Stranezze di ebay II?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

Riprendo il titolo di un vecchio post di Andrea per documentare questo bel colpaccio (almeno credo!) che ho avuto la fortuna di fare su ebay.

Avevo parlato di quel condensatore Zeiss per DIC e Ph, ricordate?

Eccolo arrivato a casa:
P1020242.jpg
Le condizioni sono buone. Prima che mi arrivasse non sapevo se fossero presenti i prismi DIC o meno, ma all'arrivo ho visto con piacere che erano lì! Unica pecca: il prisma per 40x e oltre presenta una delaminazione vistosa, che dalla periferia si estende verso l'interno del prisma, coprendone circa 1/5 del diametro. L'altro ha due piccole bollicine di delaminazione periferiche. Non so se saranno utilizzabili! Quello per ingrandimenti minori o uguali di 16x credo lo sia, ma l'altro.... ho bisogno del parere di un esperto (Arturo ;) )!
Forse qui si intravede la delaminazione, non è facile catturarla in foto.
Forse qui si intravede la delaminazione, non è facile catturarla in foto.
Il tutto portato a casa per circa 600£ più spedizione!!








:roll:












Peccato che insieme al condensatore fosse incluso anche quello che "ci stava intorno"!



Questo lo conoscete tutti!
Questo lo conoscete tutti!
Le condizioni erano ottime, tenuto veramente bene! Polveroso e inutilizzato da tempo, ho ripristinato la fluidità di quasi tutte le meccaniche in poco tempo. L'unica manopola ancora dura è quella grande della messa a fuoco, ma forse è anche un bene, così non rischio di scendere troppo. Non sono riuscito a smontare il suo meccanismo a cui (spero) si acceda smontando prima la manopola della regolazione fine, solo che al momento non ho una brugola così piccola!

In dotazione torretta a 7 posizioni, raccordo C-mount per fotocamera, il suo illuminatore con lampada da 100w, slide varie e 6 obiettivi: Plan x2.5, Neofluar x6.3, Neofluar x10, Neofluar x16 Phase Contrast, Neofluar x40 Phase Contrast, Neofluar x100 Phase Contrast oil e coppia di oculari Kpl-w 10x/20. Queste ottiche devo ancora ripulirle dalle patine superificiali.
Il bottino!
Il bottino!

Dopo una bella pulizia, ho provveduto immediatamente a raziare l'illuminatore originale per prendere la lente che stava davanti alla lampada e costruire un illuminatore a led da 10w, identico a quello che ho messo sull'Hund.
P1020234.jpg
Illuminatore con alimentatore Leitz.
Illuminatore con alimentatore Leitz.
Illuminatore led
Illuminatore led

Morale della favola: al prezzo più o meno del condensatore mi sono portato a casa tutto l'ambaradan!! :twisted:

Io felice! :mrgreen:
Il bimbo nuovo :)
Il bimbo nuovo :)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
NeOFiTa

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da NeOFiTa »

Quindi era questo il "pacchetto ghiottissimo" :mrgreen: bel paccheto!!! :thumbup: ;)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da 500paolo »

Che meraviglia! :clap:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

NeOFiTa ha scritto:Quindi era questo il "pacchetto ghiottissimo" :mrgreen: bel paccheto!!! :thumbup: ;)
Esatto! :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Enotria »

L'ultimo degli Universal ! :shock:

Il rotore portaobiettivi a 7 posti ! :o

Ma che culo !

Scusatemi, ma quando ce vo', ce vo' !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
NeOFiTa

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da NeOFiTa »

e si.. :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da arturoag75 »

Bellissimo colpo...
strano davvero però che il tizio non avesse i prismi dic da qualche parte...hai chiesto?
Il condesatore ha i prismi un po delaminati ma essendo questi i primi (sdoppiatori del fascio luminoso) che la luce incontra, anche se non sono in perfetto stato funzionano alla grande.
Ad ogni modo sul mio sito puoi vedere che risultati si possono ottenere con un po di manualità.
complimenti ancora per l'acquisto ...vedrai che soddisfazioni!
Ti chiedo solo una cosa...posta qualche immagine appena lo metti alla frusta .
Ciao
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

Sìsì posterò delle foto, ma per ora, col raccordo che ho, montato sopra al suo raccordo originale, non riesco ad ottenere foto decenti. Dovrò farmi fare un innesto per l'oculare alto sui 12 cm, ovvero come l'altro raccordo zeiss che ho visto in circolazione (come il tuo, Arturo).
Per il DIC la vedo dura di riuscire a procurarmi dei prismi.... costano veramente uno sproposito.... e poi mi sembra di capire che sia un po' a tentativi. Non posso spendere 200-300 € per poi scoprire che quel prisma non è compatibile con nessuno dei miei obiettivi! :cry: Ma non si possono usare prismi di altre marche?

Inoltre volevo chiedere, a che serve quella lente nel primo porta filtri del supporto del condensatore?
Questa:
lente appena sopra l'illuminatore.
lente appena sopra l'illuminatore.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da arturoag75 »

..no ..prismi solo zeiss per 160mm! Altri di altre marche non vanno bene!
La lente in basso serve per obbiettivi a basso ingrandimento, è detta appunto "lente a grande campo".
saluti
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

arturoag75 ha scritto: La lente in basso serve per obbiettivi a basso ingrandimento, è detta appunto "lente a grande campo".

Ah, ecco perchè vedevo uno schifo a tenerla sotto! :doh: :lol:

I prismi temo che non li troverò mai.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Magnifico acquisto, complimenti. :clap:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

Grazie, ora c'è da imparare a conoscerlo e usarlo! :think: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Enotria »

Se ti servono, posso spedirti in .pdf i manuali sia per l'Universal, sia per il DIC.

In caso fammi avere il tuo indirizzo e-mail per MP oppure, se mi vieni a trovare, portati una chiavetta USB.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da cielo17 »

Complimenti per l'acquisto!

Se ancora non hai sistemato la scorrevolezza della messa a fuoco, avevo preparato una piccola guida per lo zeiss standard: credo che sia simile a tuo e puoi sicuramente prenderne spunto. Ti serve il grasso spry!

viewtopic.php?f=85&t=4880
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di ebay II?

Messaggio da Dunadan »

Ti ringrazio!
Alla fine avevo risolto, in parte, ma la messa a fuoco fine era un po' difettosa, aveva un fine corsa troppo breve e credo di averla incasinata io in qualche modo perchè prima non era così...... e alla fine ho sostituito il blocco con uno di quelli con le manopole inox! :D
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”