Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Facciamo così: ti faccio un A3 (spenderai di meno che fare 2x A4).
Quali sono i diaframmi che userai di più che te ne faccio doppia copia?
Penso il phase 2 e il phase 1 ma se entrano tutti in A3 va bene una copia
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Ecco il foglio in formato A3 con ripetuti i dischi PH1 e PH2.
I dischetti sono abbastanza "densi" per permettere che ci stiano tutti.
Un singolo A3 ti costerà meno che fare 2 A4.
Ne ho approfittato per semplificare le didascalie.
Allegati
disksA3_.pdf
(97.85 KiB) Scaricato 134 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Cavolo che lavorone! :D

Complimenti davvero.. se dovesse servirti qualche raccordo fatto al tornio non hai che da chiedere... altrimenti non saprei come ricambiare... :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Ricapitolando, con questo pdf dove devo recarmi e cosa devo chiedere?
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Inkscape, python...ma che usi linux anche tu @Eliocor?
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Speravo di essere stato chiaro, ma a quanto pare non mi sono spiegato abbastanza bene:
1) scaricare il file PDF
2a) andare sul sito "Pagine Gialle" e fare una ricerca per "fotolito" oppure "fotolitografia" ed identificare una azienda che sia vicina a casa vostra
2b) cercare una tipografia (magari su pagine gialle) e chiedere loro se fanno servizio "fotolito" o chi è che fa le pellicole per loro
3) telefonare al fotolito (magari più di uno) e chiedere loro quanto chiedono per farsi fare una pellicola di dimensioni A3
4) chiedere a che risoluzione viene fatta la pellicola (di norma almeno 2400DPI): se meno, diffidare!
5) spedire o portare loro il file PDF in questione
6) attendere il tempo dovuto: da qualche ora ad 1-2 giorni, a seconda del loro carico di lavoro
7) andare ritirare la pellicola e assicurarsi di pagare per il servizio
8) munirsi di forbicine e provvedere a ritagliare la pellicola secondo le proprie esigenze
9) usare come da posologia

Ora non voglio fare dannare gli avventori di questo forum, ma se ce ne fosse l'esigenza potrei anche spiegare come fare a creare i diaframmi su delle lamine metalliche (alluminio o rame). Tale procedura è però più laboriosa e richiede un po' di attrezzature non sempre alla portata del comune microscopista:
- fotoresist
- laminatore
- torchietto (meglio se a vuoto)
Ultima modifica di eliocor il 07/11/2017, 22:38, modificato 1 volta in totale.
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

500paolo ha scritto:Inkscape, python...ma che usi linux anche tu @Eliocor?
Uso qualsiasi "attrezzo" mi possa essere utile.
Riguardo ad Unix, ho iniziato ad usarlo nel lontano 1983 (Vax 11/780 + AT&T Unix SVR1) anche se il SO che uso di più è Windows, specialmente perché molti applicativi di cui necessito sono disponibili solo lì.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Si ricordo all'università il vax vms...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Grazie per le info.
Non credo che nessuno abbia da ridire se descrivi il metodo per le mascherine in rame; in fondo siamo su un forum per imparare. ;)
Arturo
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Implicherebbe la preparazione di un documento abbastanza lungo da redarre....
E non so se varrebbe la pena: tali diaframmi sarebbero comunque più delicati della versione su pellicola.
Ma se ci fosse l'esigenza di un elevatissimo livello di contrasto...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Per la modica cifra di euro 3 ho provato a farmele stampare in un centro fotocopie e stampa fotografica su un foglio trasparente formato A3 e devo dire che come risoluzione non e’ male al nostro scopo ma....

Purtroppo il contrasto del nero e’ basso e mettendo davanti ad una fonte luminosa la luce passa, ne passa troppa anche dalla parte nera, peccato avevo quasi risolto :think:

Comunque appena ho tempo ci ripasso sopra con un pennarello nero e ne provo qualcuna per vedere come si comporta
Allegati
1D44171F-49A0-4B19-A2DD-1BCD84B68230.jpeg
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Una stampa su acetato (sia inkjet che laser) non ha il contrasto sufficiente: i neri sono grigi!
Prova a fare una ricerca da questo elenco:
http://www.elenchitelefonici.it/aziende ... LITO&pag=1
magari riducendo l'interesse alla tua regione (click alla fine della pagina: "affina per aree geografiche").
A Udine* ce ne sono addirittura due!

*) che come direbbero da queste parti: "è in mezzo ai grebani"
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

OK, ho parlato con il "mio" fotolitografo che mi ha spiegato la situazione:
- ormai ci sono pochi servizi che fanno pellicola: quasi tutti si sono spostati sulla stampa "digitale"
- loro continuano a fare il servizio di pellicole perché hanno tutta una serie di clienti affezionati che avrebbero grossi problemi se smettessero e perché le macchine sono già state amortizzate (non è questa la loro fonte di guadagno)
- i formati delle pellicole da loro fatte sono 50x70cm e 100x70cm con costo indicativo di 25 e 35 euro alla pellicola
- anche se uno richiedesse un A4 lui sarebbe costretto a stampare una pellicola delle dimensioni soprariportate: tutto il resto dell'area verrebbe buttato via
- non ha problemi a farmi le pellicole alla massima risoluzione disponibile

Ragion per cui sono a fare questa proposta:
- posso fare stampare una o più pellicole con varie pagine contenenti i diaframmi per contrasto di fase e/o reticoli
- il formato finale di tali pellicole (ritagliate) sarà A4 per permettere una facile spedizione
- chi fosse interessato, coprendo le sole spese postali (pellicole/pochette in plastica/protezione in cartoncino semi-rigido/busta/francobolli) può richiedermi un set di diaframmi/reticoli che debitamente spedirò
- non ho intenzione di guadagnare alcunché da questa operazione
- se ci fossero reticoli e/o diaframmi che non sono nei PDF da me già postati, beh... immagino che sia ora che vi facciate avanti con le vostre richieste!
- consigli e/o suggerimenti pertinenti sono ben accetti

Se tale offerta fosse contraria alle regole del forum, autorizzo i responsabili a cancellare questo messaggio.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:OK, ho parlato con il "mio" fotolitografo che mi ha spiegato la situazione:
- ormai ci sono pochi servizi che fanno pellicola: quasi tutti si sono spostati sulla stampa "digitale"
- loro continuano a fare il servizio di pellicole perché hanno tutta una serie di clienti affezionati che avrebbero grossi problemi se smettessero e perché le macchine sono già state amortizzate (non è questa la loro fonte di guadagno)
- i formati delle pellicole da loro fatte sono 50x70cm e 100x70cm con costo indicativo di 25 e 35 euro alla pellicola
- anche se uno richiedesse un A4 lui sarebbe costretto a stampare una pellicola delle dimensioni soprariportate: tutto il resto dell'area verrebbe buttato via
- non ha problemi a farmi le pellicole alla massima risoluzione disponibile

Ragion per cui sono a fare questa proposta:
- posso fare stampare una o più pellicole con varie pagine contenenti i diaframmi per contrasto di fase e/o reticoli
- il formato finale di tali pellicole (ritagliate) sarà A4 per permettere una facile spedizione
- chi fosse interessato, coprendo le sole spese postali (pellicole/pochette in plastica/protezione in cartoncino semi-rigido/busta/francobolli) può richiedermi un set di diaframmi/reticoli che debitamente spedirò
- non ho intenzione di guadagnare alcunché da questa operazione
- se ci fossero reticoli e/o diaframmi che non sono nei PDF da me già postati, beh... immagino che sia ora che vi facciate avanti con le vostre richieste!
- consigli e/o suggerimenti pertinenti sono ben accetti

Se tale offerta fosse contraria alle regole del forum, autorizzo i responsabili a cancellare questo messaggio.

Eliocor io mi prenoto per un foglio 50x70 suddiviso in fogli A4 come hai detto, i dischetti di fase sono gli stessi identici che mi hai mandato su file pdf in formato A3 ma deve variare soltanto una un dato di misura, il cerchio interno quello fino che deve essere di minimo 0.80 mm. altrimenti passa poca luce. Poi se in un foglio così grande si riesce a farcene entrare di più, potresti inserirne altri a partire da 0.50 dino ad un massimo di 1.00 mm. per la fase 3 (questo riguardo la fessurina dove passa la luce) mentre le misure invece esterne ed interne rimangono le stesse che ti avevo mandato a step da piccolo a grande. Vedi tu, se non è troppo lavoro puoi aggiungerne altre magari a step più piccoli a salire. Per le spese nessun problema anche se dovessi pagare il tuo tempo. :-)

Aspettiamo se c'è qualcun altro interessato poi fammi sapere :thumbup:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

guarda che non c'è bisogno di prendere un 50x70... in 2x A4 (1x A3) ci stanno tutti i diaframmi (e con doppioni)!

Direi che sarebbe MOLTO meglio se ci fosse una descrizione FORMALE dei diaframmi quale:

Diametro esterno=dd.d mm
Spessore anello trasparente=xx.x mm
Diametro anello trasparente: da yy.y mm a zz.z mm con passo di kk.k mm

Mi interessano poco le descrizioni a parole: necessito di numeri da inserire in un programma.
Poi non vorrei che tali diaframmi fossero semplici sfizi: mi piacerebbe fare qualcosa di utile e non qualcosa che poi non verrà mai usato perché ha parametri assurdi!

I produttori ufficiali cosa hanno in catalogo?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:guarda che non c'è bisogno di prendere un 50x70... in 2x A4 (1x A3) ci stanno tutti i diaframmi (e con doppioni)!

Direi che sarebbe MOLTO meglio se ci fosse una descrizione FORMALE dei diaframmi quale:

Diametro esterno=dd.d mm
Spessore anello trasparente=xx.x mm
Diametro anello trasparente: da yy.y mm a zz.z mm con passo di kk.k mm

Mi interessano poco le descrizioni a parole: necessito di numeri da inserire in un programma.
Poi non vorrei che tali diaframmi fossero semplici sfizi: mi piacerebbe fare qualcosa di utile e non qualcosa che poi non verrà mai usato perché ha parametri assurdi!

I produttori ufficiali cosa hanno in catalogo?

Il problema è che le misure precise degli anelli non le posso avere perché devo trovarle io andando per gradi facendo prove al microscopio, per questo mi servono partendo da una data misura fino ad arrivare ad un tot. Poi comunque quelli che non vanno non andrebbero buttati perché ogni obbiettivo richiede misure diverse quindi se un domani dovessi prendermi un obbiettivo lomo, uno Zeiss, un leitz un nikon per contrasto di fase sarei sicuro di trovare il suo anello dedicato.

Ad ogni modo per farla più semplice potresti semplicemente replicare l'ultimo che mi hai mandato in formato A3 variando solo ed esclusivamente una misura per tutti i dischetti, ovvero lo spessore dell'anello trasparente che deve essere per tutti di 0.75 mentre solo per quelli di diametro più grandi che vedi (phase 3) da 0.85
In linea di massima queste misure dovrebbero andare bene per la maggior parte degli obbiettivi ma la certezza non posso averla. E comunque per qualche obbiettivo vanno bene sicuramente.. :wave:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Allora facciamo così: aspettiamo (se passano di qui) i commenti dei guru presenti in questo forum!
Loro ne sanno sicuramente una più del diavolo! :D
Ad ogni modo per farla più semplice potresti semplicemente replicare l'ultimo che mi hai mandato in formato A3 variando solo ed esclusivamente una misura per tutti i dischetti, ovvero lo spessore dell'anello trasparente che deve essere per tutti di 0.75 mentre solo per quelli di diametro più grandi che vedi (phase 3) da 0.85
quindi per PH1/2 niente più 0.38/0.42/0.45mm ma solo 0.75mm?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Non si può generalizzare..dipende dall'apertura massima del condensatore.
Per un ph1 su condensatore 1,40 0,75mm è come l'anello di Nardò.
0,25mm ... forse è anche troppo!
Lo dico con cognizione di causa perché ne ho costruito uno in metallo ed è stato snervante trovare una misura "decente".
Arturo
[img][img]https://preview.ibb.co/cCNpiG/2017_11_13_20_10_39.jpg[/img] [/img]
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Quindi riuscireste in qualche maniera a fare una tabellina con le informazioni di cui ho bisogno per fare una serie di diaframmi che si possano adattare alla maggior parte delle esigenze?
In ambito microscopia sono un pivello totalmente ignorante e necessito di tutti i consigli possibili, specialmente in questo campo (CF) dove non ho alcuna esperienza!
Al momento i diaframmi che ho "preparato" sono:
DIAMETRO ESTERNO = 27mm (è sempre così o ne vengono richiesti altri valori?)

