Obiettivi water immersion

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Obiettivi water immersion

Messaggio da Dante »

Sempre grazie alla disponibilità di Andrea ho avuto l’opportunità di provare tre obiettivi progettati per immersione in acqua: un Leitz 25x 0,60 e due Lomo, un 40x 0,75 ed un 90 1,30 a cui ho dovuto aggiungere la prolunga per raggiungere la parfocalità. Nella foto si vede anche uno speciale vetrino, realizzato da alcuni geniacci di questo forum, ricavato da una lamina di plexilglas di spessore 4mm con un foro passante di 14mm e chiuso sul fondo con un vetrino coprioggetto incollato.
Immersione.JPG
Comincio con il Leitz 25x e l’esperienza è da subito spiazzante: sembra di essere in un battiscafo che si immerge nel mare, una sensazione di tridimensionalità a cui non si è abituati con il microscopio biologico, ma con i soggetti, come i vari protisti, che rimangono a fuoco solo per pochi secondi per poi scomparire in un mare di luce… ma per quei pochi secondi si percepiscono movimenti liberi e naturali come è possibile vedere solo con lo stereo microscopio, ma ad ingrandimenti molto minori e senza questa sensazione di full immersion. Quando poi si cerca di andare a destra od a sinistra, in alto od in basso, la sensazione è ancora più spiazzante perché la maggior parte dei soggetti rimane ancorata all’obbiettivo e si sposta con esso… quindi l’utilizzo più sensato sembra invece quello di lavorare sulla profondità, abbassando e sollevando l’obbiettivo per tutta l’escursione che permette questo speciale vetrino e aspettando che qualcosa di interessante capiti dinanzi.
I soggetti immobili, come le alghe filamentose, sono molto belli e con una luminosità che sembra maggiore di un equivalente obiettivo a secco, probabilmete per il diverso indice di rifrazione dell’acqua nei confronti di quello dell’aria. Divertente poi il fatto che staccando l’obiettivo dall’acqua rotiferi e parameci continuano a sguazzare nella poca acqua che vi rimane attaccata.
Passo al 40x e lo trovo praticamente inutilizzabile: al massimo un interessante effetto visivo: per una frazione di secondo i soggetti che capitano sul piano di fuoco appaiono e poi subito scompaiono con tanto di fade in e fade out, effetto carino ed un poco allucinante, ma con nessuna possibilità di controllo e di ritrovare quanto appena visto; e la stessa cosa, ma ancora più enfatizzata, accade con il 90x !
Mi viene da pensare che a questi ingrandimenti questi obiettivi siano completamente inutilizzabili dal punto biologico, mentre magari sono utili per studiare le proprietà fisiche dei fluidi: particelle in sospensione, colloidi, moto browniano, orientamenti a seconda del campo elettrico e magnetico o quanto altro. O forse il non riuscire ad utilizzarli è a causa della mia imperizia, ma ci ho comunque provato in tutti i modi.
Mi pento invece di non aver chiesto ad Andrea di provare obiettivi ad immersione sotto il 25x: dopo aver visto l’effetto visivo di questo ingrandimento sarei curioso di provare un 4x o addirittura un 2x, certo così si raggiungono gli ingrandimenti di un comune steroscopio ma senza la sensazione di immersione, di trovarsi “li dentro”, e senza la luminosità che hanno questi particolari obiettivi.

In conclusione, per l’uso che faccio io del microscopio, gli obiettivi utilizzabili ad immersione in acqua sono solo quelli a bassi ingrandimenti, gli altri li lascio volentieri a chi ha la competenza di utilizzarli :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Francesco R »

Concordo.. anche a me non erano piaciuti molto.. li ho trovati di difficile utilizzo.. preferisco il classico coprivetrino..
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

Siamo tutti d'accordo che gli obiettivi water immersion non sono certo adatti per correre dietro ai rotiferi ed a tutti quegli animalini che non stanno mai fermi un attimo.

Ma vi sono anche tanti altri protisti che hanno movimenti molto più lenti e che se ne stanno tranquilli sul fondo: diatomee, amebe, alghe, eliozoi, ecc. ecc.
Prova allora a mettere a fuoco il fondo del vetrino ed esplora tutto quello che c'è di visibile: vedrai che così facendo riuscirai ad utilizzare anche gli obiettivi con ingrandimento superiore ai 25x.

Anche perché non è per nulla facile trovare obiettivi ad immersione in acqua a basso ingrandimento, già un 20x non è facile da trovare, ne conosco solo il vecchio Leitz "corto", il 10x è molto raro, l'ho avuto, ma solo nella scomoda versione "scafandrata" ed infine, di 4x, io ne ho visto solo uno, un Nikon dal costo proibitivo.

Quindi prova a mettere a fuoco il fondo della piscinetta e vai a spasso con il tuo microscopio, stai certo che di roba ne vedi !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da 500paolo »

Meno male che ho letto questo thread, sono stato piu' volte tentato di accaparrarmi il solito BИ 40x proposto a cifre ridicole su ebay...
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Dante »

Ecco i conti tornano! Mi sembrava strano che avessero prodotto obiettivi non utilizzabili... quando si è investito e si continua ad investire (la Leica ne produce attualmente di costosissimi) c'è una precisa destinazione d'uso. E in effetti per soggetti sul fondo, come le diatomee e le amebe, mostrano le loro qualità con una marcia in più dei comuni obiettivi a secco in quanto luminosità e, almeno per quanto riguarda il lomo 40x, anche in definizione.
In questo contesto, inversamente alle prime prove, gli obiettivi migliori mi sono sembrati il 40X ed il 90X (anche se preferisco il 40X, ma forse perchè sono abituato a gestire questo ingrandimento). I protisti che rimangono sul fondo, più in la non possono andare, e quindi sono facilmente ritrovabili "quasi" come con il vetrino coprioggetti, a differenza degli organismi in sospensione che ad alti ingrandimenti non è proprio possibile mettere a fuoco. Bisogna farci un poco la mano, ma in compenso si ha una particolare sensazione di "piena immersione" diversa dalle comuni osservazioni e mi sono capitati soggetti in posizioni "insolite" data la loro possibilità di muoversi in modo naturale.
Per concludere questa seconda prova direi che si tratta di obiettivi particolari per soggetti particolari, che possono dare soddisfazioni a patto di disporsi a cambiare le proprie abitudini operative.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Guido Gherlenda »

Tieni presente che il Lomo 90x è un multi immersione, quindi utilizzabile con coprioggetto ed olio, acqua o glicerina, il Leitz può (dovrebbe) utilizzare coprioggetto e acqua tra questo e l'obiettivo, sono quindi ottiche adatte all'uso tradizionale.

L'avversione per l'olio provata da molti microscopisti potrebbe essere superate con queste ottiche, l'acqua è sicuramente più facile da togliere dell'olio.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
comprendo il fastidio che si prova per certe ottiche ma se fosse per il sottoscritto le ottiche le vorrei tutte in olio...obiettivi 5X compresi......
Sulla microscopia ho capito ancora molto poco ed ho moltissimo da imparare.... ma una sola e misera l'ho capita: gli obiettivi ad olio hanno non una: ma due marce in più ( appunto l'olio che permette aperture maggiori).....sono di un altro livello.
Comprendo il disagio e la praticità messe a dura prova ma francamente non comprendo il fastidio che si prova con tali ottiche e ribadisco che io mi trovo benissimo con tutti gli obietivi ad olio.
W l'olio...!!! :clap: :clap: :clap:
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

.

E vai ! :lol:

Ed ora, signore e signori, abbiamo due tifoserie contrapposte: da una parte coloro che vogliono solo materiale nuovo di negozio, dall'altra gli sfegatati dell'usato e del fai da te.

L'altro incontro/scontro è invece rappresentato dagli oleosi, contro i secchi secchi, che l'olio lo vogliono vedere solo sulle patatine fritte.

Buono scontro e . . . . vinca il migliore !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Guido Gherlenda »

Caro Andrea, da buon partigiano mi permetto di far notare che mentre nella disputa vintage/nuovo o industriale/fai da te si può discutere, (anche il fattore economica ha la sua rilevanza), nella seconda non c'è storia: se si vuole il massimo c'è solo l'olio. :thumbup:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da 500paolo »

L'olio me lo risparmierei anche sulle patatine, ma avendo l'olio l'indice di rifrazione piu' vicino al vetro non credo si possa ottenere il massimo senza l'uso di questo.
Per pigrizia metto h2o anche su obiettivi a olio, ma la differenza la vedo e come. :o
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da arturoag75 »

Mariano Curti ha scritto:.................Sulla microscopia ho capito ancora molto poco ed ho moltissimo da imparare.... ma una sola e misera l'ho capita: gli obiettivi ad olio hanno non una: ma due marce in più ( appunto l'olio che permette aperture maggiori).....sono di un altro livello.
......................
Mariano.
Mariano, se pensi davvero quello che dici, allora della microscopia hai capito molto....... moltissimo :thumbup:
vi seguo di rado ma vi seguo!
salutoni
Arturo :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Arturo.
E poi a me piace pasticciare con l'olio........ Comprendo comunque che ci sono persone che giustamente preferiscono la praticità e non posso dargli torto..ma qualcosa in definizione si paga.
Salutoni,
Mariano.
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da andreacos »

Premetto che non riesco a dedicare il tempo che vorrei all'osservazione con il microscopio e non ho certo l'esperienza di molti di voi ma i miei 'primi passi' li ho fatti con un microscopio Lomo da campo e non mi poteva mancare il Lomo 40x0.75WI.

Erroneamente pensai che si postesse utilizzare a tuffo, ovvero immergendolo direttamente nel campione da esaminare, e trovai le stesse problematiche riscontrate e già descritte nei post precedenti.

Difatti l'osservazione migliorò moltissimo con l'utilizzo del coprioggetto e di una goccia d'acqua tra obiettivo e coprioggetto.

Relativamente ai post di Dante io non ho capito se ha utilizzato l'obiettivo immergendolo nella soluzione contenente i campioni o con l'invertoscopio e quindi osservandoli con il coprioggetto :think:

Se è vera la seconda la seconda, lasciate perdere il mio post (eventualmente reca delle info che potrebbero essere interessanti).

Se è vera la prima... questo obiettivo sembrerebbe non esser stato progettato per essere utilizzato senza coprioggetto (almeno dalle informazione da me reperite) e quindi non potrebbe essere utilizzato diversamente...

Comunque, la produzione Lomo degli obiettivi per luce trasmessa e relativamente al 40x0.75WI è, secondo le mie informazioni, legata a tre modelli:

1) quello già noto denominato con codice modello OM-23 con indicato lo spessore di coprioggetto da 0,17mm
2) identico al precedente sempre codice modello OM-23 ma per per luminescenza con indicato lo spessore di coprioggetto da 0,17mm
3) modello OH-40-B-2 sempre 40x0.75WI progettato per essere utilizzato senza coprioggetto: sul barilotto dell'obiettivo è stampigliata la dicitura D=0; altra peculiarità è che questo modello è l'unico dei tre ad essere 'molleggiato'.

Mentre i primi due hanno una parafocalità di 33mm (RMS), il terzo ce l'ha di 45mm (DIN). Le informazioni le ho tratte dal sito http://rafcamera.com/ dove, nelle sezioni dedicate agli obiettivi Lomo, vengono riportate le informazioni del vari datasheet

Per quanto riguarda l'utilizzo degli obiettivi ad acqua/olio, il mio modesto parere è che nell'osservazione di soggetti presenti in soluzione acquosa l'apertura numerica dell'obiettivo non sia così strettamente determinante come per altri tipi di osservazione ma che si debba tenere in considerazione anche (forse soprattutto) il tipo di montante utilizzato per il campione che si va ad esaminare: infatti esistono anche i montanti cosiddetti 'ad acqua' (oltre all'acqua stessa, ovviamente) che hanno un indice di rifrazione diverso da altri quali il balsamo del Canada oppure i vari montanti che si utilizzano, ad esempio, per le diatomee e non è detto che gli obbiettivi 'ad olio' utilizzati con i soggetti montati con montante 'ad acqua' riescano a risolvere in maniera ottimale l'osservazione del campione.

Purtroppo gli obiettivi ad acqua non raggiungono l'apertura numerica di quelli ad olio: ma tant'è.

