Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
posto una foto di spore di Tuber macrosporum Vitt.
E' una specie di tartufo non conosciuta da parte dei consumatori in quanto non commercializzata ma solo venduta a privati in poche occasioni.
Detto comunemente nero liscio, in natura la sua produzione non è abbondante e forse è proprio per questo che rimane fuori dal mercato.
Le sue caratteristiche organolettiche ( io l'ho consumato molte volte ) sono magnifiche e risulta secondo solo al celeberrimo Tuber magnatum.
Se si ha occasione di consumarlo, togliete il peridio ( la buccia per intenderci ) che può risultare indigesta.
La foto l'ho eseguita sempre con il mio c.o. che ho spiegato, microscopio trinoculare Leitz Diaplan con obiettivo Leitz planfluotar 50X A.1. oil; successivamente è stata un po' croppata. Fotodigit compatta Canon G9.
Queste spore ( del genere Tuber ), sono relativamente facili da fotografare grazie alle loro grandi dimensioni e in particolare quelle del macrosporum ( lo dice il termine ) possono raggiungere anche gli 80 micron di lunghezza. Queste spore sono tipicamente alveolate con spinule ai bordi risultando davvero inconfondibili.
Quella più grande che ho fotografato si attesta a circa 50 micron.
:wave:
Mariano.
Allegati
New-Out99997.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Messaggio da 500paolo »

Tu, con queste magnifiche foto, tra tartufi e funghi, sai che fai venire fame? :lol:
:wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Messaggio da Mariano Curti »

Esagerato..........
:wave:
Mariano.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Messaggio da alex870 »

Bellissima, poi con una compatta... :thumbup:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Spore di Tuber macrosporum Vitt.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Alex,
la reflex si è guastata e non si può più riparare ( Canon eos 450d).Anche io penso che con la reflex si possa fare di più.
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”