire Swaro è troppo scontato :lol: :lol: :lol:
Bino dei sogni???Anche se nn ci ho mai messo dentro gli occhi il primo che mi viene in mente è il mitico sard!!!!o al limite un UWA d'epoca
Salute
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Ivan86

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Ivan86 »

Dai Pier non ti nascondere, di la verità, tutti conoscono il tuo amore per i breaker, ultimamente tradito da qualche nikula, in effetti :lol:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da piergiovanni »

va bene, mi hai scoperto :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da AlessioM »

Be , i Breaker mi sa che li abbiamo avuti tutti, e se devo dire la verita' io ne possiedo uno con lenti verdi 10x50 . Per questo vorrei fare un passo in avanti per l'acquisto di un binocolo astronomico
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Angelo Cutolo

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non ho una marca preferita, ma un modello preferito si. Da quando ci ho buttato gli occhi dentro, il mio sogno proibito è il Kowa High Lander Prominar da 82 con i suoi tre set di oculari al completo, per quelle che sono le mie esigenze attuali sarebbe l'optimum.
Quando le banche ritorneranno a concedere mutui, magari me lo compro. :lol:
illepart
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/02/2012, 21:55

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da illepart »

Sognare permette tutto no? il binocolo dei miei sogni è un binocolo di qualità swarovski, ingrandimento 8-10, pupilla d'uscita 7mm, luminosità 40, dimensioni dello zeiss 8x20 e stesso peso. Scherzi a parte, da sveglio so che non esisterà mai per cui devo ammettere che non ho un binocolo reale che desidero oltre quelli che ho: Minox 8X43 HG APO, Zeiss dialyt 8x30 con booster 3X12, Leica Ultravid 8x20; Svarowski 8x20 e Zeiss 6x20
Marco Ghirardi

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Marco Ghirardi »

La mia marca preferita è la BBt Krauss, anche se non sono ancora ( :evil: ) riuscito ad acquisire ....il Prescelto :lol:
è talmente poco diffuso che non esiste una foto in rete.... :shock: ma io sò che esiste e prima o poi ce la farò.
Mentre il mio preferito è l'S.R.P.I. 8x30 M.Le 56.
Allegati
SRPI 8X30 m56.jpg
images.jpg
images.jpg (10.71 KiB) Visto 8651 volte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da piero »

Nikula uber alles...... :twisted: :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da italy74 »

Di me ho già detto.. il dente me lo sono tolto poco fa con quello che vedete in firma... dovrebbe arrivare la settimana prox al mio rientro al lavoro. Non è HD, waterproof, nitrogen filled bla bla bla ma è quello che mi è sempre piaciuto, ha anche una grande estrazione pupillare (avendo gli occhiali è "paramount") forse perchè una volta si faceva UN binocolo e che fosse veramente buono per tutti. In genere, ho sempre preferito Zeiss a Leica, ma è questione di dettagli e preferenze di gusto più che di ottiche in sé.

L'unica "marca" che non ho mai "considerato" più di tanto - almeno sulla carta - è la Steiner. Pur facendo ottimi binocoli, stando alle specifiche, il design non mi piace per nulla... Pure gli ultimi Victory FL non mi entusiasmano, mentre mi piace di più il design pulito dei Conquest e quello dei Leica HD che ho sfiorato per un pelo. Gli HT? Belli, ma se l'estrazione pupillare è di "soli" 16 mm mi tocca passare...
Swarovski per me è un paradosso. Otticamente eccellente, ha un design tanto minimalista e pulito da sembrare quasi dei giocattoli...

Mentre per i 7x42 sceglierei ancora il Dialyt, sotto è un bel dilemma. Sarà anche giorno quando li si usa ma sotto i 4-5mm di pupilla d'uscita non andrei proprio... Esistono alcuni 8x32 (anche qualche 7x35 molto vecchio), addirittura un 4x40 della Hensoldt - magari lo rifacessero con i crismi di oggi..
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da monpao »

Il mitico ( quasi mitologico ) binocolo russo 8x30 a grandissimo campo ( 104° di AFOV ) :roll:
Sappi che prima o poi ti troverò....
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da vincenzo »

Monpao, hai foto del russo 8x30? Ha forse individual focus sugli oculari? Io credo di averlo. Per la domanda del post, nessun dubbio (avendolo provato) sul cielo, per Kowa Highlander fluo ( in attesa di provare il Docter di Pier...). Per il terrestre, il sogno proibito e' la marca per definizione; quindi Zeiss Jena ed il modello lo "Slim o Tall" 8x60 (simile all 'U-boat ma credo molto più leggero). Non mi dispiacerebbe neppure rispettivamente il Fuji 40x150 ED ed il Docter solito...I tetto, per il terrestre, sebbene riconosco la superiorità di alcune ottiche (Swaro forever) vs i Porro, ammetto, non li digerisco molto.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dal mio nick la risposta sulla marca del cuore è scontata.... ZEISS !!!!
Senza considerare i telescopi e relativi accessori e nemmeno il fantastico Diascope 85 FL mi piacciono da morire i miei due bino: il Conquest 10x56 ed il Victory FL 8x42.
Ho anche un ottimo porro 10x50 della Fujinon, otticamente validissimo, ma la messa a fuoco individuale non mi entusiasma.

