Acquistare nuovo microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare un grande passo per la mia passione: acquistare un microscopio. Ora, vista la mia relativa inettitudine riguardo gli strumenti :D . Ho trovato un Olympus BH2 con 5 obiettivi (5;10;40;50;100 X) con un condensatore da 1.25 a poco più di 100€ e un Leitz Laborlux 12 con i quattro obiettivi "classici" con un condensatore che, da quanto ho capito, è uno 0.9 a circa 200€. Ho visto che il Leitz è ampliabile in tutto e per tutto (fluorescenza, episcopia eccetera), ma l'olympus? Qualcuno mi può ragguagliare sulla sua espandibilità?
Sono strumenti adatti come primo acquisto?
Ah, quasi dimenticavo. L'olympus viene dall'America e sarebbe alimentato a 110v, si può ovviare alla cosa oppure mi butto direttamente sull'altro strumento?
Grazie per l'attenzione, Elia.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Dunadan »

Immagine

Per l'alimentazione basta procurarsi un trasformatore da 110V. :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da alex870 »

Non conosco gli olimpus ma so per certo che sono ottimi prodotti in generale. Resta da capire se gli accessori si trovano in rete e a che prezzi, potresti fare una ricerca su ebay degli accessori che più ti interessano e farti una panoramica generale su quanto sono diffusi. A parer mio se vedi che non si trova quasi nulla è meglio optare per leitz per il quale si trova quasi di tutto per accessoriarlo come si deve
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da 500paolo »

Al posto di un trasformatore si usa un autotrasformatore dato che l'isolamento galvanico a queste tensioni e' inutile e costa anche di meno.
Gli accessori olympus li trovi comunemente ma prevalentemente negli Usa e a prezzi esagerati quindi io opterei per l'altro. :wave:
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Stavo appunto curiosando su eBay e mi sono fatto un'idea: gli accessori per gli Olympus ci sono, ma a che prezzi! Per accessoriarlo con episcopia si parte da 600€ e non parliamo della fluorescenza :shock:
Invece per il Leitz, che mi sembra comunque un ottimo strumento, per montare la fluorescenza completa si chiedono mediamente 300€, quindi mooolto più umana, come cifra. Penso che mi orienterò proprio sul leitz, alla fine. Grazie delle risposte :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da 500paolo »

Attento al discorso fluorescenza, anzi epi fluorescenza, per entrambe le marche trovi il tubo a prezzi piu' o meno umani, ma sono quasi sempre privi di cubi e senza quelli e' inutile.
In compenso i cubi costano un botto, anche il doppio dello stesso tubo... ;)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Enotria »

Sono d'accordo sulla ottima qualità degli Olympus, ma anche sul loro costo piuttosto elevato.

Ho qualche riserva su Leitz, di cui ammiro la qualità delle ottiche, ma temo la brutta sua abitudine di variare continuamente le caratteristiche e gli standard, per cui è molto facile prendere fregature con componenti molto simili, ma che non vanno per differenze minime, ma essenziali.

Non avete invece citato gli Zeiss, i cui componenti sono molto comuni ed il loro costo è il minimo che è possibile trovare sul mercato dell'usato. E' vero che bisogna stare attenti ai difetti molto comuni nelle sue ottiche migliori, ma pagando con la protezione di PayPal o acquistando da rivenditori ben conosciuti, il rischio si riduce di molto.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Elia99 ha scritto:............ Ho trovato un Olympus BH2 con 5 obiettivi (5;10;40;50;100 X) con un condensatore da 1.25 a poco più di 100€ e un Leitz Laborlux 12 con i quattro obiettivi "classici" con un condensatore che, da quanto ho capito, è uno 0.9 a circa 200€. ....
Ciao ....in pratica 300 euro per tutti e due?
Ma cosa aspetti a prenderli entrambi? :shock:
Arturo
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Caro Arturo, fosse per me sarebbero entrambi nel mio "laboratorio" già adesso, ma il portafoglio da studente piange :D
A Enotria: è vero, ci sono anche gli zeiss! Avevo completamente dimenticato che anche loro costruiscono microscopi. Vedrò di cercare qualcosa.
Grazie di nuovo a tutti,
Elia
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da andreacos »

Come giustamente ha già scritto Enotria, il mondo Zeiss è ben rappresentato nel mondo di ebay e quindi è possibile attrezzare lo stativo di un microscopio con gli accessori che ti interessano.

Se mi posso permettere, perché prima o poi ti verrà voglia, ti suggerisco di valutare l'acquisto di uno Zeiss Standard WL che come costruzione è bella robusta e, a parte la filosofia di rendere intercambiabili 'al volo' sia il condensatore che il tavolino traslatore, cosa che può tornare comoda, ha la peculiarità di avere il tavolino che trasla su e giù e non lo stativo: questo è molto utile, a mio modesto parere, quando fai microfotografia in quanto il peso della macchina fotografica e raccordistica varia si scarica direttamente sullo stativo (che in questo caso è fisso) e non passa attraverso meccaniche di messa a fuoco come potrebbe essere per lo stativo Zeiss Standard GFL che ha il tavolino fisso e tutta la parte meccanica (l'arco posteriore - passatemi il termine) che regge la coda di rondine con il rotore porta obiettivi ed eventuale testata trinoculare + macchina fotografica. Ecco, questo peso che grava sulla meccanica non fa proprio bene al microscopio tant'è che è necessario operare di frizione per far si che tutto il sistema una volta a fuoco non si muova.

Di modo, l'unica pecca che ho riscontrato nella Zeiss è l'impressionante questione delle delaminazioni che possono colpire obiettivi un po'datati (ma di questo si è già scritto abbastanza sul forum).

Poi alla fine si tratta di affidarsi ad un marchio: da quando sono nato con babbo appassionato di fotografia, Zeiss è il non plus ultra per quanto riguarda l'ottica sebbene i miei obiettivi hanno marche diverse.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da vale75 »

Puoi tenere d'occhio anche i lomo.
Tra il bimam e mio zeiss (luce gialla originale e ingombro a parte),non ho trovato differenze apprezzabili.
Poi gli obiettivi lomo, mi sembrano fantastici e ad ottimo prezzo.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Elia99 ha scritto:Caro Arturo, fosse per me sarebbero entrambi nel mio "laboratorio" già adesso, ma il portafoglio da studente piange
Elia
....si, era un modo per dirti che con 100euro (il costo del bh2) non compri nulla ...per cui se davvero è quello il prezzo, ci farei un pensierino..
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Di Lomo (molto bello, a mio parere) avrei trovato questo qui https://www.ebay.com/itm/LOMO-Biolam-Mi ... Sw32lYpoHP
E' da spolverare, ma poco male...quello che mi preoccupa un pochettino di più è quel "gli oculari escono facilmente dalla loro sede -scivolano fuori-"
:think: Mi dovrei preoccupare seriamente o lo strumento è fatto così?
Elia
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da alex870 »

Io fossi in te punterei escusivamente su un trinoculare. Se vuoi anche riprendere cio’ che osservi e’ d’obbligo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Dunadan »

Aspetta di avere un budget maggiore e compra uno strumento completo e in ottime condizioni.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da piermicro »

Mai visto un olympus dal costo cosi basso, potrebbe essere un rottame.
Se viene dagli USA devi anche pagarci le spese di dogana. ( circa 25%) sempre perse anche se respingi il micro.
OCCHIO !
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

L'olympus alla fine se l'è accaparrato qualcun altro. Poco male, spero per lui che non sia un bidone.
Piuttosto, dunadan mi ha messo un'altra pulce nell'orecchio: che sia il caso di aspettare ancora e avere un budget un po' più alto, in modo da partire con uno strumento migliore?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da alex870 »

Elia99 ha scritto:L'olympus alla fine se l'è accaparrato qualcun altro. Poco male, spero per lui che non sia un bidone.
Piuttosto, dunadan mi ha messo un'altra pulce nell'orecchio: che sia il caso di aspettare ancora e avere un budget un po' più alto, in modo da partire con uno strumento migliore?
Secondo me un leitz o uno Zeiss sono già i migliori, però ovvio che se lo vuoi accessoriato devi aspettare perché costa di più. Oppure se trovi delle occasioni non accessoriato magari lo prendi e poi con il tempo te lo completi. Per quest'ultima soluzione io opterei per lo Zeiss anche perché trovi una vasta componentistica a prezzi ragionevoli

:thumbup:
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da andreacos »

Mah delle due l'una: se vuoi spendere poco ora poi ti troverai a spender di più domani oppure ti compri un micro a pezzi di una certa qualità sapendo cosa ti interessa, e soprattutto ti serve.

Poi tieni conto di questo, ovvero che inizialmente la spesa può sembrare importante ma se vai su marchi come Zeiss, accessoriarlo poi non è un grosso problema...

Di modo la disponibilità economica è altro fattore da non escludere.

Il mio primo micro fu un Lomo D11, non ci spesi molto ma non ha l'illuminazione kohler e soprattutto è quasi impossibile centrare il condensatore senza spannare la sede di una delle tre viti che lo centrano. Morale: dovetti cambiare microscopio.

Passai a Zeiss, lo stativo GFL che però presentò le pecche che ti ho già descritto: allora presi lo stativo WL con qualche remora visti i prezzi.

Da allora sono contento, lo stativo è ok, espandibile e non mi sogno di cambiare micro.

Se avessi avuto dall'inizio la dritta corretta, non avrei speso i soldi che ho speso...

Ciao
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Adesso valuto bene cosa fare. Gli Zeiss su eBay faccio fatica a trovarli, ironicamente ho trovato molti più Leitz con relativi accessori : D
Vediamo come si aggiorna il mercato, eventualmente passerò in posta a prosciugarmi un po' il libretto :lol:
Altrimenti nessuno del forum avrebbe un microscopio da vendere? :whistle:
Elia
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da alex870 »

Io proverei a fare una proposta indecente a questo:
https://www.ebay.it/itm/Zeiss-Standard- ... 0675.m4236

Visto mai che te lo dà a prezzo super scontato ? L'unica cosa è che va a 110 volt ma con un trasformatorino da 20 euro hai risolto

:wave:
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Non mi è andata bene con la proposta di alex, il venditore è convinto del prezzo. Tuttavia mi sono aggiudicato un laborlux s (in ottime condizioni e con 5 obiettivi!) ad una cifra irrisoria. Vi terrò aggiornati con qualche foto appena arriva il bambino :dance:
Elia
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da 500paolo »

Adoro gli obiettivi leitz! Che serie c'e' sopra, gli EF o i PLAN? Se i secondi hai preso un sistema preciso e facile da usare dove i detriti sotto al coprivetrino non sono un problema (va beh, sempre senza mettere macigni). :wave:
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Ne parlano bene tutti. Alla fine la Leitz è la mamma della Leica, quindi tanto di cappello.
Monta cinque obiettivi:
PLAN 4X/0.10
NPL FLUOTAR 10X/0.30
E PLAN 40X/0.65
Swift MP 50X/0.95 ??? (olio)
EF 100X/1.25 (olio)
Mi sembravano un buon acquisto. A parte lo "Swift", che non so da dove esca :D
Andrea, riesci a illuminarci?

Elia
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Enotria »

Ottimo acquisto.
Procurati il manuale e studialo mentre aspetti il suo arrivo.
Gli obiettivi sono un mescolone fatto apposta per la vendita, se hai voglia fai la caccia a completare con i Fluotar anche il 40x ed il 100x.
Lo Swift è un obiettivo planare per metallografia, va usato senza lamella ed ha un buon contrasto.

Procura una testata trina di tipo parzializzato (non On/Off), non costa molto.

Completato come ti ho suggerito, diventa un signor microscopio.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

Grazie mille Andrea, come sempre consigli preziosi, ne farò tesoro.
Pian piano acquisterò anche i vari accessori per completare l'opera.
Di manuale ne ho trovato uno, ma sospetto sia incompleto... Vabbè, approfondirò la ricerca.
Elia99
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2018, 2:25
Località: Piacenza

Re: Acquistare nuovo microscopio

Messaggio da Elia99 »

È arrivato! :dance:
Appena possibile carico qualche foto;
Era un po' impolverato, ma con un po' di olio di gomito è tornato praticamente nuovo.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”