DAs=Diametro anello trasparente MINIMO in mm
DAe=Diametro anello trasparente MASSIMO in mm
ID=Incremento Diametro anello trasparente in mm
SA=Spessore anello trasparente in mm

PH1a: DAs=2.0 / DAe=5.7 / ID=0.3 / SA=0.38
PH1b: DAs=2.0 / DAe=5.7 / ID=0.3 / SA=0.42
PH2a: DAs=6.0 / DAe=11.0 / ID=0.3 / SA=0.42
PH2b: DAs=6.0 / DAe=11.0 / ID=0.3 / SA=0.45
PH3: DAs=15.0 / DAe=22.0 / ID=0.3 / SA=0.85

Per maggiori dettagli, vedi PDF download/file.php?id=18893
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Prendendo spunto dal link postato da Arturo in auesto 3d

viewtopic.php?f=84&t=9599#p97706

Sto provando anche io a dotare il mio micro di un cdf universale che non faccia uso di obiettivi specifici ma usi i normali obiettivi e sto trovando grandi difficolta' a creare un slide con un anello nero da inserire tra la testa e il revolver, sono riuscito bene nell'anello per il 10x e il 20x ma non riesco a trovare il giusto rapporto tra diametro e spessore per il 40x, per i dischi che vanno sotto il condensatore nessun problema.
Non posso usare il sistema di Eliocor perche' ho bisogno che lo slide sia di vetro. :wave:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Non puoi incollare la pellicola sul vetro?
Mi rispondo da solo: non è abbastanza trasparente !

Altrimenti ci sarebbe una soluzione che ritengo sia fattibile ma che richiede una certa manualità:
- laminare sulla lastrina di vetro del fotoresist (che ti posso fornire)
- esporre a contatto (con torchietto a vuoto) con una pellicola (fatta sempre da un fotolito) ma in negativo
- oppure esporre per proiezione* con luce monocromatica blu: anche meglio che a contatto!
- rimuovere con soda solvay la parte di fotoresist così da lasciare il vetro direttamente esposto
- verniciare con vernice nera opaca
- rimuovere con soluzione di idrossido di sodio il rimanente fotoresist

Non è una così difficile da fare, basta curare la pulizia del tutto.

*) è una buona opzione: potrei fare delle prove. Nessuno ha un obbiettivo TELECENTRICO da vendermi a basso prezzo?
Ultima modifica di eliocor il 13/11/2017, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

All'inizio e per fare una prova, ho ritagliato del plexiglass e ho disegnato i dischi con un pennarello nero a punta super fina usando l'interno di una rondellina molto piccola. Il cdf e' uscito ma l'immagine era distorta e offuscata dalla struttura del plexiglass, col vetro invece tutto ok.
Il procedimento che dici tu e' simile a quello che usavamo per fare i circuiti stampati?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

500paolo ha scritto:Prendendo spunto dal link postato da Arturo in auesto 3d

viewtopic.php?f=84&t=9599#p97706

Sto provando anche io a dotare il mio micro di un cdf universale che non faccia uso di obiettivi specifici ma usi i normali obiettivi e sto trovando grandi difficolta' a creare un slide con un anello nero da inserire tra la testa e il revolver, sono riuscito bene nell'anello per il 10x e il 20x ma non riesco a trovare il giusto rapporto tra diametro e spessore per il 40x, per i dischi che vanno sotto il condensatore nessun problema.
Non posso usare il sistema di Eliocor perche' ho bisogno che lo slide sia di vetro. :wave:
Leica e Nikon (della seconda non sono certissimo) hanno elaborato dei moduli per microscopi invertiti che racchiudono anelli di fase calcolati sul piano posteriore degli obbiettivi..
Questi moduli permettono la perfetta centratura con i rispettivi anelli condensatore; ciò permette l'utilizzo di normali obiettivi per Campochiaro che all'occorrenza danno un perfetto contrasto di fase.
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Il procedimento che dici tu e' simile a quello che usavamo per fare i circuiti stampati?
Abbastanza simile, ma completamente diverso!
Nei circuiti stampati si procede(va) in questa maniera [ora anche qui le cose sono cambiate!]:
- si sensibilizza una basetta applicandovi uno strato fotosensibile (vernice o fotoresist laminabile)
- si applica a contatto del fotoresist una pellicola lith e si espone con una sorgente luminosa (vicino ultravioletto/blu) il più possibile puntiforme, specialmente se i particolari devono essere molto dettagliati
- si "sviluppa" il fotoresist: alcune parti polimerizzano e rimangono attaccate alla basetta, altre vengono eliminate
- si "mangia" il rame con sostanze chimiche; dove c'è ancora il fotoresist non viene intaccato [in realtà il procedimento viene fatto per accrescimento del rame, ma qui non ha senso indagare oltre
- una volto tolto il rame in eccesso, si provvede a rimuovere il fotoresist

Penso di aver capito che tu vorresti CONVERTIRE un normale obbiettivo microscopico in uno a contrasto di fase, giusto?
Quindi vorresti fare dei dischetti in vetro (completamente trasparenti) che abbiano riportato l'anello.

La cosa sarebbe fattibile ma richiede le seguenti attrezzature; deduco che il dischetto di vetro sia abbastanza piccolo (quanto?):

- dischetto di vetro
- maschera di proiezione: un anello (positivo o negativo a seconda del tipo di fotoresist usato)
- obbiettivo il più possibile telecentrico (raggi che escono paralleli e non divergenti)
- luce il più possibile monocromatica (coi tipici fotoresist sono sufficienti dei led blu)
- si tratta col fotoresist il dischetto di vetro
- si proietta la maschera sul dischetto di vetro e si espone il fotoresist
- si sviluppa il fotoresist: rimarrà un anello dove il vetro è esposto, il resto protegge il vetro
- si vernicia l'anello (beh, sarebbe meglio se si facesse uno sputtering con del cromo*)
- si elimina il rimanente fotoresist lasciando il vetro esposto
- si prova se il tutto funziona

Detto così sembra abbastanza semplice, ma ci sono delle variabili un po' delicate:
- non so le dimensioni del dischetto in vetro
- non so le potenziali dimensioni dell'anello
- sarebbe d'uopo usare una ottica di precisione per proiettare la maschera dell'anello (meglio se telecentrica)
- la verniciatura/sputtering deve venire fatta con accortezza ed il materiale deve essere insensibile all'NaOH

*) tanto in questo forum c'è chi possiede un SEM, per cui ci si rivolgerà a lui per lo sputtering!!! :D
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

eliocor ha scritto:
*) tanto in questo forum c'è chi possiede un SEM, per cui ci si rivolgerà a lui per lo sputtering!!! :D

Volentieri, lo sputter è in progettazione :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Non male!
Credo comunque che la slitta superiore, quella che dovrebbe replicare l'anello dell'obiettivo sia troppo alta..... d'altronde non ne puoi fare a meno....
con un sistema di lenti bisognerebbe portare la posizione dell'anello quasi a simulare il piano focale posteriore dell'obiettivo.
Purtroppo credo che sia una cosa abbastanza difficile e costoso, altrimenti ce ne sarebbero a bizzeffe
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

Dall'esperienza con il SIM, il piano di fuoco posteriore dell'obiettivo sta fra il condensatore espiscopico dell'Universal e il modulo per fluorescenza....... quindi mooooolto indietro rispetto all'obiettivo! E' proprio lì che vado a inserire la griglia di scansione. :D
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

