obbiettivi Vickers come vanno

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Meglio di quelli c'è poco, se non hanno delaminazioni...... hai fatto un'affarone :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Se non hanno delaminazioni hai fatto il colpaccio..
Come dice Duna, non c'è nulla di meglio:thumbup: :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Hai visto che, come ti dicevo, il venditore è molto disponibile alla trattativa? Ora però preparati al resto di quello che ti ho scritto in pvt... ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Speriamo bene, certo che a vederlo così non si presenta molto bene il 60x sulla testa dove c'è la lentina, il 40 invece non si vede nulla.. vabbè vedremo :think:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Meglio di quelli c'è poco, se non hanno delaminazioni...... hai fatto un'affarone :thumbup:

Se vanno bene il prossimo (non subito) sarà uno dei tuoi 100x poi chiudo con gli obbiettivi, ne ho già troppi :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Tu ne hai troppi? :lol: io ne avrò un centinaio e qualcun altro sul forum anche di piu'.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Tu ne hai troppi? :lol: io ne avrò un centinaio e qualcun altro sul forum anche di piu'.
Il problema per me è solo uno... Ho troppi hobby che mi vanno a genio, se avessi solo quello della microscopia adesso avrei un microscopio che ancora non esiste :lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Arrivati anche i tre Vickers.. :mrgreen:

Provato solo il 10x e 40x e prime impressioni ottime! Devo trovare solo qualche soggetto che si presta al contrasto di fase, voi sapete darmi qualche consiglio su cosa guardare con questa tecnica ? Per ora ho provato gocce d'acqua di sotto vaso ma c'era ben poco da vedere, solo sporcizia.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Puoi raccogliere acqua piovana? Dopo qualche giorno si popola...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Col contrasto di fase cellule boccali e sangue rendono tantissimo....
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Arturo i boccali cosa sono ?

Fortunatamente con il codensatore leitz appropriato non serve nemmeno centrare nulla, lo spot e’ obbligato quindi gia’ perfettamente centrato. Purtroppo pero’ ha apertura di 0.90 quindi il 100x ad olio 1.30 non viene sfruttato a dovere. Devo trovare un condensatore con aperture maggiori ma fin ora nisba... pare siano introvabili :cry:

Pero’ che spettacolo il CF poi con la polarizzazione e lamine ritardanti si ottengono effetti luminosi straordinari. Ho notato pero’ che l’obliqua non mi viene granche’ bo forse sbaglio qualcosa... copro per meta’ il condensatore da sotto ma non mi da il classico effetto gradevole, o perlomeno se lo da e’ appena percettibile
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

I boccali di birra..... :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Cellule boccali o buccali sono quelle che si sfaldano dalla superfice interna delle guance..
Puoi anche raschiarti la lingua delicatamente con un vetrino coprioggetto.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:I boccali di birra..... :wave:

:lol: stavo per mettere una goccia di birra sul vetrino
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Col contrasto di fase cellule boccali e sangue rendono tantissimo....
Arturo ho fatto un po' di prove con i vickers ma non è che sia molto soddisfatto dei risultati.. forse perché sono obbiettivi economici ? Oppure non li utilizzo al meglio ? C'è un modo per ottenere immagini più belle ?

Tutte con il 40x - 0.70 Giudicate voi...
Allegati
cdf6.jpg
cdf5.jpg
cdf4.jpg
cdf3.jpg
cdf2.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

1° Sono acromatici e tu ormai ti sei abituato con classi elevate! :D
2° Si, c'e' una discreta aberrazione cromatica ma vai al punto primo.
3° Gli anelli di fase non sono tutti uguali, oltre al diametro devi tener conto anche dello spessore di questi altrimenti andrebbe bene un condensatore per tutti i marchi e modelli. Hai una lente di Bertrand per verificare innanzitutto se l'allineamento e' perfetto e se le due aree (quella dell'anello dell'obiettivo e quella dell'anello del condensatore) sono coincidenti e si coprono alla perfezione?

Per farti un esempio con quelli che ho io (chiaramente ho anche i rispettivi condensatori):

Vickers: anello di diametro elevato e spessore stretto
Watson: anello di diametro elevato e spessore molto stretto
Pzo: anello di diametro piccolo e spessore largo

Ti posso postare alcune foto... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Ciao paolo, il condensatore del leitz per il cf non ha bisogno di regolazioni perche l’anello una volta inserito nella sua sede e’ gia’ perfettamente centrato, occorre solo (prima di inserirlo) centrare tutto il condensatore regolando la koheler. Riguardo agli anelli ho tutta la serie ph1 ph2 e ph3 io per il 40x ho usato il ph2 che ha il diametro ancora piccolo (poco piu del ph1) e la fessurina molto stretta.

