Sabbie profonde

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Stamattina come tutti i fine settimana sono andato al mare con la famiglia e mentre scavavo la solita buca vicino l'ombrellone per trovare l'acqua e dilettare il bimbo mi e' venuto in mente di riportare un po' di quella sabbia immersa in quelle "acque sorgive"
Oggi pomeriggio ho dato uno sguardo a quella sabbia e molto facilmente mi sono imbattuto in questo...
Ne ho ancora molta da scandagliare.
Allegati
Soggetto1<br />Campo oscuro AO plan 4x
Soggetto1
Campo oscuro AO plan 4x
Soggetto1<br />Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto1
Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto1<br />Illuminazione incidente laterale AO plan 4x
Soggetto1
Illuminazione incidente laterale AO plan 4x
Soggetto1<br />Illuminazione incidente laterale AO plan 10x
Soggetto1
Illuminazione incidente laterale AO plan 10x
Soggetto2<br />Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto2
Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto3<br />Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto3
Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto5<br />Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto5
Campo oscuro AO plan 10x
Soggetto2<br />Illuminazione incidente laterale AO plan 10x
Soggetto2
Illuminazione incidente laterale AO plan 10x
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Guido Gherlenda »

I foraminiferi sono una delle mie ultime passioni, belli, facili da reperire e con una varietà stupefacente.
Belle immagini, puoi dirci di più sulla tecnica di ripresa?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Grazie Guido magari fossero foto belle come le tue... :(

La tecnica l'ho scritta nella descrizione di ogni immagine, posso pero' aggiungere che per quel che riguarda l'illuminazione incidente questa volta non ho usato un dispositivo episcopico (ne ho due, uno vickers credo petrografico con il vetrino semi-riflettente ruotabile e l'altro dello zetopan metallografico che ha il vetrino fisso ma la possibilita' del campo oscuro a patto di avere gli obiettivi progettati per questo) ma una pila con led 3w 6500°K posta a circa 45° sopra al vetrino.
Non ho potuto usare il plan 2,5x perche' i soggetti erano davvero piccoli, in verita' credevo che i forammiferi fossero piu' grandi e quando con un ago ho provato a separarli un po' dai granelli di sabbia ho rischiato l'esaurimento... ma come fai tu? Sicuramente usi sabbia asciutta.
A dimenticavo non ho usato coprivetrino e il vetrino e' particolare: gli ho incollato sopra un filo di rame da 1mm chiuso a rettangolo in modo da creare una specie di vaschetta in cui il sedimento con l'evaporare dell'acqua non poteva tracimare fuori dal vetrino.
Appena riesco posto altre immagini ma questa volta solo con la "pila" dato che mi sembrano essere piu' belle e tridimensionali.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Enotria »

Bravo Paolo, ottimo il soggetto e ben ripreso.
Molto bello il foraminifero n. 5, è molto fotogenico.

Per la tecnica di separazione e preparazione Guido è maestro e, se guardi, sul Forum troverai diversi suoi articoli certamente interessanti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Grazie di nuovo anche ad Andrea.
Mi piacerebbe moltissimo riuscire a separare i soggetti, ma ho le mani grossolane e credo che nel mio caso un micro invertito o un buon stereo sia indispensabile.
:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Paolo, per separare i soggetti più grandi uso una pinzetta con incollati sulle punte due pezzetti di cartoncino, tipo prolunga, per i piccoli uno stuzzicadenti umido, questo con sabbia lavata ed asciugata.

All'inizio ho separato i foraminiferi dalla sabbia con il biologico, c'è da perdere la testa..... poi con lo stereo è tutto più facile.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Aggiungo altre foto:
AO plan 4x campo oscuro
AO plan 4x campo oscuro
AO plan 4x illuminazione &quot;da sopra&quot; con led inclinato a 45°
AO plan 4x illuminazione "da sopra" con led inclinato a 45°
Quì sono riuscito dopo 1h a separare questo soggetto, il risultato e' stato un gran mal di testa e le mani ancora tremanti...Guido complimenti che riesci a farlo con così tanta scioltezza e precisione :o
AO plan 4x illuminazione &quot;da sopra&quot; con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
AO plan 4x illuminazione "da sopra" con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
AO plan 4x illuminazione &quot;da sopra&quot; con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
AO plan 4x illuminazione "da sopra" con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
AO plan 4x illuminazione &quot;da sopra&quot; con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
AO plan 4x illuminazione "da sopra" con led inclinato a 45° e cartoncino bianco sotto al vetrino
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Guido Gherlenda »

Scioltezza e precisione? :lol: Solo con lo stereo ......
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Mariano Curti »

Me li fate trovare pure a me...? :mrgreen:
Dove posso reperirli...? Quali sono i posti e terreni più adatti...? La sabbia ok ma solo lì...? ......
( Ammazza quanti punti interrogativi...so tutto na domanda..! ).....
:wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Io li ho trovati nella sabbia a circa 1mt di profondità, ma credo che tu li possa trovare anche nel terreno, purché non nello strato superficiale, magari nelle fondamenta di una casa in costruzione credo si possano trovare cose fenomenali.
Gran parte dell'Italia era sommersa dal mare.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mariano, io li trovo sul bagnasciuga, di solito si vede una zona più chiara formata da accumulo di frammenti di conchiglie. Per quanto riguarda i fossili sono comunissimi in Toscana (praticamente ovunque) in Emilia tutta la zona attorno a Castel d'Arquato è ottima, io ne ho trovati moltissimi lungo le strade, dove ci sono piccoli smottamenti, ad occhio nudo si vedono bene i frammenti delle conchiglie e con una buona lente si possono osservare i foraminiferi anche sul posto.

Altra alternativa interessante potrebbe essere quella di mandarmi il tuo indirizzo........
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
io abito a circa 900 metri s.l.m. ma credo che anche il mio posto era sommerso dal mare...sbaglio..? Una volta prelevato il materiale devo passarlo sotto una lente oppure vado direttamente allo stereomicroscopio..?
Grazie di tutto,
Mariano.

P.S. sono un po' lontano dal forum perché come sapete sono impegnato con la micologia.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Grazie Guido...come avevo fatto a non pensarci allo stereo microscopio! :doh: E pensare che una specie di questo (Vision Mantis) lo usavo per riparare le schede elettroniche...
Ora risulta tutto molto piu' facile a partire dall'immagine degli "strumenti" che non e' piu' invertita rispetto ai movimenti.
Ho gia' spostato 5/6 di questi soggetti su un vetrino bianco. Continuo a chiamarli soggetti perche' non sono sicuro che siano tutti foraminiferi.
Purtroppo come stereo ho un giocattolo ma pare che funzioni lo stesso e in ogni caso non ho intenzione di creare vetrini per la vendita, primo perche' non sono in grado di ottenere risultati decenti, secondo perche' lo faccio solo per divertimento e per tenermeli, quindi sono contento così.
:wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Mariano Curti »

A proposito: Come si preparano i vetrini con i foraminiferi..? Mi interessa perchè li avrei sempre pronti per le osservazioni.
A presto,
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Boh, io per ora li sto solo "adagiando" su un vetrino bianco ma faro' qualche tentativo con uno strato di fruttosio disciolto in pochissima acqua e lo faro' ricristallizzare a mo di colla.

Questi sono i capolavori di Guido, altro che le mie sozzerie... :cry:
viewtopic.php?f=86&t=7283
viewtopic.php?f=86&t=7047&start=10

E quì ci dice qualcosa sulla tecnica...
viewtopic.php?f=84&t=6973
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Filmatino davvero maldestro ma bisogna pur cominciare...sarebbe meglio pero' non nelle ore notturne :mrgreen:

[youtubenew]FT-syxMHH9g[/youtubenew]

Con questo "Frankenstein". :o
viewtopic.php?f=84&t=7651#p77453

E la collezione cresce...
Allegati
jP1010804.JPG
jP1010803.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Sabbie profonde

Messaggio da Guido Gherlenda »

Esemplari bellissimi.....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Sabbie profonde

Messaggio da 500paolo »

Grazie.
Devo ora trovare il modo di conservarli e renderli "visibili" ogni volta che voglio.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”