Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberkochen

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberkochen

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, giudichereste interessante avere anche una sezione apposita, diciamo tipo "Binomania Classic", con test/schede/caratteristiche ecc. dei vari top di gamma del passato? Magari dal recente al meno recente passato, ma tuttora tranquillamente utilizzabili?
Un caro saluto.
marco

Il pezzo postato possiede 130/1000 di Fov, 7.4° di CR e conseguentemente 74° di CA :shock:
Allegati
Zeiss 10x50 in bassa.jpg
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da alien1 »

Salve

a me piacerebbe, tanto.
Buona serata a tutti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho moltissimo da imparare per cui sono assolutamente favorevole!!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Ivan86

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Ivan86 »

Decisamente si, ma ancor di più mi piacerebbe guardarci dentro :-)
A quanto ammonta l'estrazione pupillare? Chi indossa gli occhiali riesce a vedere tutto il campo?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Acronauta »

Ho creato una sottosezione in BINOCOLI E TELESCOPI D'EPOCA, spero sia quello che avevate in mente, divesamente fatemi sapere.

Raf
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf
Ottimo! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marco Ghirardi

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ivan86 ha scritto:Decisamente si, ma ancor di più mi piacerebbe guardarci dentro :-)
A quanto ammonta l'estrazione pupillare? Chi indossa gli occhiali riesce a vedere tutto il campo?
Ciao Ivan.....preparati,
il 10x50 Oberkochen Astroplanar possiede una EP terrificante, 9mm :shock:, indi è difatti precluso al portatore di occhiali. Ma se questi ad esempio indossa le lenti a contatto, quando ci mette gli occhi dentro, gli sembrerebbe di volare! Pensa che il bordo ....non si vede proprio :lol:
Ma davvero, non per scherzo, lo si deve proprio andare a cercare di traverso.
Non esiste un binocolo 10X di attuale produzione con un CA del genere...è impressionante, credimi. E che io sappia, finora è l'unico 10 ad avere una prestazione del genere.
Chiaramente al bordo, una volta che l'hai trovato 8-) è un filo morbido, ma giusto un filo. Il campo è perfettamente utilizzabile per circa l'85% ed è veramente enorme.
Argomento aberrazione cromatica: zero. Argomento riflessi interni: zero. Trasmissione dei colori: quasi perfettamente neutra, un filo calda. Ergonomia al brandeggio: ottima. Peso: 1kg. tonto tondo. Nella visione di paesaggio produce immagini mozzafiato. In ambito stellare fa paura. Pensa che per acquistare uno di questi Zeiss 10x50, alla fine degli anni Sessanta (che ai tempi era stato addirittura definito dal marketing Zeiss "il binocolo del secolo") si doveva mettere a budget l'equivalente di tre mensilità di un dirigente di banca... :? :? In pratica è come se uno Swarovision 10x50 oggi costasse, diciamo...9.000/11.000€? :shock:
Non oso nemmeno immaginare la prestazione ottica che produrrebbe un simile progetto con gli antiriflesso attuali!
Allegati
Zeiss 10x50 Oberk oculari.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao, giudichereste interessante avere anche una sezione apposita, diciamo tipo "Binomania Classic", con test/schede/caratteristiche ecc. dei vari top di gamma del passato? Magari dal recente al meno recente passato, ma tuttora tranquillamente utilizzabili?
Un caro saluto.
marco

Il pezzo postato possiede 130/1000 di Fov, 7.4° di CR e conseguentemente 74° di CA :shock:
Nella classifica dei sostenitori di questa intelligente proposta potrei guadagnarmi uno dei primi posti (se dicevo il primo posto avreste potuto giudicarmi presuntuoso).
Idea aggiudicata con entusiasmo! Peccato che ho dismesso alcuni pezzi da novanta. Bravo Marco.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9883
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da piergiovanni »

