Video foto camera che ingrandisce troppo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Salve ogni volta che applico al fotocamera su uno dei due oculari dello stereomicro l'immagine del campione non viene ripresa totalmente, mentre se guardo direttamente negli oculari mi sembra di osservare più campo nella ripresa, come se la videocamera ingrandisce eccessivamente. Il programma dedicato (Imageview) ha molte funzioni, non vorrei ci sia qualcosa da settare che non conosco, ho notato che c'è anche una funzione di calibrazione che però sembra non dia nessuna risposta se provo a variare qualche dato
Allegati
imageview.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Enotria »

Le microcamere da abbinare a microscopi o telescopi hanno sempre un raccordo principale che si chiama raccordo "C". Questo tipo di raccordo è già presente in alcuni microscopi, ma solo se di qualità medio elevata. E' il tipo di raccordo che ha la migliore definizione in quanto non viene degradato da ottiche intermedie aggiunte.

Per i microscopi di normale utilizzo, i costruttori hanno cercato un tipo di raccordo più semplice da utilizzare e che andasse bene su qualsiasi microscopio, qualsiasi esso sia (per venderne di più :lol: ).

Ecco allora che hanno aggiunto un raccordo ottico che si collega al raccordo C della microcamera e con le sue lenti simula la funzione di un normale oculare.
In questo modo, qualsiasi sia il microscopio, basta togliergli un oculare ed infilare al suo posto la microcamera, per avere l'immagine sul PC.
MicroCamera IDC 14 Mpx.JPG
Nella foto vedi la microcamera con il raccordo originale C, quello cromato, a cui è stato avvitato il raccordo ottico che vedi indicato con la sigla FMA050.
Questo raccordo è certamente il punto più debole dell'intero sistema, la sua qualità è adeguata per le fotocamere a bassa risoluzione, ma è certamente sotto dimensionato in una ad alta risoluzione come quella in foto.

Per questo motivo io preferisco costruirmi il raccordo utilizzando degli oculari da proiezione di qualità più adeguata:
Raccordo auto costruito con due ottiche sostituibili
Raccordo auto costruito con due ottiche sostituibili
In questo modo, oltre ad avere una migliore qualità, posso utilizzare oculari compensati o no a seconda degli obiettivi che utilizzo sul microscopio ed inoltre risolvo anche l'altro problema lamentato da Alex: l'ingrandimento eccessivo.

Quest'ultimo problema nasce dal fatto che l'immagine fornita dal microscopio (o dal telescopio) è rotonda, mentre quella percepita dal sensore della fotocamera è rettangolare.
Lama in acciaio di Damasco: diversi punti di ripresa.
Lama in acciaio di Damasco: diversi punti di ripresa.
Pertanto, l'immagine ottenuta non può essere che più piccola, in modo da tagliare fuori i bordi neri.
Anzi, sarà tanto più tagliata quanto io voglio essere sicuro di avere meno deformazioni e prendere così solo la parte centrale dell'immagine, quella più curata, più definita.
Ma minore è la porzione catturata dal sensore, maggiore risulta l'ingrandimento applicato dalla micro camera.
Normalmente la parte riprodotta è il 50% del totale e lo vedi dalla sigla stampigliata sopra, alcune altre sono al 40 o al 30% e in tal caso ingrandiscono anche di più, talvolta troppo. :naughty:
Alcuni raccordi miei ed uno commerciale con ripresa del 50% del campo.
Alcuni raccordi miei ed uno commerciale con ripresa del 50% del campo.

Ecco perché nel mio raccordo ho reso intercambiabile il sistema di lenti: mi basta sostituire l'oculare ingranditore per ottenere un maggiore o minore ingrandimento, un migliore adattamento agli obiettivi utilizzati e, in definitiva, una migliore qualità della foto.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Argomento molto interessante che vorrei approfondire meglio.. ora vado in piscina, stasera ti scrivo. Per il momento come sempre ti ringrazio per la pazienza e la professionalità :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Buonasera.. allora ho fatto un po' di prove per verificare la qualità delle immagini.. Ho provato ad eliminare il raccordo ottico svitandolo dalla camera (3Mp) e la ho appoggiata sulla parte trinoculare del microscopio ma togliendo anche il tubo prolunga perché altrimenti non riusciva a mettere a fuoco. Mi è sembrato che l'immagine era migliore, più dettagliata su particolari molto piccoli, puntini neri ad esempio che tutto sommato si sono messi a fuoco abbastanza bene, certo la differenza non è che sia notevole però mi è sembrato di percepirla senza il Raccordo ottico della camera.. L'unico inconveniente è che comunque risultata più ingrandita rispetto all'originale vista dagli oculari e mai allo stesso livello di dettaglio che in modo diretto è persino esagerato. C'è qualche sistema per migliorare ulteriormente l'immagine della fotocamera ? Ad ogni modo per lasciare la camera senza il suo raccordo a corredo dovrò inventarmi un adattatore magari in gomma o pvc..