Il fatto che on obiettivo ad acqua sia più pratico per la pulizia lo riterrei un fattore secondario...

Un articolo interessante in proposito lo trovate qui:
http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... vwimm.html

NB: sebbene l'autore dell'articolo citato indichi che il 40x0.75WI dovrebbe poter risolvere correttamente una immagine di un campione in acqua sia con che senza coprioggetto, io mi trovo a non concordare poichè riesco a lavorare nettamente meglio con coprioggetto...forse, allora, il mio obiettivo non è proprio come il suo? :mrgreen:

Ciao Ciao
Andrea :wave:
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Dante »

Grazie Andrea per le puntualizzazioni e di riferimenti :)
Ho provato ad usarli sia ad immersione sia con il vetrino copri oggetto ed acqua... in ogni caso più luminosi di quelli a secco, ma con soggetti fermi o sul fondo non ho visto differenze. iL 90x molto meglio usarlo con il coprioggetto per ridurre il movimento degli organismi...
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Guido Gherlenda »

Chiedo venia :crying-yellow: : in questo post ho scritto una grossa stupidata, il Lomo 90x apo non è un multi immersione bensì un oil, grazie Andreacos per avermelo fatto notare.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da 500paolo »

Non so che dirvi, io sapevo che tutti gli obiettivi ad immersione comunque vanno col coprivetrino, ma forse sto dicendo una stupidaggine...
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Dante »

Ricordo che su suggetti fissati con la fiamma e colorati (batteri o striscio di sangue) una mia amica veterinaria, usava esclusivamente i 100x ad immersione, metteva l'olio e via, senza alcun coprioggetto... Anche perchè ne visionava un centinaio al giorno e poi era tutto materiale che andava distrutto.
Ne deduco che il coprioggetto non è così critico.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da andreacos »

Se può interessare vi segnalo questo articolo http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/art ... water.html che approfondisce l'utilizzo degli obiettivi ada acqua approfondendo i concetti di 'water immersion' e 'dipping immersion' oltrechè a spiegare come correttamente 'pescare' senza bolle la gocciolina d'acqua da frapporre tra obiettivo e coprioggetto :thumbup:

Relativamente agli obiettivi ad olio 100x utilizzati senz'olio nell'osservazione dei campioni si sangue, gli 'strisci', esistono obiettivi che vanno utilizzati senza coprioggetto: di solito recano stampigliato sul barilotto la dicitura 'D=0' oppure '160/-' (160 lunghezza di tubo, - significa che può essere utilizzato con o senza coprioggetto) ;)

Avevo letto, ma al momento non mi ricordo dove, che gli obiettivi con questo tipo di dicitura sono utilizzati proprio per esaminare strisci di sangue. :mrgreen:

Poi se fossero ad olio o meno non ricordo se fosse citato, proverò a vedere se trovo lo scritto in questione :think: .

Modifica ed aggiornamento del post: PS: ho trovato il documento in questione
http://www.google.it/url?url=http://qua ... sJuD2qcsdw
è in un file zippato da scaricare e decomprimere. Troverete un file Acrobat dove vengono spiegati alcuni concetti fondamentali del microscopio tra i quali obiettivi, coprioggetti e altro ancora
:wave: :wave: :wave:
Ultima modifica di andreacos il 22/07/2014, 9:32, modificato 1 volta in totale.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Dante »

La mia amica veterinaria l'olio lo usava, non usava il coprioggetto.
Interessante il link :thumbup:
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da andreacos »

Nell'esempio riportato nel doc, l'obiettivo reca la stampigliatura 160/- ed ha anche la fascetta colorata in nero propria degli obiettivi ad olio

L'utilizzo quindi senza coprioggetto e ad olio è corretto come hai riportato (non che ne dubitassi :thumbup: ) e questo ci ha portato a evidenziare un utilizzo particolare degli obiettivi 'ad olio' di cui poco si sente parlare.

:thumbup:
Andrea
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Visto quanto mi piacciono alghe,diatomee e micromondo in una goccia d'acqua mi piacerebbe aumentare le prestazioni del mio micro.
Parlando con guido sul l'immersione in acqua avrei trovato questo:
http://m.ebay.com/itm/LOMO-Microscope-O ... nav=SEARCH

Zeiss ovviamente nn se ne trovano e nn osò pensare al prezzo.
Questo lomo é a livello almeno dei czj?