Bene, bene, se hai voglia di sudare tanto e faticare gratis per tutti noi, siamo lieti di accogliere fiumi di recensioni "classic" :D :D
A tal punto, propongo nel settore binocoli di inserire la grafica di Carlo Rossi che osserva con un pezzo da 90! che ne dite?
Creo già la dicitura "binocoli classic? e per quelli della guerra mondiale? non è meglio mettere binocoli d'epoca?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ok..., intanto grazie ragazzi per le convinte risposte, e grazie a Carlo (per tre :D ), visto che questa meraviglia l'ho comprata da lui! (perchè ne aveva 2... :lol: )
Vedremo cosa e come si potrà fare in merito. Ciao ciao
marco
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ok..., intanto grazie ragazzi per le convinte risposte, e grazie a Carlo (per tre :D ), visto che questa meraviglia l'ho comprata da lui! (perchè ne aveva 2... :lol: )
Vedremo cosa e come si potrà fare in merito. Ciao ciao
marco
Venduti entrambi: il primo se l'è preso Marco, il secondo (serie anniversario 25 anni della zeiss west - a qualcuno fischieranno le orecchie) se n'è andato nella collezione di un vero genteleman che l'ha saputo apprezzare. Da un lato sono stato contento perchè entrambi sono andati in buone mani, da quell'altro sono ovviamente pentito, come sempre quando vendo.
Di quella irripetibile serie ho ancora un magnifico 8x50, forse il più riuscito della serie (7x50 - 8x50 - 10x50 - 15x60).
ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lo vendi?
Conosco un altro gentleman :roll: che saprebbe apprezzare... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4199
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da piero »

CARLO ROSSI ha scritto:...il secondo (serie anniversario 25 anni della zeiss west - a qualcuno fischieranno le orecchie) se n'è andato nella collezione di un vero genteleman che l'ha saputo apprezzare.
8-) 8-) ...Il buon povero Felice ti sarebbe grato del tuo ricordo......
Ho avuto il privilegio di provarlo, ma avevo già comprato da qualcun altro :twisted: :twisted: lo jena 10x50 con analoghe caratteristiche e che uso di tanto in tanto sul cielo sempre con siddisafazuione cob buonaa pace del venditore che ancora non dà pace nell'addormentarsi perchè è convinto che sia scollimato: tranquillo, l'ho fatto controllare dato che mi dici che io compenso troppo e non mi accorgo delle scollimazioni: è a posto...credimi...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Marco Ghirardi »

CARLO ROSSI ha scritto:Di quella irripetibile serie ho ancora un magnifico 8x50, forse il più riuscito della serie (7x50 - 8x50 - 10x50 - 15x60).
ciao ciao carlo
Ciao, giusto per completare il thread ( e far contento Born ;) ), foto trovate in rete.
marco
Allegati
4a_152.jpg
3a_139.jpg
1a_108.jpg
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da carmine »

Al di là delle caratteristiche ottiche eccellenti, anche nell'estetica non ha nulla da invidiare a binocoli porro attuali.
Sembra massiccio ma allo stesso tempo compatto.
Ciao Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dopo un po' di ricerche dovrei essere riuscito a trovarne un buon esemplare anche io.
Mi frenava la questione della ridottissima EP ma, come potete leggere nella discussione sul fratello maggiore 15x60, credo di aver trovato il rimedio!!!
Di questi stupendi Porro ho gia' due esemplari di 8x50B e nonostante i numerosi lustri che hanno sulle spalle sono tra i miei bino preferiti per l'emozionante qualita' che hanno!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da CARLO ROSSI »

8x50 Zeiss West: la corta focale che ha segnato la prima svolta dei prismi di porro nel 1955 (la seconda svolta dei porro negli anni ottanta a cura della serie NOBILEM (docter).

8x50 Zeiss West (Oberkochen): un vintage che vi restituisce colori eccellenti, contrasto da guinnes, nitidezza di primissimo ordine, aberrazioni quasi nulle e sensazioni sempre emozionanti.
E’ un binocolo che tutte le volte che lo usate vi restituisce, gratuitamente, un po’ di quello che avete speso.

