per Enotria

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

per Enotria

Messaggio da mimmosub »

Caro Enotria, seguo il tuo consiglio e vado di copia e incolla con qualche modifica innanzitutto grazie infinite per questa tua accoglienza e per i consigli che mi stai dando ,sono per me veramente preziosi e stanno man mano facendo diradare la nebbia in cui sono finito da quando mi sono buttato in questa avventura in un campo per me assolutamente sconosciuto , quello della microscopia (ieri sera ho divorato il manualetto Hoepli con poca soddisfazione);la tua idea di differenziare i due microscopi la trovo ottima, so quanto è importante potere osservare prima possibile alcune forme di vita che si pescano, sul Lomo ho tre obbiettivi un BN 40 0,75 un MN 90 1,25 (credo questo a immersione) ed un 8 0,20 ma non avendoli mai usati non so dirti in che condizioni siano...Con il Nikon per ora continuo con le due lampade che mi rimangono seguendo il tuo consiglio, ho 2 obbiettivi un 20 0,40 ed un 10 0,25 tutti e due nikon;sto inoltre aspettando che mi arrivi un attacco diretto per la mia sony alpha 2 RII full frame da montare sul nikon ordinato da un certo Lolli che fa diversi adattatori quel ho dovuto mandare le foto del microscopio e le misure della coda di rondine dell'oculare e indicare il tipo di fotocamera (nel mio caso una mirrorless a formato pieno).
Tu dici che il raccordo che ho vedi montato sul Lomo posso adattarlo anche sul Nikon? Per il Lomo ho risolto nel frattempo e oltre al mio oculare da 7x ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/LOMO-AK-3-K3x-MB ... 1588643942? spero di non aver buttato via i soldi e che mi possa essere utile mentre ripeto sul nikon userei l attacco diretto...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Ottimo così, solo il titolo è un po' troppo personalizzato: su questo forum ci sono tanti validissimi tecnici, biologi, esperti in senso lato, ecc. :lol: :lol:

Un suggerimento: quando vuoi citare un oggetto che hai visto su eBay, basta che annoti il suo numero identificativo. Ad esempio, il tuo oculare è semplicemente eBay n. 361588643942
E' sufficiente, basta metterlo nel campo "Cerca" e la tua pagina salta fuori.

Altra cosa, quando inserisci le foto, puoi inserirle in punti particolari del tuo discorso, basta posizionare il cursore e poi cliccare "Inserisci in linea con il testo". Se non lo fai, le foto vengono messe tutte in coda, come appendici.

Il tuo oculare non so dirti se andrà bene o male, dipende da troppi fattori che ora è prematuro parlarne, prova, confronta e scegli quello che ti soddisfa di più.

Gli obiettivi del LOMO 8x e 40x vanno bene, dovrai però integrarli con qualcuno di più specifico, questi sono fra i migliori:
MVC-425F.JPG
Gli obiettivi Nikon che vedo non sono i suoi, magari fammi vedere una foto che li guardo meglio, ma mi pare che ci fai poco.
Piuttosto, prova se il tuo Nikon sopporta degli obiettivi standard, lunghi 45 mm, poi vedremo cosa mettere assieme.


:wave:
Allegati
LOMO per immersione in acqua
LOMO per immersione in acqua
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

13579907_10207002923927093_351816246_o.jpg
13579907_10207002923927093_351816246_o.jpg (97.03 KiB) Visto 6606 volte
Allora, ancora grazie anche per i consigli sul forum (non sono un esperto neanche di quello!) , vorrei capire perché con gli obbiettivi nikon non ci faccio nulla e poi come faccio a vedere se il mio microscopio "sopporta" gli obbiettivi standard da 45mm (e quali sono??) e poi cosa ne pensi dell'attacco di cui ti ho scritto per mettere direttamente la mia sony sul nikon quello che mi sta facendo Lolli?
Allegati
13582457_10207002923327078_1022721638_o.jpg
13582457_10207002923327078_1022721638_o.jpg (95.27 KiB) Visto 6606 volte
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Non è che gli obiettivi che hai vanno male, solo che sono difficili da trovare. Per questo, se è possibile, sarebbe meglio montare quelli a norme DIN, per lo meno hai molta più scelta e ve ne sono di molto migliori. Comunque per ora vai così, poi ci pensiamo più avanti.

Per il raccordo, alla fine ne dovresti avere due: quello di Lolli che va sul Nikon e quello che ho visto in una tua foto precedente e che va sul LOMO. Ormai è così, quindi sposterai la reflex da un microscopio all'altro.

