Amphipleura pellucida

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
inevitabilmente mi sono misurato con la famosa diatomea.
Arturo ha detto che si risolve in dot anche con un obiettivo con 1 di apertura.....io ci ho provato ma non sono riuscito a vedere nemmeno le strie.
Ho provato con lo Zeiss neofluar 100X A. 1.30, doppia immersione con condensatore 1,40, micro Zeiss Universal, Fotodigit Canon reflex EOS 450 D.
Questo è quello che sono riuscito a fare.....
Ricordo che la messa a fuoco cade sulla parte dx in quanto la diatomea credo sia inclinata...quindi non va a fuoco per intero....( o fuoco a dx o sx).
A presto,
Mariano.
Allegati
IMG_0028-1.JPG
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da arturoag75 »

Mariano,
sei riuscito a farmi prendere nuovamente il micro in mano :thumbup:
allego una foto della Pellucida risolta in dot con l'obbiettivo leitz npl 50x oil e il condensatore 1,40, immersione omogenea, filtro blu e luce obliqua!
nella parte evidenziata si vedono i dot risolti!
buon lavoro
arturo
Allegati
amphipl.jpg
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Arturo,
allora una cosa utile l'ho fatta... ti ho rimesso su un microscopio...!!
Ovviamente in questo caso i problemi sono diversi.....
1) Devo cercare di staccare di più la diatomea, è troppo immersa nella " nebbia".
2) Non avendo il filtro blu dovrò cercare di procurarmelo.
3) L'insuccesso con il 50X Leitz ( che è un obiettivo meraviglioso ) dipende solo da me e forse dal microscopio probabilmente non perfettamente messo a punto.
Farò sicuramente altre prove come farò prove con obiettivi da 0,65 di apertura sulla Surirella. ( come da te consigliato)....Mi auguro che tu il Leitz NPL Fluotar 50X a. 1 oil l'abbia tenuto....
Peccato che questo argomento coinvolga solo me e te......ho notato che molti utenti lo leggono ma non intervengono.......eppure la diato in questione e la sua tecnica sono interessanti....
A presto,
Mariano.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Faber »

Ciao,

leggo con interesse le vs prove e mi riprometto di usare il mio Leitz SM-LUX per fare qualche foto.
Purtroppo di obiettivi ad olio ho solo il 100x da 1.3 leitz e un 22X da 0.65.
E fattore limitante, ho il classico condensatore da 0.9.
Vedrò di fare qualche foto lunedì con illuminazione led e luce obliqua scamottando un po' il condensatore.
Chissà che non ottenga qualche risultato almeno paragonabile ai vostri, usando il classico vetrino di Kemp.
Ciao

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da arturoag75 »

Mariano.....non credo che il tuo micro non sia messo a punto e nn credo nemmeno che con il tuo 50 x tu nn riesca a risolvere la pellucida, penso invece che le strie tu nn riesca a vederle perché troppo sottili (le vedo a stento anche io)...io quando cerco di riprenderle utilizzo esclusivamente lo schermo della fotocamera zoomando l'anteprima.
Inoltre se usi luniversal o il photomicroscope puoi sfruttare anche l'optovar...
ah... un 'altra cosa: quando nn avevo il filtro blu usavo dei ritagli sovrapposti di una bottiglia di Rocchetta (colore blu profondo)...funzionavano perfettamente :thumbup:
quanto al poco interesse verso l'alta risoluzione e le tecniche varie, nn meravigliarti...non tutti l'apprezzano....peccato :(
aspetto nuovi sviluppi :wave:
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da 500paolo »

A ecco dov'e' il trucco allora, e' la fotocamera a "vedere"... :think:
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Dante »

Io leggo, imparo e appena mi arriva il vetrino mi cimento :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
X Arturo: il sistema Rocchetta mi interessa...! Lo proverò al più presto.
Per quanto riguarda la tecnica fotografica io uso il remote control che mi permette di lavorare direttamente al pc. Il sistema è molto utile e mi permette anche di zoomare l'immagine per una perfetta messa a fuoco. Il filtro blu, sostituito con la Rocchetta credo mi dia una grossa mano.
Grazie per la " dritta "...!
Mariano.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”