Microscopio invertito

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Microscopio invertito

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti.
Nel mondo del microscopio mi mancava (per i miei gusti) solo questo, un micro invertito.
Adoravo l'idea di "manipolare" gli oggetti che vedevo sui vetrini, di spostare un frammento che mi ostacolava la visione di qualcos'altro...alla fine ho preso questo:

https://www.ebay.it/itm/Hund-Wilovert-I ... 2749.l2649

E' un modello base senza pretese e con quasi nulle possibilta' di upgrade per vie standard...ma a questo si puo' sempre ovviare :twisted:
Ho giocato un po' utilizzando un vetrino privo di copri oggetto e un semplice ago ma ho solo "smosso le acque", chiaramente ci vorrebbe un manipolatore, ma mi sono divertito lo stesso.
Ha due obiettivi per fase lwd e ovviamente la risoluzione e' scarsissima ma e' giustificata dal fatto che le ottiche devono mettere a fuoco oggetti che fluttuano in uno spessore di liquido che puo' superare i 2mm e per di piu' con tutto lo spessore del vetrino di mezzo.
Sia il 10x che il 20x sono semiplan e hanno una a.n. di 0.25. Invece gli oculari sono degli splendidi gf periplan 12,5x/18 MF

La nota dolente e' il condensatore che ha si un anello di fase e tre spazi vuoti per aggiungere altri anelli o uno stop per il campo oscuro, ma la sua a.n. e' bassissima, credo dell'ordine del 0.30 ed e' fisso...

Per l'occasione ho montato una testa trina leitz giusto per acquisire il video, peccato per la lampadina a incandescenza che "caramellizza" i colori:

[youtubenew]hYIXFO3WTbQ[/youtubenew]
v-18-05-26-09-21-41(2)_copia.jpg
v-18-05-26-09-21-41_copia.jpg
:wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio invertito

Messaggio da Enotria »

Sono sempre stato appassionato dei microscopi invertiti e delle loro potenzialità, in particolare di quella che ho chiamato IRI (Illuminazione Radente Invertita) vedi http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... radinv.htm.

E' una tecnica perfetta per ottenere un buon effetto tridimensionale o per gestire al meglio i riflessi di luce. Non per nulla è la tecnica che più uso nella fotografia delle inclusioni a forte ingrandimento: ambre, quarzi, preziosi, ecc.

Per ora usalo pure così com'è, ma poi prova a togliere il braccio che sostiene il condensatore ed illumina con una lampada a luce diffusa. Vedrai. :dance:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio invertito

Messaggio da 500paolo »

Delle prove con luce radente da sopra e da sotto le avevo gia' fatte perche' l'ho provato per il prelievo dei foraminiferi:
DSCF0568_copia.jpg
DSCF0567_copia.jpg
Con luce da sopra:
1_copia.jpg
E da sotto:
2_copia.jpg
E devo dire che se ci si abitua all'inversione dell'asse "su-giu'" si riesce bene anche nel trattamento delle micro conchiglie, se non altro per l'mmenso tavolino a disposizione che ti permette anche di parcheggiare gli strumenti.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Microscopio invertito

Messaggio da alex870 »

Beh a quel prezzo sarei stato tentato anche io, alla fine è sempre un ottimo microscopio che se dotato di obbiettivi di un certo livello a parer mio non ha nulla da invidiare ad altri invertiti più costosi.

Belle immagini, il video anche ma i movimenti sono troppo rapidi per essere apprezzato a pieno :thumbup:

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio invertito

Messaggio da 500paolo »

Beh Alex, non e' inteso che vada usato "a mano libera", la tensione superficiale nei liquidi ti impedisce, senza manipolatori, di creare turbini che spostano tutto.
Comunque a secco e con obiettivi meno potenti, in questo caso un 2,5x, gia' si ottiene di piu':

[youtubenew]mY4GmB0CUn0[/youtubenew]

Ora vedo di procurarmi un 1x... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Microscopio invertito

Messaggio da alex870 »

Va decisamente meglio :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”