Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

Tutte le lenti dei miei microscopi sono in vetro eppure in UV funzionano. Per quel che riguarda i ritardi non mi pare che una lastra di vetro causi niente se posta su luce polarizzata. I fogli di acetato invece........
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Quelli non sono ritardi, ma tensioni interne al materiale che polarizzano la luce.
Qualsiasi materiale "standard" che non sia il vuoto ritarda il passaggio della luce, anche il vetro.
Se così non fosse, non potresti avere l'effetto di rifrazione su cui si basano tutti gli obbiettivi/lenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_rifrazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C ... mento_di_c
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_fase

Curve di trasmissione:
quarzo: http://www.technicalglass.com/fused_qua ... ssion.html
vetro: https://www.edmundoptics.com/resources/ ... cal-glass/
https://www.google.it/search?q=glass+tr ... 0&bih=1528

come puoi chiaramente notare, il vetro ha una cattiva risposta negli UV. Forse quello a cui fai riferimento sono le radiazioni emesse per fluorescenza, ma quelle sono nel visibile!
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

No, io utilizzo fonti di luce UV 365nm per l'eccitazione in fluorescenza. Il microscopio è concepito per utilizzare quelle lunghezze d'onda di eccitazione, quindi le lenti devono per forza avere una permeabilità decente.
Da quelle curve si vede che tutto sommato la trasmissione per i 365nm non è affatto male.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

L'eccitazione viene fatta per via episcopica o per trasmissione?
365nm sono da considerarsi nell'ultravioletto vicino: potresti perderne il 50% per assorbimento, ma a quanto pare è sufficiente ai tuoi utilizzi, ma dire che il vetro* è trasparente agli UV, beh gliene passa...

*) il termine è troppo generico, ma è sufficiente a descrivere una categoria di materiali che hanno una finestra di trasmissione nel visibile. Oltre non è garantito.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Elio,
Dunadan si riferisce alla luce polarizzata! In questo caso il vetro non induce alcun ritardo, cosa che invece accade con acetato, plastica , mica, quarzo, gesso eccetera.
Complimenti comunque per il metodo di stampaggio che hai introdotto.. davvero non lo conoscevo e lo ritengo estremamente utile
Arturo
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Immagino tu stia intendendo la birifrangenza, giusto?
Comunque sia, anche il vetro rallenta la velocità della luce quando essa lo attraversa. Non esisterebbe la rifrazione se non fosse così. PUNTO.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Certissimo! Ma come hai intuito mi riferivo alla birifrangenza..
Poi l'esperimento del cucchiaio nella vaschetta di vetro sulla rifrazione lo conosco bene. ;)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

arturoag75 ha scritto:Elio,
Dunadan si riferisce alla luce polarizzata! In questo caso il vetro non induce alcun ritardo, cosa che invece accade con acetato, plastica , mica, quarzo, gesso eccetera.
Complimenti comunque per il metodo di stampaggio che hai introdotto.. davvero non lo conoscevo e lo ritengo estremamente utile
Arturo
......infatti io stavo parlando di ritardi diversi...... non di permeabilità.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Ritengo che il termine corretto sia "Trasmittanza" non "permeabilità" e comunque sono due argomenti diversi e da non confondere.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

State tutti anni luce avanti a me vedo in fatto di esperienza e conoscenza della materia, dall'Arabo inizia ad essere egiziano ma ancora ne ho di strada fa fare per arrivare all'Italiano... :snooty:

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Ho raffinato un pochino la procedura per le mascherine fatte con il tornio destritta qui: viewtopic.php?f=85&t=9345&start=90

In questo modo non e’ necessario usare due tronchetti di delrin aprendo il mandrino per fare il cambio. Bisogna innanzi tutto molare un itensile delle dimensioni (spessore) per realizzare l’asola fina dove passa la luce..
4390E909-19CC-4C31-9F47-C46F0364B041.jpeg
Dpodiche siamo pronti.. ora dovremmo gia’ aver calcolato la misura approssimativa per il cerchio di fase che andremo a realizzare
99C5B155-46E9-485C-835D-FBD79B4DEC99.jpeg
048CDD12-6DFB-4CCA-839F-1FBF4EB93A23.jpeg
Fatta l’asola bisogna applicare un pezzetto di scotch per non pare perdere o decentrare lo spot interno
827879C0-4BD7-4FAC-8EA0-C101F8CE08D8.jpeg
Ora non rimane che tagliare tutto l’anello di fase con altro utensile appropriato e molto lentamente, lo spot centrale dovrebbe rimanere attaccato. Applicareun altro pezzetto di scotch dalla parte opposta e staccare il primo che potrebbe essersi sporcato. Provare la fase al microscopio
49809DFC-0C76-4116-84AA-AD1ACE397F22.jpeg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

Niente male l'idea!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Ecco qui anche la fase3, devo solo ripulire un po' il borso del disco centrale perché l'utensile che ho molato probabile non lavora bene, ma mbasta passare un po' di carta abrasiva, mettere lo scoch sull'altro lato e togliere quello inquinato da polvere...
fase3.JPG
Queste le solite immagini di prova con camera 18mp cinese, devo dire che sono rimasto sorpreso con il 100x 1.30 e condensatore 0.90, pensavo a risultati peggiori
blade.jpg
boc1.jpg
boc2.jpg
boc3.jpg
boc4.jpg
Ultima modifica di alex870 il 17/11/2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Dunadan »

Ottimo risultato! :thumbup:

Quei bacilli sono pericolosissimi, corri dal dottore!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

:lol:

Con questo sistema è piuttosto semplice ottenere questi dischetti, l'unica perdita di tempo è cercare di azzeccate alla prima botta il diametro esatto, in questo caso ci sono riuscito :mrgreen:
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da eliocor »

Primi esperimenti per vedere se si riescono a fare i vetrini con il diaframma per 500paolo:
purtroppo non riesco a trovare una vernice che aderisca in modo permanente al vetro, anche se forse ho trovato una soluzione che però non posso provare sino a quando non mi arriva del materiale che ho ordinato (Armour Etch Glass Etching Cream).

Altrimenti ci sarebbe una soluzione ancora più semplice: faccio la maschera a contatto negativa e l'anellino è composto di fotoresist: devo solo trovare una soluzione per colorarlo di nero.
Avete qualche consiglio per un colorante nero (anche a base di acqua) che sia permanente, che colori in maniera aggressiva i materiali ma che non macchi il vetro?
IMG_7087b.jpg
dischetto.jpg
faccio notare che il cerchietto ha diametro 5.31/6.53mm e che la maschera di stampa è stata fatta con la getto di inchiostro per cui vi sono delle imperfezioni (click per particolari).
Se l'avessi fatta con pellicola i bordi sarebbero perfetti.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Fatta anche la mascherina del leitz 25x fase2
IMG_5844.JPG
IMG_5843.JPG
Queste le immagini di prova..
leitz25F.jpg
leitz25-6.jpg
leitz25-5.jpg
leitz25-4.jpg
leitz25-2.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da arturoag75 »

Ottimo risultato!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da Guido Gherlenda »

Inarrestabile... :o
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.. disse un tale :mrgreen:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Quindi fase positiva anche il leitz? Mi sarebbe piaciuto negativa. :(
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Quindi fase positiva anche il leitz? Mi sarebbe piaciuto negativa. :(
Io non ho ancora capito quale e’ la differenza in termini di visualizzazione dell’immagine.. a me questo leitz sembra uguale ai vickers. Vedo solo piu’ dettaglio e limpidezza
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Infatti sono entrambi fase positiva (sui vickers mi pare ci sia pure scritto ph+).
Se ci fai caso i batteri appaiono scuri nelle tue foto, quasi neri, in fase negativa appare tutto simile al campo oscuro specie lo sfondo che e' nero e i batteri appaiono bianchi. Per ora di quelli che ho io solo i pzo sono ph- .
Chi sa i varicolor? O i phv? Ne vorrei prendere uno ma ne trovo solo di m19.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Infatti sono entrambi fase positiva (sui vickers mi pare ci sia pure scritto ph+).
Se ci fai caso i batteri appaiono scuri nelle tue foto, quasi neri, in fase negativa appare tutto simile al campo oscuro specie lo sfondo che e' nero e i batteri appaiono bianchi. Per ora di quelli che ho io solo i pzo sono ph- .
Chi sa i varicolor? O i phv? Ne vorrei prendere uno ma ne trovo solo di m19.
Hai qualche immagine in contrasto a fase negativa ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Questa te la avevo gia' postata ma appena posso ti faccio altri esempi:


https://drive.google.com/file/d/0B3b9D7 ... p=drivesdk
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Aa si adesso ricordo, chissà che ne trovo uno anche così... penso comunque che la stragrande maggioranza sono a fase positiva :think:

