NIKON Alphaphot YS

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve, ho fatto il movimento del diaframma di campo:
NALPH36.JPG
NALPH37.JPG
Il meccanismo è fatto, come si vede, in maniera molto artigianale,ho voluto provare a realizzare le slittine a coda di rondine a mano, al momento non dispongo di una fresatrice, che avrebbe reso il lavoro molto più semplice e veloce. Il risultato è un po' delicatino ma funziona bene e quindi lo tengo;
Si potevano perseguire altre soluzioni, tipo il sistema a tre punte, ma il controllo X_Y a 90° mi piace di più; si poteva anche tenere fisso il diaframma e muovere la lente di campo, ma preferisco allineare al meglio l'ottica e muovere il diaframma. Quello che non potevo fare è un movimento simultaneo di tutto il complesso ottica/diaframma, non avrebbe funzionato, perché la posizione del diaframma è prossima al fuoco della lente di campo.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Saluti.
NALPH38.JPG
NALPH39.JPG
Questa parte(si spera)dovrebbe essere definitiva. Ora manca di rifare la lampada led.
Toni
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Luigi Lucci »

Ti nomineremo "riparatore ufficiale" di Binomania :D :thumbup:

Complimenti per le tue conoscenze tecniche e la manualita'! :clap:

Io se provassi a fare una cosa simile avrei gia' difficolta' "solo a smontare" ...... ho giocato troppo poco con il meccano ed i motori da ragazzo :lol: .

Ti continuo a leggere con piacere.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Se lo spostamento è sufficientemente ampio, lo puoi utilizzare per creare l'illuminazione obliqua.
E' il sistema utilizzato dalla Zeiss Jena sui suoi microscopi del dopoguerra.
Allegati
MVC-207S.JPG
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Lo spostamento possibile è +/- 7 mm rispetto alla posizione di centro, è assai maggiore delle esigenze che ho riscontrato, cambiando obiettivo il decentramento è minore di 1 mm, ma per il campo oscuro non basta, il diaframma di campo è 16 mm alla massima apertura. Quando ho acquistato il diaframma, non ho notato che l'azionamento completo richiede 90° di rotazione, per cui la leva relativa se aumento lo shift "intruppa" nei distanziali interni; anzi, ho dovuto sagomarla per avere possibilità di movimento. Sono gli incerti del mestiere, quando fai un prototipo qualche modifica in corso d'opera ci scappa sempre.
Per la lampada, a proposito, penso di accorciare la focale del condensatore a 30 mm, dovrei sfruttare meglio in questo modo il flusso luminoso e ridurre le dimensioni della stessa. Adesso il rendimento luminoso è insoddisfacente, ho quasi raddoppiato la potenza rispetto alla prima versione, ma la luminosità, delle due, mi sembra minore. Pensavo di applicare su un vetrino un fotodiodo per avere una misura oggettiva della luce che arriva sul piano di osservazione....
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Ho rifatto la lampada usando un array 3x3 di led 5050 white. Ho tirato i led per il collo, alla massima luminosità 115 mA per led, per un totale di circa 3W. Di luce ora ce ne sta in abbondanza, devo solo stare attento a non squagliare i led usando la massima luminosità con parsimonia, sto sopra agli absolute maximum ratings per questo tipo di led. Comunque per l'uso "normale" stiamo a 1/4 della corrente massima, quindi la situazione è tranquilla.
Ho fatto le foto postate per testare gli E Plan col nuovo sistema.
La foto a tutto tondo presenta un lato meno illuminato, ma deve dipendere dall'accoppiamento con la fotocamera, perché a vista anche coi 4x l'illuminazione risulta omogenea.
La foto col diaframma di campo semichiuso presenta frange asimmetriche sui bordi. Potrebbe essere il condensatore fuori centro o qualche lente cinese da un euro tagliata male e decentrata. Inoltre lo spazio a disposizione per sostituire i filtri sul condensatore è piuttosto risicato. Se avessi trovato una lente della lunghezza focale giusta avrei risparmiato almeno un cm di altezza, ma per ora lascio stare e continuo a cercare, non dispero prima o poi di trovare; al limite me la faccio costruire su misura.
Posso anche alzare ancora un po' rispetto al basamento,
Il condensatore lavora in posizione corretta, alto a pochi decimi dal lato inferiore del vetrino, il che mi consente di usare l'immersione omogenea senza rinunciare al controllo del campo illuminato e senza perdere AN sul condensatore.
Ho pensato anche di sperimentare soluzioni di illuminazione basate su un singolo led di potenza, ma dovrei ricalcolare per un ingrandimento maggiore fra lampada e diaframma di apertura, perché questi sono sorgenti con dimensioni dell'ordine dei millimetri. Se i 5050 reggono mi va bene come sta.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti-
Sto tentando di realizzare campo oscuro e obliqua. Sorge un poroblema serio, che mostra come anche i nomi blasonati a volte fanno c....te colossali. Già vista la figuraccia fatta da Zeiss con l'
F 10/0.25 che le ha buscate di brutto dai cinesi, ora tocca a Nikon:
NALPH40.jpg
Nel condensatore la freccia in alto indica la posizione del diaframma di apertura, quella in basso la posizione del vano portafiltri. La distanza fra i due è di 30 mm, quindi il filtro va a finire a 3f dal piano focale del condensatore, mentre per fare il campo oscuro dovrebbe trovarsi più vicino possibile al fuoco posteriore, cioè accostato al diaframma, che si trova appunto nel detto fuoco.
Il piano del portafiltri è coniugato con un piano posto a circa 7 mm dal fuoco anteriore
Per filtri luce e polarizzatori non è un problema, risultano comunque abbastanza sfocati da non far vedere le shifezze che ci si possano depositare, ma l'oscura non funziona, si vede l'immagine dello schermo:
NALPH41.jpg
NALPH41.jpg (110.63 KiB) Visto 9489 volte
L'mmagine è un velo di scottex col 4x, lo schermo, un dischetto di 10 mm, dovrebbe realizzare il campo oscuro anche col 10x. Quindi così niente campo oscuro. Se faccio uno schermo per l'obliqua vedrei una bella mezzaluna.
Forse la Nikon avrà pensato che trattandosi di un modello entry la cosa non fosse rilevante, o forse c'erano in giro altri condensatori, per l'Alphaphot.
Saluti. Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

