Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Nel frattempo che aspetto le frese per forare il vetro al fine di ottenere dei vetrini tondi a misura, ho provato a realizzare delle mascherine per il contrasto di fase partendo da semplici mezzi e materiali a disposizione. Il risultato non è proprio perfetto ma con un po' più di pazienza (io ne ho poca in questi casi) si può fare di meglio. C'è una procedura migliore che mi aveva segnalato Guido da attuare con il tornio e che per l'appunto proverò non appena mi arrivano le frese a tazza.

Ho utilizzato questi stampini tondi..
IMG_5686.JPG
Per la realizzazione ho utilizzato questa plastica trasparente di una confezione di qualcosa che avevo comprato e con un pennarello nero ho iniziato a tracciare il primo cerchio, quello più grande che mi da la misura del supporto che va nel condensatore. Poi andando per tentativi ho tracciato gli altri due cerchi fino a trovare la misura di gradimento.
IMG_5687.JPG
Purtroppo per il vikers 10x mi occorre un cerchio troppo piccolo e di conseguenza anche pennarelli con punta molto fina che non ho, tuttavia sono riuscito anche a realizzare quest'ultimo anche se con risultati un po' deludenti, però alla prova l'effetto fase c'è..
Ad ogni modo questo è il risultato finale ottimizzato per il 40x vickers
IMG_5684.JPG
Se non si dispone di un tornio e si ha pazienza sono comunque sicuro che si possano ottenere risultati ottimi anche con questo metodo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

...io ho sempre usato un compasso con doppia punta metallica e le lastre per i raggi x
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:...io ho sempre usato un compasso con doppia punta metallica e le lastre per i raggi x
Si hai ragione, l'ho cercato a casa per provare ma niente, ne avevamo tantissimi ora non si trovano più.. comunque penso che lavorare così a corto con il compasso non sia molto semplice. Per fare piccoli cerchi la vedo dura... :think:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Stasera ho giocato un po' con il contrasto di fase.. Direi abbastanza soddisfatto

Questo era all'interno di una goccia di limone da un limone rimasto qualche giorno nel frigo, ci sono anche batteri
boR.jpg
lim2R.jpg
Questo invece l'ho trovato nel sotto vaso ma non sono riuscito a trovare cosa sia
microrgR.jpg
poi le solite prove sempre in CF
cellR.jpg
ematR.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

Un buon risultato! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Grazie! Sto vedendo comunque che anche la preparazione del vetrino conta tanto ai fini del risultato, se provo ad osservare le stesse cose immerse in acqua direttamente non si raggiunge una definizione accettabile, se invece faccio asciugare il vetrino con il calore facendo depositare sul fondo i soggetti e poi lo ricopro con il copri oggetto aumenta parecchio la risoluzione e il rumore diminuisce... Mi sa che ho sempre sbagliato con questi vetrini :think:

:wave:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Perdonate la mia ignoranza, ma non è più pratico disegnare le mascherine con un programma vettoriale (inkscape, illustrator, ...) e poi farle stampare su pellicola da un servizio di fotolitografia?
Il contrasto è molto elevato* ed il costo per una pellicola A4 non supera i 10 Euro.
In un foglio A4 ce ne stanno di mascherine! Ed hanno risoluzione di anche 4800DPI.
Stessa cosa per i retini per conteggio oggetti, misure angoli e quanto altro: se si rovinano si buttano via e se ne taglia un altro!

*) Col tempo (mesi) e con l'esposizione alla luce tali pellicole tendono a perdere un po' di contrasto. Se ciò fosse un problema, è sufficiente trasferire l'immagine originale (esposizione a contatto) su pellicola lith e si avrà un nero che più nero di così non c'è!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma non è più pratico disegnare le mascherine con un programma vettoriale (inkscape, illustrator, ...) e poi farle stampare su pellicola da un servizio di fotolitografia?
Il contrasto è molto elevato* ed il costo per una pellicola A4 non supera i 10 Euro.
In un foglio A4 ce ne stanno di mascherine! Ed hanno risoluzione di anche 4800DPI.
Stessa cosa per i retini per conteggio oggetti, misure angoli e quanto altro: se si rovinano si buttano via e se ne taglia un altro!

