Adattatore fotografico Nikon D3300

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da arturoag75 »

..al di la della definizione, credo che questa accoppiata sia da escludere; Infatti Se osservi bene le foto vedrai un alone di luce al centro, indice di un riflesso che parte da chissà dove. Di solito si può provare a diaframmare il tubo per evitare questo difetto ma non sempre basta.
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattatore fotografico Nikon D3300

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:..al di la della definizione, credo che questa accoppiata sia da escludere; Infatti Se osservi bene le foto vedrai un alone di luce al centro, indice di un riflesso che parte da chissà dove. Di solito si può provare a diaframmare il tubo per evitare questo difetto ma non sempre basta.
Arturo
Si lo ho notato anche io, è lo stesso riflesso che mi si presentava.. risolto con riduzione del diametro interno del tubo dove avviene il percorso ottico dall'oculare al sensore della fotocamera. Evidentemente se è troppo largo si formano questi riflessi che finiscono nel sensore, probabilmente anche a causa delle superfici lisce. Non so se sia lo steso caso ma nel mio era proprio così
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”