E' molto più semplice: la Nikon non è molto interessata agli auto costruttori, per cui il condensatore per CO te lo vende lei, già fatto e ben volentieri. :twisted:
$_57.JPG

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ma guarda che figli di mamma ignota :lol:
Me l'immaginavo :lol:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho spostato gli stop per il CO più in alto:
NALPH42.JPG
NALPH42.JPG (119.81 KiB) Visto 9450 volte
non è ancora la posizione ottimale, ma con gli obbiettivi deboli viene già fuori questo:
NALPH43.jpg
E Plan 10x
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Ho cercato inutilmente il condensatore per il CO. Alla fine ho usato un altro condensatore per campo chiaro, di questi se ne trovano facilmente.
Ho tolto il diaframma e le relativa ghiera.
Gli stop sono fissati su supporti in PVC torniti da pezzi di raccorderia idraulica e il tutto verniciato di nero. In questo modo gli stop vengono a piazzarsi precisamente al posto del diaframma di apertura.
Allegati
DSCF0152.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Questo è il risultato:
DSCF0163.jpg
Non è l'ideale perché la sostituzione dei diaframmi richiede lo smontaggio del condensatore, svitatura della base e riavvitatura, da farsi con attenzione, perché la filettatura sul corpo è interrotta e quindi si corre il rischio di "saltare" un filetto, mandando fuori asse l'ottica del condensatore stesso.
saluti. Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Enotria »

Hai fatto un ottimo lavoro, la posizione del disco nero è quella ottimale.
Ora dovrai fare alcune prove con dischi di diametro diverso per trovare quello che ti permette di utilizzare il condensatore fino alla apertura numerica maggiore.

Per quello che ho visto dai vari auto costruttori, il limite è attorno a 0,65


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da alex870 »

Ottimo lavoro Toni e complimenti per la manualità.. Ne ho io ancora di strada da fare.... :? :D
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Enotria ha scritto: .......
Per quello che ho visto dai vari auto costruttori, il limite è attorno a 0,65
........
:wave:
Penso anch'io, non credo che l'AN effettiva del condensatore usato a secco vada tanto più in su di 0.65. Con 30 mm di apertura e 14 mm di focale dovremmo essere attorno a un' AN di 0.8. Mi devo mettere a fare cerchietti per associare ad ogni ottica lo stop più adatto,
Toni
P.S. per Alex, da quanto scrivi non mi sembri tanto sprovveduto, e poi la coscienza dei propri limiti è fondamentale per progredire, a tutti i livelli. La cosa più stupida che uno può dire è di aver raggiunto il massimo.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

DSCF0176.jpg
DSCF0176.jpg (105.15 KiB) Visto 3444 volte
per luce polarizzata: polarizzatore e analizzatore
DSCF0172.jpg
DSCF0172.jpg (142.88 KiB) Visto 3444 volte
DSCF0174.jpg
DSCF0174.jpg (110.06 KiB) Visto 3444 volte
prime prove in luce polarizzata: qualche cristallo di zucchero.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Riprendo la discussione perché ho fatto fuori la lampada. Mi è rimasta accesa per dimenticanza al massimo della luminosità e i LED 5050 sono passati a miglior vita.
In efetti erano un po' tirati per il collo a quasi il doppio della Imax, per cui mettevo al massimo solo pochi secondi al fine di abbassare i tempi di posa... In condizioni operative normali a meno di 20 mA per chip le cose filavano via tranquille, ho fatto i conti senza la mia disattenzione....
In questo periodo sono preso da altre cose, ma vista la situazione la dovrò rifare, e dovrà essere in grado di reggere indefinitamente la potenza massima.
Saluti.
Toni.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve
Ecco il risultato:
DSC_0295.JPG
DSC_0295.JPG (44.67 KiB) Visto 3142 volte
DSC_0296.JPG
DSC_0296.JPG (44.87 KiB) Visto 3142 volte
ho usato chip SMD da 3mm recuperati da un faretto. Sembrano molto più performanti dei 5050, per sicurezza li ho testati a 0.8W e pare che raffreddati reggano indefinitamente. Inoltre sembrano anche più efficienti degli altri.
DSC_0297.JPG
DSC_0297.JPG (42.6 KiB) Visto 3142 volte
DSC_0299.JPG
DSC_0299.JPG (44.07 KiB) Visto 3142 volte
Poiché la superficie emittente si è ridotta ho dovuto aumentare l'ingrandimento aggiungendo un secondo elemento al condensatore (sempre una lente di plastica per LED).
Ho ottenuto un fascio luminoso più stretto, con aumento dell'efficienza ma con una diminuzione di omogeneità nell'utilizzo del 4X, il che mi ha costretto a inserire anche un diffusore leggero, che si vede nelle foto, per rimettere a posto le cose.
Poi ho torturato il tutto alla massima potenza di impiego, 4.7W, per un paio di giorni, prima di montarlo al posto della vecchia.
Ora la sto teneno di nuovo accesa in sede al max, ma pare proprio che regga.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: NIKON Alphaphot YS

Messaggio da Toniclimb »

Salve
Alcune foto:
Bicarbonato
Bicarbonato
Solita cipolla - lieve obliqua
Solita cipolla - lieve obliqua
Solita cipolla
Solita cipolla
Rispetto a prima, in pratica ho guadagnato un paio di stop, ora tengo la reflex a 400 ASA.
Saliti.
Toni
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”