Il binocolo dei sogni? Mi piacerebbe un 10x32... e mi piacerebbe tanto, se non fosse Zeiss, che fosse uno Swarovski, magari uno dei nuovi Swarovision recentemente annunciati.... aspetto la recensione del nostro Pier... e anche che qualche cliente si decida a pagare quanto mi deve... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Andrea »

A me piace un sacco il contrasto nero-pallino rosso del mio Leica. Ora come ora ho raggiunto la pace dei sensi (binocolarmente parlando) :lol:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da monpao »

Andrea ha scritto:A me piace un sacco il contrasto nero-pallino rosso del mio Leica.
Quella è una combinazione terribilmente affascinante.
Circa la richiesta fotografica di Vincenzo ho assoluto divieto di divulgare in pubblico tali immagini, ho già ricevuto in proposito serie minacce, più volte a da più persone :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da AlessioM »

Io in realta' non ho niente di preferito perche' questi binocoli che avete elencato non ho la possibilita' di provarli e mi piacerebbe solo guardare in uno Zeiss , Swarovski, Leica,Meopta,etc etc... basta che sia uno di questo
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Mario Marassi »

Marca del "cuore": Bausch & Lomb (anche se non costruisce più binocoli) perchè una delle prime cose che ho letto in Internet sui binocoli è stata appunto la storia di questa società e le traversie superate con cocciutaggine da Bausch pur di costruire lenti potrebbero costituire la trama per un film; Binocolo dei sogni: Zeiss Classic 20X60 B/S T Stabilizzato.
Ciao
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da carmine »

Non ho una marca che preferisco, mi piacciono i super-grandangolari, ora sono in cerca di un piccolo russo 6x24 che presto troverò.
Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da codarossa »

al momento il binocolo che più mi soddisfa è il zeiss victory ht 8x42, ovviamente non sto ad elencare tutte le sue qualità, ma ciò che mi affascina di tale binocolo è la facilità con cui si indossa, la sua nitidezza a centro campo e il fatto che si comporta benissimo anche nelle condizioni di illuminazione più estreme. quindi un binocolo estremamente affidabile e versatile.

al momento sto aspettando con trepidazione il docter aspectem vario.

ciao a tutti,
alessio
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che bello rileggere gli interventi e vedere quante idee sono cambiate...
Io oggi risponderei Leica Ultravid HD... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da marcantonio »

Vorrei una riedizione dell'8x60 Kriegsmarine CZJ.

Inoltre vorrei che la Zeiss rimettesse in produzione il 15x60 bga.
Ed infine vorrei che si rimettessero in produzione i telescopi CZJ.


Marcantonio
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da ivan86 »

Posso ancora confermare quello che ho detto all'inizio, gli swarovision sono i binocoli attualmente migliori "globalmente" perché gli altri hanno sempre qualche difettuccio un pò più evidente.

Comunque sia il centro campo di un Leica ultravid HD, con i bordi di uno Swarovision, la tonalità di uno Zeiss, il design di un Leica, la manopola della messa a fuoco di un HT, la semplicità del fuoco di un Nikon, il controllo delle luci di un Leica, la luminosità di uno Zeiss, la regolazione diottrica di un Leica, il servizio clienti di Swarovski, il costo di un Vortex :lol:
Marco Ghirardi

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da Marco Ghirardi »

Daccordissimo con Marcantonio (sul binocolo dei sogni).
Tutti quelli che l'hanno provato almeno una volta, e io ho avuto l'immensa fortuna di provarne una decina nel corso degli anni, lo hanno eletto ISTANTANEAMENTE come Il Migliore di sempre, anche in confronto agli attuali.
Allegati
20063149252278514.jpg
8x60 BLC U Bot.jpg
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da ottaviano fera »

Pienamente d'accordo! :clap:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da GiulianoT »

marcantonio ha scritto: Ed infine vorrei che si rimettessero in produzione i telescopi CZJ.
Marcantonio
Anche io! Anche io!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

E visto che ci sono il mio binocolo preferito è l'amato e consumato Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 che uso da trent'anni... Ancora in esercizio. Anche se mi sono trovato benissimo con il ben più corretto e leggero Leica Trinovid 10x42 che ho usato per diverso tempo e riconosco la superiorità assoluta dello Swarovski EL 10x50 che ho usato per un po' sul lavoro.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da marcantonio »

Sono contento che il mio sogno sia condiviso anche da altri appassionati.

Purtroppo non credo che una riedizione di tale meraviglia possa mai diventare una realtà.
Immaginatelo con la stessa veste ma con i più recenti trattamenti e con lenti hd.
Grazie per le due splendide foto.

Marcantonio
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da piergiovanni »

Beh Ivan ti accontenti di poco-:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quale marca del “cuore” & Qual'è il binocolo dei “sogni

Messaggio da alessio »

Born to... Zeiss ha scritto:Che bello rileggere gli interventi e vedere quante idee sono cambiate...

Verissimo,anche se almeno da parte mia l'amore per l'habicht è sempre rimasto.
ivan86 ha scritto:Comunque sia il centro campo di un Leica ultravid HD, con i bordi di uno Swarovision, la tonalità di uno Zeiss, il design di un Leica, la manopola della messa a fuoco di un HT, la semplicità del fuoco di un Nikon, il controllo delle luci di un Leica, la luminosità di uno Zeiss, la regolazione diottrica di un Leica, il servizio clienti di Swarovski, il costo di un Vortex :lol:
.......e il campo di un Sard?? :think:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi