Elaborazione di immagini con registax 6

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da alex870 »

Esiste un metodo di elaborazione di immagine che è utilizzato soprattutto in astrofotografia che pare dia risultati sorprendenti nei pianeti, qualcuno ha mai provato ad utilizzarlo su immagini al microscopio ?
Consiste, invece di scattare una foto di fare un video in avi per poi estrarre dai numerosi frame prodotti il migliore ovvero quello più definito, inviarlo al software che poi provvederà ad elaborare l'immagine per estrarre il miglior risultato possibile.

Ho visto immagini estratte in questa maniera riprese da semplici webcam 640x480 con livelli di definizione che nemmeno su questo forum avevo mai visto! :o

Questo è il software: https://www.youtube.com/watch?v=Pgl0Zgc3y4A
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da Faber »

Io l’ho usato per riprese astronomiche ed effettivamente funziona egregiamente nello stacking e soprattutto l’uso delle wavelet può fare la differenza. Mai usato per riprese al microscopio ma mi sono sempre riproposto di farlo quando ho tempo.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da 500paolo »

E' una semplificazione delle funzioni che dovrebbero avere tutti i programmi di editing di immagini come gimp o photoshop.
Comunque ottimo per velocizzare i tempi e rendere queste operazioni piu' semplici e alla portata di tutti.
Ho letto comunque che vi sono limiti al peso del video e ai formati, devo comunque provarlo per sapere se sono nocivi.
I miglioramenti a Giove nel video sono sconvolgenti ma mi lasciano perplesso per la microscopia dove i soggetti si spostano parecchio e velocemente rispetto agli assi...
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da arturoag75 »

Provato diversi anni fa su soggetti statici come le diatomee,i risultati sono ottimi.
Ovviamente come dice Paolo, impossibile da usare su soggetti in movimento.
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da alex870 »

Beh si per i soggetti in movimento non è adatto come non è adatto helicon focus d'altronde.

Appena mi va voglio provare..
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Elaborazione di immagini con registax 6

Messaggio da Mariano Curti »

Amphipleura pellucida con telecamerina per uso astronomico adattata al microscopio. Video elaborato con Registax, non è affatto male come primo tentativo...
:wave:
Mariano
Allegati
AMPHI60.jpg
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”