Adattare condensatore zeiss Cf su laborlux D

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Adattare condensatore zeiss Cf su laborlux D

Messaggio da alex870 »

Si può fare ed i risultati sono eccellenti 8-)

Partiamo con la solita slitta che avevo ricreato come per il condensatore lomo, questa volta però l'ho fatta stampare in pla da un ragazzo della scuola dove lavoro, poi ho tornito un tondo in delrin per costruire il supporto circolare del condensatore
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Purtroppo però non sono mancati i problemi per far arrivare la lente a fiorare il vetrino. Il condensatore essendo molto ingombrante e ovviamente non specifico per i micro leitz toccava in alcuni punti sulla staffa che sorregge il tavolino traslatore difatti nella quarta foto potete notare il punto dove ho dovuto togliete un po' di alluminio con la lima, lo so è un po' rozza come cosa ma con una verniciata si noterà molto meno.

Fatta questa modifica di lima ancora l'altezza non bastava, praticamente per poco più di un millimetro ancora non riuscivo a chiudere la koheler alchè ho deciso di sollevare leggermente la lentina superiore inserendo uno spessore fatto al tornio di appena 1 mm. All'inizio pensavo che sarei andato a compromettere la circonferenza degli anelli di fase (regolazione) ma alla prova pratica fortunatamente risulta ancora tutto ok, le misure degli anelli sono perfette con obbiettivi Zeiss!
5.jpg
Per ultimo ecco qualche foto da montato, si regola tutto perfettamente ed è tutto molto stabile!
6.jpg
7.jpg
8.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore zeiss Cf su laborlux D

Messaggio da alex870 »

Questo è il risultato con l'obbiettivo Zeiss Ph2 an. 0.75
imm.jpg
La cosa interessante è che con questo supporto si possono montare anche altri condensatori Zeiss che hanno la base dello stesso diametro (quasi tutti)
Allegati
10.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Adattare condensatore zeiss Cf su laborlux D

Messaggio da 500paolo »

Peccato per la "lima", comunque un capolavoro. :thumbup:
Odio gli attacchi esotici fatti da alcuni costruttori con il solo scopo di non farti adattare nessun accessorio che non sia quello specifico, addirittura nemmeno quello di un loro modello precedente.
Se accetto ben volentieri diametri diversi o diverse altezze giusto fatte per non infrangere brevetti altrui, il comportamento sopra mi fa inorridire, ci sono capitato col balplan che ha una specie di coda sul condensatore che e' la responsabile della tenuta dello stesso che e' sia un ostacolo che una necessità per montarcene un altro tipo, nemmeno i condensatori dello stesso marchio ma appartenenti a diverso modello ci si possono mettere. :evil:
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Adattare condensatore zeiss Cf su laborlux D

Messaggio da alex870 »

Si in effetti mi scoccia anche a me quella limata così da zozzone :( ma purtroppo non avevo altri mezzi per raggiungere lo scopo.

Leitz a quanto pare è sempre stata all'avanguardia per questi trucchetti fatti apposta per non far assemblare pezzi leitz di modelli diversi ed io ho raggirato ancor meglio la cosa, ci monto direttamente pezzi Zeiss cosi se la prendono in quel posto due volte :lol:

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”