Coltivazione di qualcosa?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

Salve, non avendo pozzi, fiumi o laghi dalle mie parti vorrei trovare un metodo fai da te semplice per coltivare da me esserini microscopici

Non avendo alcuna base in biologia, chiedo a voi esperti: mettendo della semplice acqua di casa in un recipiete e lasciandola lì per giorni, posso riuscire ad ottenere qualcosa?

Nel caso non fosse così ci sono delle alternative? Voi cosa osservate di solito ogni giorno?
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Antonio7 »

Mettici pure qualche goccia di latte e un pizzico di (erbetta) :lol: :lol: :lol: :lol:
dopo qualche giorno vedrai tanti esserini interessati.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da 500paolo »

Oppure raccogli acqua piovana, dopo qualche giorno che ristagna iniziano a formarsi alghe poi anche microrganismi :wave:
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

Grazie ragazzi!

Potreste spiegarmi anche perché si mette il latte nell'acqua con dell'erba? Cioè biologicamente cosa avviene?

L'acqua piovana non sarebbe come l'acqua di casa? Fatemi capire plsss
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Questo argomento sulle colture interessa molto anche a me per i problemi che riscontra reter, sarebbe gradito un approfondimento se qualcuno ne sa di più, altrimenti un testo da poter acquistare al riguardo esiste ?

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da 500paolo »

Io ti rispondo per quel che riguarda cosa ti ho consigliato.
Nell'aria fluttua di tutto come spore, particelle vegetali, batteri e se, come abbiamo visto in altri paesi, dopo uragani possono piovere rane e pesci, figurati cosa puo' accumularsi in un secchio con la semplice pioggia. Basta dare il tempo necessario e le alghe verranno fuori con tutto il loro ecosistema.

In teoria basterebbe lasciare un secchio con acqua comune dentro, ma bisognerebbe aspettare di piu' perche' questa e' piu' pulita e disinfettata dal cloro che le aziende fornitrici del servizio usano svuotare nelle vasche di raccolta direttamente con le carriole, di conseguenza bisognerebbe affidarsi al vento che deposita il suo contenuto sul pelo dell'acqua... con quella piovana e' piu' veloce perche' quando la pioggia cade roccoglie tutto quello che trova nello strato d'aria che attraversa e non v'e' cloro che uccide tutto.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Questo ragazzo è molto preparato, ha coltivazioni di molteplici specie sia marine che d'acqua dolce, mi sembra molto disponibile, credo sia disponibile per consigli: http://matteorancan.com/
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

No vabbè lasciatemi passare questa parola: che figata!

Grazie mille per la spiegazione 500paolo, in poche righe mi hai aperto un mondo che a stento conoscevo

Guido grazie per la.segnalazione, domani ci darò un occhiata più da vicino al sito

Sarebbe bello come ha detto Alex se ci fosse una specie di libro di biologia a prova di dementeche spiega basilarmente la formazione dei microorganismi e come far avvenire ciò...una specie di libro botanico microcreatura!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Bene, interessante il link :thumbup:

Grazie anche a Paolo per i consigli :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da 500paolo »

Prego, per così poco...

A dimenticavo, se vi interessano batteri piu' o meno pericolosi (attenzione! come minimo uso di guanti e comunque tutto monouso) prendete al mare un po' d'acqua con inglobata un'alga, aspettate il 3° giorno e si salvi chi puo' dalla puzza e dal contenuto: spirilli, vibrioni, coliformi, cocchi insomma di tutto e di piu'.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Dunadan »

Per la coltivazione di alghe: http://www.uni-goettingen.de/en/list+of ... 86449.html

Per alghe e protozoi vari (anche acquisto di colture e terreni di coltura): http://www.lebendkulturen.de/index.php/ ... ox-tertius

e http://www.carolina-science.com/

:wave:

P.S.
Se non si hanno già i sali in casa conviene sempre comprare i terreni di coltura già pronti!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Acronauta »

Sì, acqua piovana o anche di bottiglia, un po' di terriccio e qualche vegetale (erba, foglie, rametti, non troppa roba però) e tempo qualche giorno viene fuori di tutto.