AVVISO AI NAVIGANTI: è arrivato il momento di dismettere il mio esemplare.

ciao ciao carlo

ps. la foto è rubata dal post di Marco di cui sopra
Allegati
3a_139.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da abramo giusto »

Ciao Carlo....consiglio...non venderlo te ne pentirai !!! ;)
Sicuramente qualche amico sarà felice...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ti ringrazio del consiglio ma ne ho ancora troppi.
Come saprai il mio interesse ha "aperto" ai BINOCOLONI militari e non (da cavalletto) che sono un vero attentato alle finanze.
Volendo usare una frase del grande Enzo Ferrari, questi binocoloni stanno creando "il vuoto pneumatico" nel portafoglio........

Ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sottoscrivo completamente le parole di Carlo....l'8x50B e' davvero un binocolo sensazionale, emozionante, piacevolissimo!!!
:violin: :violin: :violin:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Oggi e' arrivato il mio 10x50.
L'EP e' davvero mostruosamente ridotta. Anche svitando le conchiglie in bakelite degli oculari, con gli occhiali ci si "mangia" una porzione rilevante dell'enorme campo. La cosa tremenda e' che anche provandolo senza occhiali fatico a trovare il bordo... :shock: :shock: :shock:
Forse bisogna piantare gli occhi nei prismi.... :doh:
Comunque l'esemplare e' in condizioni perfette, da collezione. Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo ma spero di rifarmi presto e poterlo provare come merita!!! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da monpao »

Sono binocoli questi, poco amichevoli nei confronti dei portatori d'occhiali, che se li godono sempre meno degli altri :thumbdown:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da domprug »

Sì, sì, ottima idea, così posso farvi vedere i miei recenti acquisti vintage ma di alta gamma, direi,restaurati dal solito bravissimo, che grazie a voi ho contattato, Luca Mazzoleni:
uno Zeiss Dekar 10x50 e un un Beh(Leitz) (T) KF 7x50 con tanto di aquila e svastica.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Born to... Zeiss »

Vedere vedere vedere..... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3083
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Giovanni Bruno »

Resuscito questa discussione per chiedere agli esperti di casa ZEISS, cosa cambia tra il 10x50 oggetto della discussione ed il mio ZEISS JENOPTEM 10x50.

Sollecito la massima franchezza, io non mi offendo, a me interessa la pura verità. :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da alessio »

Giovanni se posso....più o meno la differenza tra un gommone e uno yacht...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3083
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Giovanni Bruno »

ALESSIO, Certo che puoi, anzi devi.

Ma preferirei una comparitiva più articolata sebbene impietosa.

Sappi che io del JENOPTEM non ho una maniaca considerazione, quindi nessun problema ad accettare la verità. :thumbup: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da alessio »

Mi dispiace Giovanni... ma in merito ad eventuali descrizioni dettagliate in cattedratico lessico tecnico/poetico hai scelto proprio la persona meno indicata.... :shifty:
Ti posso però garantire(e le quotazioni di mercato e la disponibilità di pezzi lo confermano) che gli Oberkochen sono letteralmente di un altro pianeta rispetto ai vari Jena(deltrintem,jenoptem ecc).
Logico son pur sempre dei Zeiss....e già di suo sono gioielli ottico/meccanici,solo che alcune serie furono riuscite peggio di altre....tutto qui.
Sicuramente erano strumenti già all'epoca pensati e realizzati in enormi quantità appunto per il grande pubblico,quindi mi viene di pensare avessero prezzi più popolari e costruzioni diciamo.....più spartane...
Sempre della Zeiss Jena ti consiglio invece la serie x50(octarem,decarem,pentecarem,dodecarem)e fra tutti il meraviglioso septarem che rispetto ai fratelloni maggiori è un 7...x40 anziché x50.
A risentirci!!!
Ps rigorosamente ot:quando puoi Giovanni mandami via mp il tuo cell,ti chiamo che avrei un paio di cose da chiederti io circa una tua opinione su un binocolone astronomico.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da tonyrigo »

Interessantissima questa discussione!

Non sono un grande esperto di binocoli, pur avendone poco meno di una decina, perchè come ho scritto in sede di presentazione il mio campo è la fotografia.