Ad ogni modo ho finito anche la mascherina per il 10x sempre vickers ora ho tutti i dischetti di fase ben fatti della giusta misura ciascuno (santo tornio!) :D
vicker 10xPH1.jpg
Questo è un video con questo obbiettivo ma a bassa risoluzione per cercare un compromesso per un frame rate decente

[youtube]_wWN4T-0lB8[/youtube]
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

I miei complimenti Alex hai fatto un lavoro magnifico, i tuoi anelli vanno meglio del condensatore originale Vickers (io ce l'ho) e se mi confermi che e' la webcam cinese, anche il video e' ottimo, ma perche' hai il frame rate basso? Che compressione usi? E la reflex non fa i video? (pensavo di accattarne una ora che i prezzi si stanno calmando)

Si la maggior parte degli obiettivi per fase sono positivi.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:I miei complimenti Alex hai fatto un lavoro magnifico, i tuoi anelli vanno meglio del condensatore originale Vickers (io ce l'ho) e se mi confermi che e' la webcam cinese, anche il video e' ottimo, ma perche' hai il frame rate basso? Che compressione usi?
7E673530-6D72-4880-AA8A-5A5CE99470C8.jpeg
Ho usato quella in mezzo alla tabella, poi conta anche come imposti i tempi di esposizione.. se metto alta la luce dal microscopio e tengo basso il tempo di esposizione il frame rate e’ alto viceversa si rallenta molto.. comunque ancora devo capire bene l’ottimizzazione delle varie e numerose impostazioni. Fatto sta conunque che in generale il frame rate e’ basso per questa fotocamera, peccato solo per quello... aaa il formato di comp. mi pare sia wmb o qualcosa del genere (non ricordo la sigla) questo che vedi su youtube l’ho traspormato in mp4 altrimenti pesava circa 700 mb

E la reflex non fa i video? (pensavo di accattarne una ora che i prezzi si stanno calmando)

Si la maggior parte degli obiettivi per fase sono positivi.
:wave:
Si la reflex fa anche ottimi video ma la utilizzo poco perche e’ piu’ versatile la cinesina, in meno di 10 secondi e’ tutto pronto per fare riprese
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Altro esempio:

Fase positiva Vickers 40x ph+
my_photo-34_copia.jpg

Fase negativa pzo 40x PhA
my_photo-37_copia.jpg
Fase positiva lomo 40x WI (water immesrsion) 0.75 ф
Allegati
my_photo-40_copia.jpg
my_photo-41_copia.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

il vickers 40x + è praticamente come il mio, qualità non eccelsa con nebbia e immagine non limpida, ho notato però che la qualità aumenta se il soggetto da osservare è attaccato al vetrino e non sospeso tramite la solita goccia d'acqua, difatti vengono molto bene le immagini delle cellule della bocca e preparati fatti essiccare sul vetrino. Tutto ciò che è immerso in acqua fa decadere notevolmente la qualità con questo obbiettivo. Comunque solo il 40x non mi soddisfa, il 10x ed il 100x vanno benone

Vedo invece risultati molto buoni per i pzo :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

Peccato che in foto non rende molto il lomo a immersione, dal vivo e' spettacolare, colori vivi e contrasto altissimo.
Sara la microcamera, 8mpx cominciano a essere pochi, con la tua concorrenza! :D
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Sicuro che e’ la microcam, sono arrivato a conclusione che conta molto la qualita’. Ma poi ti prendi la reflex ? Io forse per natare provo a vedere se riesco a prendermi quella da 20mp su aliexpress.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da 500paolo »

No la reflex non mi piace, è un ripiego, per ora aspetto la tua decisione.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Sono riuscito a fare un video un po' decente riguardo la procedura per l'autocostruzione delle mascherine. Faccio presente che è stato fatto in fretta ed in modo non molto curato, con un po' di pazienza si ottengono risultati decisamente migliori :thumbup:

[youtube]fM0UaqILVqc[/youtube]
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Mascherine di fase per condensatori "autocostruzione"

Messaggio da alex870 »

Altra interessantissima soluzione per le mascherine è la stampa 3d delle stesse.. Qui ci si può davvero sbizzarrire cercando le misure più disparate di tutti gli obbiettivi del mondo, basta prepararne un certo numero di vari misure e metterle in stampa tutte assieme. Alla fine basta provarle una ad una e vedere quella che si allinea meglio all'anello dell'obbiettivo.

Stesso identico discorso per il campo oscuro e per l'illuminazione obliqua :thumbup:
Allegati
Phase.jpg
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”