Ancora meglio, i suddetti materiali organici si fanno bollire in circa 3/4 di litro, si filtra e si butta il residuo, si tiene l'acqua che avrà in soluzione molti nutrienti. Poi si cerca un'acqua naturale stagnante, ad esempio quella di un fosso di irrigazione, di un piccolo stagno, di un acquario, se ne prende un po' (40 - 50 ml) e con questa si "inocula" l'acqua di bollitura, e anche qui dopo un paio di giorni si spalanca un universo.

Nel mercato dell'usato si trova ancora un vecchio libriccino Hoepli del 1895, Tecnica protistologica, di Leopoldo Maggi, è zeppo di ricette per coltivare microrganismi usando i materiali organici più disparati, dai piselli fino alla diarrea :lol:

Occhio a disinfettare tutto per bene dopo che avrai osservato, soprattutto se usi la tecnica dell'inoculazione perché nelle acque naturali si trovano anche molti patogeni.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Grazie di nuovo anche a Duna e Raf :thumbup: :clap:

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Me ne sono accattato una copia del libro indicato da Raf :mrgreen:

Chi fosse interessato se ne trova ancora qualcuno… sia su amazon, ebay e qui: https://www.maremagnum.com/shopping_cart#reg_landing
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

Non c'è uno scan di quel libro su internet?

Quindi se ho capito bene ciò che interessa ai microorganismi per crescere sono i nutrienti che si trovano dentro a piante, terricci e rametti?

Una volta preparata acqua e nutrienti in un contenitore posso chiuderlo e tenerlo in casa o hanno bisogno di un ricambio di aria?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Acronauta »

Come gli organismi superiori anche i microrganismi non vivono solo di aria e di acqua, hanno bisogno, ad esempio, di zuccheri, di sali ecc. quindi in acqua pura si trova ben poco, bisogna metterci della sostanza organica come appunto dei vegetali. Gli stessi microrganismi, una volta morti, diventano cibo per gli altri.

In un microambiente si sviluppano sia organismi aerobi che anaerobi, meglio lasciare il recipiente a contatto con l'aria, sul fondo nelle zone meno ricche di ossigeno si svilupperanno comunque colonie di protisti e di batteri anaerobi.

Leggo dal tuo primo messaggio che saresti alla tua prima esperienza con queste cose, se non hai nessuna base in materia raccattare informazioni a pezzetti sul forum come stai facendo è il modo peggiore per partire. Procurati almeno un testo di base poi da lì si comincia a ragionare, eccoti qualche spunto

link 1
link 2
link 3
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

Sì mi sono informato un sacco sui microscopi ma lacuno in biologia appunto... Perché una volta preso un microscopio se non sai cosa osservare è un problema
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Avevo già segnalato il sito ma evidentemente qualcosa è sfuggito, in questa pagina ci sono istruzioni dettagliate per l'allevamento di microorganismi sia d'acqua dolce che salata:
http://matteorancan.com/produzione-inte ... cibo-vivo/
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Messo anche questo su preferiti :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da alex870 »

Arrivato il libro, davvero ben fatto e ricco di informazioni utili sulla preparazione e come procurarsi una miriade di esseri microscopici!
reter
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2018, 13:38

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da reter »

alex870 ha scritto: 12/10/2018, 20:39 Arrivato il libro, davvero ben fatto e ricco di informazioni utili sulla preparazione e come procurarsi una miriade di esseri microscopici!
Alex potresti mandarmi qualche foto di ricette in pm? Giusto per capire se il libro fa per me
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Coltivazione di qualcosa?

Messaggio da vale75 »

Impressionante quel sito!
Avevo proprio bisogno anch'io di un po' di roba da microscopico, visto che mi sono arenato non trovando mai niente di nuovo in acqua dolce...e mai niente in assoluto in quella salata.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”