Purtroppo però in questa condizione non sono riuscito a fare bene con lo stereoscopico, l'immagine viene troppo ingrandita e non si riesce ad ottenere una buona qualità fotografica :think:

Allego qualche foto..
Allegati
IMG_3127.JPG
IMG_3126.JPG
IMG_3125.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Enotria »

.


Se vuoi usare il raccordo tipo C, devi depositare l'immagine intermedia direttamente sul sensore.

Mentre se usi una reflex devi togliere tutta la testata per poter avere un corretto accoppiamento pupilla/sensore, la microcamera che hai è piuttosto sottile, il sensore è subito sotto il raccordo C, per cui basterebbe accorciare di poco il tubo trioculare.
Se lo fai, ti consiglio di fare regolabile questo accorciamento, in modo da poter regolare la perfetta parfocale con gli oculari per la messa a fuoco.
In questo modo il problema ingrandimento non esiste più, in quel punto tu hai tutto il cerchio utile che il tuo obiettivo è in grado di darti: puoi visualizzarlo tutto o solo in parte, dipende solo da te e dalle reciproche dimensioni fra immagine intermedia e sensore della microcamera.

Per quanto riguarda poi l'accoppiamento dello stereo, non mi dici che schema ottico utilizza: se è un Greenough il problema è simile al microscopio, ma se è un CMO è tutta un altra cosa, devi almeno inserire una lente di campo, altrimenti che cavolo vuoi vedere ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:.


Se vuoi usare il raccordo tipo C, devi depositare l'immagine intermedia direttamente sul sensore.
Perdonami ma non ho capito questo passaggio..
la microcamera che hai è piuttosto sottile, il sensore è subito sotto il raccordo C, per cui basterebbe accorciare di poco il tubo trioculare.
Se lo fai, ti consiglio di fare regolabile questo accorciamento, in modo da poter regolare la perfetta parfocale con gli oculari per la messa a fuoco.
In questo modo il problema ingrandimento non esiste più, in quel punto tu hai tutto il cerchio utile che il tuo obiettivo è in grado di darti: puoi visualizzarlo tutto o solo in parte, dipende solo da te e dalle reciproche dimensioni fra immagine intermedia e sensore della microcamera.
Qui ok, ho capito.. si trovano tubi nuovi di ricambio ? vorrei provare a fare la modifica ma su un altro tubo e lasciare intatto l'originale. Cmq stavo notando proprio ora che la fotocamera si smonta in tre pezzi, quindi la parte grande dove c'è il sensore, la parte intermedia dove c'è una lente e l'ultimo tubo più piccolo di diametro dove all'interno è presente un ulteriore lente. Solo quest'ultimo è da eliminare oppure anche la parte intermedia e lascio solo la fotocamera con il sensore ? Perdonami ma in questo campo sto ancora a poco più di zero...
Per quanto riguarda poi l'accoppiamento dello stereo, non mi dici che schema ottico utilizza: se è un Greenough il problema è simile al microscopio, ma se è un CMO è tutta un altra cosa, devi almeno inserire una lente di campo, altrimenti che cavolo vuoi vedere ?

:wave:
Lo stereo è un seben incognita abbastanza economico che però da immagini molto nitide e dettagliate se si guarda dagli oculari 10x. La lente di campo cos è ? Scusa l'ignoranza
Allegati
Fotocamera disassemblata
Fotocamera disassemblata
IMG_3128.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto: . . . . Perdonami ma non ho capito questo passaggio..
. . . . Perdonami ma in questo campo sto ancora a poco più di zero...
. . . . Scusa l'ignoranza
Non preoccuparti Alex, è normale.
La microscopia, o ti limiti a guardare dentro un buco, ma se appena vuoi entrare dentro alla materia e fare qualcosa, diventa immediatamente complicata.

Il suggerimento vero che posso darti è di andarci piano, stai affrontando dei problemi in cui non sei pronto, per cui l'unica cosa da fare è rimandarli a quando avrai più esperienza.
Per ora, meglio se usi la tua microcamera così come è.

Comunque, hai detto una cosa furba: se fai prove, falle, ma non sul tubo originale.


Per quanto riguarda lo stereo, hai un tipo Greenough.
Se vuoi saperne di più: viewtopic.php?f=84&t=2094

Per quanto riguarda la microscopia in generale, ti consiglio: viewtopic.php?f=85&t=4756

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Allora.. è dalle 21:30 che sto facendo prove, mi accorgo ora che è già mezzanotte e mezza :shock: :D certo che il tempo vola a combattere con questi gioiellini :mrgreen:


Ho provato ad applicare la fotocamera priva dei due raccordi supplementari direttamente sulla base del terzo oculare svitando dalla stessa tutto, ovvero il tubo lungo e anche il canotto nero filettato di grosso spessore. Adesso ho la sensazione netta che l'immagine sia migliorata seppur comunque leggermente ristretta nel campo visivo a causa del maggior ingrandimento dipeso dalla mancanza delle lenti supplementari. Ora però è solo poggiata quindi dovrei trovare un raccordino di gomma che prende entrambi e che fa stare il tutto fermo.

Qualche foto...

