Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Ho da poco acquistato questa macchinetta dgt compatta dal Giappone usata e devo dire che è davvero un bell'oggetto per i genere, ovviamente mi è venuta subito voglia di provarla al microscopio e anche qui niente male se non fosse per la vignettatura che non saprei come eliminare. Purtroppo non ha zoom ottico ne digitale, le immagini si possono ingrandire solo una volta scattate. C'è un sistema alternativo per eliminare la vignettatura ?
Rigor.JPG
R00127.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da Enotria »

.

Hai la vignettatura perché la pupilla di uscita dell'oculare non corrisponde a quella di entrata della fotocamera.

Se non puoi intervenire sull'obiettivo della fotocamera, puoi tentare di modificare l'uscita del tuo microscopio.
Puoi provare a sostituire l'oculare con altri a pupilla più o meno allargata, più o meno vicina.
La fotocamera A è soggetta a vignettatura, la B molto meno.
La fotocamera A è soggetta a vignettatura, la B molto meno.

L'argomento è stato spesso ripreso nel Forum, se guardi i vecchi post trovi diverse discussioni al riguardo.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Si ricordavo questo metodo, ho provato al momento due oculari un periplan 10x a pupilla bassa ma non riesce nemmeno a completare tutto il campo visivo poi ho provato quello a pupilla alta (con simbolo occhiali) e si vede completo come da foto ma la vignettatura ancora è presente. Non so se esistono oculari con pupilla ancora più alta, penso sia ciò che servirebbe...

Grazie comunque :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da Enotria »

Mi sembra strano che ti serva un oculare con una pupilla ancora più alta, in genere serve per accoppiare fotocamere con obiettivi molto lunghi, ma il tuo, più corto di così ?! :think:

Ad ogni modo sono oculari che si costruiscono:
Ocul_Foto_PA.JPG
ad esempio quello verde ha una pupilla a diversi centimetri.

Puoi trovare un ottimo suggerimento sul sito di Carboni: http://www.funsci.it/un-oculare-a-pupilla-alta.html

In ogni caso, sia il mio, sia quello di Carboni, derivano dalle indicazioni del grande Sini: Art. 12 La fotografia allo stereo microscopio.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Forse mi sbaglio ma credo non sia un problema di oculare difatti leggendo il doc che mi hai indicato fa riferimento anche allo zoom della macchinetta che va un minimo regolato per eliminare la vignettatura. Purtroppo la mia non ha zoom ottimo ma solo digitale fino a 4x, ho provato con quest'ultimo ma il risultato è decisamente scadente sull'immagine finale. L'unica miglioria l'ho ottenuta con l'oculare a pupilla alta dello Zeiss ics, quelli grossi per intenderci se non erro da 22 mm. con quest'ultimo il campo è leggermente più ampio ma la vignettatura ancora presente, non so se esistono oculari ancora più grandi... :? :roll:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da Dunadan »

Ma perchè non usi la reflex invece di complicarti la vita con codesto affare? :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Beh si la reflex è imbattibile ma la tengo per occasioni speciali quando ho qualche soggetto di particolare bellezza da riprendere. Questa compatta l'ho presa soprattutto per sfizio, per portarmela dietro ogni tanto non è che sia poi così importante configurarla per il microscopio ma se ci si riesce vorrei testarne la qualità anche in questo ambito... :)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Mi sembra strano che ti serva un oculare con una pupilla ancora più alta, in genere serve per accoppiare fotocamere con obiettivi molto lunghi, ma il tuo, più corto di così ?! :think:

Ad ogni modo sono oculari che si costruiscono:
L’allegato Ocul_Foto_PA.JPG non è più disponibile
ad esempio quello verde ha una pupilla a diversi centimetri.

Puoi trovare un ottimo suggerimento sul sito di Carboni: http://www.funsci.it/un-oculare-a-pupilla-alta.html

In ogni caso, sia il mio, sia quello di Carboni, derivano dalle indicazioni del grande Sini: Art. 12 La fotografia allo stereo microscopio.

Ho quasi risolto con questo..
tecnosky.JPG
A questo punto credo proprio che era come dicevi, tutto dipende dall'oculare in particolare dall'ampiezza del campo visivo. Ho provato questo da 9mm astronomico che dovrebbe avere un campo di 58 gradi e l'immagine che ne viene fuori è questa:
img-tecnosky.jpg
img-tecnosky.jpg (69.78 KiB) Visto 4128 volte
La vignettatura è molto meno visibile, probabilmente con un oculare simile a con campo di 80 gradi sparisce.. :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Alex,
con le compatte la vignettatura c'è, l'importante che il cerchio dell'immagine sia ampio come nel tuo caso con oculare da telescopi.
Se la vignettatura è ampia, si può ritagliare senza perdere definizione.
Io con la mia compatta Canon G9, ho la stessa vignettatura; se poi voglio coprire tutto il campo inserisco lo zoom digitale 3X ma francamente lo trovo superfluo.
Uno zoom digitale degrada comunque un po' l'immagine acquisita.
Non ne farei un dramma perchè io con l'ampia vignettatura ritaglio senza problemi.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Mariano Curti ha scritto:Ciao Alex,
Non ne farei un dramma perchè io con l'ampia vignettatura ritaglio senza problemi.
:wave:
Mariano.
Si infatti è ciò che intendo fare :thumbup: :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da Toniclimb »

Ciao Alex.
La macchina è la Ricoh GR col sensore APS-C e l'obbiettivo da 18.3 mm?
Dall'immagine che posti non si capisce bene, ma dovrebbe essere questa:

https://www.imaging-resource.com/PRODS/ ... oh-grA.HTM

Col sensore APS-C e un oculare 10X GF ci vogliono almeno 30-35 mm di focale per non vedere il "tondo".
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Ricoh GR2 digital, vignettatura ?

Messaggio da alex870 »

Ci sono vari modelli in commercio, la mia e’ la versione ccd da 10mpx
https://www.dphoto.it/ricoh/ricoh-gr-di ... pixel.html

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”