Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da alex870 »

Ho provato a costruire un raccordo per gli anelli di fase da adattare al classico condensaotore dei laborlux dialux ecc.. ecc. e farlo funzionare quindi anche per il contrasto di fase. Risultato soddisfacente! Con un paio di anelli di fase di riescono ad utlizzare più obbiettivi grazie all'escursione in altezza dell'anello, diciamo una sorta di condensatore heine, con margine di perfezionamento ulteriore.... :-)
Importante però scamottare la lente superiore altrimenti per gli obbiettivi a secco non si vede nulla

Ottimo sistema anche per l'obliqua circolare
Ecco qualche foto..
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
8.JPG
Ultima modifica di alex870 il 03/01/2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da alex870 »

Seguito per limite max foto...
9.JPG
10.JPG
10x Cf.jpg
40x Cf.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da Dunadan »

Ottimo! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da alex870 »

Grazie!

Una cosa pero’ mi lascia qualche dubbio anche se comunque le immagini sono ottime. La koheler devo regolarla con il camotto su altrimenti non riesce, poi lo tiro giu’ successevamente. Che ne pensi ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da Dunadan »

Da scamottato, con ingrandimenti dal 5x in giù, credo che non serva la kohler
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da Faber »

Interessante. Dici che andrebbe bene anche per il mio sm lux? Se andasse bene potremmo parlarne su
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Da scamottato, con ingrandimenti dal 5x in giù, credo che non serva la kohler
Si infatti lo scamotto non dovrebbe servire da che so io, 10x in giù (per il 10x serve). Il fatto è che dal 10x i su con questo sistema si deve togliere altrimenti non si vede nulla e logicamente essendo condensatori non concepiti per questo scopo hanno dei limiti. Comunque anche senza scamotto da un ottimo contrasto con 10x e 40x, presumo vada bene anche per il 25x quindi ma non so se invece il 100x funzioni dato che gli serve obbligatoriamente lo scamotto alzato... :roll: devo provare appena mi và..

Comunque è un sistema valido per chi non riesce a trovare l'apposito condensatore leitz oppure non vuole spendere 200 euro per lo stesso nel caso lo si trova..
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore tradizionale leitz per CF

Messaggio da alex870 »

Faber ha scritto:Interessante. Dici che andrebbe bene anche per il mio sm lux? Se andasse bene potremmo parlarne suImmagine
Penso di si, se hai il tipo di condensatore che ho io.. basta fare un tubicino del diametro preciso a quello del foro (deve andarci un po' stretto) e crearci sopra la sede per appoggiare il dischetto di fase. Purtroppo riguardo questi ultimi io speravo di ottenere un sistema come quello heine utilizzandone solo uno variabile dall' oscillazione in altezza del tubo ma non è così semplice quanto possa sembrare, evidentemente quel genere di condensatori sono fatti bene e probabile comunque che anche loro non siano disposti ad adattarsi ad ogni obbiettivo in commercio.

Di conseguenza i dischetti di fase vanno creati per ogni tipo di obbiettivo che si possiede. Comunque principalmente ho creato questo tubicino soprattutto per l'obliqua circolare che mi serviva, poi mi si è accesa una lampadina in testa ed ho voluto provare sta cosa... :D

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”