I vetrini sono quelli?
Non dovrebbe essere difficile fare una prova: l'anello mi sembra abbastanza grande (~8-10mm?)
Potrei fare qualche prova per vedere se si riesce a fare: con quelle dimensioni la maschera va bene anche a contatto e la posso fare con la getto d'inchiostro.
Magari vorresti un vetrino con 4-5 cerchi di diametro/spessore diverso?
Saranno sicuramente più precisi ed opachi di quelli fatti con un pennarello.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Allora facciamo così: aspettiamo (se passano di qui) i commenti dei guru presenti in questo forum!
Loro ne sanno sicuramente una più del diavolo! :D
Ad ogni modo per farla più semplice potresti semplicemente replicare l'ultimo che mi hai mandato in formato A3 variando solo ed esclusivamente una misura per tutti i dischetti, ovvero lo spessore dell'anello trasparente che deve essere per tutti di 0.75 mentre solo per quelli di diametro più grandi che vedi (phase 3) da 0.85
quindi per PH1/2 niente più 0.38/0.42/0.45mm ma solo 0.75mm?
Si grosso modo si.. certo oltre a queste sarebbe utile avere un altro foglio anche con le misure precedenti che hai citato (quelle più piccole che ho già) in modo da avere un campionario quasi completo per tutti i tipi di obbiettivi e condensatori (come dice Arturo) ma credo diventi troppo laborioso..
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Forse non mi sono spiegato bene: genero il file in maniera "procedurale", ovvero ho scritto un programma che a seconda dei parametri che gli passo fa diaframmi diversi e li dispone nel foglio in maniera automatica.
Aggiungere ciò che chiedi mi comporta un dispendio di una 20na di secondi, non di più. E ci possono stare tutti in un foglio, mi è sufficiente rimuovere i doppioni.
Vorrei solo sapere se ci devono essere altri tipi di diaframma da generare: non è il mio campo e non ho esperienza a riguardo.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene: genero il file in maniera "procedurale", ovvero ho scritto un programma che a seconda dei parametri che gli passo fa diaframmi diversi e li dispone nel foglio in maniera automatica.
Aggiungere ciò che chiedi mi comporta un dispendio di una 20na di secondi, non di più. E ci possono stare tutti in un foglio, mi è sufficiente rimuovere i doppioni.
Vorrei solo sapere se ci devono essere altri tipi di diaframma da generare: non è il mio campo e non ho esperienza a riguardo.

Allora ok, sai com'è nel tuo campo sono proprio a zero :D allora puoi tranquillamente procedere con gli stessi che già possedevo su foglio A3 ed un altra copia doppione sempre di quelli ma con la misura della fessura aria (dove passa la luce) tutti a 0.75

Ps - data la quantità mi pare più elevata, se occorrono più fogli non c'è problema per i costi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Nel mio caso il problema non è la dimensione del cerchio quanto lo spessore, riesco infatti regolando il condensatore, a far coincidere i cerchi, quindi anche la posizione della fessura per lo slide con i cerchi è ok
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Dammi le dimensioni del cerchietto che provo a fare un esperimento (per vedere la fattibilità di ciò che affermato qualche messaggio fa)
Sono normali vetrini da microscopio? Dovrò procurarmene qualcuno...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Questi sono i tentativi "amatoriali":

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Amatoriali si fa per dire spero.. l'immagine in CDF è davvero ben realizzata! Considerando che poi l'hai ottenuta col fai da te :o :thumbup:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Controlla il file allegato e dimmi se ci sono tutti quelli che ti servono (e quelli da eliminare):
scansione dal basso verso l'alto e da Sx verso Dx
Allegati
disksA3.pdf
(30.74 KiB) Scaricato 82 volte
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

eliocor ha scritto:Controlla il file allegato e dimmi se ci sono tutti quelli che ti servono (e quelli da eliminare):
scansione dal basso verso l'alto e da Sx verso Dx
Si mi pare proprio che stavolta ci siamo... :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Enotria »

Non ho capito nulla di come vengono preparati i files da riprodurre, ma se Elio riesce a stampare da qualche parte un reticolo a maglia quadra da 10 o 20 micron, mi farebbe comodo.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

è appunto quello che vorrei tentare di fare: preparare dei "fogli" che contengano reticoli e/o diaframmi che possano essere di uso più ampio possibile.
Quindi OGNI suggerimento/richiesta (anche da parte tua) è più che benvenuto!
Magari faccio un foglio di prova e la prima volta che torno a casa dai miei passo prima per casa tua e ti regalo qualche esempio di stampa, così puoi valutare se il prodotto vale la candela.

