Pagina 1 di 1

Smartphone e microscopia.

Inviato: 22/05/2017, 0:54
da Guido Gherlenda
Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se potevo costruirgli un supporto per connettere il cellulare allo stereo, qualcosa più robusto e voloce da posizionare di quanto si trova in commercio, lo scopo era quello di fare degli scatti senza pretese da inviare con il telefonino stesso, non immagini perfette ma dimostrative.

Sono sempre stato scettico sulle possibilità di usare con profitto un cellulare e questa è stata l'occasione per verificare.

La prima cosa che ho notato è la grandissima influenza che ha l'allineamento, basta un niente che l'immagine non è completa o, se non ortogonale, la qualità decade indecentemente, per i cellulari più blasonati si trovano in rete tutti i disegni in 2 o 3D, per il mio ho dovuto misurarlo e dotare il supporto di un semplice sistema per centrare la sua ottica con l'oculare. Anche la distanza con l'oculare ha poco margine, pochi millimetri sia in più che in meno restringono sensibilmente il diametro del campo inquadrato.

Per la costruzione ho utilizzato dello stratificato fenolico da 5mm, materiale molto rigido e di discreto aspetto, l'attacco all'oculare invece è in POM, una resina acetalica con buon scorrimento e lavorabile facilmente, preciso quanto basta per permettere di tenere l'oculare alla distanza richiesta.

Per praticità il telefonino non è fissato ma solo appoggiato, la sede senza giochi lo mantiene in posizione.
RaccordoLR.jpg
E questo è come si presenta il marchingegno sul mio stereo:
TechnivalLR.jpg
Devo ammettere che la qualità non è male, il particolare di una banconota, seppur preso dai bordi, è ben definito:
10euroPartLR.jpg
Lo zoom dello smartphone è quello che più mi ha stupito, la qualità viene mantenuta discretamente;
comp10centLR.jpg
In conclusione ritengo che, per immagini di qualità accettabile e molto veloci da effettuare, possa essere una valida alternativa, farò delle prove anche con il biologico, non è detto che si comporti bene anche in luce trasmessa.

Per le immagini da pubblicare la reflex a mio avviso resta insuperabile, però in effetti in pochi anni le distanze si sono visibilmente accorciate. Chi per lavoro deve inviare spesso immagini dimostrative potrebbe costruire un supporto con oculare fisso con un ingrandimento superiore a quello usato in visuale per coprire meglio il campo, un argomento che varrebbe la pena di approfondire.

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 22/05/2017, 6:32
da 500paolo
Complimenti per il lavoro! :thumbup:
Hai provato con oculare EHWF 16x? Con quello io riesco ad eliminare la vignettatura sul mio economico e sorpassato Glory2. :wave:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 22/05/2017, 13:06
da Dunadan
Ben fatto! I telefoni ormai possono essere tranquillamente usati per scattare foto "al volo" e basta un semplice supporto. Ne ho visti anche alcuni cinesi in vendita (strano eh?). :doh:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 22/05/2017, 13:37
da Guido Gherlenda
Non è una mia scoperta ovviamente, i supporti si trovano da tempo però sono proprio delle cineserie. Un supporto universale che possa accogliere qualsiasi smartphone è impossibile venderlo a pochi euro, la richiesta del mio amico è motivata dalla necessità di robustezza e dalla semplicità nel inserirlo e viceversa, per contro si adatta ad un sol modello ma nel caso non è un problema.

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 22/05/2017, 14:22
da Dunadan
Sì infatti quelli in vendita son robaccia cinese..... :snooty:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 0:29
da alex870
Bellissimo! complimenti, mi pare sia per iphone 5 giusto ? Se dovessi riscontrare ottimi risultati sul biologico fammi sapere :thumbup:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 2:20
da Guido Gherlenda
Grazie, quello delle immagini è per il mio Huawei P8 Lite Smart, ne ho fatto uno per l'Iphone 6 e, visto che interessa a qualcun'altro, sto cercando di farlo universale già dotato di oculare fisso, a mano a mano che le prove procedono aggiornerò il post.

