Er Più

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ovviamente devo ringraziare Andrea per avermi dato la possibilità di provare questi cinque gioielli.
Le caratteristiche delle ottiche si basano su caratteristiche oggettive come la risoluzione e soggettive come la resa del colore, non ho le capacità tecniche e la strumentazione per poter dare un giudizio assoluto, quindi ho cercato di fare una prova più sul campo che tecnica, per non prendere granchi ho preparato tre rotori per il mio Zeiss Photomicroscope con montati degli obiettivi simili per ingrandimento e quando possibile per costruzione, questo mi ha permesso di poter fare delle comparazioni con delle ottiche che conosco bene.

Per la ricerca ho montato uno Zeiss Jena Apo 10x 0.30 o un Leitz Fluotar 10x 0.30

Le ottiche da provare sono comunque queste:
Leitz 25x 0.60 W con il mio Zeiss Jena Apo 20x 0.60
Leitz NPL Fluotar 40x 1.3 Oil con Zeiss Jena Apo 40x 0.95 dry (paragone impietoso)
Leitz 63x 1.30 con Zeiss Plan neofluar 63x 1.25
Leitz 100x 1.32 con Zeiss Neofluar 100x 1.30 e Lomo Apo 90x 1.30

Da tener presente che il 25 della Leitz è studiato per immersione in acqua, l’uso in olio non cambia di molto i risultati, sarebbe stato impossibile utilizzarlo in questa prova nelle sue condizioni di progetto.


Questi sono i rotori con i gruppi di ottiche:
RotoriLR.jpg
Per prima cosa ho fatto degli scatti ad un soggetto semplice e contrastato, l’ala di una Tipula, soggetto sempre presente nelle plafoniere, questo mi ha dato una prima indicazione dello stato di salute dgli obiettivi. Le immagini sono ricavate con stack di 30 scatti (per gli ingrandimenti maggiori) non sono quindi significative in termini assoluti, danno indicazioni di massima su contrasto e resa colore altre al corretto abbinamento ottica/oculare, quello che appare a colpo d’occhio è l’ottima correzione cromatica del Leitz 25x, mentre il 40x e il 63x patiscono frange rossastre, le mie ottiche, ovviamente visto che l’oculare è stato scelto in funzione di queste, si presentano più pulite, il Leitz 40x già da questo scatto dimostra una definizione nettamente sopra la media, con questo soggetto mi sono fermato al 63x, già questo ingrandimento richiederebbe più cura nello stack.
alaLR.jpg
Con Andrea ho deciso di dividere in due la prova, la prima parte sarà solo tecnica, per quanto mi è possibile, la seconda sarà su soggetti a me più congeniali, le ottiche non sono solo più o meno performanti ma spesso più o meno adatte all’uso che ne si fa, il mio riguarda esclusivamente vetrini non montati, prevalentemente la solita goccia di acqua prelevata da qualche fosso.

Il passo seguente è stato il solito vetrino di Kemp, con le ottiche in questione c’è un problema: il 40x1.30, ad esempio, per esprimere la sua risoluzione deve essere utilizzato oculari da 20x (almeno), cosa fattibile in osservazione ma complesso con gli oculari da proiezione, oltre ad una difficile reperibilità sarebbe complesso sostituirli passando da un’obiettivo all’altro, allontanare il sensore dall’oculare aumenterebbe la dimensione dell’immagine ma sorgerebbero aberrazioni cromatiche che vanificherebbero il vantaggio.

La dimensione accettata non è molto alta come richiesto da questo tipo di prova, comunque senza voler strafare ho testato il 25x con la diatomea n.6, il 40x ed il 63x con la 7 e ancora il 40x, il 63x con l’aggiunta del 100x con la 8.
Kemp6LR.jpg
Diatomea molto facile per uno 0.60, poco da dire.
Kemp7LR.jpg
La faccenda si complica, il mio Jena Apo 40x 0.95 non riesce a vedere nulla di più di alcune striature, il Vickers 50x con la stessa apertura non ha difficoltà a evidenziare dei dot molto puliti, il 40x Leitz è sprecato con questa diatomea, i dot si vedono con qualsiasi illuminazione senza alcuna fatica, in visuale con oculari da 20x mette in luce la netta superiorità, l’ultima, Plan Neofluar 63x, serve solo come paragone.
La faccenda si complica, il mio Jena Apo 40x 0.95 non riesce a vedere nulla di più di alcune striature, il Vickers 50x con la stessa apertura non ha difficoltà a evidenziare dei dot molto puliti, il 40x Leitz è sprecato con questa diatomea, i dot si vedono con qualsiasi illuminazione senza alcuna fatica, in visuale con oculari da 20x mette in luce la netta superiorità, l’ultima, Plan Neofluar 63x, serve solo come paragone.
Kemp8LR.jpg
L’Amphipleura pellucida, la n.8 del vetrino di Kemp è decisamente una diatomea che mette in risalto qualtità ma anche utilizzo non corretto dell’ottica.
Il 40x nonostante i suo 1.30 di apertura evidenzia solo le costolature, vale il discorso già fatto: per sfruttarlo servono oculari adatti, con il 63x risultano molto evidenti le costolature probabilmente con poca fatica in più e oculare più spinto darebbe risultati più performanti, il Leitz 100x indubbiamente è nettamente sopra la media, ho provato anche il Lomo Apo 90x che, nonostante sia molto snobbato, tiene tranquillamente testa al ben più blasonato Leitz, ho provato ma non illustrato anche lo Zeiss Neofluar 100x 1.30, a mio parere con risultati inferiori ai concorrenti


La prova è stata fatta con il mio solito Zeiss Photomicroscope III, illuminazione led 10W alternata all’uso del flash, condensatore a tamburo per CdF Zeiss acromatico/aplanatico con a.n. 1.3, per la proiezione ho utilizzato un oculare Leitz Periplan 10x, fotocamera Canon Eos 500D, immersione omogenea, dove richiesta, con olio Cargille type A sopra e type B sul condensatore. In alcuni casi luce polarizzata e/o filtro blu.



Con questo ho finito le prove più tecniche e ripetibili, a breve posterò delle immagini dei miei soliti prelievi, più alla buona ma indispensabili per un giudizio complessivo, il vetrino di Kemp ha un grave inconveniente: bisogna essere tecnicamente in grado di utilizzarlo al meglio, non è detto che io lo sia.

Se ho scritto strafalcioni ben vengano correzioni :ugeek:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Wow che spettacolo.... :thumbup: :thumbup:
Posso solo chiederti di ripetere la prova col 40x leitz sulla pellucida? dovrebbe risolversi anche con una apertura di 1.0..
prova magari ad utilizzare l' optovar a 2 x...
:wave:
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Arturo ho fatto e rifatto, l'optovar non è sufficiente, mi servirebbero degli oculari da proiezione con maggior ingrandimento, appena possibile farò un'altra prova con qualcos'altro, sperando sia sufficiente.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Er Più

Messaggio da Mariano Curti »

Bello il 90X 1,30, tiene testa ma il Leitz 100X 1,32 i fori dell'Amphipleura li stacca meglio.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mariano, credo che le differenze siano minime e dipendano molto dall'abilità del microscopista, sicuramente si può fare meglio con entrambe le ottiche, molto poi dipende dalla successiva elaborazione, posto la stessa immagine con elaborata la sola parte riguardante i dot del Lomo, adesso le perforazioni appaiono molto più regolari ed evidenti, se prendessi per mano il Leitz perdendoci un po' di tempo sicuramente otterrei immagini migliori di quanto pubblicato. Il Leitz ha però un difetto, rispetto al Lomo, in quest'utilizzo, per avere il massimo della risoluzione si usa un'illuminazione parzialmente polarizzata e la Leitz non ha curato molto quest'aspetto, del resto è un'ottica specifica per la fluorescenza, non si può avere tutto.
Kemp8-bLR.jpg
Questa mette in evidenza le tensioni del Leitz 100x, la luce polarizzata provoca un evidente alone:
Leitz100xPol.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Lo Zeiss Jena Apo 40x 0.95 ce l'ho anch'io e le righe orizzontali della n°7 le intravvedo contrariamente a quelle longitudinali del test di Guido (in fondo e' un 40x e l'immagine non e' enorme) ma non riesco a renderle in foto dato che non ho apparecchiature professionali.
Se ci riesco provo a postare una foto. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

se mi è consentito dire la mia ,dico che la differenza tra il lomo è il leitz è dovuta soltanto ad un diverso piano di fuoco :wave:
comunque prove sempre interessantissime :thumbup:
Arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Perfettamente d'accordo con Arturo.
Se riesco domani sera tento di sfruttare meglio il 40x.
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 09/07/2015, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Riprendiamo l’argomento con delle immagini che esprimono contemporaneamente molte qualità, la prima è una comparazione tra lo Zeiss Jena 40x 0.95 e il Leitz 40x 1.30, il primo, nel confronto con il vetrino di Kemp ne era uscito molto malconcio, in questo caso potrebbe sembrare alla stessa altezza del Leitz, in entrambi i casi la correzione è buona, le poche sbavature di colore sono dovute ad un’illuminazione obliqua, però un ingrandimento maggiore mette in risalto la netta superiorità del Leitz in termini di risoluzione.
arcella40+40-LR.jpg
Il soggetto è un’Arcella dopo una scorpacciata di diatomee e cianobatteri.

Un’altra Arcella ripresa con il Leitz 25x e luce fortemente obliqua, il piano di messa a fuoco scelto verso il fondo ha permesso di “sezionare” l’organismo mostrando la parte interna.
Arcella-leitz25xLR.jpg
Questi due Cosmarium ribadiscono il risultato precedente evidenziando però la maggior correzione dell’apocromatico, il Leitz sfoggia sempre la maggior risoluzione, la prima è migliore come risultato estetico, la seconda è più dettagliata, come al solito entrano anche i gusti di chi guarda.
Cosmarium-Jena-Leitz.jpg
Leitz63xTeca.jpg
Frammento di teca, Leitz 63x.
Leitz 63x TecaBN.jpg
Questa è proprio fuori tema ma mi piaceva lo stesso, tecameba. Leitz 63x.
Leitz100xrotiferoLR.jpg
Rotifero, puntinature della cuticola. Leitz 100x

Non traggo conclusioni, sono tutte ottiche sembrano eccellenti, il Leitz 40x è meraviglioso per chi ricerca la massima risoluzione possibile, ben corretto e planare caratteristica che in questa prova non è stata ben evidenziata causa soggetti tutt’altro che piani, il 63x ed il 100x in particolare sono adatti ai soggetti più piccoli, il 100x sfoggia una risoluzione che anche se poco superiore alla classica 1.30 si sente, il 25x ha un’ingrandimento un po’ ridotto per i miei gusti e forse per questo non sono riuscito a sfruttarlo al meglio, per certo degno anche lui di un posto nel rotore migliore, er più appunto.

Come già detto la prova non può dare una classifica tecnicamente valida, non si usano diatomee o altri soggetti ma star test, analisi della centrica, reticoli, e così via, cose che non sono in grado di fare per mancanza di strumentazione e abilità, il fatto che ottiche diverse per tipologia vengano provate con un unico oculare da proiezione è già un errore grossolano, quindi lungi da me l’idea di un test rigoroso ma assurdo e credo anche di scarso interesse, lo scopo è avere un’idea, nell’uso quotidiano e pratico, delle visibili differenze tra gli obiettivi provati, chiaro che l’uso dell’obliqua nel vetrino di Kemp è una prova con poco valore e non ripetibile, ancor peggio le immagini degli organismi, ciò non toglie che un fondo di bottiglia non riuscirà, per quanto si faccia, a risolvere un solo dot.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Bellissimaanche quest' ultima serie .....in particolare la seconda Arcella in luce fortemente obliqua. . è incommentabile...il Dic non avrebbe fatto di meglio :wave:
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Arturo. Finalmente ho trovato un fossato interessante....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Er Più

Messaggio da StefanoB »

Complimenti per la tua pazienza e per la ricchezza del tuo fossato

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Questo e' quello che vedo con il mio zeiss apo 40x .95 (versione corta) montato sul biolam dotato di specchietto (per ottenere la luce piu' abliqua possibile) e un led blu.
Purtroppo ho a disposizione solo i 3mpx dell'imager cinese dato che con la compatta da 16mpx sul suo minuscolo display non riesco a mettere a fuoco nulla che assomiglia a quello che si vede negli oculari che ovviamente e' molto meglio delle foto seguenti:
Con led blu ma acquisito in b/n e ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu ma acquisito in b/n e ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu, ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Con led blu, ritagliato la foto in seguito con gimp, nessuna post produzione.
Peccato non avere una reflex seria...sugli oculare e' un altro spettacolo.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi sembra affatto male, se riesci ad orientare la diatomea rispetto alla direzione della luce probabilmente aumenterà ancor di più il contrasto.

Per Arturo: questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con il Leitz 40x 1.30, ti passo la palla senza sentirmi sminuito quando posterai una Amphipleura forata come un colapasta:
Leitz40xKemp8.JPG
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Non fare troppo il modesto :D ormai lo sappiamo tutti che è difficile aggiungere di più ai tuoi lavori :thumbup:
cmq non vedo lora di provare gli obbiettivi e per questo ringrazio pubblicamente Andrea per la fiducia nell'affidarmeli.. :bow-yellow: .
saluti
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Fammi vedere i dot della 7 con il Leitz 40x, poi ne riparliamo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Della 7 o la 8?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Evidente refuso :D : i dot della n.8, della sette con quell'ottica ci riesce anche il mio cane.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
giusto per tranquillizzare Andrea e Guido che li ha spediti, gli obbiettivi ora sono qui tra le mie mani!
ho dato un'occhiata veloce esterna e all'interno delle lenti e tra tutti quello che mi preoccupa un po è il 40 leitz che ha il "contorno" della lente frontale abbastanza disomogeneo....allego foto!
nei giorni a seguire farò dei confronti e li testerò al meglio che posso!
salutoni
arturo
Allegati
20150715_152232.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Er Più

Messaggio da Guido Gherlenda »

Arturo sono curioso che verifichi il 40x, in verità io ho fatto solo un controllo con il telescopietto per il CdF e mi sembrava in ordine.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

Spero lo siano, appena mi arrivano.
Allegati
202109410119_1.jpg
202109410119_1.jpg (6.43 KiB) Visto 7206 volte
s-l400-2.jpg
s-l400-2.jpg (24.72 KiB) Visto 7209 volte
s-l400.jpg
s-l400.jpg (10.46 KiB) Visto 7209 volte
s-l400-1.jpg
s-l400-1.jpg (10.28 KiB) Visto 7209 volte
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Il primo cos'e' un 25x?
Il secondo e' un apo 40x 0.95?
:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

Si, 25x/0.45 plan e l'altro è il 40x/0.95 come quello di guido.
Spero sia a posto otticamente, visto che mi ha detto esserci molte diversita' di resa tra i vari esemplari.
Visti i tempi della dogana,li ricevero' tra 2 mesi.
Allegati
received_10214907292938564.jpeg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Il 40x apo .95 ce l'ho anche io ma in versione corta e con l'obliqua e un po' di impegno si vedono le strie della penultima di Kemp. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

500paolo ha scritto:Il 40x apo .95 ce l'ho anche io ma in versione corta e con l'obliqua e un po' di impegno si vedono le strie della penultima di Kemp. :wave:
Questa versione più lunga è tutta un'altra storia! ;)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Perche'? Secondo me sono identici, cambia solo l'ingrandimento che nel mio caso e' leggermente di piu' dovuto al tiraggio. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

..io li ho avuti tutti e due ed in più il lomo 40x.
Dei tre ho tenuto solo questo zeiss che tra l'altro ha un trattamento antiriflesso...leggero ma c'è.
Aggiungo che nell'hard disk dovrei avere una immagine del confronto tra i due zeiss....se mi capita tra le mani lo posto :wave:
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Puo' essere da soggetto a soggetto e come e' stato trattato in precedenza, ricordo un thread dove Guido con questo obiettivo piu' lungo scriveva che non riusciva a risolvere le strie della penultima di Kemp mentre a me riusciva, vedo se lo ritrovo...

viewtopic.php?f=84&t=7371&p=74001&hilit ... 40x#p73928
La faccenda si complica, il mio Jena Apo 40x 0.95 non riesce a vedere nulla di più di alcune striature, il Vickers 50x con la stessa apertura non ha difficoltà a evidenziare dei dot molto puliti,


Questo era il mio risultato solo che non rende l'immagine perche' a quel tempo avevo un webcam cinese da 3mpx per di piu' piena di rumore...
viewtopic.php?f=84&t=7371&p=74001&hilit ... 40x#p74001
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Certamente il risultato dipende Dalle condizioni di ogni obiettivo.
Io ad esempio con lo zeiss jena apo 40x versione lunga utilizzando un led blu come mostri tu nel link sono riuscito a risolvere l' Amphipleura pellucida cosa che non mi era successa né con quella versione corta e né con il lomo apo 40x :
viewtopic.php?f=84&t=9129&p=93020&hilit ... cco#p93020
Dai link che hai inserito ho visto anche la prova di Guido col vickers da 50x..... questo obiettivo se è quello che dico io è ad immersione e l'apertura è pari ad 1 e non 0,95 anche se così è riportato sul barilotto.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Certo, e guarda io dopo qualche post nello stesso thread con la versione corta:

viewtopic.php?f=84&t=9129&hilit=Pelluci ... =30#p93082

Per me restano uguali.

I vickers sono strani...molti sono mediocri, ma alcuni lasciano sorpresi come il 50x che effettivamente e' un1.0 di a.n. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Er Più

Messaggio da arturoag75 »

Me lo ero dimenticato questo tuo post.
Certo che alcune ottiche sono indemoniate
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Guarda ultimamente sto avendo sempre piu' timore a comprare obiettivi, sulla spinta di buone recensioni mi butto ma poi ricevo certe croste...in sostanza mi arrivano o danneggiati o stranamente non funzionanti come dovrebbero, che sta succedendo, anche gli obiettivi hanno una scadenza come gli alimenti? Non ho piu' voglia di rimanerci male. :(
Eppure sono venditori che ormai conosco da tempo e sono comunque pronti a una soluzione, ma io ci rimango male lo stesso a non potermi gustare cio' che ho aspettato settimane...l'ultimo mi e' arrivato con la lentina frontale scollata.
Va beh, scusa la tristezza che a qualcuno viene dopo le feste :lol:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

ne ho 4 in arrivo, devo preoccuparmi? :shock:
Le fregature che hai preso riguardano una particolare marca?

(Intanto quello del 40/0.95 con 0 feedback non ha ancora spedito e risposto da 3 giorni dopo il pagamento.)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

No non ti preoccupare sono io che ne cerco di "particolari" tu sei ancora negli standard. :thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Er Più

Messaggio da Dunadan »

Hmmm io finora ho sempre avuto fortuna con gli obiettivi presi su ebay. Sempre tutti in ottime condizioni, Zeiss inclusi! :shifty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Er Più

Messaggio da 500paolo »

Ma si dai, sono io che vado a cercare quelli prticolari come l' ultimo specifico per uv con tanto di lunghezza d' onda stampata sul barilotto, finche' non ci si sposta da quelli canonici sono piu' rare le fregature.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Er Più

Messaggio da Dunadan »

Hmm quelli alla fluorite dovrebbero andare tutti bene in UV. C'è una serie Nikon UV, da 160mm, e con aperture molto generose e sono obiettivi relativamente recenti che ho visto spesso in buone condizioni.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Er Più

Messaggio da vale75 »

Finita la obiettivite da microscopio.
I miei "er piú" sono questi:
Zeiss plan 2,5-10-25
Zeiss apo 40/0.95
Lomo apo 60-70-90
Allegati
FB_IMG_1520878661368.jpg
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”