AIUTO sul problema crop.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

AIUTO sul problema crop.

Messaggio da Mariano Curti »

Salutoni a tutti,
La mia reflex ( Canon 450D eos ) mi ha lasciato.
Da alcuni mesi faccio le foto con una compatta ma evoluta, una Canon G9 e devo dire che i risultati sono davvero soddisfacenti.
La fotografia microscopica ha bisogno dei crop e pur chiedendo in giro, non ho avuto una risposta chiara.
La mia domanda è questa per i crop:
meglio una compatta buona però con un sensore piccolo ma da 20 megapixel o una reflex con sensore medio formato ( o meglio full frame) da ad es.15 megapixel.? Mi domando: il sensore della compatta è più piccolo ma avendo più pixel e quindi più denso, dovrebbe sopportare meglio i crop....ma è anche vero che più è grande il sensore e più sopporta ingrandimenti per una stampa ad es....ma se è più grande è anche vero che possiede meno pixel quindi è proprio questo il problema.....Per il momento lascio stare la tecnica che la reflex è avanti soprattutto perchè si fotografa in proiezione oculare e non in afocale come le compatte.
Grazie in anticipo per le risposte sperando di capire meglio.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da 500paolo »

Secondo me piu' e' grande fisicamente il sensore meglio è: a che ti servono 20mpx se pieni di rumore? E' come se di questi 20mpx gran parte vadano sprecati e il risultato e' un'immagine larga ma quando la vai a ingrandire con lo zoom di un programma di visualizzazione vedi puntini bianchi e neri incoerenti.
Insomma il sensore da almeno 1 pollice.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per il consiglio,
Quindi il numero dei pixel non è importante per i crop un po' spinti in microfotografia.
L'importante è la dimensione del sensore che però, a parità di pixel li ha più grandi.
Probabilmente è la qualità del sensore che fa la differenza e quindi sopporta più il crop senza la fastidiosa " grana " o rumore.
Io pensavo che i pixel più grandi uscissero fuori prima nei crop ...proprio perchè di più grandi dimensioni.
:thumbup: :wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da 500paolo »

Ci sono reflex da 10mp che fanno tranquillamente foto migliori di compatte da 24mp appunto perche' il sensore e' piu grande e quindi raccoglie piu' luce riducendo il rumore digitale, insomma ci sono molti meno pixell sprecati.
Fino al mese scorso avevo una compatta sony da 20,1 mpx che faceva contorcere dal dolore per quanto faceva pena, ora ho una bridge da solo 16 mp che non si avvicina certo a una reflex ma va molto meglio della sony e per uso amatoriale fa foto che almeno fino al 100% di zoom si possono ancora guardare. :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le info,
un'ultima cosa.... ( sono un po' capoccione ).
Se faccio un ritaglio di una foto al micro per isolare ad. esempio un ottavo del fotogramma, un sensore più grande anche con meno pixel mi restituisce un crop migliore come grana e informazioni rispetto ad uno più piccolo con più pixel ( che sono ovviamente più piccoli).
Stavo pensando ad una reflex come la Canon eos 450D che avevo. Che hanno un sensore più grande delle compatte ( 22,3 X 13...di preciso non ricordo) sui 18 megapixel. ( Una Canon tipo Eos reflex mod. 550 o 600D ).
A presto e grazie.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da 500paolo »

Io non sono un esperto di reflex ma credo che la tua scelta sia ottima. :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: AIUTO sul problema crop.

Messaggio da Toniclimb »

Io sono della parrocchia delle Nikon, ma concordo con Paolo.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”