Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Buongiorno a tutti,sono Graziano già appassionato di astronomia,mia figlia di 10 anni a Natale vorrebbe il microscopio,dato che un giocattolo nn voglio prenderlo chiedo a voi se con un budget nn superiore alle 200e posso trovare strumenti che danno soddisfazione nelle osservazioni ma soprattutto che nn siano giocattoli,confido nel vostro aiuto,distinti saluti
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Giovanni78 »

Ciao Ziano, io ti consiglierei di prendere un "giocattolo" o comunque un prodotto entry level per testare realmente il suo interesse, i bambini con poco possono divertirsi e si stufano facilmente, rischieresti di spendere inutilmente molti soldi. Se poi col tempo c'è reale passione, nulla ti vieta alla prossima occasione di comprargli un altro microscopio più performante. Così la farai felice 2 volte.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Enotria »

.

Puoi trovare utili indicazioni leggendo Binomania:
https://www.binomania.it/category/il-mic ... due-occhi/

Altre soluzioni interessanti le trovi anche qui, sul Forum:
viewtopic.php?f=84&t=8768
viewtopic.php?f=84&t=7403
e tante altre discussioni.

Ma non è solo questo, l'argomento è stato molto discusso, troverai tante altre discussioni !

p.s.: ti ho eliminato l'altro post identico, spero di non aver fatto danni.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Grazie...chiedo scusa X il doppio messaggio,credo sia stato involontario dato che l'ho scritto con l'IPhone in fretta e furia al lavoro...buonasera a tutti
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Ziano io dico la mia...
Ogni tanto ( e forse proprio in questo periodo) alla lidl viene venduto un microscopio entry level di tutto rispetto..
Gli obbiettivi sono acromatici e non sono poi cosi male..oltretutto ha due illuminatori uno sopra e uno sotto quindi per oggetti trasparenti e per quelli opachi..
Il tutto abbondantemente sotto i 100e...magari lo avessi avuto io a 10 anni.
Ne ho testato uno qualche tempo fa con risultati sorprendenti.
Un saluto
Arturo
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Salvatore »

Anch'io se posso dire la mia da poco esperto, per 10 anni, potresti optare per uno stereo, una bimba di 10 anni potrebbe rimanere piu' affascinata dalle immagini stereoscopiche a ingrandimenti non elevati,
https://www.amazon.it/Seben-Microscopio ... binoculare
per il biologico concordo con Arturo, il biolux, ho avuto modo di provarlo e riprovarlo, l'ho modificato in tanti punti che nemmeno ricordo( qui sul sito ci dovrebbe essere qualche traccia),
ma in ogni caso rimane sempre al di sotto di un vero microscopio,
con gli stessi obiettivi e con qualcosina piu' nel prezzo, potresti prendere questo,
https://www.amazon.it/Omegon-Microscopi ... binoculare
quantomeno e' binoculare, se poi ti vuoi spingere al limite del tuo badget, questo e' gia' a norma per accedere all'uso di un vero microscopio,
https://www.amazon.it/40X-2000-Labrador ... binoculare
ciao :wave:
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,Salvatore ti ringrazio per l'esauriente post a me diretto,era propio il tipo di risposte che volevo correlate da esempi e soluzioni possibili,l'ultimo che hai citato ha attirato la mia attenzione in modo particolare però volevo avere maggiori delucidazioni prima di effettuare l'ordine,appurato come da te già scritto che è un entry level volevo sapere se la marca(quindi come affidabilità meccanica e ottica)è di discreto/buon livello...inoltre nella descrizione del prodotto,dato che X l'appunto è una traduzione automatica nn capisco quali oculari sono forniti a corredo.........certamente sarà un regalo per mia figlia ma credo propio che spendendo questa cifra potrei appassionamici pure io come già l'astronomia mi ha conquistato e stregato fin da bambino...grazie a tutti,grazie ancora Salvatore buona giornata!!!
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Salvatore »

