Sistema di illuminazione autocostruito

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Buonasera, vorrei fare delle prove a puro titolo di divertimento per vedere se riesco anche a migliorare un po' i risultati costruendomi un illuminatore fatto ad hoc per il mio leitz labor. Stavo pensando di partire da questo: http://www.ebay.it/itm/10W-20W-30W-50W- ... 0338.m3726

Dato che ho il tornio vorrei costruirci un tubo con una flangetta a misura da installare sulla parte dedicata dove c'è il suo originale quindi dietro al microscopio, ponendo poi davanti una lente che riduce il fascio e lo convoglia sullo specchio sotto al diaframma di campo, oppure procedura molto più semplice ma non so se efficace, creare un cilindretto con sopra una basetta dove poi ci va applicato il led da 100w (vedi link sopra) e posizionato il tutto appena sotto al condensatore quindi quasi attaccato.

Che ne pensate ? può essere fattibile l'idea oppure ci sono procedure o schemi più semplici per realizzare un illuminatore artigianale ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Enotria »

Hai premesso di voler fare delle prove per puro divertimento.

A queste condizioni il post può anche restare, male che vada sarà sempre un ottimo sistema per cuocere le uova al tegamino. :D


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Led da 100w?
Le hai viste le dimensioni? 5.2 4.7 cm..... Già un led da 20W è poco gestibile per quanto riguarda la dissipazione, come credi di poter usare un led da....100w?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Heulen Leitz

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Heulen Leitz »

alex870 ha scritto:Dato che ho il tornio vorrei costruirci un tubo con una flangetta a misura da installare sulla parte dedicata dove c'è il suo originale quindi dietro al microscopio, ponendo poi davanti una lente che riduce il fascio e lo convoglia sullo specchio sotto al diaframma di campo, oppure procedura molto più semplice ma non so se efficace, creare un cilindretto con sopra una basetta dove poi ci va applicato il led da 100w (vedi link sopra) e posizionato il tutto appena sotto al condensatore quindi quasi attaccato.

Che ne pensate ? può essere fattibile l'idea oppure ci sono procedure o schemi più semplici per realizzare un illuminatore artigianale ?
non ci ho capito quasi nulla :D ... ma se il problema fosse il riscaldamento eccessivo, diventerebbe necessario l'uso di specchi o della fibra ottica, per allontanare la fonte di calore.

Senza dubbio le lampade a LED, delle quali bisogna valutare comunque la qualità della luce, sono tra le più efficienti, per cui a parità di intensità luminosa producono pochissimo calore disperso, rispetto alle altre.

Resta il fatto che la luce visibile è un insieme di radiazioni elettromagnetiche, le quali trasportano energia. Questa energia potrebbe essere assorbita dagli atomi e dalle molecole dei soggetti illuminati ed essere trasformata per lo più in calore, innalzando la temperatura dei soggetti, proprio come succede a noi quando "stiamo al Sole" (è sufficiente spostarsi all'ombra, per attenuare fortemente l'energia assorbita).

Solo con un pò di competenza ed esperienza, sarà possibile poter ovviare ad eventuali quanto spiacevoli "frittatine", ma naturalmente sarà necessario l'aiuto di tutti, con interventi mirati ed utili.

L'argomento mi pare molto interessante :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Hahaha si in effetti il led da 100 è un tantino grosso ma come ha già risposto l'utente Heulen si potrebbe trovare un sistema a distanza per illuminare. Ad esempio per i microscopi che hanno l'illuminatore dietro non penso ci siano grossi problemi di calore sul vetrino perché la fonte è distante ed il flusso di luce investe lo specchio che a sua volta lo invia nel condensatore
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Secondo me i led da 10w forniscono luce in sovrabbondanza per qualsiasi osservazione (tranne forse il DIC ad alti ingrandimenti). Mi viene da chiederti perchè mai avresti bisogno di più luce della maggior parte dei microscopisti, anche più esperti....
Le alogene dei vecchi microscopi, anche quelli che avevano la lampada "nella scatoletta dietro", rovinavano eccome ottiche e filtri.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Vorrei farti notare pure che con il mio 40x "cuocio" già così i soggetti se vi sosto a lungo. Per esempio i cloroplasti perdono completamente la colorazione in un paio di minuti.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Heulen Leitz

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Heulen Leitz »

Dunadan ha scritto:Secondo me i led da 10w forniscono luce in sovrabbondanza per qualsiasi osservazione
ma infatti secondo me Alex si è scordato di precisare che il tutto servirebbe per fotografia (se non sbaglio) dove la luce è importantissima, se non fondamentale.

Comunque, anche in un sito di osservazioni con binocoli, telescopi e microscopi, dove le leggi fisiche dovrebbero essere "un pò più conosciute" rispetto ad un sito di fotografia, si potrebbero/dovrebbero trovare delle risposte utili ... e forse anche di più.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Heulen Leitz ha scritto:
Dunadan ha scritto:Secondo me i led da 10w forniscono luce in sovrabbondanza per qualsiasi osservazione
ma infatti secondo me Alex si è scordato di precisare che il tutto servirebbe per fotografia (se non sbaglio) dove la luce è importantissima, se non fondamentale.

Comunque, anche in un sito di osservazioni con binocoli, telescopi e microscopi, dove le leggi fisiche dovrebbero essere "un pò più conosciute" rispetto ad un sito di fotografia, si potrebbero/dovrebbero trovare delle risposte utili ... e forse anche di più.
Ovviamente si, mi riferivo alla fotografia ciononostante non consideravo le problematiche esposte da dunadan quindi la luce intensa è consigliabile utilizzarla per brevissimi momenti da quanto deduco. Ovvio che per ottenere un ottima foto c'è bisogno di moltissima luce per poter poi regolare i tempi di apertura e diaframma tanto è vero che in post precedenti di qualche tempo fa proprio gli esperti del forum parlavano di flash modificato e adattato al microscopio. L'illuminazione standard attuale che ho non basta a far sparire completamente il rumore
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Non credo serva più di quella luce per fare buone foto. O meglio, prima di preoccuparmi del rumore cercherei di migliorare le ottiche. Alex ha un'ottima fotocamera (ne ho una anche io) e non mi sembra abbia grossi problemi di rumore.
Se poi si vuole fotografare soggetti in movimento, la soluzione è montare un flash.
Per esperienza personale, su quei tipi di microscopi, costruire una scatola esterna potrebbe portare a problemi nella regolazione della Köhler dovuti al fatto che si va a stravolgere il percorso ottico del costruttore. La cosa migliore è sostituire la vecchia alogena con un led, montandolo nella stessa posizione del filamento.
Appena mi arrivò l'Universal provai anche io a montare un led un po' a casaccio rispetto al progetto originario e il risultato fu che non si riusciva a regolare la köhler perchè il fascio risultava sempre troppo piccolo o non si riusciva a mettere a fuoco il led.... :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Non credo serva più di quella luce per fare buone foto. O meglio, prima di preoccuparmi del rumore cercherei di migliorare le ottiche. Alex ha un'ottima fotocamera (ne ho una anche io) e non mi sembra abbia grossi problemi di rumore.
Se poi si vuole fotografare soggetti in movimento, la soluzione è montare un flash.
Per esperienza personale, su quei tipi di microscopi, costruire una scatola esterna potrebbe portare a problemi nella regolazione della Köhler dovuti al fatto che si va a stravolgere il percorso ottico del costruttore. La cosa migliore è sostituire la vecchia alogena con un led, montandolo nella stessa posizione del filamento.
Io al momento ho questo illuminatore led costruito per il laborlux preso in Inghilterra, dovrebbe essere già centrato.
illumin.JPG
La kohler riesco a regolarla bene penso ma vedo solo il pentagono luminoso e definito non il led
Appena mi arrivò l'Universal provai anche io a montare un led un po' a casaccio rispetto al progetto originario e il risultato fu che non si riusciva a regolare la köhler perchè il fascio risultava sempre troppo piccolo o non si riusciva a mettere a fuoco il led....
Poi hai lasciato l'alogena ?
Ultima modifica di alex870 il 28/08/2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Quale pentagono?