Però ho alcuni vintage tra cui gli ZEISS JENA 10X50, 7X50 ed uno ZENITH 10X50.

Lo ZEISS 10X50 Oberkochen mi incuriosisce molto, perchè ne ho letto cose strabilianti da tutte le parti.
Solo che mi pare quasi introvabile ...

Debbo però dire, nella mia ignoranza, che nei confronti diretti lo ZEISS JENA DEKAREM ne esce ad orecchie basse sotto tutti i profili con il moderno CANON 10X42L IS, e ciò indipendentemente dalla stabilizzazione inserita o meno sul CANON.
Sono proprio le lenti decisamente migliori!

Non so cosa accadrebbe con lo ZEISS 10X50 Oberkochen e questo mi incuriosisce molto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

tonyrigo ha scritto:Non so cosa accadrebbe con lo ZEISS 10X50 Oberkochen e questo mi incuriosisce molto.
Premesso che molto spesso si tratta di percezioni personalissime, io credo che l'antifona che ricaveresti sarebbe comunque nell'ordine delle differenze che ti salterebbero all'occhio nel confronto fra lo ZEISS JENA 10X50 e lo ZENITH 10X50 che possiedi.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Westley »

tonyrigo ha scritto:Interessantissima questa discussione!

Non sono un grande esperto di binocoli, pur avendone poco meno di una decina, perchè come ho scritto in sede di presentazione il mio campo è la fotografia.

Però ho alcuni vintage tra cui gli ZEISS JENA 10X50, 7X50 ed uno ZENITH 10X50.

Lo ZEISS 10X50 Oberkochen mi incuriosisce molto, perchè ne ho letto cose strabilianti da tutte le parti.
Solo che mi pare quasi introvabile ...

Debbo però dire, nella mia ignoranza, che nei confronti diretti lo ZEISS JENA DEKAREM ne esce ad orecchie basse sotto tutti i profili con il moderno CANON 10X42L IS, e ciò indipendentemente dalla stabilizzazione inserita o meno sul CANON.
Sono proprio le lenti decisamente migliori!

Non so cosa accadrebbe con lo ZEISS 10X50 Oberkochen e questo mi incuriosisce molto.
Gli Oberkochen sono mooooolto più corretti fino al bordo e hanno quella "scintilla " in più di trasparenza e luminosità.
Io li ho entrambi 8x30..e puliti. . forse nei 10x50 non c'è quella differenza come campo corretto per via dei 2x in più e conseguente campo più stretto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

Personalmente il trattamento antiriflesso monostrato e un po' anche quella tinta giallastra (anche se decisamente lieve) che ne caratterizza la resa ottica, relegano lo ZEISS Oberkochen 10x50 tra i grandi binocoli dei tempi passati.
In un confronto tecnico razionale vero e proprio con un pari livello del giorno d'oggi (improponibile per me, trattandosi di due strumenti comunque diversi e per questo non confrontabili), il nome del vincitore è certo a priori.
Imho.
Poi ovviamente, facendo scendere in campo la "poesia" delle sensazioni soggettive che strumenti come questo ZEISS Oberkochen possono suscitare (anche perché a volte legata alla nostalgia di un trascorso vissuto dal vivo in "tempi migliori", dal "tester" di turno), diventa chiaro il motivo per cui poi alla fine ognuno in merito alla questione, ognuno continuera a pensarla sempre a modo proprio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Westley »

[quote="-SPECOLA->"]Personalmente il trattamento antiriflesso monostrato e un po' anche quella tinta giallastra (anche se decisamente lieve) che ne caratterizza la resa ottica, relegano lo ZEISS Oberkochen 10x50 tra i grandi binocoli dei tempi passati.