*) Col tempo (mesi) e con l'esposizione alla luce tali pellicole tendono a perdere un po' di contrasto. Se ciò fosse un problema, è sufficiente trasferire l'immagine originale (esposizione a contatto) su pellicola lith e si avrà un nero che più nero di così non c'è!
Grazie del consiglio.. Interessante soluzione.. ma non sono molto pratico di disegno su pc. Qualche indicazione piu’ approfondita ?
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

alex870 ha scritto:Grazie del consiglio.. Interessante soluzione.. ma non sono molto pratico di disegno su pc. Qualche indicazione piu’ approfondita ?
Dimmi i diametri dei cerchi che ti interessano e ti faccio il file PDF pronto da portare in fotolito.
Riguardo ai programmi, se hai la licenza per Illustrator (mio caso), bene....
Altrimenti puoi usare Inkscape che è gratuito

L'importante è che il risultato sia "vettoriale", ovvero che non sia una immagine tipo JPG/GIF/PNG/TIFF/... ma un file PDF/AI/SVG/...
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Dato che non riesco ad editare i miei precedenti messaggi, ecco un nuovo post...
In allegato trovi un PDF con le misure che mi interessano (A,B,C). Prepara un elenco e ti faccio il file stampabile su pellicola.
È logico che puoi anche fare maschere di forma completamente diversa:
Immagine
(da micromagus.net)
Allegati
ContratoDiFase.pdf
(54.98 KiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Questo é molto interessante...dovrei fare una mascherina di fase 1,80mm esterno e 1,50mm dischetto interno...pensi che i risultati possano essere ottimali col sistema di cui parli?
Arturo
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Direi proprio di si: riesci ad apprezzare dettagli al centesimo di millimetro (almeno con le pellicole che fa il mio fotolitografo): la risoluzione che usa è di almeno 4800 punti per pollice.
Andrea Costantini ha visto alcuni retini che mi sono fatto fare e penso ti possa confermare la cosa.
Se mi fate un elenco dei varî formati che vi servono, provvedo a fare un PDF pronto per essere mandato in stampa.
Magari posso fare uno script in Python che, dandogli in pasto la lista dei diframmi richiesti, generi automaticamente il file. Così ognuno genera il file secondo le proprie esigenze.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Provvedo.. e ovviamente ti ringrazio! Preparo un elenco e ti faccio sapere :thumbup:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Vedrò di implementare un generatore automatico di diaframmi: ho bisogno di qualche maggiore dettaglio...

- diametro massimo/minimo del diaframma (cerchio più grande)
- il diaframma deve venire replicato nella sua controparte negativa/speculare?
- Se sì, con che rapporto di dimensioni?
- esistono altri tipi di diaframma oltre quello circolare (lineare, ...)?
- ci potrebbe essere l'esigenza di un diaframma a forma di segmento di cerchio (es. 180°)?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Adesso sono sicuro che mi ci mandi... :mrgreen:

A me servirebbero cosi..
PH1.JPG
PH2.JPG
PH3.JPG
Sia per la fase 1 che per la fase 2 oltre a quelli indicati, mi servirebbe un ulteriore foglio solo con misure dell'aria della fessura di 0,45 il resto tutto uguale.

Non so se tutto ciò richieda troppo lavoro come temo, nel caso puoi comunque semplificare come meglio preferisci poi valuterò io quali stampare. :wave:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

No, dato che sto già scrivendo il programmino per farlo in automatico...
Quindi non vedo ragioni per mandarti a quel paese!
Quante copie per ogni diaframma?
Li tagli a mano?
Quanti millimetri lascio tra un diaframma e l'altro per facilitare il taglio?
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Controlla se ti è sufficiente e se tutto è corretto....

Il file è stato creato con uno script Python e le librerie 'reportlab'
Allegati
disks.pdf
(13.01 KiB) Scaricato 81 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:No, dato che sto già scrivendo il programmino per farlo in automatico...
Quindi non vedo ragioni per mandarti a quel paese!
Quante copie per ogni diaframma?
Li tagli a mano?
Quanti millimetri lascio tra un diaframma e l'altro per facilitare il taglio?
Per ogni diaframma se riesci a mettere tutte le misure in un foglio va bene, lo spazio puoi lasciare il minimo indispensabile per riuscire a tagliare con forbicette per le unghie.

Quindi se non sbaglio verrebbero 3 fogli pieni con tutti gli step di misura per ogni diaframma + altri due fogli (uno per Ph1 e l'altro per Ph2) identici ma con il solo spessore della fessura da 0,45 quindi un totale di 5 fogli. Nel caso ne occorrono di più non c'è problema
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Guarda che stanno tutti su di un singolo foglio A4 (se ciò che mi hai descritto l'ho capito correttamente)
Se ci fosse l'esigenza, posso inserire il testo sul bordo interno (vicinissimo a dove lo taglieresti) del dischetto nero, così da rendere più facile la catalogazione.
Ultima modifica di eliocor il 07/11/2017, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Controlla se ti è sufficiente e se tutto è corretto....

Il file è stato creato con uno script Python e le librerie 'reportlab'

Caspita ci hai impiegato un attimo :shock: :D
Si credo vada bene!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Eliocor, se non è troppo disturbo mi servirebbe anche un foglio identico tranne che per la misura 0,42 che dovrà essere 0,45

Puoi tralasciare la phase 3 quindi solo phase 1 e phase 2 con fessura da 0,45 poi le ho tutte per fare delle prove

Non so come ringraziarti!
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Essendo parametrizzabile ci metto pochi secondi a generare dischi diversi.
Controlla che sia OK...
Allegati
disks_PH1+PH2.pdf
(12.93 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Ho provato ora a stamaparli su carta, l'unico problema è che il diametro esterno di tutto il cerchio è 25 non 27 (misurato con il calibro) quindi mi cade dentro al supporto. Forse perché mettendoli tutti in un foglio li restringe in automatico...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Infatti credo che varia anche la misura della fessurina perché rispetto a quelli comprati a parità di misura, su quelli stampati è più stretta
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

assicurati che da Acrobat (nel menù di stampa) sia selezionata l'opzione "Actual Size" (io l'ho in versione inglese) e non "shrink to fit"
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

prova con questa versione che è più "densa" e dovrebbe rientrare nei bordi della tua stampante.
Allegati
disks.pdf
(12.9 KiB) Scaricato 77 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:assicurati che da Acrobat (nel menù di stampa) sia selezionata l'opzione "Actual Size" (io l'ho in versione inglese) e non "shrink to fit"
Hai ragione adesso è 27 preciso, l'unica cosa (ma puoddarsi che dipenda dalla stampante che non è precisa in fase di stampa) è che rispetto ai diaframmi originali che ho, le misure della fessura visivamente appaiono più strette su quelle stampate su foglio di carta

Proverò a farle stampare in tipografia poi ti farò sapere :thumbup: :wave:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

NON devi farle stampare in tipografia: ti è sufficiente farti fare una pellicola.
Chiedi se possono usare la risoluzione più alta possibile (di norma è almeno 2400DPI, ma molti usano 4800DPI).
Una pellicola di dimensioni A4 a me vieniva a costare (quando le facevo fare) circa una decina di euro.
Non è detto che tutte le tipografie abbiano l'apparecchiatura fotolito, specialmente di questi tempi che si stampa molto spesso direttamente in formato digitale.
Ecco perché ho fatto riferimento ad un fotolito e non ad una tipografia.

