sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale...

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale...

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
ho fatto una rapida ricerca sul forum ma non ho trovato le risposte che cercavo; vorrei provare ad addentrarmi nella difficilissima ''arte'' della preparazione di vetrini; per il momento le mie uniche risorse sono qualche ricerca sul web e l'ormai classico ''microscopia per il naturalista dilettante'' della Manfredi che mi hanno permesso di capire che questa ''disciplina'' non è solo tecnica avanzata ma davvero quasi arte, e non delle più semplici!
per il momento vorrei concentrarmi sulla preparazione di vetrini con sostanze liquide cristallizzate da osservare in luce polarizzata, più avanti vedrò se intraprendere qualcosa di più complesso (ho provato con alcuni campioni organici: ali d'insetto e frammenti simili, ma con risultati talmente sconcertarti che non voglio nemmeno mostrarveli :cry: )

per preservare il più a lungo possibile i campioni è indispensabile o solo utile sigillare i margini dei coprioggetti? e con quale sigillante è meglio partire? ho letto in un recente post di smalto per unghie ( :!: ), ci sono soluzioni simili con materiali di facile reperimento e soprattutto facili e poco o per nulla pericolosi da manipolare?

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale

Messaggio da Acronauta »

Ciao Maurizio, sui cristalli non posso aiutarti però ho preparato moltissimi vetrini di campioni botanici. Usando come liquido di montaggio il montante acquoso di Brunel o il gel di glicerina (http://www.brunelmicroscopes.co.uk/micr ... tants.html) sigillavo il coprioggetti (usando quello circolare perché permette una sigillatura più uniforme) col Brunseal (http://www.brunelmicroscopes.co.uk/stains.html) o lo smalto per unghie. Devo dire che in questo modo i vetrini durano parecchio, anche qualche anno, benché non siano comunque permanenti come quelli fatti col balsamo.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Raf
grazie della segnalazione (per la verità avevo già salvato il link alla home che mi avevi suggerito tempo addietro!); domanda: il brunseal si usa schietto o diluito??
al momento ho una boccetta di un anonimo montante ad acqua (che dovrebbe essere un ''entry-level'' per brocchi come me) e una bocciona di balsamo del canada (non vi descrivo la terribile odissea di cui sono stato vittima per averlo acquistato direttamente dal produttore :twisted: ) che prima o poi dovrò imparare a diluire e utilizzare

circa il soggetto della piccola collezione che vorrei avviare... beh magari apro altro argomento ;)
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale

Messaggio da Acronauta »

Il Brunseal si usa così com'è e si leva, all'occorrenza, con del diluente organico. Assieme al montante acquoso ti consiglierei anche il gel di glicerina, è facile da usare e permette di preparare ottimi vetrini. Anche il GALA è ottimo, soprattutto coi funghi e con le alghe.

Se già non lo conosci tieni d'occhio questo negozio ebay http://stores.ebay.it/Magnacol?_rdc=1 che ha tantissime cose utili e sfiziose.

Per diluire il balsamo puoi usare il toluene, sconsiglio lo Xilene, è tossico.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: sigillante per coprioggetto: economico e facile ma quale

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto: Se già non lo conosci tieni d'occhio questo negozio ebay http://stores.ebay.it/Magnacol?_rdc=1 che ha tantissime cose utili e sfiziose.
ciao Raf
il montante ad acqua l'ho preso proprio da loro :)

intanto grazie per le info e l'aiuto

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”