Il trattamento è multistrato "coatings" come il T3M

http://www.allbinos.com/171.1-article-L ... _8x30.html
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Westley
Quello che menzioni non è lo ZEISS Oberkochen 10x50.
http://www.holgermerlitz.de/ross10x50.html
Ti riferisci ai 1000 esemplari prodotti nel 1981 per la promozione 25th anniversary?
ZEISS Oberkochen 10x50
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Westley »

Ritengo piu ' autorevole Holger Merlitz anche se Allbinos parla di coatings al magnesium fluorite. :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Westley
A datazione dello ZEISS Oberkochen 10x50 cosa ne pensi?
Personalmente in vita mia non ho mai inforcato un 25th anniversary.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da alessio »

Westley hai perfettamente ragione circa la netta superiorità sia ai bordi che quantomeno al centro degli Oberkochen rispetto ai corrispondenti Jena di ugual periodo e formato.
Effettivamente il confronto con il non plus ultra dei stabilizzati Canon non è proprio il miglior modo di paragonarlo...otticamente ne uscirebbe letteralmente spappolato...del resto Westley li abbiamo provati entrambi insieme al Rufeno ad ottobre.
Riguardo però la poesia e la storia gli Oberkochen sono letteralmente di un altra galassia.
Secondo me un giusto confronto potrebbe essere fatto con il meraviglioso Leitz Camparit 10x40
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da Westley »

@Alessio :thumbup:
Non so questioni personali - soggettive del tester di "turno"...
Abbiamo anche paragonato l'Oberkochen 8x30 al pariformato
Hartmann Wetzlar Compact con Carlo..e come correttezza di campo/sfruttabilita' fino al bordo ne è uscito vincitore l'Oberkochen; non per timbrica dei colori dove l'Hartmann è più vicino alle ottiche recenti..tutti concordi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma riguardo al binocolo in oggetto, il trattamento antiriflesso è mono o multistrato?
Come Zeiss West 10x50 25° Anniversary si era detto qualcosa qui sul forum, già un po' di tempo fa.
La datazione dell'esistenza sul mercato della serie "normale" qual è, se è vero che lo ZEISS Oberkochen 10x50 possiede il trattamento multistrato "coatings" come il T3M?
Possibile che il passaggio al multistrato non sia stato marcatamente pubblicizzato? :think:
Riguardo a quanto riportato da Allbinos che ha menzionato Westley, per me potrebbe trattarsi di un refuso con il floruro di magnesio.

Comunque sia, per quanto mi riguarda*, quando si deve scegliere un binocolo (anche in un improbabile/improponibile confronto fra strumenti diversi per epoca e tecnologia), il migliore è sempre quello da preferire.

*(Lo stesso ragionamento vale per ogni cosa, potendovi essere esteso).

Non sono ne' i marchi, ne' i blasoni, ne' l'età, ne' i prezzi di listino, che fanno la vera differenza.
Se il "vecchio" va meglio del "nuovo", allora sarebbe bene scegliere il primo; viceversa il secondo.
Tutto il resto, molto spesso sono "miti" (quando non mitizzazioni per i più disparati motivi*) e "leggende"; *soprattutto se l'intenzione principale è fare il mercato.
IMHO.

Poi chiaramente c'è anche il collezionismo, ma questa è e rimane un'altra storia, in quanto alle prestazioni pure in termini assoluti dell'oggetto del desiderio, di solito si preferiscono altri parametri, alcuni dei quali non sono per nulla razionali ma pur in questa loro condizione vengono elevati comunque al rango di quelli più preponderanti, che alla fine diventano gli spiccati elementi di scelta e valutazione (non solo economica, ovviamente).
Sempre IMHO, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Test su Binocoli d'epoca: ad es. Test ZEISS 10X50 Oberko

Messaggio da alessio »

Specola una volta che mi trovo d'accordo con te!!! :dance: :dance:
Comunque quando si parla di Oberkochen non si tratta mai di mitizzazione a qualsivoglia livello.Si tratta semplicemente di qualità incredibile,specie per quegli anni!!!
Stesso discorso dicasi per i meravigliosi porro Leitz,anzi,quando si dice Leitz si parla SEMPRE di eccellenza in ogni campo,a differenza di quanto se ne parli purtroppo ancora poco.
Non ho ricordi di una serie Leitz meno riuscita di un altra a differenza di Zeiss Jena....ma questa è un'altra storia...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi