I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale compatta

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale compatta

Messaggio da alex870 »

Dato che per ora non posso permettermi una reflex, i miei avendo notato il mio interesse per la microscopia e relativa microfotografia vorrebbero regalarmi per Natale una compatta digitale rimanendo in un range di prezzo attorno alle 120 euro. Stavo vedendo in rete che se ne trovano anche da 20 mpixel, ad ogni modo so che non è il massimo per la microscopia ma potrebbe anche farmi comodo per altri utilizzi. Voi quale mi consigliate di prendere ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Io aspetterei di avere un budget un po' più alto per prendere qualcosa di fascia media su cui non dover tornare sopra in futuro (pur sempre restando sull'usato). Con 120 euro, sul nuovo, non saprei proprio cosa consigliarti....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dovrei aspettare troppo, e comunque una compatta mi farebbe sempre comodo per ogni occasione..

Stavo vedendo la canon a570 sul sito di arturo che fa bellissime foto pur essendo da 7 mpx ma credo sia fuori produzione, non la trovo in vendita

Cmq grazie ugualmente :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Stavo vedendo da mediaword delle fotocamere mirror che dovrebbero essere una via di mezzo fra una reflex e una digitale

Che esperienza avete in merito, come vanno ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Forse vuoi dire mirrorless...
Io ho una Sony Alfa 5000 e mi ha dato ottimi risultati. Compatta e con molti meno problemi di vibrazioni. Poi bisogna sempre vedere la qualità del sensore.....! :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Forse vuoi dire mirrorless...
Io ho una Sony Alfa 5000 e mi ha dato ottimi risultati. Compatta e con molti meno problemi di vibrazioni. Poi bisogna sempre vedere la qualità del sensore.....! :think:

Vista adesso la tua.. cmq costano quanto le reflex stavo notando :think: allora tanto vale...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dato che poi non penso in futuro di utilizzare macchine fotografiche reflex professionali a causa degli ingombri e poco tempo da dedicare alla fotografia in generale.. stavo pensando tra un po' di tempo di prendermi una di queste:

https://www.amazon.it/AmScope-mu1603-16 ... icroscopio

Almeno sulla carta sembra abbia tutte le caratteristiche per una resa in termini fotografici eccellente ma chiedo comunque a voi un parere, mi conviene o potrei comunque rimanere deluso ? Almeno si avvicina ai dettagli che può mettere in evidenza una buona reflex ?

Saluti
Alessio
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

A quel prezzo, meglio una macchina fotografica, almeno puoi usarla anche per le foto un domani! Sono molto scettico su quei piccoli sensori..... dicono che abbiano un'ottima resa cromatica e un buon contrasto, a svantaggio della risoluzione.... Quella da 3Mpx che avevo era uno schifo totale!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Difatti quella in mio possesso è da 3mp ma non mi soddisfa affatto.. Ho pensato che 16mp dovrebbero fare la differenza..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

Non potete paragonare un imager da 3mpx con reflex da 10mpx e oltre.
Comunque ci sono pro e contro in ambi i casi.

Alex prenditi un reflex. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non potete paragonare un imager da 3mpx con reflex da 10mpx e oltre.
Comunque ci sono pro e contro in ambi i casi.

Alex prenditi un reflex. :wave:
Ci sono reflex per poter visualizzare le immagini direttamente dal microscopio in tempo reale sullo schermo del pc, con uno specifico programma ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Sì, le Canon. Con la mia Sony si può fare con un cavo hdmi collegato a un monitor.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da piermicro »

SI, nikon contro pro 2. Costo circa 200 euro.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Scusate ragazzi chiedo un consiglio sui modelli di reflex da prendere in considerazione per un eventuale acquisto, stavo vedendo da giorni che ne esistono un infinità con infinite caratteristiche che magari a me nemmeno servono per questo mi interesserebbe un vostro parere e magari ricevere qualche indicazione sui modelli (preferibilmente canon) da prendere in considerazione.

Quello che a me preme di più è la possibilità di collegare la macchinetta direttamente sul pc quindi poter visualizzare in tempo reale l'immagine che sto guardando, va bene anche con cavetto hdmi (ho le porte libere su pc) poi dovrebbe essere semplice con le funzioni più essenziali e che abbia un software buono per la gestione delle immagini... Il prezzo di riferimento massimo che posso sostenere sono 500 ? Se si riesce a stare sotto sarebbe meglio però quello è il limite davvero massimo...

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Alessio
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io ho Canon, ho acquistato un corpo per il solo uso in microscopia, mantiene tutti gli automatismi e ha di corredo un software per l'acquisizione da pc molto comodo e completo, a mio parere dalla d500 in su vanno tutte più che bene, video in hd e molti più megapixel di quanto si riesca a sfruttare, ha una sterminata gamma di adattatori per qualsiasi esigenza.
Un usato pari al nuovo costa dai 120€ in su a seconda del modello, rischi poco e hai già una macchina capace di ottenere scatti al top. Non ultimo, per esigenze particolari esiste la possibilità di utilizzare il firmware Magic Lanter (open source) aggiunge molte funzionalità spesso riservate a macchine di ben altro prezzo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Grazie guido, stasera faccio una bella ricerca!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Buongiorno e ben alzati! Ieri sera poi ho visto qualche modello e mi sono soffermato su questi tre: la 500d la 600d e la 60d tutte rigorosamente usate altrimenti i prezzi salgono. Ho notato che ci sono in giro anche buone occasioni almeno a giudicare dall'annuncio, la 500 e' la meno costosa e interessante in quanto a caratteristiche tecniche, poi c'e' la 600 che e' superiore ma la cosa che non mi va giu' e' lo schermo amovibile che a mio modesto avviso potrebbe dare problemi nel tempo essendo un meccanismo meccanico, per esperienza so che aprire e richiudere qualsiasi cosa puo' comportare problemi. La 60d pare addirittura superiore alla 600 e notavo un usato a 350 sembra in ottimo stato... al momento sono un po' confuso ma penso che alla fine optero' per la 500 con obbiettivo compreso in media a circa 250 euro + o -
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
Possedendo da sei anni una canon ,nello specifico la 600d, ti dico da subito che i sensori adottati su canon entry level fanno tutti pena; questo non significa che non siano sfruttabili con profitto ma richiedono necessariamente scatti raw e un lavoro di elaborazione digitale attraverso camera raw o simili. A parità di prezzo su nikon o pentax hai dei sensori e processori di immagine decisamente superiore.
Detto questo il motivo che porta la maggior parte dei microscopisti a scegliere canon è la presenza dell'EFSC; senza andare troppo nei particolari tramite questa "accortezza" da parte di canon, puoi scattare il live view praticamente senza vibrazioni, cosa impossibile con altri marchi (forse sony lo permette in alcuni modelli e nikon solo sul modello d800e).
Sfortunatamente anche in casa canon si nasconde qualche trappola....la 60d; questa fotocamera anche in live view fornisce immagini mosse.
Probabilmente sarai più confuso di prima, ma sicuramente è meglio questo di un errato acquisto.
Saluti
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto: poi c'e' la 600 che e' superiore ma la cosa che non mi va giu' e' lo schermo amovibile che a mio modesto avviso potrebbe dare problemi nel tempo essendo un meccanismo meccanico, per esperienza so che aprire e richiudere qualsiasi cosa puo' comportare problemi.
....basta metterlo in una posizione e non muoverlo.... muoverlo a che pro poi? :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Grazie Arturo per le preziose indicazioni, stasera mi guardo anche i modelli da te citati e trarro' delle conclusioni ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto: poi c'e' la 600 che e' superiore ma la cosa che non mi va giu' e' lo schermo amovibile che a mio modesto avviso potrebbe dare problemi nel tempo essendo un meccanismo meccanico, per esperienza so che aprire e richiudere qualsiasi cosa puo' comportare problemi.
....basta metterlo in una posizione e non muoverlo.... muoverlo a che pro poi? :think:
Per termine muoverlo intendevo aprirlo ogni volta che la si vuole utilizzare
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Perchè non si può lasciare sempre in posizione? Tanto ferma sul microscopio deve stare. E poi non serve nemmeno quel monitor per l'utilizzo che ne facciamo noi, potrebbe stare sempre chiuso.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:E poi non serve nemmeno quel monitor per l'utilizzo che ne facciamo noi, potrebbe stare sempre chiuso.
In effetti anche questo è vero ma vorrei utilizzarla anche al di fuori della microscopia, magari scopro che mi appassiona la fotografia chissà...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Ciao
A parità di prezzo su nikon o pentax hai dei sensori e processori di immagine decisamente superiore.
Detto questo il motivo che porta la maggior parte dei microscopisti a scegliere canon è la presenza dell'EFSC; Arturo
Quindi se prendo una canon intendi che non mi basta poggiarla sul microscopio per ottenere buoni risultati fotografici ? Non sono molto afferrato in questo settore...
Eventualmente su nikon e pentax una base di partenza, non le conosco.. ? Su che modelli posso orientarmi per una ricerca ?

Agg..

Stavo vedendo questa in vendita su subito: http://www.subito.it/fotografia/nikon-d ... 985429.htm

Che ne pensate ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Come detto le migliori per i nostri scopi sono probabilmente le Canon. Le Nikon sono da evitare per la mancanza di un programma live view ufficiale, ma ne esiste uno di terze parti a mio avviso molto scadente, DigicamControl.

Comunque continuo a non vedere il problema del monitor che si gira. Non vuoi girarlo? Lascialo aperto sempre. Non è forse così, sempre visibile ed esposto, nelle altre fotocamere, tipo quella che hai linkato ora?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Come detto le migliori per i nostri scopi sono probabilmente le Canon. Le Nikon sono da evitare per la mancanza di un programma live view ufficiale, ma ne esiste uno di terze parti a mio avviso molto scadente, DigicamControl.

Comunque continuo a non vedere il problema del monitor che si gira. Non vuoi girarlo? Lascialo aperto sempre. Non è forse così, sempre visibile ed esposto, nelle altre fotocamere, tipo quella che hai linkato ora?
Si probabilmente sono io che mi faccio sempre un mucchio di paranoie :roll: comunque sto in trattativa con una ragazza che vende la sua canon 600d a 350.. se me la da a 300 (la canon :mrgreen: ) credo che la prendo perché a detta sua è utilizzata pochissimo e a dire il vero anche dalle immagini sembra ottima. Rimane solo il dubbio dell'elaborazione (abbastanza complessa) del file raw. Ma salvando direttamente in jpg sono comunque accettabili in termini di qualità ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Ho la 600D e le immagini sono accettabili anche in jpg. Il raw è per gli smanettoni. :mrgreen: :mrgreen:
Se non devi stampare le foto il jpg va bene.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sai bene che la qualità è sempre soggettiva, al meglio non c'è limite, basta decidere dove ci si può accontentare.
Vero quello che afferma Arturo, il meglio si ottiene solo con il raw, io per pigrizia non lo uso anche se dovrò adeguarmi per migliorare un po'.
Allego due immagini abbastanza significative sulla qualità del Jpeg ottenibile, purtroppo sono degli stacks e questo falsa un po', sono entrambe scattate con la mia prima Canon la 450D.
Tricoma2014_05_b.jpg
Cothurnia 2-12-2012.jpg
Ovviamente sono solo due esempi ed è quello che sono capace di fare io, sicuramente migliorabile, spero che ti serva per avere un'idea della base da cui parte un sensore Canon in jpeg di una camera inferiore alla 500d.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Grazie guido per gli esempi e grazie anche a te dunadan di avermi convinto! :D

In effetti anche in jpg le immagini vedo che sono anni luce superiori alle mie che riprendo con la cam da microscopia. Magari il raw rarà un argomento da approfondire che prenderò in considerazione più in la.. un passo alla volta. Vedo se mi risponde la ragazza della 600d

Ancora grazie!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Ciao
A parità di prezzo su nikon o pentax hai dei sensori e processori di immagine decisamente superiore.
Detto questo il motivo che porta la maggior parte dei microscopisti a scegliere canon è la presenza dell'EFSC; Arturo
Quindi se prendo una canon intendi che non mi basta poggiarla sul microscopio
...al contrario...se prendi la canon (parlo della 600 d) puoi piazzarla sul micro senza la necessità di usare il flash perché l'EFSC smorza totalmente le vibrazioni.

Ps non guardare i jpeg di Guido perché sono meglio dei file row..non so come faccia :think:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Grazie anche a te Arturo...

mi ha scritto la ragazza dell'annuncio e sembra accetti il prezzo cge gli ho offerto per la 600d 300 euro completa di tutti gli accessori originali la sua scatola e un obbiettivo. A detta sua e' stata utilizzata solo per due battesimi. Penso di andare a prenderla oggi...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Buon prezzo!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

Buona direi..e non preoccuparti troppo dello schermo orientabile. :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ottimo, ti troverai bene...

Grazie Arturo, avrei voluto consigliare Alex di guardare le tue foto, però quando le guardo io mi viene voglia di andare in discarica con tutta la mia roba...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Ottimo, ti troverai bene...

Grazie Arturo, avrei voluto consigliare Alex di guardare le tue foto, però quando le guardo io mi viene voglia di andare in discarica con tutta la mia roba...
Le ho viste le ho viste... :mrgreen: non so ancora come fa ma vorrei arrivarci anche io a quei livelli...

Piano piano.. :wave:

ps e cmq le tue non sono da meno considerando il formato :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

Guido Gherlenda ha scritto:Ottimo, ti troverai bene...

Grazie Arturo, avrei voluto consigliare Alex di guardare le tue foto, però quando le guardo io mi viene voglia di andare in discarica con tutta la mia roba...
Non esagerare :) a volte penso , se non ci fossero state le distanze, a quanto sarebbe stato bello incontrarsi con strumenti al seguito per fare osservazioni in comune...avremmo imparato tanto gli uni dagli altri.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:
Guido Gherlenda ha scritto:Ottimo, ti troverai bene...

Grazie Arturo, avrei voluto consigliare Alex di guardare le tue foto, però quando le guardo io mi viene voglia di andare in discarica con tutta la mia roba...


ps e cmq le tue non sono da meno considerando il formato :thumbup:
Appunto
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

In effetti mi piacerebbe, sono 1.239 Km... non poteva andare peggio. Comunque non esagero, le tue foto non sono frutto di un'attrezzatura ma di un "manico", cosa purtroppo non reperibile su ebay. :oops:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Eccola qua, presa!
IMG_3949.JPG
Purtroppo però la venditrice non è stata molto chiara nell'annuncio.. nella confezione manca il carica batterie e la batteria è soltanto una, oltretutto era scarica quindi non abbiamo nemmeno avuto modo di provarla, è riuscito solo ad accenderla ho visto il display per un paio di minuti dopodiché si è spenta perché la batteria stava sul rosso (completamente scarica) il che mi ha acceso un campanellino d'allarme che mi suonava di fregatura, poi quando per telefono mi ha detto (ha mandato il suo compagno perché aveva un impegno nell'orario che avevo deciso io) che avremmo potuto concordare un altro appuntamento per riprovarla bene a batteria carica, mi sono fidato e l'ho presa ma con uno sconto di ulteriori 20 euro. Prezzo finale 280. Ora non posso nemmeno provarla perché non ho il carica batterie mannaggia... Ho visto che su amazon se ne trovano a bizzeffe di prezzi variabili, io però vorrei vedere se lo trovo in qualche negozio domani tipo unieuro, trony, expert.. non mi va di prenderlo on line e aspettare la prossima settimana che me lo consegnano, volevo provarla fra domani e dopodomani.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Provata la 600d tutto ok è perfetta in tutte le sue funzioni e fa foto spettacolari nonostante era impostata tutto in automatico, mi ci vorrà un po' per fare pratica e nel ricordarmi tutte le funzioni che ha ad ogni modo ora dovrei passare al raccordo fotografico per il microscopio.

Partendo dal presupposto che sul bresser ho il tubo sul terzo oculare da 23 mm. stavo vedendo che si trovano dei raccordi diretti per applicare la fotocamera direttamente su di esso quindi il sensore che va a rilevare direttamente l'immagine dall'obbiettivo (senza oculare). Stavo leggendo che questa tipologia di installazione è la più semplice ma comporta il dover mettere a fuoco solo il tubo dove sta posizionata quindi la parafocalità con gli oculari va a farsi benedire.. poco male però se non comporta ulteriori contro indicazioni.

La seconda soluzione è forse la migliore dal punto di vista tecnico ma per me la più difficile da ottenere perché non ho ne i mezzi idonei ne conosco tornitori che possano aiutarmi a costruire un tubo dove poter alloggiare l'oculare e l'adattatore canon. Se in commercio c'è qualcosa di già bello che pronto ve ne sarei grato se me lo indicaste, io ho cercato ma ce ne sono molti tipi di diversi l'uno dall'altro, più che altro non so se siano adattabili al tubo da 23mm del bresser e non so poi eventualmente come infilarci l'oculare dentro, come regolare l'altezza di entrambi ecc.. Ma esiste un raccordo completo di tutto ? Metto qualche link per chiedere se possono fare al caso o meno...

https://www.amazon.it/Solomark-T2-fotoc ... adattatore

https://www.amazon.it/Svbony-T-Adattato ... adattatore

https://www.amazon.it/Adattatore-Telesc ... 53YZCRQG4N

https://www.amazon.it/interamente-Adatt ... rds=Barlow

http://www.ebay.it/itm/Ostara-1-25-2x-B ... SwQYZWueVv

http://www.ebay.it/itm/1x-unit-eyepiece ... XQ9cpRGUK2
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”