Diatomee in campo scuro

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da arturoag75 »

Drake ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Ottima immagine...decisamente ben riuscito il campo oscuro.
Arturo
Scusa Arturo, mi ero perso questo tuo post :(
Grazie per l'incoraggiamento :D Devo dirti che, anche se non lo sai, sei uno dei miei "tre maestri" insieme a Guido ed Enotria... ho letto tutti i tuoi articoli sulla realizzazione delle foto in campo oscuro :D
questo mi fa molto piacere..
Arturo
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Drake ha scritto:Che meraviglia :D
Come hai ottenuto quel colore bellissimo? hai usato un filtro, o è solo la fonte di illuminazione "calda"?
Grazie, ho tolto il filtro azzurro presente all'interno del condensatore ed ho giocato con i vari diaframmi.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Drake »

Maurizio Gazzaniga ha scritto: Grazie, ho tolto il filtro azzurro presente all'interno del condensatore ed ho giocato con i vari diaframmi.
Quindi io dovrei usare un filtro giallo... ho montato l'illuminazione a LED, che ha un temperatura di colore di 5500K, e riesco ad ottenere solo colori "freddi" :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Acronauta »

Drake ha scritto:Per la ripresa in campo scuro, utilizzo nel portafiltri del condensatore un anello in plastica, acquistato su Ebay a pochi euro
me lo sono procurato anch'io :) A differenza del condensatore per campo oscuro in dotazione al mio micro, che fa l'immagine piatta (prima foto), questo anello fa anche un po' luce obliqua e genera un leggero effetto tridimensionale (seconda foto). Voglio provarlo anche sugli altri vetrini di diatomee.

Grazie della segnalazione!
Allegati
Ob. 40x, filtro verde
Ob. 40x, filtro verde
Ob. 40x, filtro verde
Ob. 40x, filtro verde
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Drake »

Figurati, e' un piacere condividere :-)
Piuttosto, ho letto nelle descrizioni che sei riuscito ad usarlo con un obiettivo 60x... io vedo qualcosa al max con il 40... da cosa puo' dipendere? Oculare di potere inferiore (io uso un 10x/18)?
Peccato facciano solo una misura.. sarebbe stato utile averne di diversi diametri per accoppiarli correttamente con i diversi obiettivi.

Ultima cosa: l'idea dell'anellino per realizzare il campo oscuro non e' certo mia, ma e' ben spiegata da Arturo: http://www.microscopeitaly.it/2009/11/30/36/ . Io ho solo trovato un anellino economico e realizzato senza usare il nastro adesivo, che mi sballerebbe tutte le lamine di ritardo casomai trovassi il tempo di sperimentare il campo oscuro unito alla polarizzazione :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Acronauta »

No, ho scritto una cavolata, ho usato un ASC 40x, col 60x ci vorrebbe un condensatore apposta che ho comprato qualche tempo fa su internet ma che ancora non sono riuscito ad adattare al portacondensatore del mio B3.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Enotria »

Quando il campo oscuro è generato non da un complesso ottico, ma da una semplice ostruzione lungo il percorso luminoso, il famoso dischetto auto costruito o quello del CdF, ben difficilmente si riesce ad ottenere la copertura anche con gli obiettivi forti, dalla luminosità molto elevata.

Per quanto si tenti, si trova molto presto il limite oltre il quale non si ha più l'illuminazione: in genere se riuscite ad utilizzare l'obiettivo da 40x con 0,65 di apertura numerica, siete stati fin troppo bravi. :thumbup:

E notate anche che il limite non è dato tanto dall'ingrandimento, ma dalla apertura numerica, è quello il vero limite: 0,50/0,60, molto difficile andare oltre.

Per proseguire, avete solo due strade disponibili: o diminuite l'apertura numerica utilizzando obiettivi dotati di diaframma, chiudendolo ai minimi valori, oppure vi comperate un vero condensatore per il Campo Oscuro.

Se guardate, sulla lente del condensatore CO, è sempre scritta una coppia di numeri: rappresentano il valore minimo e massimo di apertura numerica che sono in grado di illuminare correttamente, ad esempio, se trovate scritto 0,50-0,75 sapete già che quel condensatore sarà perfetto per ottiche con quel limite di apertura numerica (anche un po' meno, abbassando il condensatore).

Facciamo alcune prove con un condensatore per CO in grado di operare alle massime aperture, il Tiyoda cardioide con apertura da 1,23 a 1,46. Come vedete siamo ai massimi livelli di apertura, gli obiettivi che noi utilizziamo raramente superano l'apertura di 1,35, quasi mai quella di 1,40.
Il sistema a cardioide è composto da specchi che, combinati in una forma che ricorda vagamente il cuore stilizzato, formano l'anello luminoso della giusta apertura ed esente da aberrazioni cromatiche, tanto da poter essere utilizzato anche in fluoroscopia ed in luce ultravioletta.
Condensatore a cardioide per CO, marca Tiyoda, a.n. 1,23-1,46
Condensatore a cardioide per CO, marca Tiyoda, a.n. 1,23-1,46
Le prove sono fatte con il mio disastrato vetrino di Kemp, lo scopo è quello di vedere il livello di definizione, quindi le foto sono singole e ne viene riportato solo un particolare. Nessuna elaborazione, solo una calo del contrasto, già fin troppo elevato.
Il condensatore, per mantenere la luminosità promessa, opera sempre e solo in immersione omogenea.

Primo esempio, un obiettivo Zeiss 40x 0,80 di a.n., ad immersione, diato n. 5 (Surirella gemma)
Surirella gemma (particolare) con Zeiss 40x/0,80 in CO.
Surirella gemma (particolare) con Zeiss 40x/0,80 in CO.
Secondo esempio, Obiettivo LOMO APO 60x 1,00 di a.n., diato. n. 6 (Pleurosigma)
Pleurosigma (crop) con LOMO APO 60x/1,00 in CO.
Pleurosigma (crop) con LOMO APO 60x/1,00 in CO.
Terminiamo con il terzo esempio, obiettivo Zeiss NeoFluar 100x 1,30 di a.n., diato. n.8 (Amphipleura)
Amphipleura (crop) con Zeiss NeoFluar 100x/1,30 in CO.
Amphipleura (crop) con Zeiss NeoFluar 100x/1,30 in CO.
Una ultima osservazione, un condensatore di questo tipo costa piuttosto caro se lo cercate, ma su eBay, spesso e volentieri, ve ne sono che sfuggono alla attenzione dei più e si possono acquistare per pochissimi Euro.



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Drake »

Tenevo a condividere con voi :D
Accidenti, ho appena sbattuto l'obiettivo da 60x sul vetrino di kemp, che fortunatamente non si è rotto, ma l'urto mi ha spezzato in due la diatomea n.1 :(
Ho appena scoperto quanto sono fragili questi piccolissimi gusci :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da arturoag75 »

....sopratutto se il montante non è del tutto solidificato...
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da ipparcos »

A cosa è dovuto l'alone verdastro delle 3 diatomee della prima foto?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Enotria »

ipparcos ha scritto:A cosa è dovuto l'alone verdastro delle 3 diatomee della prima foto?
Principalmente alla mia pigrizia. :lol:

Nel campo oscuro noi abbiamo un anello di luce che colpisce il soggetto con un determinato angolo: se non trova nulla sul suo percorso io vedo nero, invece, se colpisce qualcosa, io vedo della luce che è il riflesso di questo qualcosa.

Se il raggio di luce non è perfettamente centrato, la luce riflessa che si origina ha delle notevoli aberrazioni cromatiche e questo è il motivo per cui tutti i condensatori per CO hanno delle viti di centraggio.

Ed il mio povero Zeiss ha le sue viti di regolazione ed anche il Tiyoda, poveretto, ha le sue, ma se io non le regolo, sono tutte perfettamente inutili.

Quindi colpa mia, bastava perdere un minuto per regolare meglio il condensatore ed i bordi sarebbero stati molto più sottili e, sopratutto, bianchi. Invece così sono degli aloni piuttosto spessi e di vari colori a seconda del diverso percorso dei raggi di luce.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da ipparcos »

Bene, tutto chiaro.
Tali aloni si notano pure nelle foto di Piero (il quale ha usato invece il cartoncino e non un condensatore c.o.), presumo per colpa sempre del centraggio.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da Drake »

Esatto :D
Infatti la seconda foto, effettuata dopo aver centrato meglio il condensatore, ha aloni molto inferiori...
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Diatomee in campo scuro

Messaggio da ipparcos »

Fermo restando quello che ha scritto Enotria (su quando usare un condensatore a c.o.), per chi usa i dischetti opachi è bene sapere che un solo dischetto talune volte non può servire per tutti gli obiettivi.

Maggiori info qui: http://www.olympusmicro.com/primer/tech ... field.html
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”