obbiettivi Vickers come vanno

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Esatto Duna il venditore è vendo franco
... che poi è lo stesso di quello di cui parlano Alex e Paolo...
ma nella descrizione il tizio dice che vuole €900!
io non ho mai detto che il prezzo è di 900€, ho detto che il tizio vuole quella cifra perché io all'epoca gli scrissi una mail e mi rispose che il prezzo è di €900.. spero di essere stato chiaro ragazzi :pray:
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Ci ho gia' comprato e pure parlato al telefono, e' italianissimo!

Anche se il numero di serie e' lo stesso, non significa che sia lo stesso obiettivo, molti venditori riutilizzano foto di altri o le prendono su google, solo alcuni specificano che la foto e' la reale dell'oggetto in vendita.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Nel caso fossi interessato si fa presto, perché si fa compra subito e se il tizio vuole di più non si paga, a rimetterci in questo caso è solo lui perché si prende un fedback negativo. Nel caso invece dice tutto ok il prezzo è quello e poi una volta pagato dice che è un altro allora è una truffa e si richiede indietro i soldi tramite paypal, ergo è sempre lui a rimetterci
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Ci sarebbe anche questo ma è rischio dogana, poi cmq è specifico per la fase
http://www.ebay.it/itm/Olympus-UVFL-40x ... Swo4pYCcE7
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Alex se lo compri a quel prezzo cioè €250 può accadere che il tizio non te lo spedisce e vai poi a fare i ricorsi
Nel caso fossi interessato si fa presto, perché si fa compra subito e se il tizio vuole di più non si paga, a rimetterci in questo caso è solo lui perché si prende un fedback negativo. Nel caso invece dice tutto ok il prezzo è quello e poi una volta pagato dice che è un altro allora è una truffa e si richiede indietro i soldi tramite paypal, ergo è sempre lui a rimetterci

Infatti :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

....Alex allora hai risolto!
A 250€ è sicuramente un affare.
Io comunque chiedo numo al venditore..vediamo che salta fuori.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:....Alex allora hai risolto!
A 250€ è sicuramente un affare.
Io comunque chiedo numo al venditore..vediamo che salta fuori.
Se il venditore lo da a quel prezzo puoi prenderlo tu, io non lo sfrutterei a pieno con il condensatore che ho, andare a 50 km/h con una ferrari non lo trovo giusto :snooty: :lol:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

...per è troppo comunque
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Scusate... un paio di domande

1 - Sugli obbiettivi per contrasto di fase è riportato l'AN che so 1.30 oppure 0.90 ma quando si utilizzano la stessa AN si riduce guardando in contrasto di fase oppure la risoluzione dell'obbiettivo viene sfruttata tutta anche in questa condizione di contrasto ?

2 - Altra domanda, ho notato che osservando campioni un pò trasparenti (dentro una goccia di acqua) con un normale obbiettivo tipo il mio leitz fluotar 0.70 l'immagine perde molto contrasto ed è molto luminosa, senza intervenire con l'obliqua è necessario quindi ridurre un pò la luminosità e chiudere il diaframma del condensatore quasi a meta della sua corsa. E' normale ciò ? Nel senso si perde molta risoluzione ? Oppure c'è un altro modo per mantenere tutto aperto il diaframma senza perdere risoluzione ? Se lo chiudo leggermente non basta, per iniziare a vedere i dettagli devo metterlo quasi a metà, ma l'apertura numerica rimane invariata ai fini di ripresa ? Voi di solito come agite ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Mi viene da ridere... :lol: E' più di un anno che quel povero "antiquario" cerca di vendere quell'obiettivo, ci va vicino, ma poi tutti rinunciano...Ha messo quel prezzo, sono sicuro che e' disposto a trattare e voi per un condensatore non ve lo prendete? Avessi io la possibilità di spendere 200 euro in un colpo solo, avendo la passione per l'olio e vetrini montati di ottima qualità me lo prenderei, sempre col beneficio di verificare che non sia danneggiato.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Infatti se non l'avessi già, lo prenderei al volo quell'obiettivo.

Alex..... ancora non hai capito come funziona la Köhler.......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Infatti se non l'avessi già, lo prenderei al volo quell'obiettivo.

Alex..... ancora non hai capito come funziona la Köhler.......

Non centra niente col diaframma del condensatore
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Eh? :? :shock:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

alex870 ha scritto:Scusate... un paio di domande

1 - Sugli obbiettivi per contrasto di fase è riportato l'AN che so 1.30 oppure 0.90 ma quando si utilizzano la stessa AN si riduce guardando in contrasto di fase oppure la risoluzione dell'obbiettivo viene sfruttata tutta anche in questa condizione di contrasto ?