La prossima volta che vai al mare, raccogli un po' di acqua nelle zone morte, magari gratta qualche sasso viscido e poi guarda con il Lomo: prima con l'8x senza immergere per vedere cosa hai preso, poi con il 45x BN immergendolo nell'acqua. Puoi anche provare a fare qualche foto, se vengono bene come il tuo pesce sanpietro sei a posto. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

Ciao Enotria sto leggendo tutto il materiale che posso e devo dire che quello che hai sul tuo sito compresi i tuoi magnifici powerpoint mi sono stati molto di aiuto per capire i concetti fondamentali, volevo sapere cosa ne pensi di questo microscopio su ebay 152127393176 a me sembra ottimo ma sono sicuro che nasconde delle insidie che io non riesco ancora a capire, il prezzo mi sembra buono insomma cosa ne pensi?Grazie in anticipo! :-)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Insidie non credo che ve ne siano, è solo vecchietto e bruttino, proprio come me. :lol:

Comunque il prezzo chiesto non è poco, con quei soldi prendi un Leitz LabolrLux o BioMed o forse puoi trovare uno Zeiss Standard 14.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

sono stato a guardare su eBay i microscopi e gli accessori Zeiss,ora mi gira la testa e perdonami se approfitto ancora della tua competenza e gentilezza, credo che convenga orientarsi verso uno Zeiss usato con tutti gli obbiettivi e gli accessori che si trovano, che ne pensi di questo altro vecchietto 291629854081 un microscopio cosi riesce a montare delle ottiche più moderne e può essere upgradato o è troppo vecchio? Il mio Nikon è in ottimo stato di conservazione mi è stato regalato ma ho visto che il potenziometro che regola la potenza della lampadina non funziona devo ripararlo?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Il codice che hai riportato non punta a nessun articolo, ti sei sbagliato a scriverlo ?

Comunque, ho visto uno Zeiss KF2 abbastanza recente (eBay n. 142044293206) che non credo andrà a prezzi alti. E' un micro economico senza troppe pretese, ma sotto ai 300 Euro lo si può prendere.

Comunque su eBay vi sono spesso ottime occasioni.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

si in effetti metto anche io il numero ma non esce , comunque a me piace molto questo http://www.ebay.it/itm/Mikroskop-Beleuc ... 1629854081 il numero è quello con il link dovrebbe uscire, ha gia la luce led e mi sembra molto bel conservato che ne pensi tenero conto che il mio interesse principale sono le fotografie, le osservazioni in vivo soprattutto di plancton...poi se l appetito viene mangiando non escludo in futuro di prendere qualcosa di molto meglio...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Nulla da dire, è conservato molto bene, certamente sarà a posto, la qualità è ottima, ma è piuttosto complesso da usare.
Io non so quale sia la tua esperienza, ma io stesso mi trovo piuttosto a disagio quando lo devo utilizzare.
Su questo Forum c'è un articoletto che dovresti leggere, cerca "Fratelli coltelli".

Io ne ho acquistato uno per provarlo, ci ho fatto l'articolo e poi l'ho messo via. Di venderlo non se ne parla, mi scriverebbero in continuazione per chiedermi come si usa, per cui è in un angolo a far niente.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

l'ho gia letto è molto interessante , ho visto che scrivi che è un po ostico,ma non credevo fino a questo punto , io ho comunque sia il lomo che il nikon per fare esperienza ma mi piace molto il lumiplan, se volessi vendermi il tuo tanto ti scoccio lo stesso con le mie domande... :-) secondo te anche per le osservazioni in vivo a medi ingrandimenti è cosi ostico?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

E per fortuna che qui sul Forum ci sono personaggi un po' più attenti di me ! :mrgreen:

Il nostro amico Carlo ci fa giustamente notare una frase dell'annuncio che non avevo ben percepito:

DAS MIKROSKOP IST NICHT IM LIEFERUMFANG ENTHALTEN !!!


Il che, tradotto in ferrarese dice più o meno così: "ti, at compri sol al led, brisa al microscopi !" :lol: :lol:
:twisted: "Eccolo che ci riprova: ma se non capisci neppure il dialetto, cosa ti ostini a volerlo parlare ?" :twisted:

Certo che ragazzi, quel led deve essere ben fatto bene per farlo pagare 300 Euro ! :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

Porca miseria menomale che mi sono consultato, grazie anche a Carlo che non conosco, stavo per fare un guaio!! :-)
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: per Enotria

Messaggio da mimmosub »

Ciao Enotria, scusami un parere sullo Zeiss Amplival sarei interessato a quello che sta su eBay in germania tale altre cose 281426225320 grazie!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: per Enotria

Messaggio da Enotria »

Qualità ottica e meccanica ottima, ma poco diffuso da noi, molto più comune sul mercato tedesco.

Non è facile trovare gli accessori, non puoi neppure contare sul nuovo perché tutto il settore della microscopia è stato abbandonato. Ed è un peccato !
Nel micro che mi hai indicato manca il componente più importante, il condensatore pancratico, sostituito da un comune Abbe.
Anche in considerazione della mancanza, il prezzo è piuttosto alto.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”