tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Messaggio da Shigella »

Ho provato il col per la visualizzazione dei bacilli e dei lieviti presenti nel kefir. Credo che i risultati siano passabili, ma credo che ci sia una elevata componente cromatica dovuta al condensatore...



http://microscopyworld.it/kefiran-kefir ... -di-latte/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Messaggio da Enotria »

I tuoi articoli sono sempre oltremodo interessanti e noto anche che tu stai facendo notevoli progressi nella microscopia.
Inoltre, hai una ottima scorrevolezza nello scrivere, per cui anche noi poveri mortali, pur se non iscritti a Medicina, qualcosina riusciamo anche a capire.

Vi sono però alcuni miglioramenti che potresti fare e che renderebbero i tuoi scritti molto più attraenti per noi.

Attualmente gli articoli divulgativi che vuoi far conoscere risiedono sul tuo blog, mentre sul Forum vi è solo il link e l'invito ad andare sul tuo sito per vedere le foto e capire di cosa vuoi parlare.
Questo metodo è controproducente perché, se per caso in futuro tu decidessi di eliminare un tuo articolo dal tuo blog, il Forum resterebbe come un salame, con solo una breve introduzione, ma che rimanda al link di una pagina inesistente.

La soluzione giusta è invece scrivere sul Forum un articolo breve, ma completo, per capire di cosa tratti e cosa vuoi dire, poi in aggiunta, il link che rimanda al tuo blog chi vorrà avere maggiori dettagli sull'argomento.
In questo modo sul Forum resterà sempre qualche cosa di completo, magari limitato, ma sempre nella sua interezza.

L'altro discorso, molto simile, riguarda le immagini.
Ti immagini se il Forum avesse degli articoli che fanno riferimento a foto che, per vari motivi, non esistono più ? Sai che bello ! :think:

Anche in questo caso la soluzione giusta è che tu lasci tutte le tue belle foto sul tuo blog e metti sul Forum solo quelle che illustrano in modo adeguato il tuo discorso. Nel far questo, il consiglio è quello di utilizzare foto di dimensioni non eccessive, ideale il formato 800x600, tanto sul monitor del PC si vedono molto meglio le foto piccole, ma ben fatte, piuttosto che delle lenzuolate da 20 Mb fatte col telefonino e magari anche sfuocate. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Messaggio da Shigella »

Ok! Scusami Andrea, provvedo quanto prima :). Era per fare prima visto che nob so effettuare il resize! P.s. con quale programma posso riuscirci velocemente? E scusatemi ancora del disagio!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Messaggio da Enotria »

Molto probabilmente sul tuo PC hai già un programma in grado di modificare le foto, ad esempio, se hai Office, puoi usare "Microsoft Office Picture Manager": clicchi sulla foto da ridimensionare con il tasto destro, scegli "Apri con" e clicchi su Microsoft Office Picture Manager e così vai in modifica della foto.
Ora scegli "Modifica immagini", poi "Ridimensiona".
Con Microsoft Office Picture Manager, mentre ridimensiono la foto dei primi 50 anni insieme a Gabriella.
Con Microsoft Office Picture Manager, mentre ridimensiono la foto dei primi 50 anni insieme a Gabriella.
Quando salvi l'immagine, ricordati di cambiarle il nome per non cancellare l'originale.
Con lo stesso programma, puoi modificare anche un intero blocco di foto che tu hai preventivamente selezionato.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: tentativi di C.O.L. con batteri del kefir

Messaggio da Shigella »

Ahhh ecco :D grazie mille! allora cerco di ripostare le immagini quanto prima ;)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”