Il prezzo sembra ottimo così come esteticamente l'obiettivo.
Il venditore però ha pochi fb e ho paura di una fregatura.
Cosa ne pensate visto che altri lo vendono a 120€?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

Se vuoi provare lo Zeiss 40x/0,75 W te lo posso prestare, lo stesso per i diversi WI che ho disponibili.
Da Russi fai un salto qui in riviera a Gaibanella Beach, ti godi il fresco e ti presto gli obiettivi.
Per lo Zeiss mi fai anche un favore perché l'ho preso e non l'ho mai provato.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Grazie per la possibilità, ma temo sia ben oltre il mio budget.
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da StefanoB »

Gli obiettivi ad acqua sono fabbricati tutt'oggi e con motivazioni ulteriori rispetto ad un tempo: facendo ricorso al mio campo di studi (Psicologia)... vengono infatti impiegati nelle varianti con/senza coprioggetto per l'elettrofisiologia (es: studio di sezioni spesse di cervello, esame per la microcircolazione, patch-clamp) e nella variante con coprioggetto per le tecniche di live cell imaging. Negli ultimi vent'anni le neuroscienze cognitive hanno fatto passi da gigante grazie appunto alle varie tecniche macroscopiche e microscopiche (tecniche sperimentali della psicologia cognitiva, neuroimaging, elettrofisiologia, analisi genetica, etc). Questi piccoli-grandi obiettivi ad acqua rivestono quindi un ruolo di tutto rispetto e specialmente quelli che permettono di eseguire tutte le prove per le quali il coprioggetto sarebbe un ostacolo :)

:wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

Ma che budget del cavolo, mica li devi comprare, te li presto, li provi, e poi, se ti sembrano utili, te ne vai a cercare uno per te su eBay !
L'unico budget che ti è richiesto è quello di venirli a prendere e di spedirmeli indietro.

Io ne ho diversi perché, come dice Stefano, ci servono qui all'Ospizio dei Vecchietti per esaminare il cervello del mio compagno di stanza, Nicola Ricci, quello del tornio di legno.
Nicola e il suo tornio di legno
Nicola e il suo tornio di legno
Sembra che lo stesso Stefano, a suo tempo, abbia più volte tentato l'acquisto del suo microscopio auto costruito, meglio conosciuto come Frankestein, ma poi abbia ripiegato sull'Axio, a causa dell'eccessivo prezzo richiesto, per lui troppo elevato. :lol: :lol: :lol:
Il microscopio di Nicola, marca sconosciuta, modello sconosciuto.
Il microscopio di Nicola, marca sconosciuta, modello sconosciuto.

Ma abbinando al microscopio Frankestein, l'obiettivo 10x per immersione, è stato possibile a Ricci filmare dal di dentro la circolazione sanguigna di un girino:

[youtube]BuKKKl5P2uE[/youtube]


Scusate, ma il caldo mi sta dando alla testa: non ricordo più se il filmato l'abbiamo fatto con il Frankestein di Ricci o con il mini sommergibile mio, quello per le riprese intra corporee.
Bo, chi si ricorda ! :shifty:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da StefanoB »

Sei troppo forte Andrea!
Il filmato sulla circolazione del girino è molto interessante, grazie per averlo postato!
Questi sono filmati esplicativi dove si vede l'applicazione degli obiettivi ad acqua per alcuni degli esperimenti di elettrofisiologia accennati prima:

http://www.leica-microsystems.com/uploa ... slices.mp4 Soffermiamoci in particolare al minuto 4:58

https://www.youtube.com/watch?v=KadJsXFMsPA

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da arturoag75 »

Enotria ha scritto:Se vuoi provare lo Zeiss 40x/0,75 W te lo posso prestare, lo stesso per i diversi WI che ho disponibili..



:wave:
..Andrea ma lo zeiss lo hai anche per contrasto di fase?
Arturo
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

No, è un normale senza CdF.
Zeiss_40_WI.JPG

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da arturoag75 »

Ok grazie... :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Preso il lomo 60x/1 water per 75$+12$.
Sembra tenuto molto bene
...e se il venditore russo mi frega, lo spiézzo in due!!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da arturoag75 »

Ma questo obbiettivo si usa senza coprioggetto se non sbaglio :?:
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da 500paolo »

C'e' scritto:
AПO-Bи [AПO (apo)-Bи (la "b" sta per воды cioe' acqua la "и" sta per immersione. Se fosse in immersione a olio ci sarebbe scritto Mи dove M e' масло)]

60X 1.0 [per la sua apertura numerica deve per forza essere ad immersione (>o= 1.0)]

д=0 [distanza dall'oggetto = 0 (senza coprivetrino e per forza immerso nell'acqua che circonda il campione da osservare)]
:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Dallo Zeiss 40x/0.65 a questo 60x/1 dovrei avere un discreto guadagno nell'osservazione delle alghe e diatomee.
Il 70x/1.23 mi dava l'idea di essere troppo tirato.
Sarò giusto un pò castrato dal condensatore da 0.9
Appena arriva lo immergo e vi faccio sapere.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Arrivato adesso il lomo 60x/1.
Sembra nuovo, con tanto di ghiera opzionale e barattolino a vite.
Oggi mi immergo, poi vi dico!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

Vedrai che ti trovi bene, stai però attento se è di quelli senza molla nel mettere a fuoco: vai con calma, c'è il rischio di toccare il vetrino.

Poi ci racconti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Infatti non é molleggiato e devo andare con la massima cautela, muovendo il traslatore, intanto che metto a fuoco
così da essere sicuro di non raschiare il fondo.
(Ma per 80€ spedito ,cosa volere di più)
Certo anche solo respirando o appoggiando i gomiti sul tavolo, vibra tutto ,ma la differenza col 40x/0.65 e' molta.
Capita che ogni tanto quando immergo si perda nelle onde quello che stavo osservando a secco, ma cercandolo salta fuori.
Devo ancora capire se é meglio immergerlo a secco direttamente nell'acqua o appoggiarlo prima una goccia d'acqua con un cucchiaino di plastica come visto qua:
http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... water.html
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da Enotria »

In genere conviene mettersi con la testa di fianco al microscopio e guardare l'obiettivo mentre lo si fa scendere.
Appena tocca e si forma il cono di acqua, ti fermi, metti l'occhio al microscopio e sollevi molto lentamente l'obiettivo finché non va a fuoco.

Se fai così, non vale la pena fare la manovra del cucchiaino, al massimo puoi farla solo se ti ritrovi una maledetta bollicina d'aria che non si vuole staccare dalla lente frontale.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Riesumo questo post perche' visto quanto è piacevole e immediato usare il 60x, ne vorrei regalare uno alla
ragazza per il suo lomo.
Oltre al 60x/1 ci sarebbe a poco di piu' il 65x/1.1 (che al limite terrei io al posto dell'altro), ma ho letto due distanze di lavoro molto diverse.
0.72mm contro 0.19mm.
Mi frena un pò questa cosa nell'acquisto del 65x.
Meglio prendere il gemello del mio a questo punto?
Grazie! :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da 500paolo »

Lo vuoi usare direttamente immerso o con coprivetrino? Non e' vero che e' indiferente, per lo meno per le prove che ho fatto io.
Il 60x per immersione diretta senza coprivetrino riporta la sigla con carattere russo д=0 e dovrebbe essere quello con apertura numerica di 1.0 diverso invece per il 40x dove quella precisazione e' inutile perche' c'e' solo il modello che e' senza uso di coprivetrino.
Ho anche l'apo 70x 1,23 che non avendo quella sigla va con coprivetrino perche' senza, l'immagine pare un paesaggio ad acquerello.
Questo e' il mio consiglio, poi fai tu. :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivi water immersion

Messaggio da vale75 »

Il mio è questo e lo uso sempre in tuffo nell'acqua, nel vetrino con l'incavo.
Vorrei fare lo stesso col 65x, ma mi spaventa una distanza di lavoro di 2 decimi di mm.
Cosa mi consigli?
Allegati
FB_IMG_1509997460486.jpg
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”