La foto del sale è stata fatta con il seben applicando la fotocamera con il suo raccordo lente intermedio altrimenti diretta sull'oculare non si riusciva a visualizzare nulla, mentre con il trino bresser ho fotografato il sangue senza coloranti e vetrino copri oggetto, poggiando la fotocamera nuda senza raccordi direttamente sul terzo occhio del trino, anche esso privato di ogni suo raccordo come si vede dalle immagini..

Qui le foto non ridotte:

https://www.dropbox.com/s/3r2r068y4hcl8 ... e.tif?dl=0
https://www.dropbox.com/s/chxgzjili4qijit/sale.tif?dl=0


Grazie Andrea per i consigli fin ora ricevuti ;) :wave:
Allegati
Sangue con bresser trino 100x
Sangue con bresser trino 100x
IMG_3143.TIF (181.19 KiB) Visto 4702 volte
Sale con stereo seben incognita 20x
Sale con stereo seben incognita 20x
IMG_3142.TIF (146.29 KiB) Visto 4702 volte
IMG_3140.JPG
IMG_3141.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Stavo valutando l'acquisto di un oculare di proiezione da adattare alla fotocamera in modo da non dover poggiarla direttamente sulla testa trinoculare privata di tutti i raccordi a tubo. Ho visto questo in vendita da bresser, potrebbe migliorare ? Sembra simile al mio però.. non vorrei fosse la stessa cosa

http://www.bresser.de/en/Microscopes-Ma ... iable.html
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Enotria »

Non è possibile darti una risposta precisa e, del resto, il costo del raccordo non è indifferente.

Purtroppo l'unica soluzione sicura è provare il raccordo sul TUO microscopio e con la TUA fotocamera, ma dubito che ti sia possibile farlo.

Altra soluzione "quasi" sicura è la costruzione del raccordo, ma dovresti prima fare delle prove grossolane, poi avere la disponibilità di un tornio per rifinire il lavoro.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Salvatore »

Mi sa che e' un problema di tutte le cam, costose e non, la mia e' una lowcost cinese ed a dire il vero mi aspettavo che fosse ancora peggio, come sospettavo prima di prenderla non ha riduzione (appena possibile provero' con qualche lente aggiuntiva ).
allego foto fatta col cell per inquadrare tutto il campo, come soggetto ho preferito usare i pixel di un cell. rotto in modo potermi orientare sulle distanze.
Andrea quale dici sia il campo giusto che la webcam dovrebbe inquadrare? quello delimitato in verde , in giallo o in rosso?, purtroppo il mio e' il rosso e non credo vada bene :(
:wave: :wave:
Allegati
pixel.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Non è possibile darti una risposta precisa e, del resto, il costo del raccordo non è indifferente.

Purtroppo l'unica soluzione sicura è provare il raccordo sul TUO microscopio e con la TUA fotocamera, ma dubito che ti sia possibile farlo.

Altra soluzione "quasi" sicura è la costruzione del raccordo, ma dovresti prima fare delle prove grossolane, poi avere la disponibilità di un tornio per rifinire il lavoro.

:wave:

Immaginavo, certo spendere 100 euro e rischiare di non avere alcun miglioramento...

Comunque penso che la terrò così come è la videocamera, gli ho rimontato tutto e regolato l'altezza del tubo con un filetto fatto apposta, hora ho la parafocale sia sugli oculari che sulla videocamera e se regolo bene altezza e diaframma del condensatore riesco ad ottenere una buona risoluzione e un immagine decente, certo che vista dagli oculare è sempre migliore ma pare che non si riesca a riportarla così come la si vede definita direttamente dagli oculari, sul monitor del pc. Poddarsi però che dipenda anche dalla qualità della stessa e dai megapixel limitati (3)

Ciao
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da Enotria »

.

Tu vedrai SEMPRE meglio con gli occhi piuttosto che attraverso la telecamera.
Per quanto sia, la telecamera non ha il potere di accomodamento dei tuoi occhi e, in ogni caso, apporta sempre un elemento di disturbo.

Mettiti tranquillo, cerca il meglio con quello che hai e poi divertiti con il tuo microscopio.

n.b.: Per le inquadrature proposte, la migliore dipende dai gusti: io preferisco la verde per poi eventualmente ritagliare, il mio amico Nicola Ricci, grande microscopista, preferisce la rossa per avere fin da subito il massimo dell'ingrandimento diretto.
Infine, a me sembra che quella che hai indicato come gialla sia un ottimo compromesso !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Video foto camera che ingrandisce troppo

Messaggio da alex870 »

Come posso ovviare al problema del maggior ingrandimento dell'immagine vista dalla fotocamera ? Purtroppo con lo steroscopico mi si presenta questo problema che mi riduce il campo visivo.. Io vorrei eguagliare come dimensioni l'immagine reale vista dagli oculari. Che modifica posso apportare a questi 3 componenti ? Esistono per esempio tubi lente filettati con lenti di minore ingrandimento che abbiano la stessa filettatura del mio ? Se si dove posso trovarli ?
Allegati
IMG_3129.JPG
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”