Non ho lasciato l'alogena, ho semplicemente montato il led da 10w esattamente nel suo illuminatore, al posto del vecchio filamento. Lo stesso ho fatto col flash, montando il filamento del flash al posto del filamento dell'alogena. Così non si stravolge il percorso del costruttore.

A breve monterò un laser sempre nell'illuminatore originale. Ho già provato con uno di fortuna e si vede bene come le lenti collimatrici espandano il fascio fino a riempire la lente del condensatore. Sparandoci un fascio di 3-4 mm di diametro si ha un fascio ben collimato largo almeno 1,5cm sotto l'illuminatore :)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Quale pentagono?
Vabbè diciamo la geometria del diaframma di campo definita quando lo stesso è tutto chiuso, quello intendevo
Non ho lasciato l'alogena, ho semplicemente montato il led da 10w esattamente nel suo illuminatore, al posto del vecchio filamento. Lo stesso ho fatto col flash, montando il filamento del flash al posto del filamento dell'alogena. Così non si stravolge il percorso del costruttore.
No io il suo illuminatore non ho voluto modificarlo per non rischiare di danneggiarlo. Però ho acquistato quello che vedi in foto sul post precedente che dovrebbe essere fatto appositamente per i laborlux infatti ci va preciso come l'originale. poi se è centrato o meno non saprei ma la kohler riesco a regolarla.
A breve monterò un laser sempre nell'illuminatore originale. Ho già provato con uno di fortuna e si vede bene come le lenti collimatrici espandano il fascio fino a riempire la lente del condensatore. Sparandoci un fascio di 3-4 mm di diametro si ha un fascio ben collimato largo almeno 1,5cm sotto l'illuminatore :)
Se posso chiederti.. a che pro ?
Heulen Leitz

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Heulen Leitz »

Dunadan ha scritto:Non credo serva più di quella luce per fare buone foto. O meglio, prima di preoccuparmi del rumore cercherei di migliorare le ottiche. Alex ha un'ottima fotocamera (ne ho una anche io) e non mi sembra abbia grossi problemi di rumore.
La luce è sempre necessaria per poter "cancellare" il rumore, soprattutto nella fotografia digitale.
Le ottiche non cancellano il rumore, semmai producono ed aggiungono varie aberrazioni indesiderate, soprattutto quelle più luminose usate a diaframma inutilmente aperti (per la fotografia macro).

Se avete una Canon, le Canon hanno sempre problemi di rumore !!! :D :D


;) scherzo un pò, eh :lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

Se vedi il diaframma va tutto bene..... Bisogna stare attenti con certi illuminatori led che spacciano sulla rete perchè alcuni appunto non rispettano il progetto del costruttore e mettono il led un po' a casaccio.... A quanto pare il tuo è fatto bene. Monta un led da 10w?

Il laser mi serve per il progetto di microdissezione, dovrebbe arrivarmi in settimana. Se ne uscirà qualcosa di buono posterò qui sul forum :ugeek:

Poi sarà che ho poco occhio, ma problemi grossi di rumore, con la 600D non li ho mai notati.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Se vedi il diaframma va tutto bene..... Bisogna stare attenti con certi illuminatori led che spacciano sulla rete perchè alcuni appunto non rispettano il progetto del costruttore e mettono il led un po' a casaccio.... A quanto pare il tuo è fatto bene. Monta un led da 10w?
Si mi pare sia da 10w, l'ho preso da questo venditore che ne ha per quasi tutti i modelli vintage: https://www.ebay.it/sch/stanton!/m.html ... 7675.l2562
Il laser mi serve per il progetto di microdissezione, dovrebbe arrivarmi in settimana. Se ne uscirà qualcosa di buono posterò qui sul forum :ugeek:
Molto interessante, attendo allora...
Poi sarà che ho poco occhio, ma problemi grossi di rumore, con la 600D non li ho mai notati.
Veramente nemmeno io ne ho mai visto sulle tue, per questo lo uso come termine di paragone nelle mie :thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Sistema di illuminazione autocostruito

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:
Veramente nemmeno io ne ho mai visto sulle tue, per questo lo uso come termine di paragone nelle mie :thumbup:

:violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin:


Ora mi esalto eh...... :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”