Tornio per lavorazioni leggere

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Trovato un po’ di tempo libero ieri ho voluto provare a costruirmi un dischetto di fase 2 con il tornio e delrin.. devo ammettere che i risultati non sono per niente male ed anche dagli oculari si nota un ottimo contrasto quando centrato bene. Praticamente ho tornito una barra di delrin per portarla al giusto diametro esterno, poi ho fatto un foro al centro della misura di mio interesse, successivamente ho ritagliato con l’apposito utenzile il dischetto dello spessore di 1 mm. e l’ho messo da parte. Preso altra barra di delrin di sezione piu’ piccola e l’ho portata a misura inferiore di circa 6-7 decimi rispetto al diametro della punta con cui avevo forato prima. Una volta ottenuti i due cerchietti tondi non ho fatto altro che posizionarli su una superficie, allinearli bene ed applicarci sopra un pezzettino di scotch trasparente. Mi sta venendo in mente (per togliere lo scotch) di prendere una splilla molto sottile dogliergli la testa, prenderla con delle pinze a becco e farla diventare rovente su una fiamma, immediatamente dopo posizionarla tra i due dicheti e pressandola un pochino con qualcosa in modo tale che una volta traffreddata rimarra’ tutto solido saldato e si potra’ togliere il pezzettino di scotch che ritarda un po’ la luce...
Allegati
858D7DBA-6321-491B-8585-E83A7D877D8F.jpeg
148F35A2-928C-4290-8014-209D3CC7D835.jpeg
94000744-3B7B-4D16-8938-0A0BE39922E6.jpeg
D1FD08D4-F301-44E1-9FC5-95CDD0B99561.jpeg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Dunadan »

Ottimo lavoro! Cerca però di fare dei cerchi che diano il contrasto di fase quando inseriti DOPO aver regolato la köhler e non alzando&abbassando il condensatore quando li inserisci. I dischi fatti in casa danno ottimi risultati, paragonabili a quelli originali, il problema è trovare la misura perfetta!
:thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Si hai ragione, in effetti ci ho pensato ...dopo :doh:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Fatto anche il raccordino per la fotocamera nuova, privo di lenti quindi con sensore diretto sul terzo tubo. Immagini perfette con dimensioni reali ed in para focale con gli oculari alzando di 3.1 millimetri tutto il raccordo
Allegati
adatt1.JPG
adatt.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da alex870 »

Dai su.. cerchiamo di tenere attivo questo forum :snooty: :mrgreen:

Questo è l'ultimo lavoretto al tornio, un tubo per ospitare la camerina cinese con sotto l'oculare periplan 10x tenuto leggermente più alto del normale (immagine un po' più grande) ma tutto in para focale con gli altri due oculari
racc.camera.JPG
racccamera2.JPG
Queste sono due immagini a media risoluzione e purtroppo non bene a fuoco perché i soggetti si muovevano troppo :)
Cf immage.jpg
Cf immage2.jpg
Bacchisio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/09/2012, 1:26

Re: Tornio per lavorazioni leggere

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
quel tornio è molto silenzioso e dotato di cambio velocità a 2 posizioni tramite cinghia di trasmissione.
Mi pare di leggere che viene sconsigliato l'uso su materiali duri ma se tu lo userai solo so dolci, non dovrebbero esserci problemi.
Saluti a tutti.

__________________
Vendita rettifica ingranaggi usata > Visita cucchispa.it
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”