Adattatore fotografico Nikon D3300

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da Toniclimb »

Ho fatto poi lo stesso in afocale col Nikkor 35-80 e l'oculare WF10/22, e regolato lo zoom per avere lo stesso indice di campo del proiettivo, circa 17 mm.
Questi sono i soliti frammenti alla risoluzione della fotocamera (1 pxel sull'immagine = 1 pixel sul sensore) prendendoli al centro, al lato e sul bordo estremo dell'immagine.
Ho accoppiato i frammeni mettendo a sx il proiettivo e a dx l'afocale:
10x18-10x22_Centro.jpg
10x18-10x22_Lato.JPG
10x18-10x22_Bordo.JPG
Al centro, per meglio confrontare la risoluzione, ho alzato il contrasto:
10x18-10x22_Centro - filtrato.jpg
I risultati ottenuti mi sembrano del tutto sovrapponibili, i due sistemi sono assolutamente indistinguibili con questo tipo di test.
La risoluzione al centro è quasi al limite massimo utile, il 4x/0.1 produce immagini con risoluzione di 13 micron, il massimo potrebbe essere un 40x/1.4 che produce immagini con risoluzione intorno ai 9 micron. Prendendo questo dato come massimo e rapportato al sensore con un fattore di ingrandimento di 1,6, si ottengono circa 14 micron, che fotograficamente corrispondono a una risoluzione di 1/14*1000 = 71 coppie di linee per millimetro, alla portata (al centro) di qualunque decente obiettivo per il 24x36.
Saluti.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da Toniclimb »

Ho adattato per l'afocale altri due oculari:
Periplan_PK.JPG
Il Leitz Periplan 12.5x/18 (a sx) e il CZJ PK8X/18
Ho provato il Leitz con il Nikon e Plan 10/0.25 fotografando la grana della pellicola e ho preso un ritaglio in alto a sx dell'immagine:
10EPlan_Periplan12_5X.JPG
Facendo lo stesso con il wf10X si ottiene:
10EPlan_WF10X.JPG
Le immagini si commentano da sole, si vede che non può esistere un unico adattamento della fotocamera al microscopio.
In dipendenza dal tipo di obiettivo e dalla correzione dell'aberrazione cromatica laterale ci possono volere oculari diversi.
L'e plan 10X funziona molto bene con l'oculare acromatico, nella seconda foto non ci sono aloni colorati, mentre invece con il periplan che è evidentemente un oculare compensatore è un disastro. Il fatto che il periplan sovracompensa si vede perché gli aloni colorati hanno il blu all'interno e il rosso all'esterno. Non ho avuto tempo di provare l'altro oculare, ma il PK8x dovrebbe fare lo stesso.
Mi aspetto che con i planapo Zeiss la situazione si inverta.
Saluti.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da Toniclimb »

Ho fatto lo stesso test sul Nikon 40 e plan. Con l'oculare acromatico la cromatica laterale è lievemente sottocompensata, col periplan lo è un po' troppo.
E' una cosa lieve, ma comunque un difetto.
saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da Toniclimb »

Alcune foto fatte con l'oculare acromatico e il Nikkor 35-80.
Gli obiettivi sono i Nikon E Plan 10/0.25 e 40/0,65:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti.
Toni

P.S. Le foto devono essere sul Forum !
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da alex870 »

Definizione eccellente! :o immagino con preparati vivi o diatomee... :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da arturoag75 »

..al di la della definizione, credo che questa accoppiata sia da escludere; Infatti Se osservi bene le foto vedrai un alone di luce al centro, indice di un riflesso che parte da chissà dove. Di solito si può provare a diaframmare il tubo per evitare questo difetto ma non sempre basta.
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:..al di la della definizione, credo che questa accoppiata sia da escludere; Infatti Se osservi bene le foto vedrai un alone di luce al centro, indice di un riflesso che parte da chissà dove. Di solito si può provare a diaframmare il tubo per evitare questo difetto ma non sempre basta.
Arturo
Si lo ho notato anche io, è lo stesso riflesso che mi si presentava.. risolto con riduzione del diametro interno del tubo dove avviene il percorso ottico dall'oculare al sensore della fotocamera. Evidentemente se è troppo largo si formano questi riflessi che finiscono nel sensore, probabilmente anche a causa delle superfici lisce. Non so se sia lo steso caso ma nel mio era proprio così
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”