Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti, provando la fotocamera cinese con l'oculare proiettivo periplan 10x mi sono accorto che c'è un alone giallastro a forma di cerchio al centro immagine. Se allontano la fotocamera sparisce o perlomeno si riduce molto ma di conseguenza aumenta l'ingrandimento... Se lo porto alla distanza giusta oculare/sensore di crea questo alone. Da cosa potrebbe dipendere ?
Allegati
diatom.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

:think: :think: periplan proiettivo? Uhm :think: :think:
Solitamente i Periplan sono a pupilla alta!
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da Dunadan »

Boh, io lo uso da sempre con ottimi risultati...... cmq a me non sembra a pupilla alta.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

Ho sempre pensato che proiettivo significa a pupilla alta, è un periplan 10x con il simbolo degli occhiali
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

Il proiettivo è diverso da quello a pupilla alta, che come anche tu riferisci ha il simbolo degli occhiali.
Hai notato se il difetto te lo fa anche con altre tipologie di oculari?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

Dunadan ha scritto:Boh, io lo uso da sempre con ottimi risultati...... cmq a me non sembra a pupilla alta.
Probabilmente il tuo Periplan non è per portatori di occhiali..
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Il proiettivo è diverso da quello a pupilla alta, che come anche tu riferisci ha il simbolo degli occhiali.
Hai notato se il difetto te lo fa anche con altre tipologie di oculari?

Ho risolto, non lo fa più era un riflesso che si formava all'interno del tubo (forse troppo largo) appena dopo il filetto maschio a C che va ad innestarsi sul filetto della fotocamera, mi aveva messo la pulce Guido un po' di tempo fa e ora mi è tornato in mente... Ho provato a creare con il tornio un raccordino cilindrico più stretto nero all'interno ed ora pare sia sparito. Incredibile quanto una sciocchezza simile possa pregiudicare la visione sul monitor :?

Comunque riguardo agli oculari a pupilla alta, potresti mostrarmene qualcuno su ebay ? Giusto per farmi un idea di come sono fatti e che diciture riportano. Immagino che sono utilizzati sui microscopi che vedo avere sul terzo tubo una prolunga di lunghezza 20/30 cm. :shifty:

Ma a che pro ?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

Oggetto n. 182971991686
Questi oculari nascono per essere utilizzati dai portatori di occhiali (vedi simbolino )...e ti assicuro che nn e poco :wave:
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

..dimenticavo..per eliminare l'alone puoi diaframmare semplicemente l'apertura con un dischetto forato.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Oggetto n. 182971991686
Questi oculari nascono per essere utilizzati dai portatori di occhiali (vedi simbolino )...e ti assicuro che nn e poco :wave:
Arturo
Questo quindi è un oculare proiettivo ?
Cosa cambia da quello pupilla alta ? Io pensavo fosse la stessa cosa ma chiamato in modi diversi...
Quindi da quanto ho capito ne esistono 3 tipi, a pupilla bassa, a pupilla alta e proiettivi giusto ?

Però non capisco, io fin ora ho visto solo quelli con il simbolo degli occhiali (proiettivo) e quelli senza questo simbolo che presumo siano a pupilla bassa
Ultima modifica di alex870 il 30/12/2017, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

Alex me lo hai chiesto tu di mostrarti uno a pupilla alta :D
Quello proiettivo è questo
Ebay n. 182544895665
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex me lo hai chiesto tu di mostrarti uno a pupilla alta :D
Quello proiettivo è questo
Ebay n. 182544895665
Aaa perfetto, ora ho capito :thumbup: :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

Scusa Alex ma perché modifichi il post? Credi di essere furbo o che io sia stupido?
Può capitare a tutti di non ricordarsi ciò che si é chiesto in un precedente post, sapessi quante volte è capitato a me...
stai pur certo che nessuno ti giudicherà mai male per una dimenticanza.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Scusa Alex ma perché modifichi il post? Credi di essere furbo o che io sia stupido?
Può capitare a tutti di non ricordarsi ciò che si é chiesto in un precedente post, sapessi quante volte è capitato a me...
stai pur certo che nessuno ti giudicherà mai male per una dimenticanza.
No assolutamente non pensare male, la modifica l'ho fatta mentre tu stavi scrivendo e rispondendo, purtroppo a volte capita.. sono solito rileggere quello che scrivo e a volte dimentico di aver omesso qualcosa e modifico il testo, tutto qua..

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da 500paolo »

Alex, e' semplice:

Pupilla bassa pochi problemi per chi non ha occhiali, ci appoggi gli occhi e come li muovi non ti si sposta la visuale e il mal di testa e' lontano.

Pupilla alta indispensabile per chi porta gli occhiali e non puo' avvicinarsi piu' di tanto alla lente dell'oculare, pero' c'e' una distanza che e' piu' faticosa da mantenere senza gli occhiali: sei lontano dal bordo dell'oculare che ti fa da "stop" e movimenti in avanti o indietro verso l'oculare ti provocano restringimento di campo e oscurazione della visuale di uno dei due occhi, sono piu' "appaganti" perche' se li usi senza occhiali ti sembra che il campo sia piu' largo e l'immagine esca fuori dal microscopi. Una soluzione e' comunque l'uso dei para occhi, ma l'effetto "espansione del campo visivo" scompare.

Proiettivo non serve per vedere con i tuoi occhi ma solo in fotografia perche' il fuoco dell'immagine si forma ben oltre la ragionevole distanza di uso con gli occhi oltre ad avere correzioni diverse perche' la pellicola o il ccd/cmos e' piatto contrariamente al fondo del nostro occhio.
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Scusa Alex ma perché modifichi il post? Credi di essere furbo o che io sia stupido?
Può capitare a tutti di non ricordarsi ciò che si é chiesto in un precedente post, sapessi quante volte è capitato a me...
stai pur certo che nessuno ti giudicherà mai male per una dimenticanza.
No assolutamente non pensare male, la modifica l'ho fatta mentre tu stavi scrivendo e rispondendo, purtroppo a volte capita.. sono solito rileggere quello che scrivo e a volte dimentico di aver omesso qualcosa e modifico il testo, tutto qua..

:wave:
non penso affatto a male
È solo che nel rispetto di chi leggera' i post è sempre meglio non modificarli in toto altrimenti sarà difficile cogliere il filo del discorso per chi non ha seguito passo passo la discussione....tutto qua ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Oculare proiettivo con riflesso o cosa ?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Proiettivo non serve per vedere con i tuoi occhi ma solo in fotografia perche' il fuoco dell'immagine si forma ben oltre la ragionevole distanza di uso con gli occhi oltre ad avere correzioni diverse perche' la pellicola o il ccd/cmos e' piatto contrariamente al fondo del nostro occhio.
:wave:
Ho provato poi anche il proiettivo che ho a corredo dello Zeiss ad infinito 2,5x ma il risultato non è molto buono, l'immagine oltre ad essere ingrandita troppo non è nemmeno ben definita una volta a fuoco

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”