aiuto reperimento anello torretta

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

aiuto reperimento anello torretta

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
sono alla ricerca di una anello come quello mostrato in foto; proviene dalla torretta bino di uno zeiss jenamed (ma credo che questo tipo di torretta venga utilizzato anche su altri microscopi zeiss: jenalab, mikroval...); è l'anello che si trova alla base del tubo portaoculari nella versione da 30 mm. Diametro esterno circa 46 mm, diametro foro 34 mm (più una parte filettata), spessore 7 mm circa. Per caso c'è qualcuno che ne possiede uno analogo nei cassetti delle cianfrusaglie e non lo usa o sa come procuramelo? ho cercato sulla baia ma è come andare alla ricerca del classico ago nel pagliaio...

ciao :wave:
Allegati
100_4376.JPG
100_4375.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: aiuto reperimento anello torretta

Messaggio da Claudio57 »

Secondo me, se non si riesce a trovare, si può costruire. Non mi sembra particolarmente complicato :wave:
Claudio
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: aiuto reperimento anello torretta

Messaggio da 500paolo »

IMHO ti tocca prendere tutta la testa su ebay...chi sa puo' capitarne una "per pezzi di ricambio o non funzionante" a offerta.
Per curiosita' cosa e' successo, si e' rovinata la filettatura?
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: aiuto reperimento anello torretta

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
sì in effetti si può costruire senza troppi problemi ma se ne trovo già fatto mi risparmio di attrezzare tornio e fresatrice :D sono un po' prigro ultimamente :oops:

@Paolo la torretta ce l'ho già :D :D è veramente ottima e ben tenuta, costata un pochettino (200 euri!) però direi che li vale tutti; il pezzo non è rovinato solo che la sto trasformando per utilizzarla in campo astronomico visto che in pratica è la stessa meccanica (e probabilmente la medesima ottica) da cui è derivata la Baader Mark V... che però costa un botto!! ora, dovrei sostituire i due portaoculari con due focheggiatori elicoidali filettati M36 solo che se avessi le due flange alla base (come quella mostrata) avrei la vita molto più facile; al momento da una parte si trova il portaoculari fisso con questa flangia alla base, mentre sulla parte opposta, dove è presente il portaoculari focheggiabile, la flangia è solidale al fok medesimo!! ecco svelato l'arcano... ma ora vi prego non picchiate visto che sto smantellando un accessorio per microscopia per utilizzarlo in campo astronomico ;)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: aiuto reperimento anello torretta

Messaggio da 500paolo »

Ah con me sfondi una porta aperta, io modifico tutto e senza vergogna qualsiasi oggetto purche' il fine giustifichi il mezzo.
Piacerebbe anche a me adattare una testa binoculare a un telescopio...quando ne avro' uno decente perche' ora con il giocattolo che ho il suo focheggiatore cederebbe dopo pochi secondi. :lol:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”