Blog sulle micromanipolazioni

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Blog sulle micromanipolazioni

Messaggio da StefanoB »

Salve a tutti,

ho realizzato un blog dedicato ai miei lavori di micromanipolazione: https://arrangedmicroscopeslides.wordpress.com/
[web_site]https://arrangedmicroscopeslides.wordpress.com/[/web_site]
E' un sito nato pochi giorni fa (nella sezione January 2015 trovate le novità), ma conto di aggiornarlo periodicamente in quanto produco nuovi preparati permanenti in modo costante. Per esempio, ultimamente amo realizzare vetrini totalmente artigianali seguendo le orme dei preparatori dell'Ottocento: il vetrino con foraminiferi che trovate in foto è prodotto interamente da me, infatti preparo personalmente il materiale necessario (colle, cementi, etc) seguendo le ricette presenti nei volumi antichi che ho raccolto. Mi fido molto di alcuni materiali di un tempo in quanto nella mia collezione sono presenti diversi vetrini antichi perfettamente conservati, significa che molteplici formule che si usavano un tempo reggono perfettamente i secoli.
Per quanto riguarda la micromanipolazione delle diatomee ho finalmente realizzato un montante comunemente in uso dal 1800 fino agli anni Cinquanta, lo Styrax (ha un R.I. pari a 1.60), che si è rilevato anch'esso molto stabile nel tempo.

A presto,
Stefano
Allegati
Arranged Oamaru diatom slide created by Stefano Barone.jpg
Arranged forminifera slide by Stefano Barone ..jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Blog sulle micromanipolazioni

Messaggio da Enotria »

Complimenti per il nuovo sito, è appena ai primi giorni di apertura e già si vedono realizzazioni veramente notevoli.
Poi vedo che le immagini sono in un formato che finalmente permette di vedere bene anche i minimi particolari e, a parte l'indubbia qualità delle ottiche, anche la tecnica di ripresa è molto ben curata.

Caro Stefano, mo voglio proprio vederti nel prossimo futuro alle prese con i radiolari, quando comincerai a fare gli ingrandimenti dei singoli organismi, con tutte le loro trasparenze, le trine ed i minuti aculei. ;)
Io è un pezzo che cerco di fare delle belle foto di singoli radiolari, ma ancora non sono assolutamente soddisfatto dei miei risultati: se metto tutto a fuoco, l'immagine diventa assurda ed irreale. Per fare bene, bisognerebbe disegnarli a mano, anzi, meglio ancora, disegnarli con la luce.
"Disegnare con la luce" ?
Mi ricorda qualcosa, ma non mi ricordo più. :cry:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Blog sulle micromanipolazioni

Messaggio da arturoag75 »

Enotria ha scritto: "Disegnare con la luce" ?
Mi ricorda qualcosa, ma non mi ricordo più. :cry:

:wave:
Uhm...forse hai letto un articoletto intitolato "Pittori con la luce" su un manuale di microscopia? :wave:
Arturo
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: Blog sulle micromanipolazioni

Messaggio da StefanoB »

Grazie per l'apprezzamento, Andrea. Non mi sono concentrato più di tanto sui radiolari in quanto per fotografarli vorrei personalmente micromanipolarli su vetrino, ho infatti solo "strew slides" acquistate alcuni anni fa in cui sono tutti ammassati fra loro. Con l'espressione "disegnare con la luce" ti riferisci alla tecnica fotografica denominata "light painting"?
Arturo, a quale manuale di microscopia ti riferisci? (Magari è pure da qualche parte in libreria, ma il titolo dell'articolo non mi fa accendere nessuna lampadina).
In realtà le immagini inserite sul blog (a parte le fotomicrografie) sono scattate per comodità con una macchina assolutamente non professionale già avvezza agli acidi e agli intrugli per le micromanipolazioni :) prima che mi cada un obiettivo sopra un preparato che deve ancora asciugare :(
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Blog sulle micromanipolazioni

Messaggio da Enotria »

Ragazzi, voi siete fin troppo raffinati nei vostri ragionamenti.

Dovete pensare che io sono un povero ragazzetto di campagna, per cui il mio pensiero è forzatamente molto terra terra. :lol:

Per me, la frase "disegnare con la luce", ha un significato molto più semplice, non è altro che il termine stesso di fotografia: phos (luce) + graphis (disegno).

La parola è stata coniata dall'astronomo Herschel ed è tale nella maggior parte delle lingue europee.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”