Raccordo foto Leitz labor

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Salve, stavo vedendo su ebay un po' di raccordi da applicare alla testa del leitz con foro da 38 mm.

Ho individuato questo:
$_57.jpg
Sarebbe perfetto per la fotocamera da microscopio che ho con attacco C filettato ma il sensore andrebbe diretto sull'immagine in quanto non è possibile interporre un oculare, di conseguenza mi troverei anche senza poter fare regolazioni per tentare di ottenere la para focale con la parte binoculare. Inoltre non so nemmeno se su questo raccordo vi sia la possibilità di montarci la canon.

Per il momento questo è quanto dispongo:
Allegati
VidPhoto.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da Enotria »

La soluzione più semplice è collegare la micro camera di destra: prepari un tubo con esterno che entri nel raccordo che è già montato sul Leitz e che termina con diametro 23 mm per accogliere la videocamera. Lo fai un po' più lungo del dovuto, poi in visione metti a fuoco un vetrino e alzi o abbassi il tubo fino a mettere a fuoco sul monitor. A quel punto stringi la vite di fermo bloccando il tubo. In questo modo il raccordo è solo un tubo vuoto (lo puoi fare anche in cartoncino) e sei parfocale con la visuale.

La parzializzazione della testata la regoli tutta per gli oculari se NON fai foto, la metti in seconda posizione se riprendi dei filmati (in questo modo vedi perfettamente un campo più ampio di quello che riprendi), oppure metti in terza posizione se fai foto, in modo da sfruttare il massimo di luminosità per la foto, pur continuando a vedere il soggetto.

Buon divertimento

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:La soluzione più semplice è collegare la micro camera di destra: prepari un tubo con esterno che entri nel raccordo che è già montato sul Leitz e che termina con diametro 23 mm per accogliere la videocamera. Lo fai un po' più lungo del dovuto, poi in visione metti a fuoco un vetrino e alzi o abbassi il tubo fino a mettere a fuoco sul monitor. A quel punto stringi la vite di fermo bloccando il tubo. In questo modo il raccordo è solo un tubo vuoto (lo puoi fare anche in cartoncino) e sei parfocale con la visuale.

La parzializzazione della testata la regoli tutta per gli oculari se NON fai foto, la metti in seconda posizione se riprendi dei filmati (in questo modo vedi perfettamente un campo più ampio di quello che riprendi), oppure metti in terza posizione se fai foto, in modo da sfruttare il massimo di luminosità per la foto, pur continuando a vedere il soggetto.

Buon divertimento

:wave:

Si in effetti la soluzione che mi hai citato non è male.. mi sta bazzicando l'idea (a dire il vero già da tempo) di prendermi un tornietto per fare lavorazioni leggere di metalli morbidi e pvc.. mmmm.. vedremo.

:thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Buongiorno, alla fine ho preso questo su ebay che mi permette si l'inserimento della videocamera con raccordo 23 mm. che l'altro raccordo in acciaio per la reflex sul diametro esterno che è di 25 mm.
$_57.jpg

Una domanda.. Esiste un porta filtri da applicare sotto al condensatore per inserire filtri blu o spot circolari per il CO ? Nel caso potete fornirmi qualche link ebay dell'articolo da prendere ?


Saluti
Alessio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Stavo passando un po' di tempo provando varie soluzioni per vedere al meglio le immagini su monitor. Da prove e verifiche concluse posso dire che la definizione è di poco migliore con il raccordo specifico, ovvero il suo sulla dx, con l'oculare 10x di sinistra l'immagine è sempre buona ma perde qualcosa in definizione nonostante abbia posizionato accuratamente la pupilla di uscita dove incrocia il sensore della videocamera. Se non ricordo male tempo fa qualcuno mi disse che il suo raccordo originale non era otticamente ben corretto e quindi preferibile usare un oculare classico, per questo mi domandavo come mai invece con l'oculare è peggiore.. forse sbaglio qualcosa ? :roll:
Allegati
IMG_4693.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Torno sull'argomento perché vedo che si trovano raccordi leica/leitz con lente 0.63x e attacco con filetto C a prezzi esorbitanti come questo
http://www.ebay.it/itm/LEICA-LEITZ-WILD ... 1438.l2649

Secondo un vostro parere potrei riscontrare differenze rispetto al raccordo che ho io che ho pagato circa 40 euro ?
Allegati
camera.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

alex870 ha scritto:Torno sull'argomento perché vedo che si trovano raccordi leica/leitz con lente 0.63x e attacco con filetto C a prezzi esorbitanti come questo
http://www.ebay.it/itm/LEICA-LEITZ-WILD ... 1438.l2649

Secondo un vostro parere potrei riscontrare differenze rispetto al raccordo che ho io che ho pagato circa 40 euro ?
Nessuno sa rispondermi in linea di massima su quanto domandato sopra ? Varrebbe la pena prendere quall'oculare con attacco C della leitz ? Porta a miglioramenti in termini di resa=aberrazioni ecc. oppure è la differenza insignificante ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da Dunadan »

C'è un solo modo per scoprirlo........ comprarlo e provarlo, il resto sono solo ipotesi...... :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Raccordo foto Leitz labor

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:C'è un solo modo per scoprirlo........ comprarlo e provarlo, il resto sono solo ipotesi...... :?

La risposta che speravo non ricevere :doh: :D
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”