Ziano, la scelta la devi fare tu, tutto dipende da cosa vuoi fare col micro, puoi scegliere tra lo stereo o il bio, se prenderlo solo per la visuale oppure per fare foto, che puo' bastare per tua figlia o che puo' soddisfare anche te, in questo ultimo caso ti consiglio il terzo e cmq ricordati che e' binoculare e non trinoculare, quindi se col tempo ti viene voglia di fare foto non avrai la comodita' di inserire l'apparecchio fotografico nel terzo tubo.
nella descrizione dello strumento marca amscope (dovrebbe essere americana e non male da quello che si legge in rete) intuisco che gli obiettivi sono a norme din quindi sostituibili con altri di maggior pregio sempre standard e dovrebbero essere 4x 10x 40x 100x ad immersione,mentre gli oculari considerato gli ingrandimenti descritti, dovrebbero essere 4, una coppia da 10x e una da 20x pure standard quindi sempre sostituibili, con la coppia 20x non ci farai niente, ti basteranno i 10x (1000x saranno gia' abbastanza) per avere una visione piu' definita,
anzi i 20x con un apposito raccordo a 31,8mm li puoi usare sul telescopio, (come ho fatto io) trovandoti due ottimi oculari da 12mm utilizzabili anche in torretta, le predette sostituzioni non le puoi fare con gli altri 2 microscopi, che tra l'altro sono privi di condensatore mentre il terzo ne e' provvisto cosicche' potrai regolare il fascio di luce tramite lo spostamento e la regolazione del diaframma per adattarlo al meglio per ogni obiettivo.
ciao spero dal mio poco di esserti stato di aiuto, qualcuno sicuramente interverra' dandoti spiegazioni piu' professionali e approfondite.
:wave: :wave:
Ahhh dimenticavo i microscopi che ti ho segnalato li ho scelto a caso in base al tuo budget non perche' ne abbia avuto esperienza diretta, naturalmente salendo col budget troverai sicuramente di meglio.....
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da cielo17 »

Ciao,

Per una bambina di 10 anni consiglierei uno stereo microscopio nuovo, opure un biologico binoculare vintage.

Il motivo è semplice: nello stereo non serve una grande precisione meccanica, attualmente i nuovi sono leggeri e con buoni illuminatori a led.

Invece per un biologico (lo consiglio binoculare, da bambino ne avevo uno monoculare ed era molto stancante per la vista), lo consiglio vintage, perchè hanno una struttura meccanica molto robusta e duratura (quelli nuovi spesso hanno guide scorrevoli in alluminio...si consumano facilmente).
Consiglierei un biologico con l'obiettivo per il massimo ingrandimento di 40x a secco, il 100x ad olio lo escluderei... troppo complicato per una bambina. In più l'olio sporca, dopo ogni uso andrebbe pulito il vetrino, l'obiettivo ed il condensatore.
Se ne trovi uno che abbia l'illuminatore kohler, offrirà immagini ben contrastate. Cera su ebay, chiedi al venditore se le ottiche non siano delaminate (e se non ci sono muffe), se la macrometrica e la micrometrica funzionano... sono microscopi che hanno anche 50 anni, qualcosa può anche essere rotto o mancante.
Il led lo metterai tu, volendo anche una torcietta a led ti permette di utilizzare un microscopio con lampada rotta.

Il microscopio nuovo ovviamente è già pronto all'uso, tutto pulito, tarato, ottiche nuove.
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Ciao a tutti,alla fine ho optato X il micro del terzo link postato da Salvatore,dato che Valentina è veramente decisa ed ha già spedito la letterina aBabbo Natale venerdì scorso l'ho ordinato e oggi è arrivato,premessa doverosa,io sono ai livelli di mia figlia cioè nn ci capisco un tubo,volevo chiedervi se è normale non aver trovato nella confezione i "vetrini" che "immobilizzano"l'oggetto da osservare,chiedo questo perché ricordo che a 10 anni mi regalarono un microscopio e questi vetrini erano in dotazione,nel carrello traslatorie se il discorso vetrini nn ha senso,mi spiegate come "immobilizzare"l'oggetto?? ...chiedo scusa X la banalità dell'argomento e confido in voi per fugare i miei dubbi da neofita....grazie a tutti X chi vorrà aiutarmi e grazie a tutti coloro lo hanno già fatto,grazie buona serata ciao
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da cielo17 »

Un bel microscopio binoculare ad ottimo prezzo!

I vetrini non necessariamente vengono forniti con il microscopio: li puoi acquistare a pochi euro.
Cerca vetrini e copri vetrini; in inglese "microscope slide" e "coverslip" o "cover glass".
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Gentilissimo Cielo 17,i vetrini sono tutti uguali???....come posso sapere quali acquistare X il modello del mio microscopio ??.....girovagando in rete ho visto che ci sono anche dei vetrini preparati,li consiglieresti? ........altra domanda se posso......guardando velocemente nella confezione mi è parso di vedere un flaconcino di olio o almeno sembrerebbe ".....è X la manutenzione del microscopio??? Ciao e grazie
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da cielo17 »

L'olio e quello per utilizzare l'obiettivo 100x a.n. 1.25 : se ne mette un paio di gocce sulla lente in alto del condensatore (quel gruppo di lenti che è sotto il vetrino, da dove passa la luce del led), una goccina sotto il vetrino (in corrispondenza della zona da osservare), una goccia sopra il copri-vetrino.