Per soddisfare la curiosità che forse qualcuno si sarà posto, allego il programma Python che genera la pagina A3 con i diaframmi.
Come chiunque abbia una minima dimestichezza di programmazione potrà vedere, il programma è semplicissimo e basta cambiare qualche parametro per rispondere alle sempre nuove esigenze di alex780 ;) :D :

Codice: Seleziona tutto

import sys
from reportlab.pdfgen import canvas
from reportlab.lib.pagesizes import A4
from reportlab.lib.pagesizes import A3
from reportlab.lib.units import mm
from reportlab.lib.units import inch
from reportlab.graphics.barcode import code128
from reportlab.graphics import shapes
from reportlab.pdfbase import pdfmetrics
from reportlab.pdfbase.ttfonts import TTFont
from reportlab.platypus import BaseDocTemplate, Frame, Paragraph, PageBreak, PageTemplate
from reportlab.lib.styles import getSampleStyleSheet
from reportlab.lib.styles import StyleSheet1, ParagraphStyle
from reportlab.lib.enums import TA_CENTER, TA_LEFT, TA_RIGHT, TA_JUSTIFY
from reportlab.lib import colors
black = colors.black
white = colors.white

def DrawCircle(canvas, Phase, X, Y, OuterDiameter, CenterDiameter, InnerDiameter) :
	X = X-12
	canvas.setFillColor(black)	## Black
	canvas.circle( X*mm, Y*mm, OuterDiameter/2*mm, stroke=0, fill=1)
	canvas.setFillColor(white)	## White
	canvas.circle( X*mm, Y*mm, CenterDiameter/2*mm, stroke=0, fill=1)
	canvas.setFillColor(black)	## Black
	canvas.circle( X*mm, Y*mm, InnerDiameter/2*mm, stroke=0, fill=1)
	canvas.setFillColor(black)
	canvas.setFont("Helvetica",5.5)
	canvas.drawCentredString(X*mm, (Y-(OuterDiameter/2)-1.7)*mm,"%s-%.1f/%.2f" %(Phase, InnerDiameter, CenterDiameter-InnerDiameter) )

c = canvas.Canvas( 'disksA3.pdf', pagesize=A3 )
c.setPageCompression( 1 )
c.setLineWidth(0.05*mm)
txt = [] ;
modulo = 14
DeltaX = 29
DeltaY = 29.5
Base = 20
Count = 0

#PHASE 1
for a in range (20, 57, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.38
	DrawCircle(c, "PH1", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

for a in range (20, 57, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.42
	DrawCircle(c, "PH1", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

for a in range (20, 57, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.75
	DrawCircle(c, "PH1", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

	
#PHASE 2
for a in range (60, 110, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.42
	DrawCircle(c, "PH2", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

for a in range (60, 110, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.45
	DrawCircle(c, "PH2", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

for a in range (60, 110, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.75
	DrawCircle(c, "PH2", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1


#PHASE 3	
for a in range (150, 200, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.75
	DrawCircle(c, "PH3", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1

for a in range (150, 200, 3) :
	Inner = a/10.0
	Center = Inner+0.85
	DrawCircle(c, "PH3", DeltaX*(int(Count/modulo)+1), DeltaY*(Count % modulo) + Base, 27, Center, Inner)
	Count = Count+1


c.showPage()
c.save()	
Preciso che il programma è stato "buttato giù" senza avere l'intenzione di pubblicarlo e per un uso "una tantum". Perdonate quindi la scarsa qualità (non l'efficienza)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Arabo per me :lol:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”