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 9:39
da Chris73
Bello! Seguo con interesse gli sviluppi..

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 10:30
da arturoag75
Ottimo progetto....mi prenoto :thumbup:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 11:30
da Enotria
images _2.jpg
images _2.jpg (7.59 KiB) Visto 7569 volte
Se Guido costruisce qualche cosa, e lo fa in un certo modo, è meglio guardarci molto bene: anche se è strano, il suo motivo ci sarà.

Nella foto del tuo stereo si vedono degli anelli di plastica attorno all'obiettivo. Che funzione hanno ?


:wave:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 11:37
da Dunadan
Ci sta che sia un illuminazione led in chiave moderna-psichedelica.....! :idea:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 12:10
da Enotria
Duna, dici che è capace di averci messo anche le luci strobo ? :lol:

:wave:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 13:53
da Guido Gherlenda
Andrea, da quando sei diventato sospettoso?

L'anello rosso che vedi attorno all'ottica dello stereo è un semplice illuminatore, sono 118 led disposti su tre file con un buon diffusore davanti, è abbastanza largo perchè volevo una luce il più diffusa possibile.

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 14:20
da Dunadan
Ci avevo indovinato :roll:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 22:32
da alex870
Bene attendo anche io quello universale anche se la vedo dura date le differenze sostanziali da telefonino a telefonino :roll: Alcuni hanno la l'obbiettivo centrale altri laterale , a dx, a sx.. mmmm.. :) Immagino hai sia tornio che fresa per realizzare questi oggettini, anche io prima o poi voglio prendermi un tornietto. ;)


Aggiornaci :thumbup:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 23/05/2017, 22:55
da Guido Gherlenda
Aspetta... aspetta...

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 24/05/2017, 0:21
da Guido Gherlenda
Allora... primo campione non dico universale ma adattabile con 20mm nei due sensi, ottica sia a destra che centrale o sinistra con un adattamento di circa 15mm a seconda dell'altezza complessiva del cellulare, ho aggirato il problema di adattarlo ad ogni oculare montandone uno, al momento un 15x, come suggeritomi, sembra comunque che la qualità risultante sia data dallo smartphone, l'oculare mi sembra poco influente (quello montato comunque non è un rottame), con l'indubbio vantaggio di una maggior comodità nell'applicare l'aggeggio al microscopio e maggior rigidità.
Univ1NoLR.jpg
Univ2LR.jpg

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 24/05/2017, 6:20
da 500paolo
Ciao Guido, prova con un oculare si da 15x-16x, ma deve essere di quelli extra wide field, per intenderci con la lente frontale superiore al centimetro di diametro.
La distanza dalla fotocamera resta critica, bastano 1-2mm per ritornare alla vignettatura, comunque con o senza di questa il risultato e' stupendo, io mi accontenterei lo stesso. :wave:

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 24/05/2017, 11:55
da Guido Gherlenda
Grazie Paolo, l'oculare montato ha un campo discreto con una pupilla bassa quanto basta per non dover montarlo su un distanziatore, devo proccurarmene uno come da tue indicazioni, il tutto non è male ma non ha senso non provare a migliorarlo, non ne ho di adatti, per comodità dovrebbero avere una ghiera abbastanza sottile nella parte più alta, poi tutto si fa ma lo scopo è semplificare al massimo.

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 24/05/2017, 12:16
da Toniclimb
Bella realizzazione, complimenti! :clap: :clap: :clap: :clap:
Toni

Re: Smartphone e microscopia.

Inviato: 08/08/2017, 16:40
da alex870
Io ho un oculare 20x WF e devo dire che sembra essere perfetto anche come ingrandimento solo che una piccola parte di vignettatura si vede che è eliminabile con un lieve zoom solo che poi l'ingrandimento inizia ad essere troppo e con lo zoom un po' di risoluzione la si perde.
C'è un modo per eliminarla totalmente senza zoom ? Guido in pvt puoi dirmi quanto vuoi per realizzare un adattatore universale del genere ? L'oculare da mettere fisso te lo spedirei io (il 20x in questione)

:wave: