Un aiuto nella messa a fuoco

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Un aiuto nella messa a fuoco

Messaggio da Enotria »

Visto che diversi microscopisti sono dotati di una buona attrezzatura per le lavorazioni e, spesso, anche di un tornio, vediamo un semplice strumento che si rende particolarmente comodo.

E’ una leva che ci aiuta nel momento della messa a fuoco, rendendo la manovra molto più rapida e molto più precisa, tanto che spesso non serve neppure regolare la micrometrica.

Esiste già in commercio, ma è rarissima da trovare ed è costruita solo per gli Zeiss vecchi, quelli con la manopola tutta di metallo.
1.jpg

L’idea è ottima e la lunga leva rende molto più rapida e precisa la messa a fuoco. Peccato che questo accessorio sia introvabile e che si adatti solo agli Zeiss e, per di più, solo a quelli di modello più vecchio.

In compenso la sua costruzione è estremamente facile, partendo da un pezzo di tubo di Derlin, un tondino di alluminio e tre viti per il bloccaggio.
Come si vede è molto semplice: un anello avvolge la manopola, le tre viti la bloccano all’esterno, una leva più o meno lunga si avvita nell’anello e ne permette la rotazione.
2.jpg
Nel mio caso, mi serviva per il mio Zeiss invertito con la più moderna manopola di plastica, il diametro dell’interno è di 55 mm., naturalmente ciascuno lo farà in base al suo microscopio.

Il risultato finale è molto semplice, la messa a fuoco diventa dolcissima e rapida. L’escursione è quasi di 120°, più che sufficiente per mettere a fuoco qualsiasi obiettivo.
3.jpg


Una raccomandazione: non stringete troppo le tre viti di fissaggio, non serve e poi potrebbero rovinare l’esterno della manopola di plastica. Una ottima soluzione, se la vostra ferramenta le ha, sono le viti in plastica: con quelle non c’è più alcun rischio di stringere troppo.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Un aiuto nella messa a fuoco

Messaggio da Dunadan »

Bella idea, non l'avevo mai vista!
Magari avessi un tornio....... lo sto cercando, ma con scarsi risultati :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Un aiuto nella messa a fuoco

Messaggio da 500paolo »

Piu' e' lunga la leva, maggiore e' la precisione.
Sorge pero' il problema di quando si svita e si sostituisce un obiettivo o si deve per forza spostare in basso il tavolino per varie operazioni che ti costringono a rimuovere tale leva.
:wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un aiuto nella messa a fuoco

Messaggio da Enotria »

Per la verità lo Zeiss ha una buona escursione e provando sul mio "muletto" , Standard WL, vedo che con un giro di soli 120° vado da obiettivo appoggiato, fino a sollevato di circa due centimetri buoni.
MVC-502F.JPG

Potrei fare anche di più se avessi il tavolo normale, quello rotondo ha un paio di viti che impediscono l'ulteriore movimento della leva.
La mia leva è sporgente 8 cm.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Un aiuto nella messa a fuoco

Messaggio da 500paolo »

Eh si dato che il diametro della macro-metrica e' aumentato di molto dell'anello di plastica (o altro materiale) che hai creato hai ragione. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”