2 - Altra domanda, ho notato che osservando campioni un pò trasparenti (dentro una goccia di acqua) con un normale obbiettivo tipo il mio leitz fluotar 0.70 l'immagine perde molto contrasto ed è molto luminosa, senza intervenire con l'obliqua è necessario quindi ridurre un pò la luminosità e chiudere il diaframma del condensatore quasi a meta della sua corsa. E' normale ciò ? Nel senso si perde molta risoluzione ? Oppure c'è un altro modo per mantenere tutto aperto il diaframma senza perdere risoluzione ? Se lo chiudo leggermente non basta, per iniziare a vedere i dettagli devo metterlo quasi a metà, ma l'apertura numerica rimane invariata ai fini di ripresa ? Voi di solito come agite ?

Non c'e' nessuno che puo' darmi una risposta ?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Eh? :? :shock:
Scusa Duna, ogni volta lanci il sassolino poi ti tiri indietro, ancora non capisco il tuo modo di intervenire sul forum. Se hai delle spiegazioni e vuoi darmele te ne saro' grato, altrimenti e' inutile che rispondi con mezze domande e faccine... anche perche' fino a prova contraria no ho mai preteso di insegnare niente a nessuno ne di essere un esperto, mah
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Come ti ho detto giä altre volte, non hai capito come si regola la Köhler..... tanto più se dici che il diaframma del condensatore non c'entra! Online trovi ottimi tutorial a riguardo, per esempio qui: https://www.microscopyu.com/tutorials/kohler
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Il problema e' che forse tu non hai capito che il kohler lo regolo perfettamente, vorrei solo sapere altro
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Non sembra.... tu stesso dici che per fare le foto devi rivedere diaframmi e altezza condensatore!
Con l'obliqua l'apertura del diaframma del condensatore può anche essere modificata, ma è chiaro che si perde sempre un po' di risoluzione in favore del contrasto. Conviene regolare la kohler e poi dopo inserire gli stop per l'obliqua o scamottare il condensatore, a seconda di come la vuoi ottenere. Se fai la circolare obliqua allora puoi anche variare l'altezza del condensatore, altrimenti la lascerei stare. E' sempre e comunque un compromesso fra contrasto e risoluzione, non puoi aumentare più di un tot l'una senza far calare l'altro. Alla fine sta alle tue preferenze personali. Ma è chiaro che se è il miglior rapporto risoluzione/contrasto che cerchi lo puoi ottenere solo in campo chiaro/DIC con kohler regolata per bene per l'obiettivo che stai usando.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Ok adesso e' piu' chiaro... :thumbup:

Riguardo al contrasto di fase invece ? L'anello disegnato nell'obbiettivo e lo spot della fase fanno perdere risoluzione ? (Sempre domanda da ignorante eee') :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Enotria »

Ti è già chiaro che la regolazione del diaframma sul condensatore agisce contemporaneamente sia sul contrasto, sia su quanto vedi della risoluzione. Altro effetto è che mentre il contrasto è molto evidente nel suo effetto, la variazione di risoluzione è poco evidente e viene mascherata dalla stessa perdita del contrasto.
Il risultato di ciò è che tutti noi abbiamo la tendenza a favorire il contrasto, che ci da soddisfazione, a scapito della risoluzione, che non è facile da valutare.

Rispondendo alle tue domande, la presenza dell'anello di fase negli obiettivi non modifica la risoluzione, ma certamente tende a diminuire un po' il contrasto reale. Sarà poi il CdF che in modo artificioso, ti fa aumentare il contrasto mediante la creazione di quel sottile anello bianco che circonda il soggetto e che lo fa risaltare.
Se vai a vedere in "Galleria" troverai diverse foto magnifiche ad opera di Maurizio Gazzaniga, un vero maestro del CdF.

Ma la risoluzione non cambia con la presenza o meno dell'anello, è data solo dall'apertura e dal colore della luce, poi tu puoi vedere o NON vedere quella risoluzione a seconda di come stai operando: apertura del diaframma, presenza di illuminazione laterale, presenza di manipolazioni sulla luce (CdF, DIC, ecc.)

Infine mi raccomando: discussioni si, pizzicate no. :hand:



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Perfetto ho capito, tutto molto chiaro.. devo chiedere un mutuo per acquistare il DIC :D noo cmq la mia era più una curiosità che non trovo scritto da nessuna parte (almeno su i doc che ho io) forse perché è una logica scontata ma io sono abituato a non dare mai nulla per contato per questo domando anche se rischio di essere banale e ripetitivo..

Riguardo a Duna noo nessuna pizzicata anche se forse rileggendomi posso essere sembrato un po' scontroso ma non è così, ho sempre da imparare anche da lui, per questo lo ringrazio :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto:Perfetto ho capito, tutto molto chiaro.. devo chiedere un mutuo per acquistare il DIC :D
No Alex, basta scegliere un metodo di aumento del contrasto e cercare di comprenderlo e di utilizzarlo al meglio.