Alzi il condensatore (tramite l'apposito pomellino che ruota) e fai combaciare con l'olio il vetrino con il condensatore, ora agendo con la messa a fuco fai in modo che la goccia di olio sopra il vetrino copri oggetto bagni l'obiettivo 100x.
Metti a fuoco, poi regoli finemente l'altezza del condensatore fino a raggiungere la massima luminosità, regoli il diaframma del condensatore per la massima nitidezza.

Ti consiglio di usare questo obiettivo quando avrai preso più dimestichezza con il microscopio, soprattutto nascondi la boccetta d'olio alla figlia!
Con un pulitore per vetri tipo "vetril" ed un tovagliolo morbido alla fine dovrai pulire l'obiettivo, il vetrino ed il condensatore.

I vetrini hanno misure standard: 75 *26mm 1-1.3 millimetri di spessore
https://en.wikipedia.org/wiki/Microscope_slide

I copri vetrini pure: i due lati 20*20 mm o più piccoli, spessore 0.13-0.16 mm circa.
https://en.wikipedia.org/wiki/Cover_slip

Prima di comprare vetrini preparati, divertiti a prepararne tu, con capelli, sottili fettine di vegetali, acqua stagnante...
Quelli dei tessuti animali andranno acquistati, quelli dei vegetali fatti bene pure; però quelli fatti in proprio danno più soddisfazione.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Salvatore »

Carissimo Graziano, non ti ho suggerito di prendere i vetrini e i cover perche' non sapevo quale micro avresti scelto dato che con i primi i vetrini erano pure in dotazione,
mentre nel micro che hai preso, come tutti quelli di livello superiore, non sono in dotazione e bisogna comprarli a parte https://www.amazon.it/72-pieces-Microsc ... opio+vuoti
;) Per l'immersione ti consiglio per ora di lasciar perdere, quando avrai piu' dimestichezza proverai con immersione semplice e successivamente se vorrai pure in omogenea(sicuramente dopo aver letto qualche guida sull'immersione e sulla pulizia dell'obiettivo).
:wave: :wave:
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Grazie molte ragazzi per i preziosi consigli ed io mi rimando a voi per ogni dubbio anche futuro durante l'utilizzo del micro.....nell'immediato oltre ai vetrini semplici volevo sapere(semplicemente perché il micro Valentina lo avrà il gg di Natale quindi con la stagione fredda)se propio sconsigliate qualche set di vetrini preparati,giusto appunto che se la mattina di Natale sarà imbiancata allla mia cucciola potrò regale altro stupore e meraviglia.....se si cosa mi consigliate???.....grazie buona giornata........ora con il micro L'infinitamente piccolo si scinde con L'infinitamente grande del cielo stellato con il mio Telescopio.....chissà che Vale nn diventi una scienziata :D
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da cielo17 »

Cerca "vetrini preparati" su amazon: ce ne sono tantissimi! Cerca pure su ebay.

Ti serviranno delle forbicine, un bisturi (o lametta di altro tipo, anche un victor inox affilato va bene), delle pinzette, dei contagocce.

Scrivo alcune opinioni personali:
In genere i vetrini preparati dei vegetali sono i più belli, quelli dei tessuti animali li trovo poco interessanti.
Altri vetrini interessanti sono quelli del sangue degli animali (confronto pesci, volatili, mammiferi...).
Ziano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2015, 21:01

Re: Mia figlia di 10 anni vuole il microscopio

Messaggio da Ziano »

Ciao a tutti e buon anno,purtroppo ho avuto problemi ad accedere al forum per questo vi scrivo solo ora!!!....il micro a Valentina è piaciuto molto,abbiamo passato la mattina di Natale e S ?Stefano ad osservare sia campioni caserecci(bucce,capelli,pane)che i vetrini preparati acquistati in tempo X il Natale..che dire regalo azzeccato tant'è che oggi al rientro a scuola alla domanda delle maestre quale fosse stato il regalo preferito Vale non ha avuto alcuna esitazione,sono molto felice pure io e volevo ringraziare gli amici che mi hanno indirizzato nell'acquisto di questo strumento,non so se diventerò appassionato pure io come lo sono X l'astronomia ma il fatto che mia figlia mi abbia chiesto questo tipo di regalo e non le solite bambole o cellulari vari mi fa capire quanto Valentina sia come me alla ricerca di ciò che non si vede,nel cielo infinito io,nell'infinitamente piccolo lei.....ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”