cyclops superstar

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

cyclops superstar

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
questa sera mi sono imbattuto in alcune bellissime diatomee ma quello he più ha attirato la mia attenzione è stato un vivacissimo ( :shock: ) esemplare di copepode pescato in uno dei miei stagni...
devo confessare che dopo aver scoperto (poco fa) il recente post di Dante mi si è un po' spento l'entusiasmo :oops: il confronto con le sue bellissime e dettagliate immagini è impietoso

anyway vi mostro quello che sono riuscito a ottenere con il mio vecchio LOMO Biolam qui equipaggiato con acromatico 3,7x 0,11 (per la figura intera), il 10x 0,30 apo (per il dettaglio sulla macula oculare) e il 20x 0,40 acromatico (per l'uovo), in proiezione con uno Zeiss S15x, luce polarizzata con la prima lamina di compensazione e luce moderatamente obliqua (utilizzando il condenstore di Abbe LOMO che equipaggia in origine i Biolam

riuscire a inquadralo è stata un'impresa che ha richiesto quasi due ore per riuscire a ottenere solo una dozzina di immagini ( :!: :!: ) nei brevi momenti di calma; avevo tra l'altro abbondato con l'acqua e l'esemplare ripreso se n'era uscito a passeggiare fuori dal coprioggetto! portava con sè tre uova una delle quali si è staccata durante una delle rapide inversioni a "U"... ne ho subito approfittato per piazzare il 20x e fare alcuni scatti...

:wave:
Allegati
cyclops-egg1bis.JPG
cyclops8bis.JPG
cyclops7bis.JPG
cyclops5bis.JPG
cyclops4bis.JPG
cyclops3bis.JPG
cyclops1bis.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: cyclops superstar

Messaggio da Enotria »

Sono dei bei tipetti i Cyclops, vero ?

Pensa che per tutta la loro vita non stanno mai fermi un attimo, sempre a dimenarsi con scatti rapidissimi, senza mai una pausa.

Quindi non sei certo il primo che diventa matto per fare due foto decenti, fatti coraggio.
Oltre tutto, specie le tue ultime foto, sono venute piuttosto bene, l'ultima poi è molto carina.

Bene, per la prossima volta sai di dover mettere il minimo indispensabile di acqua e di muoverti svelto nel fare le foto, prima che il peso del copri oggetto schiacci troppo il Cyclops deformandone l'aspetto.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: cyclops superstar

Messaggio da Dante »

Anche in questo caso l'illuminazione polarizzata fa risaltare il grande muscolo obliquo!
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”