Pulizia di un Carl Zeiss ausJena Amplival

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
serniko97
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2016, 21:29
Località: Basso Mantovano

Pulizia di un Carl Zeiss ausJena Amplival

Messaggio da serniko97 »

Ciao a tutti, io sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato. Mi sono iscritto principalmente perché ho un vecchio microscopio da laboratorio che mi piacerebbe mettere in pista ma non avendo le competenze e le esperienze adatte chiedo il vostro consiglio. Le prime cose che si notano sono la polvere accumulatasi stando in soffitta per un decennio (nonostante fosse stato coperto e protetto), la vite macrometrica bloccata (devo verificare se per colpa della ruggine o del grasso che si è asciugato) e dando un'occhiata negli oculari, un po' di polvere e sporco sulle lenti. Chiedo voi da dove sarebbe meglio partire, quello di cui ho bisogno e come devo muovermi per fare un buon lavoro di "restauro", come ho detto io non ho minimamente idea di ciò che c'è da fare.

Vi posto un album con le foto del microscopio ed un sito in cui ne parlano:
- http://it.tinypic.com/a/5mwvih/2
- http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... lival.html

Grazie mille a tutti voi :)
Allegati
p.png
h.png
Ultima modifica di serniko97 il 31/01/2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Microscopio CZJ Amplival con moltiplicatore e condensatore pancratico - Telescopio newtoniano 114/1000
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Tagliando microscopio aesu

Messaggio da Dunadan »

Strumento interessante e non sembra in cattive condizioni!
Se è soltanto sporco di polvere inizierei col soffiarla via con una pompetta per pulire le lenti. Poi, se le ottiche non sono troppo sporche, alitata e panno per pulire lenti (occhiali....) dovrebbero bastare! Per la messa a fuoco bloccata, bisognerebbe vedere se è possibile accedere agli ingranaggi e in tal caso spruzzare (o ancora meglio, spalmare con un pennello) tutto con uno di quegli spray sbloccatutto che si trovano nei ferramenta e brico. Io personalmente mi sono trovato bene con un certo "WD-40".
Bisogna sempre prestare molta attenzione quando si puliscono le ottiche. Polvere e sporco grossolani vanno soffiati via prima di passare qualsiasi tipo di panno, altrimenti si rischiano graffi. A volte utilizzo un cotton fioc sulle particelle grossolane che non se ne vanno soffiando, spazzandole via delicatamente senza fare pressione e una volta staccate dalla lente è possibile soffiarle via.
Io utilizzo anche l'alcool puro per rifinire certe parti ottiche, ma te lo sconsiglio perchè potrebbe rovinarne alcune. Sugli oculari, che hanno sottili trattamenti anti riflesso, è bene non usare mai nessun solvente!
Io ti ho spiegato un po' la mia tecnica, sicuramente qualcuno saprà darti consigli migliori, visto che io sono soltanto un novello qui dentro!
Cautela e buon senso aiutano sempre!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Tagliando microscopio aesu

Messaggio da Guido Gherlenda »

Complimenti, è uno strumento meraviglioso, lo conosco bene perchè ne ho avuto uno (proprio oggi sto facendo delle foto per mettere i pezzi che mi restano su ebay) la Nasa lo ha utilizzato per studiare quanto raccolto dalla prima missione lunare, questo dovrebbe bastare. L'unico difetto è solo economico, si compra bene la versione base ma accessoriarlo è molto dispendioso. Il tuo è già bene corredato, il condensatore è strepitoso, il moltiplicatore non l'ho mai provato ma mi sembra molto interessante. Per le ottiche sconsiglierei l'alcool, spesso è il solvente dei collanti delle ottiche, con la benzina bianca rischi meno ma come consigliato da Dunadan, specie in presenza di trattamenti antiriflesso, è meglio evitare, spesso con semplice acqua o, meglio ancora, un liquido specifico per ottiche (o occhiali) è sufficiente anche per sporco ostinato.

La messa a fuoco è soggetta a bloccarsi per l'essicazione del grasso, importante non forzare, lo smontaggio del blocco di messa a fuoco è abbastanza semplice, purtroppo per accedervi bisogna togliere la parte superiore e la base (4 viti in tutto), la soluzione migliore è la sostituzione di tutto il grasso (che deve essere specifico) dopo un lavaggio con petrolio, in alternativa una spuzzata di sbloccante e, se proprio si vuole smontare il minimo, mettere il blocco di messa a fuoco sopra un termosifone per un paio di ore, spesso il grasso è rigido solo in superficie, una volta rammollito e liberati gli ingranaggi si mescola con quello sottostante meno denso, a volte funziona ma non è il massimo della professionalità.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tagliando microscopio aesu

Messaggio da Enotria »

Complimenti, l'Amplival è un ottimo microscopio, anche se il suo corretto utilizzo non è certo da novizio.

Per fortuna si smonta facilmente, quindi per prima cosa ti conviene smontare tutto, fino ad isolare il solo blocco meccanico della maf.
Visto che ora di parti ottiche non ve ne sono più, puoi usare liberamente lo sbloccante o, meglio ancora, pennellare con abbondante petrolio rettificato in modo da eliminare il vecchio grasso.
Il grasso russo di quei microscopi è famoso per essere corrosivo per i metalli e per il suo indurimento, quindi con più ne togli, meglio è.
Poi prova a muovere la macro, se è molto dura da grasso bloccato ripeti il trattamento cercando di lavare più in profondità, se invece noti che il blocco è di tipo meccanico, fermati e non forzare, non ti conviene tentare oltre la fortuna. Trovati un buon tecnico riparatore che vada a cercare cosa sta bloccando gli ingranaggi.
Se invece i movimenti si liberano, rimonta tutto mettendo un velo di buon grasso nei punti di scorrimento.
Per la polvere va benissimo quanto ti hanno già detto: prima pompetta ad aria, poi pennello fine, poi, se non basta cotone microfibra o cartine ottiche o penne ottiche. Non usare alcool denaturato, lascia aloni e intacca i collanti delle lenti.

Vedo che nel frattempo è già intervenuto anche Guido, benissimo.

Piuttosto, ora ti chiedo io un favore per il Forum:
le foto che metti per illustrare le tue discussioni, NON metterle sui siti di appoggio perché non si sa mai che fine faranno.
Inseriscile invece direttamente sul Forum, così saremo sempre sicuri che, se ci sono le tue discussioni, ci saranno sempre anche le tue foto. :thumbup:
Magari verifica che siano bene a fuoco e di dimensioni non superiori a 800x800.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
serniko97
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2016, 21:29
Località: Basso Mantovano

Re: Tagliando microscopio aesu

Messaggio da serniko97 »

Grazie mille a tutti voi per le vostre risposte, sono contento che abbia anche un po' di storia, sapete per caso di che anno sia? Mi è stato detto che da nuovo costava circa 40 milioni delle vecchie lire.
Per pulire le lenti userò come mi avete consigliato l'acqua o quello che uso per gli occhiali e dovrei avere anche della carta ottica che si usa per gli obbiettivi delle macchine fotografiche, dite che sia la stessa che si usa in microscopia?
Prima ho dimenticato di dire che c'è anche della polvere tra gli oculari e gli obiettivi, viene ingrandita con il moltiplicatore ma rimane la medesima cambiando gli obiettivi sul revolver, ed ho notato che con gli ingrandimenti più alti la luce diventa veramente molto cupa.
Microscopio CZJ Amplival con moltiplicatore e condensatore pancratico - Telescopio newtoniano 114/1000
Avatar utente
serniko97
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2016, 21:29
Località: Basso Mantovano

Re: Tagliando microscopio aesu

Messaggio da serniko97 »

Ciao a tutti, volevo comunicare che ho proceduto con il disassemblagio dell'intero microscopio e sono riuscito a sbloccare la vite macrometrica mettendola in morsa, adesso mi manca da ripulire con il petrolio bianco alcune parti meccaniche per poi dedicarmi alle ottiche.

Questa è la manopola della macro in morsa:
IMG_0674.JPG
Ultima modifica di serniko97 il 25/10/2016, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Microscopio CZJ Amplival con moltiplicatore e condensatore pancratico - Telescopio newtoniano 114/1000
Avatar utente
serniko97
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2016, 21:29
Località: Basso Mantovano

Re: Pulizia di un Carl Zeiss ausJena Amplival

Messaggio da serniko97 »

Riprendo questa vecchia discussione perché sentivo di doverla aggiornare.

Ho pulito le ottiche partendo dalla base per poi arrivare fino al moltiplicatore, mi restano quindi gli oculari che pulirò a breve, la parte interna del condensatore, dato che per aprirlo del tutto rischierei di danneggiare le lenti e l'obiettivo da 40 ingrandimenti, siccome sembra avere uno scarso potere risolutivo ma ci dedicherò tempo più avanti.
Purtroppo ho notato che il filtro analizzatore/polarizzatore è danneggiato (male di poco) e nel rimontare il moltiplicatore ho leggermente decentrato il campo visivo ma è quasi impercettibile e più che accettabile, infatti non intendo metterci mano.

Questo è l'analizzatore danneggiato:
IMG_0787.JPG
Qui si nota che il campo visivo non è perfettamente centrato (scusate se il preparato non è a fuoco :mrgreen:):
IMG_0850.JPG
Faccio un ringraziamento speciale sia a Entoria per le delucidazioni sul condensatore che a Guido Gherlenda per la sua disponibilità, l'aiuto che mi ha offerto e per l'avermi regalato il filtro smerigliato che va messo subito dopo la lampada.

Ora non resta che dilettarsi :).
Microscopio CZJ Amplival con moltiplicatore e condensatore pancratico - Telescopio newtoniano 114/1000
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”