Adattare Lomo oi-14 su leitz laborlux D

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Adattare Lomo oi-14 su leitz laborlux D

Messaggio da alex870 »

Finalmente sono riuscito a trovare il modo di adattare questo splendido condensatore sulle slitte dei microscopi leitz in particolar modo sul mio laborlux D con risultati molto soddisfacenti anche se i miei potenti mezzi a disposizioni non hanno consentito di lavorare con precisione millimetrica...

Iniziamo dalla prima fase ovvero il supporto vero e proprio del condensatore che mi sono limitato ad acquistare ma se si ha disponibilità di macchine fresatrici cnc si può tranquillamente costruire anche quest'ultimo
1.jpg
1.jpg (9.7 KiB) Visto 3418 volte
La slitta, quella dei classici condensatori leitz ho cercato di riprodurla alla meno peggio in materiale plexiglass cercando nei limiti di rimanere il più preciso possibile con le misure dato che per tagliarla ho utilizzato un semplice frullino da cantiere, una punta a tazza per il foro ed una lima. Ovviamente ho dovuto aumentare la lunghezza totale per applicarci la staffetta ad L
Considero però questo pezzo solo provvisorio in quanto vorrei costruirmelo con materiale più rigido tipo alluminio o similari leghe leggere resistenti, difatti il mio essendo materiale plastico flette un po' troppo quando si mettono mani su diaframmi e leva per l'obliqua, tuttavia però il risultato è ottimo anche otticamente
2.jpg
3.jpg
Fatta la slitta ho ritagliato un angolare di alluminio per ricreare il supporto per il porta condensatore acquistato, ho prima fissato con bulloncini il blocchetto a piramide sulla staffa ad L poi ci ho montato la staffa porta condensatore ed ho preso le misure per fare i quattro fori di fissaggio sulla slitta centrando ad occhio il foro da 37 mm. del supporto condensatore con il foro della slitta. Questo è il risultato
4.JPG
4bis.JPG
5.JPG
6.jpg
7.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare Lomo oi-14 su leitz laborlux D

Messaggio da alex870 »

In fine il tutto montato sul microscopio
8.jpg
9.jpg
10.JPG
Il risulto finale è notevole considerando la scarsa precisione con qui ho potuto lavorare, kohler perfetta, obliqua anche e immagini ottime. A dire il vero non pensavo che filasse tutto così liscio... Devo però rifare la slitta in metallo perché pur andando bene questa il plexi è troppo ballerina :)
IMG_6476.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Adattare Lomo oi-14 su leitz laborlux D

Messaggio da arturoag75 »

Bravo Alex ...ho letto tutto d'un fiato.
Ora aspetto le immagini ;)
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare Lomo oi-14 su leitz laborlux D

Messaggio da alex870 »

Per chi volesse cimentarsi in questo genere di modifiche l'unica difficoltà più oggettiva è la realizzazione della slitta dei condensatori. Purtroppo i vari tornitori, fresatori e chi lavora con stampanti 3d non offrono anche servizio di progettazione ma chiedono il file già bello che pronto solo da stampare o realizzare con frese cnc quindi presentarsi da loro solo con il disegno del pezzo da realizzare è inutile, per questo motivo ultimamente mi sono deciso a passare un po' di tempo per imparare ad utilizzare programmi simili ad autocad un po' più semplici come freecad, inventor, 123d design (questi sono gli unici che mi offrono maggior facilità di lavoro). Dopo aver trascorso notti insonni appresso a questi simpatici software sono finalmente riuscito a realizzare qualcosa di molto semplice ma che ha un reale scopo di utilizzo per i microscopi leitz laborlux e similari che hanno il porta condensatore a slitta. Ovviamente sulla progettazione cad di strada da fare ne ho davvero tanta date le potenzialità di questi programmini cad ma l'inizio mi sembra buono ed anche l'interesse molto alto...

Sotto all'immagine metto a disposizione i file in formato .ipt e .dwg per chi volesse provare a stamparselo o farselo stampare i abs o magari fresare in alluminio con macchine cnc
slitta.JPG
Questi i file di progetto:

https://www.dropbox.com/s/mx25b17wi5i5p ... a.dwg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/c8nl4i8r8cfsf ... a.ipt?dl=0
https://www.dropbox.com/s/dw7vvod5mn4xk ... a.jpg?dl=0
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”