Pagina 1 di 1

Nuovi cibi proteici.

Inviato: 04/06/2018, 18:28
da 500paolo
:lol:
Oggi mia moglie mi ha pregato di cucinare perche' tornava tardi e io mi sono ricordato di avere del riso aperto.
Ho messo a bollire l'acqua ma quando ho aggiunto il riso mi sono accorto di quelli che a occhio nudo sembravano microscopici frammenti di ortaggi, ma non avevo aggiunto dado e poi questi erano tutti della medesima forma, colore e grandezza...prima di buttare tutto ho messo il risotto sotto il micro, anzi sopra quello invertito:
my_photo-4_copia.jpg
my_photo-3_copia.jpg
Capisco bene che la comunità europea da qualche mese ha consentito la vendita e il consumo di insetti, ma sebbene si dica che sono ottimi dal punto di vista nutrizionali e magari anche dal punto organolettico, io non ci ho pensato due volte a passare il giro (ho buttato tutto nell'orto, magari anche come concime sono ottimi) :lol:
:wave:

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 04/06/2018, 18:31
da Luigi Lucci
E non puoi insinuarci questo tarlo .... prima di un bel risotto alla milanese questa sera! :D stai a vedere che devo passare il riso al micro prima di cucinarlo! Te possino ....... :D :D :D :D

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 04/06/2018, 18:42
da 500paolo
Mannaggia Luigi,
se li vedevi questi bastoncini marroni di circa 1/3 di chicco di riso di lunghezza... sarebbero tranquillamente passati inosservati e fino all'ultimo ho tentennato pensando a spezie, mi ha salvato solo il fatto che non uso dadi e quindi non dovevano esserci assolutamente! :o
:wave:

P.S.: non mi sembrano le classiche farfalline che si formano nelle buste della pasta, sembrano piu' delle "micro-tarme" o chi sa che diavoleria viene dalla Cina (non era riso italiano), magari li e' cibo prelibato. :lol:

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 04/06/2018, 18:46
da Dunadan
Io ne ho visti diverse volte, nel riso e anche bestie simili nella pasta...... FORSE potrebbe indicare che non hanno usato schifezze nella coltivazione o nel confezionamento? :think:

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 04/06/2018, 18:52
da 500paolo
Beh si, ma devo sottolineare che la busta era aperta da un mese quindi il prodotto all'origine forse conteneva solo le uova, non e' che e' consolante la cosa ma almeno avvalora la tua tesi del mancato uso di pesticidi.
Insomma non so cosa sia meglio se i pesticidi o la presenza di questi animaletti.

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 05/06/2018, 1:51
da Guido Gherlenda
La mia impressione è che vista la temperatura ormai elevata siano nati da uova deposte dopo l'apertura, il ciclo vitale di molti insetti è inferiore ai 15gg, una volta aperte le confezioni è difficile richiuderle ermeticamente e i maledetti passano per interstizi microscopici, praticamente impossibile che siano stati nel riso dalla trebbiatura, anche i più primitivi trattamenti eliminano qualsiasi corpo estraneo.

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 05/06/2018, 8:05
da alex870
Ora dovro’ passare al setaccio nel micro tutti cio’ che sia commestibile... :?

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 05/06/2018, 11:19
da Toniclimb
Comprate i carboidrati, vi danno in più gratis le proteine e vi lamentate pure.

Re: Nuovi cibi proteici.

Inviato: 05/06/2018, 11:38
da Enotria
.


Anche la comune farina è spesso contaminata da residui di insetti e da vivissimi acari che passeggiano:

Acaro della farina
Acaro della farina


:wave: