Ecce vetrino Kemp.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
il mio sospetto che questo vetrino sia stato fatto in maniera a dir poco frettolosa è stato confermato.
Vi riassumo ciò che è successo.
Ho usato il tutto con obiettivi a secco e ad olio....come spesso accade.
Finito il lavoro, mi sono prodigato con la pulizia che ogni volta richiede il vetrino.
Tale oggetto, avendo i residui di olio, è stato lavato dal sottoscirtto con un po' di acqua e detergente come d'abitudine.
Risultato: è entrata l'acqua ( perchè non ben isolato ) e mi sono ritrovato le diatomee avvolte in una melma ma rimaste ben ancorate alla loro posizione di partenza.
Mi ritrovo senza e nello stesso istante mi chiedo: posso recuperarlo...? In fondo è solo un po' d'acqua......
Ho preso il vetrino,l'ho depositato sul porta lampada del mio micro ad una temperatura di circa 40 gradi.
Fatto il tutto lo rimetto sul micro e per incanto tutto è sparito....! La contentezza è durata poco perchè, dopo qualche ora la visione è cambiata nuovamente.......!!!! Tutto è ritornato come prima........
Ho ripreso il tutto è l'ho rimesso su una fonte di calore per un paio d'ore....l'osservazione è tornata limpida....
Il giorno dopo la macchia che invade le diatomee è ritornata.....
Ora mi chiedo: se l'acqua è entrata a causa del non perfetto isolamento, perchè una volta asciugato ( in apparenza a questo punto ) ritorna la macchia invadente composta da melma e goccioline?
2) Perchè questo non accade con i vetrini di Arturo...???? ( io li metto letteralmente a mollo e non si muovono di pezza...!!!!! ).
ANDREA AIUTO...!!!!
Dimmi come posso salvare il vetrino...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invio tra poco due foto...
A presto,
Mariano.
Ultima modifica di Mariano Curti il 20/08/2014, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Mariano Curti »

Ecco le due foto che rendono l'idea di quanto accaduto.....
Nella prima foto, si vede la parte dove manca l'isolamento.....nella seconta quello che c'è nei pressi e sopra le diatomee........
Nella seconda foto avete l'esatta visione di quello che è successo..si intravedono le diatomee al centro dell' immagine.....( obiettivo planapo Leitz 6,3X ).
Ribadendo la poca precisione del vetrino, attendo il Vs. aiuto.......
I miei più sinceri complimenti al Sig. Kemp.
Mariano.

P.S. UN CONSIGLIO A TUTTI I PROPRIETARI DEL VETRINO: Se avete uno stereomicro o una buona lente da tavolo ( oppure una vista d'aquila ), intorno al secondo vetrino circolare passateci un po' di smalto per unghie per chiudere meglio il tutto.....io volevo farlo per sicurezza ma non ho fatto in tempo..................Purtroppo...............
Allegati
IMG_0002_4.JPG
IMG_0003_4.JPG
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da arturoag75 »

Chissà quanti, leggendole tue righe, si ricordano di un mio vecchissimo post su Yahoo intitolato "Girosigma spostata"...ormai sono passati 6 anni da allora però noto con piacere....ooops dispiacere, che il mitico Kemp continua ad utilizzare le minutissime gocce di Zrax solo per incollare le diatomee al portaogetto mettendoci sopra poi, un bel coprioggetto con tanto di sigillante...ma poi a che servirà? a si...a non fare entrare acqua all'interno..........che stupido che sono!
In sostanza, non è che dietro i miei vetrini ci sia un "manico" migliore ma semplicemente ci metto una goccia di Zrax e da li le diatomee non si muovono più.
Mi piacerebbe dirti che la cosa è recuperabile, ma credo che il rischio di perdere le diatomee sia abbastanza grande!
in pratica se fosse capitato a me avrei portato a quasi ebollizione il contenuto del vetrino in modo da fare evaporare l'acqua (ma è acqua? a me sembra alcool, e sempre con una mano pronta a toglierlo repentinamente dal fuoco) indi avrei aggiunto una minuta goccia di Zrax presso l'apertura sperando sempre che l'eccessiva temperatura non abbia fatto perdere l'allineamento delle diatomee.
Mi dispiace che ti sia successo così presto ma prima o poi ,era solo una questione di tempo :( :( :(
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da arturoag75 »