Riguardo alla fessura, è normale che sia più stretta: la carta assorbe l'inchiostro e lo diffonde, riducendo l'area "bianca". Per fare una verifica dovresti usare carta fotografica e stampare alla massima risoluzione possbile. Il risutato non sarà perfetto ma si avvicinerà a quello che è rappresentato nel file.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Perfetto, grazie di tutto.. un ultima cosa ma quando hai tempo non ho fretta.. puoi farmi anche un foglio con la fessura da 0,42 anche per il primo diaframma ? ovvero Phase 1 quello con il cerchietto più piccolo...

Ancora grazie!

:thumbup:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Facciamo così: ti faccio un A3 (spenderai di meno che fare 2x A4).
Quali sono i diaframmi che userai di più che te ne faccio doppia copia?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Facciamo così: ti faccio un A3 (spenderai di meno che fare 2x A4).
Quali sono i diaframmi che userai di più che te ne faccio doppia copia?
Penso il phase 2 e il phase 1 ma se entrano tutti in A3 va bene una copia
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Ecco il foglio in formato A3 con ripetuti i dischi PH1 e PH2.
I dischetti sono abbastanza "densi" per permettere che ci stiano tutti.
Un singolo A3 ti costerà meno che fare 2 A4.
Ne ho approfittato per semplificare le didascalie.
Allegati
disksA3_.pdf
(97.85 KiB) Scaricato 134 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Cavolo che lavorone! :D

Complimenti davvero.. se dovesse servirti qualche raccordo fatto al tornio non hai che da chiedere... altrimenti non saprei come ricambiare... :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Ricapitolando, con questo pdf dove devo recarmi e cosa devo chiedere?
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Inkscape, python...ma che usi linux anche tu @Eliocor?
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Speravo di essere stato chiaro, ma a quanto pare non mi sono spiegato abbastanza bene:
1) scaricare il file PDF
2a) andare sul sito "Pagine Gialle" e fare una ricerca per "fotolito" oppure "fotolitografia" ed identificare una azienda che sia vicina a casa vostra
2b) cercare una tipografia (magari su pagine gialle) e chiedere loro se fanno servizio "fotolito" o chi è che fa le pellicole per loro
3) telefonare al fotolito (magari più di uno) e chiedere loro quanto chiedono per farsi fare una pellicola di dimensioni A3
4) chiedere a che risoluzione viene fatta la pellicola (di norma almeno 2400DPI): se meno, diffidare!
5) spedire o portare loro il file PDF in questione
6) attendere il tempo dovuto: da qualche ora ad 1-2 giorni, a seconda del loro carico di lavoro
7) andare ritirare la pellicola e assicurarsi di pagare per il servizio
8) munirsi di forbicine e provvedere a ritagliare la pellicola secondo le proprie esigenze
9) usare come da posologia

Ora non voglio fare dannare gli avventori di questo forum, ma se ce ne fosse l'esigenza potrei anche spiegare come fare a creare i diaframmi su delle lamine metalliche (alluminio o rame). Tale procedura è però più laboriosa e richiede un po' di attrezzature non sempre alla portata del comune microscopista:
- fotoresist
- laminatore
- torchietto (meglio se a vuoto)
Ultima modifica di eliocor il 07/11/2017, 22:38, modificato 1 volta in totale.
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

500paolo ha scritto:Inkscape, python...ma che usi linux anche tu @Eliocor?
Uso qualsiasi "attrezzo" mi possa essere utile.
Riguardo ad Unix, ho iniziato ad usarlo nel lontano 1983 (Vax 11/780 + AT&T Unix SVR1) anche se il SO che uso di più è Windows, specialmente perché molti applicativi di cui necessito sono disponibili solo lì.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Si ricordo all'università il vax vms...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Grazie per le info.
Non credo che nessuno abbia da ridire se descrivi il metodo per le mascherine in rame; in fondo siamo su un forum per imparare. ;)
Arturo
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Implicherebbe la preparazione di un documento abbastanza lungo da redarre....
E non so se varrebbe la pena: tali diaframmi sarebbero comunque più delicati della versione su pellicola.
Ma se ci fosse l'esigenza di un elevatissimo livello di contrasto...
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”