Konus Infinity 3

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Konus Infinity 3

Messaggio da Simonebotti »

Ciao a tutti, volevo sapere che ne pensavate del konus Infinity 3, Ho trovato un rimanente di magazzino e me lo scenderebbe a 550€ praticamente nuovo.
Su forum spagnoli leggevo che era una cinesata, ma le informazioni sono praticamente assenti. Vedo anche che nuovo ha un prezzo bastante elevato.

#5607 MICROSCOPIO BIOLOGICO TRINOCULARE INFINITY-3 | 1000X
- 1000x biologico trinoculare
- obiettivi all’infinito 40x - 100x - 400x - 1000x
- portafiltro nella parte inferiore del condensatore con filtro azzurrato in vetro ottico
- fornito con copertina antipolvere
- la regolazione dell'altezza si effettua con manopola laterale
- meno pericolo di riflessi
- non sono necessari oculari che compensino le aberrazioni di un normale obiettivo
DATI TECNICI #5607
-Modello: INFINITY-3.
-Tipo: Biologico Trinoculare.
-Caratteristiche tecniche: Testata binoculare ruotabile a 360° con compensazione diottrica, inclinata di 30°.
Moderno ed ergonomico stativo in metallo.
Messa a fuoco coassiale bilaterale con blocco, graduabile di 0,002mm.
Sistema ottico planacromatico con correzione del colore.
Oculari: n° 2 oculari Pl10-18mm tipo “HIGH EYE-POINT”
Obiettivi: N°4 obiettivi “ITO” planacromatici 4x, 10x, 40x e 100x corretti all’infinito senza aberrazioni cromatiche e distorsioni del fuoco Tavolino traslatore graduato a doppio nonio 132mmx140mm con controllo coassiale con movimento 76x50mm.
Condensatore tipo Abbe con doppia apertura numerica 0,24/122 a molla ediaframma ad iride.
Illuminazione alogena 6V/20W regolabile con potenziometro Voltaggio universale USA-EU 90V/240V
-Ingrandimenti: 4x,100x, 400x, 1000x

Grazie in anticipo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da 500paolo »

Veniamo con ordine.

Difetti:

1)Illuminazione critica (si definisce così quando e' semplice con un filtro sabbiato per diffondere uniformemente la luce contrariamente all'illuminazione Koheler)

2)Illuminazione ancora a lampadina alogena e non a led

3)Oculari definiti senza necessità di correzione ma in genere la sigla"Pl" indica proprio oculari compensanti, invece quelli semplici senza correzione si indicano con "Wf"

4)Sistema ottico infinito che puo' essere un bene come un male. E' vero che tra testa(dove e' presente una lente o una serie di lenti che riportano il fuoco a un punto preciso) e lo stativo puoi inserire piu' accessori limitando aberrazioni e sconvolgimento degli ingrandimenti, ma e' vero anche che potresti essere legato ad accessori proprietari dato lo schema ottico della lente/lenti presenti nella testa, potrebbero essere appunto doppietti fatti a posta per correggere le aberrazioni nella testa e non negli obiettivi stessi quindi non potresti usare obiettivi sempre a infinito ma di marchi differenti che ti potrebbero capitare magari con caratteristiche superiori e di marchi blasonati a prezzi convenienti. Quindi ammesso che tu fossi legato a Konus per gli accessori, hai visto il parco accessori disponibili per suddetto prodotto? Obiettivi apo o plan-apo? O piu' semplicemente per fase? Oggi diresti che ti basta quello che hai, ma poi vedendo le immagini di altri appassionati, ti assicuro che la voglia almeno del contrasto di fase ti viene di sicuro.

5)Nella foto che ho trovato in rete la testa e' trina quindi con la porta per le foto, ma nelle specifiche leggo che la testa e binoculare...

Pregi:

1)Gli obiettivi sono dichiarati planari, sono sicuramente cinesi ma esistono cinesi discreti o ottimi e cinesi non cattivi ma di sicuro difettosi, con barilotto non in asse, lenti non allineate perfettamente o con aperture numeriche "ottimistiche" e alla fine la visione non e' planare. Ma siamo positivi e questa voce e' un fattore positivo.

2)Ottica a infinito, come ti dicevo nei difetti, l'infinito ormai e' il futuro poiche' ti permette di inserire moduli e accessori tra la testa e lo stativo senza sconvolgere troppo l'immagine, pensa a un sistema a luce incidente o alla epi-fluorescenza, sempre che esistano tali accessori compatibili Konus per questo modello.

3)Sempre con ottimismo, oculari a campo largo senza correzione, questo ti apre la possibilità di acquistarne altri con campo piu' largo, di diversi ingrandimenti o con reticoli, di diverse marche e il tutto a costi irrisori su Ebay, ti posso confermare che quelli cinesi che ho comprato io sono ottimi e costano una fesseria.

4)Il campo degli oculari e' di 18mm, non molto ma dove va quel numero in genere si puo' azzardare anche una coppia di obiettivi con campo fino a 20mm da acquistare a poco prezzo su Ebay.

5)Il marchio non e' blasonato, ma nemmeno sconosciuto.

Altro dettaglio: condensatore fino a 1.22 di a.n., questo fa supporre che l'obiettivo 100x sia al massimo 1,25 di a.n. e non avrebbe comunque un compagno al suo livello.

La mia opinione e' che hanno provato a fare un buon prodotto ma alla fine si sono scontrati con i costi da contenere e quì e là hanno tagliato su alcuni dettagli non con il bisturi ma con la mannaia, ma, potrebbero aver lasciato la possibilità all'acquirente di poter sostituire a sue spese i punti deboli, a parte l'illuminazione che richiederebbe delle modifiche piu' invasive e professionali, a meno che non si e' degli smanettoni che non tengono all'estetica e a forza di mola e lima riescono a farci entrare di tutto.
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da Simonebotti »

Grazie Della risposta, con circa 500€ riesco a trovare di meglio secondo te? O il prezzo è giusto?
Praticamente non ci sono accessori se non un illuminatore di sicurezza e un tavolino traslatore graduato, almeno sulla página ufficiale... Immagino quindi la compatibilita con accessori di altre marche.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da 500paolo »

Ho visto un video su YT, purtroppo in russo e quindi ho solo potuto solo interpretare le immagini.
Sembra che la testa sia trioculare (ok per le foto), l'illuminazione non e' critica avendo un diaframma anche alla base dello stativo quindi presumibilmente su standard Koheler che e' buona cosa. L'illuminazione però è alogena e sembra anche fiacca.
Le manopole hanno sia l'attrito regolabile che il blocco in posizione personalizzabile (utile per non far sbattere gli obiettivi sul vetrino).

Cercherò un video in italiano o almeno in inglese.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da 500paolo »

Purtroppo 500euro sono troppo pochi nel nuovo per avere qualcosa che possa farti sentire "arrivato" qualora la microscopia ti piaccia, quindi la preclusione all'espandibilità e' un problema.
Nel vintage/usato trovi di buono ma ci vuole esperienza, colpo d'occhio e manualità nel risolvere magagne che sicuramente troveresti.
Comunque prova a cercare anche altro, almeno con la possibilità del contrasto di fase, certo potrebbe in futuro non bastarti neanche quello, ma IMHO e' il minimo necessario per definire un prodotto accessoriabile.
Dimenticavo, ho visto che ha uno foro per inserire uno slide analizzatore per polarizzazione, almeno quello anche se non si trova, puoi provare ad accroccare qualcosa.
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da Simonebotti »

Prima di tutto ti ringrazio molto sia della velocita e dalla precisione delle risposte e anche dal fatto che sei andato a ricercare il prodotto per aiutarmi meglio. Lo apprezzo molto. Mi ero dimenticato di scrivere una cosa molto importante, ovvero che sarebbe il primo microscopio, ovviamente cerco comunque un oggetto valido, nemmeno pero' devo fare ricerca scientifica, ma limitarmi nella curiosità di vedere cose di tutti i giorni.
La cosa del contrasto di fase non l'ho capita bene, ho capito che serve per poter vedere parti che sarebbero praticamente trasparenti al microscopio senza contrasto, ma è un qualcosa che si puo' mettere e togliere o è un tipo di microscopio a sè?
per l'illuminazione alogena non c'è problema perchè mettere un led da 3w non è difficile.
L'unica informazione praticamente viene da questa persona che ha messo diversi video su you tube e tra i molti parla un pochino del microscopio. https://www.youtube.com/playlist?list=P ... WUiGF1bTkK
Se non questo, ci sono altri microscopi che ti vengono in mente da consigliare ad un neofita?
Grazie ancora
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Konus Infinity 3

Messaggio da 500paolo »

Il contrasto di fase se ben tarato e fatto con obiettivi di buona qualità ti permette di vedere particolari in ben evidenza senza dover colorare il campione, quindi utilissimo per i protisti e i vari microorganismi senza doverli uccidere con la colorazione. Inutile dire che vederli muovere flagelli e setole (spesso quasi invisibili in semplice luce trasmessa) e' piu' piacevole che vederli stecchiti e appiattiti e magari tentare di "salvarli" sciacquando il vetrino (paranoie mie tutto sommato). Il contro e' un immagine un po' aliena e con i colori enfatizzati. Esistono principalmente 3 tipi di fase, positiva o Ph+ o PhA o dark, negativa o Ph- o PhA o bright e variabile o PhV che e' una combinazione delle precedenti con l'ausilio della polarizzazione.
Hai visto qualcosa sul mio canale YT con il link sotto in firma?
Comunque ci sono altre tecniche piu' semplici da ottenere ma con risultati meno spinti come la polarizzazione (a meno che non la usi in episcopia per metalli e pietre dove e' la regina) o il campo oscuro che per ingrandimenti fino al 25-30x e' semplicissimo da fare.
Posso provare a cercare qualcosa, ma dimmi, come sei messo in meccanica? Hai qualche attrezzatura? Saresti in grado di sistemare qualcosa di usato?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”