Potrebbe darsi che allora l’anello non e’ della grandezza adeguata... bel problema se fosse cosi, sono anelli standard acquistati, io pensavo fossero tutti applicabili e standardizzati per tutti gli obbiettivi...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

In effetti dalle ultime immagine si vede che gli anelli non sono perfettamente centrati.... cioè il contrasto di fase non ha un bel contrasto.
ti servirebbe come diceva Paolo una lente di Berthrand oppure anche un telescopio di fase.
Comunque puoi fare anche un'altra cosa : costruirti da te le mascherine per gli obiettivi
con del cartoncino scuro e un compasso Non è difficile Devi solo fare delle prove.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:In effetti dalle ultime immagine si vede che gli anelli non sono perfettamente centrati.... cioè il contrasto di fase non ha un bel contrasto.
ti servirebbe come diceva Paolo una lente di Berthrand oppure anche un telescopio di fase.
Comunque puoi fare anche un'altra cosa : costruirti da te le mascherine per gli obiettivi
con del cartoncino scuro e un compasso Non è difficile Devi solo fare delle prove.

Arturo, il diametro esterno con il compasso non è poi così difficile ma quello interno ? La fessurina per intenderci.. come la faccio ? E come faccio a sapere di preciso che spessore va fatta ? Per spessore intendo la larghezza dell'area interna. Mi pare vi siano troppi parametri da valutare per il fai da te :think:

Questo è il kit che ho:
image1.jpeg
Riguardo al telescopio di fase, quale di questi può andar bene ?

https://www.ebay.it/itm/Watson-Microsco ... SwYbhZ20i5

https://www.ebay.it/itm/PZO-Okular-Eyep ... 0005.m1851

https://www.ebay.it/itm/LOMO-Okular-Eye ... SwpkFY5lSF
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

...eh lo so ...per le misure devi andare per tentativi.
Cmq non devi incidere la fessurina da un pezzo unico, ma
una volta creato il foro basta ritagliare un dischetto poco più piccolo e incollarli insieme con del nastro adesivo.
È più facile a farsi che a dirsi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Per il telescopio lascia perdere quei prezzi sono fuori dal mondo. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

.....perché? Il watson è regalato....al momento
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

E' vero! Avevo visto gli ultimi due e avevo saltato il 1° link :doh:
Sisi, prendilo che va bene ce l'ho anche io, insieme anche al vickers e al pzo, tutti compresi nei set quando li ho acquistati. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:.....perché? Il watson è regalato....al momento
Si è regalato ma è in asta che dura ancora 9 giorni, ho chiesto al venditore quanto ci vuole realizzare che nel caso lo prendo direttamente senza proposte. Questo invece che ne pensate ? http://www.ebay.com/itm/Centering-teles ... SwdT1ZymaW

Riguardo al condensatore prima credo di averlo centrato meglio ad occhio... praticamente non ricordo bene quale è la procedura ma ho tolto l'oculare per intravedere qualcosa all'interno ed ho fatto un po' di tentativi che mi hanno dato un risultato migliore. Mi ricordo tempo addietro che qualcuno di voi aveva indicato un sistema empirico per regolare la fase senza il telescopietto, potreste rinfrescarmi la memoria ?

.. Ad ogni modo sempre prima quando ho fatto la prova ho notato che se centravo un po' meglio la fase andava fuori centro il condensatore, purtroppo con questo sitema tutti e due è impossibile centrarli perché lo spot è fisso nel suo interno quindi l'unica cosa regolabile lateralmente è solo il condensatore. Comporta perdite di qualità se nonostante il dischetto di fase sia centrato, il condensatore no ?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Arrivato il telescopietto di fase ma.......

Non capisco se si sono sbagliati o sono stati colpiti da un eccesso di generosita’ perche praticamente me ne hanno inviati due :think: :D

Ovviamente il prezzo che ho pagato era riferito ad uno
Allegati
ABB53266-5F1F-40CC-AC9F-A8F2A6F56664.jpeg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Anche io ne ho due ma uno e' sufficiente. :lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Non vorrei impedire acquisti inutili, ma l'allineamento si può fare tranquillamente senza il telescopio...... :shifty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Non vorrei impedire acquisti inutili, ma l'allineamento si può fare tranquillamente senza il telescopio...... :shifty:
Si si, sapevo ma non è molto pratico, così è tutto più semplice

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”