Ti faccio un esempio: tanto tanto tempo fa vi era fra noi un certo Arturo che, allora in bolletta, si arrabattava come meglio poteva nell'unica tecnica che costava poco: l'illuminazione obliqua.
Ed era diventato veramente molto bravo, sfruttava la I.O. come meglio non si poteva e faceva veramente i miracoli.
Poi ha messo assieme qualche soldino, ha accattato il DIC e da allora fa si belle foto con il DIC, ma ha lasciato solo il ricordo delle sue magnifiche immagini in obliqua. Peccato. :roll:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto:
alex870 ha scritto:Perfetto ho capito, tutto molto chiaro.. devo chiedere un mutuo per acquistare il DIC :D
No Alex, basta scegliere un metodo di aumento del contrasto e cercare di comprenderlo e di utilizzarlo al meglio.

Ti faccio un esempio: tanto tanto tempo fa vi era fra noi un certo Arturo che, allora in bolletta, si arrabattava come meglio poteva nell'unica tecnica che costava poco: l'illuminazione obliqua.
Ed era diventato veramente molto bravo, sfruttava la I.O. come meglio non si poteva e faceva veramente i miracoli.
Poi ha messo assieme qualche soldino, ha accattato il DIC e da allora fa si belle foto con il DIC, ma ha lasciato solo il ricordo delle sue magnifiche immagini in obliqua. Peccato. :roll:


:wave:

Che storia triste :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

....ma non è vero :liar: ...io ancora smanetto con l'obliqua e solo che trovo più semplice usare il DIC. :shifty:
Ok mi vendero' un micro con Dic...
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:....ma non è vero :liar: ...io ancora smanetto con l'obliqua e solo che trovo più semplice usare il DIC. :shifty:
Ok mi vendero' un micro con Dic...
Arturo
Facciamo a cambio, ti do il mio Zeiss 25 ics e tu mi dai il photomicro ...con dic però èèè :mrgreen:

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

:naughty: :naughty: :naughty: furbastro
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Su aliexpress ho notato che vendono molti articoli anche sulla microscopia. Stavo vedendo questi obbiettivi economici semi plan ad esempio

https://it.aliexpress.com/item/4X-10x-S ... 184df54c19
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Si salvi chi può dal ciarpame cinese :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Alla fine dopo una discreta trattativa li ho presi entrambi al prezzo di 240 totale.. il 40x a 120 ed il 60x a 110 + 10 euro spediz. Ora se vanno bene otticamente ho fatto un affare, se vanno male ho preso la fregatura che pero’ con la protezione ebay e paypal dovrei risolvere anche in questo caso. La cosa positiva e’ che il venditore e’ una persona che lavora nello sgombero cantine e trasporti quindi non essendo un esperto non sa cone valutare un oggetto simile e capire se e’ danneggiato il che mi ha dato la possibilita’ di scendere col prezzo. L’unica speranza e’ che siano in buone condizioni ma come si suol dire.. chi non risica.....
Allegati
979C1738-3644-45EF-9B9C-0A5928750605.jpeg
DB8D4032-E1C7-4610-8A90-1C6F419A2F72.jpeg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da Dunadan »

Meglio di quelli c'è poco, se non hanno delaminazioni...... hai fatto un'affarone :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Se non hanno delaminazioni hai fatto il colpaccio..
Come dice Duna, non c'è nulla di meglio:thumbup: :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Hai visto che, come ti dicevo, il venditore è molto disponibile alla trattativa? Ora però preparati al resto di quello che ti ho scritto in pvt... ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Speriamo bene, certo che a vederlo così non si presenta molto bene il 60x sulla testa dove c'è la lentina, il 40 invece non si vede nulla.. vabbè vedremo :think:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Meglio di quelli c'è poco, se non hanno delaminazioni...... hai fatto un'affarone :thumbup:

Se vanno bene il prossimo (non subito) sarà uno dei tuoi 100x poi chiudo con gli obbiettivi, ne ho già troppi :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Tu ne hai troppi? :lol: io ne avrò un centinaio e qualcun altro sul forum anche di piu'.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Tu ne hai troppi? :lol: io ne avrò un centinaio e qualcun altro sul forum anche di piu'.
Il problema per me è solo uno... Ho troppi hobby che mi vanno a genio, se avessi solo quello della microscopia adesso avrei un microscopio che ancora non esiste :lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da alex870 »

Arrivati anche i tre Vickers.. :mrgreen:

Provato solo il 10x e 40x e prime impressioni ottime! Devo trovare solo qualche soggetto che si presta al contrasto di fase, voi sapete darmi qualche consiglio su cosa guardare con questa tecnica ? Per ora ho provato gocce d'acqua di sotto vaso ma c'era ben poco da vedere, solo sporcizia.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da 500paolo »

Puoi raccogliere acqua piovana? Dopo qualche giorno si popola...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obbiettivi Vickers come vanno

Messaggio da arturoag75 »

Col contrasto di fase cellule boccali e sangue rendono tantissimo....
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”