Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Toniclimb »

Dimenticavo, i funghi non sono di supermercato, li ho raccolti io, quando è stagione le lande incolte intorno a Roma ( e anche dentro, parchi, giardini ecc.) si riempiono, basta che ci sia qualche vecchio albero.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Leitz Plan apo 100x an 1,32 170/17

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
mi sembrava strano che le spore fossero così accartocciate.
Il miglior sistema per avere microscopia fungina sempre al top è il secco.
Ti tieni una parte di imenio ( zona del cappello con lamelle o tubuli ecc.) la secchi e la metti dentro una bustina di nylon.
Hai sempre il materiale pronto per l'uso.
I vetrini preparati con le spore dopo qualche mese tendono a deteriorarsi.
Per quanto riguarda la questione sistematica in micologia, sappi che mai come in questo tempo abbiamo assistito ad una autentica rivoluzione.
L'avvento della genetica, sta cambiando molti generi e creandone di nuovi mentre di frequente diverse specie vengono sinonimizzate con altre vicino.
Se posso dire la mia, dopo 30 anni di studi e ricerca micologica mi sono reso conto che l'avvento del D.N.A. è ancor all'inizio, e senza stare qui a scrivere lunghissimi sermoni, si assiste a volte ad una mancanza di logica sulle differenziazioni, e spesso ci vogliono diversi marcatori per avere un quadro più chiaro tra una specie a l'altra. Spesso basta l'I.T.S. altre volte L.S.U. ed altro...
Quindi non ti scandalizzare troppo, e verò che c'è confusione ma bisogna accettare lo sviluppo scientifico anche se, secondo me ci potrebbero essere nuove sorprese.....
Qundo li trovi i pioppini mangiateli che sono eccellenti..! ( Ma sicuramente lo saprai già).
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”