Mariano Curti ha scritto:, intorno al secondo vetrino circolare.
in che senso secondo vetrino? ci sono due coprioggetto? :o :?:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Artuto,
ti ringrazio per le delucidazioni in merito.
Ma perchè non li fai tu questi vetrini con le 8 diato..?
Riguardo al contenuto ti posso dire che il lavaggio l'ho fatto con un po' di acqua e sapone lavando poi il tutto.
La benzina Zippo l'ho usata solo qualche volta per togliere l'olio...per la stragrande maggioranza ho usato il metodo sopra citato.
Per il momento le diato sono rimaste ferme dove sono e sto continuando a mettere il vetrino su una fonte di calore non troppo forte per non creare altri casini.....
Poi Ti farò sapere.
Domanda: se ( ma ci credo poco ) tutto dovesse ritornare a posto, potrei proteggere con lo smalto il vetrino coprioggetto mettendolo sul bordo..?
Fammi sapere e grazie,
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Mariano Curti »

Ho letto solo ora, mi sono espresso male,
no uno solo......quindi smalto al bordo sarebbe una buona idea o no...?
Avevo intuito che ormai l'autore li fa di fretta forse perchè la richiesta è alta.....il mio sospetto ( come già detto in un post precedente ) è nato sull' Amphipleura che non è in piano e quindi , o metto a fuoco la parte destra o la sinistra.
Ti ( Vi ) terrò informati sull'evoluzione della vicenda.
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Enotria »

Mariano Curti ha scritto:Ma perchè non li fai tu questi vetrini con le 8 diato..?

Non posso che unirmi nella richiesta e sono sicuro che i tuoi vetrini sarebbero di gran lunga ben più stabili. :pray:

Magari, anche una più oculata scelta delle diatomee, permetterebbe di avere una migliore scala di valori.

Ricordo però di averti fatto inutilmente analoga richiesta alcuni anni fa e, da allora, non credo che il tuo tempo sia aumentato.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da arturoag75 »

:?: perché nn li faccio io :?: perché nn ho i campioni delle 8 diato di kemp; e non illuderti.....chi le ha nn le vende e tanto meno ti dice come procurtele :(
visto che è acqua all'interno, nel momento in cui porti ad ebollizione il tutto, metti un po di xilene in prossimità dell'apertura. ...questo può aiutare ad eliminarla.
Quanto allo smalto, non credo che vi siano controindicazioni. ......io nn l' ho mai usato però. .........prova!
Rimango in attesa di sviluppi.
Arturo
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
grazie per la gentile collaborazione..!
Intanto voglio sperare che con il calore il liquido se ne vada senza lasciare macchie....Io a questo punto le proverò tutte tanto peggio di così.............in questo stato ormai il vetrino è perso.
Grazie di nuovo e comunque vi farò sapere.
X Arturo: tu sei un profondo conoscitore della microscopia ottica, puoi sempre prenderne altre con analoghi stadi di difficoltà.
Mariano.
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Dante »

X Arturo: tu sei un profondo conoscitore della microscopia ottica, puoi sempre prenderne altre con analoghi stadi di difficoltà.
Mariano.[/quote]

E pure io lo comprerei subito!
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io sono già fortunato possessore di un vetrino con pinnularie preparato da Arturo :D pur con un solo genere di diatomee lo trovo insuperabile per comparare ottiche con elevata apertura, la qualità e la cura della preparazione è insuperabile.

Mi aggiungo alla lista per un vetrino test, le prime del vetrino di Kemp, per me, sono di scarsa utilità, tre o quattro soggetti con diversa difficoltà sarebbero più che sufficienti, anche non allineate, alla rinfusa. :pray: Arturo...... pensaci.....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da arturoag75 »

Sicuramente non nell'immediato visto l'inferno meteo qui a Reggio, non avrei problemi (a parte quelli tecnici :oops: ) a fare dei vetrini, ma la cosa più difficile è il reperimento delle diatomee da utilizzare come test :cry:
Quali usare? e come montare le più piccole (non uso un micromanipolatore ma a mano libera)?
il tutto sembra facile ma non lo è per nulla!
salutoni
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ecce vetrino Kemp.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sappiamo che non è facile, per questo abbiamo bisogno della tua esperienza.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”