Nikon EDG 10x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Nikon EDG 10x42

Messaggio da Giancarlo »

Salve! Qualcuno ha esperienza personale del bino Nikon EDG 10x42 in tema di effettiva "luminosità" rispetto agli altri top di gamma ? Ha, tra l'altro, un peso accettabile e sono interessato alle opinioni di chi lo usa per birdwatching sul campo. Grazie .


_______________________________

Osservo attualmente con : Swarovision 10x50 (ma è un po' pesante).
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da alessio »

Giancarlo l EDG 10X42 ho avuto modo di provarlo per diverso tempo durante un meeting insieme ad altri 10x tetto e porro di cui era presente anche lo swaro 10x50.
Beh che dire: risultò oggettivamente il miglior 10x42 sia come luminosità che come colori tanto meno fantastico come ergonomia e peso.
Nel diurno batteva anche lo Swarovski 10x50,risultato lievemente ribaltato al crepuscolo in quanto gli obiettivi maggiori di 8mm abbondanti dell'austriaco in quel frangente possono fare la differenza per quel quarto d'ora abbondante di utilizzo in più.
Non ho però esperienza di utilizzo in bird watching, però posso assicurarti che i colori Nikon sono neutri e reali quasi come gli storici Leica...qui in questo frangente i Leica sono il non plus ultra!!
Però attenzione che il Noctivd 10x42 non è risultato nemmeno paragonabile agli altri top di gamma, mentre l amico Blake, avendo avuto in scuderia l 8x42 mi diceva che è il miglior 8 in assoluto.
Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

Giancarlo ha scritto:Salve! Qualcuno ha esperienza personale del bino Nikon EDG 10x42 in tema di effettiva "luminosità" rispetto agli altri top di gamma ? Ha, tra l'altro, un peso accettabile e sono interessato alle opinioni di chi lo usa per birdwatching sul campo. Grazie .


Avuto,gran bel vetro. Su eBay it ce n'e' uno nuovo a 1500 euro dal giappone,spedizione gratuita,un mese di tempo per provarlo ,tenerlo, o rispedirlo.

impugnatura confortevole,tanto che nn tremavo,ed io tremo ,vado bene per fare lo zabaione ma nn per osservare.Qualita ottica superlativa. Da provare per fugare ogni dubbio.Anche se,da come leggo in rete,hai già' il vertice della categoria.

_______________________________

Osservo attualmente con : Swarovision 10x50 (ma è un po' pesante).
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

alessio ha scritto:Giancarlo l EDG 10X42 ho avuto modo di provarlo per diverso tempo durante un meeting insieme ad altri 10x tetto e porro di cui era presente anche lo swaro 10x50.
Beh che dire: risultò oggettivamente il miglior 10x42 sia come luminosità che come colori tanto meno fantastico come ergonomia e peso.
Nel diurno batteva anche lo Swarovski 10x50,risultato lievemente ribaltato al crepuscolo in quanto gli obiettivi maggiori di 8mm abbondanti dell'austriaco in quel frangente possono fare la differenza per quel quarto d'ora abbondante di utilizzo in più.
Non ho però esperienza di utilizzo in bird watching, però posso assicurarti che i colori Nikon sono neutri e reali quasi come gli storici Leica...qui in questo frangente i Leica sono il non plus ultra!!
Però attenzione che il Noctivd 10x42 non è risultato nemmeno paragonabile agli altri top di gamma, mentre l amico Blake, avendo avuto in scuderia l 8x42 mi diceva che è il miglior 8 in assoluto.
Alessio

confermo,soggettivamente,che il noctivid allo stato attuale mette il naso avanti a tutti ,nel formato 8X.

Un formato 7x 35 con la stessa qualità ottica e 150 metri di campo visivo per 600 grammi di peso e firmo col sangue!

Altri due forumisti han provato il mio noctivid,uno di questi lo ha comprato,l'altro voleva farlo. Se vogliono riportare la loro testimonianza ben venga. Manca .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da Giancarlo »

Grazie a tutti per il contributo di esperienza sull'EDG. Ora sono più che mai desideroso di testarlo e confrontarlo col Noctivid 10x che ho provato presso un Leica store. Purtroppo in città , paradossalmente, non esiste un rivenditore Nikon che ne abbia un esemplare. Dicono che il binocolo bisogna solo ordinarlo, se si è intenzionati a comprarlo. Ovviamente così non va . Le ottiche vanno sempre testate. Vi farò sapere. Ancora grazie a tutti e un saluto ! Giancarlo
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

Giancarlo ha scritto:Grazie a tutti per il contributo di esperienza sull'EDG. Ora sono più che mai desideroso di testarlo e confrontarlo col Noctivid 10x che ho provato presso un Leica store. Purtroppo in città , paradossalmente, non esiste un rivenditore Nikon che ne abbia un esemplare. Dicono che il binocolo bisogna solo ordinarlo, se si è intenzionati a comprarlo. Ovviamente così non va . Le ottiche vanno sempre testate. Vi farò sapere. Ancora grazie a tutti e un saluto ! Giancarlo
Per quanto mi riguarda solo acquisti on-line.Provi con calma,e se ti piace tieni,altrimenti ritorni.

Pensa che una volta in un armeria,dopo che avevo acquistato svariate migliaia di euro di genere balistico,mi fu risposto,alla gentil richiesta di provare lo Swarovision 8,5x42:" noi i binocoli li vendiamo nn li facciamo provare".

Mai più messo il piede nuovamente dentro tale armeria.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
staka1977
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2013, 20:08

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da staka1977 »

Eccomi,
chiamato in causa, rispondo.
Sono il forumista che ha acquistato il noctivid di Blake. Che dire?!? Lo trovo ottimo. Provato e preso :thumbup:
Vengo da qualche binocolo di diametro minore. Ho avuto un conquest 8 x30 Bt ed un leica ultravid 10 x 32 e posso dire che ci troviamo decisamente ad un altro livello (di prezzo e di prestazione!). Il piccolo di casa leica mi aveva entusiasmato per tutto non fosse che per i 10 ingrandimenti (un corpo cosi piccino in mano mi dava difficolta´a raggiungere un´osservazione ferma e comunque per me valuto i 10 ingrandimenti troppo difficili da gestire: tremolii). Questo noctivid ricorda nei colori quellúltravid : carichi ma non esasperati, naturali...
La nitidezza e´ok. ho avuto un docter nobilem e secondo me sono comparabili. Ho buttato un occhio nello Swarovski 8 x 30 w il porro e secondo me non siamo ai suoi livelli :oops:
Il campo e´immenso ed appoggio gli occhi senza badare troppo ad oculari ed apertura e la visione e´gia´quasi perfetta.
Tridimensionalita´e´molto buona. il docter essendo un porro ne restituiva di più ma ho cuccato in un paio di swaro el (sia i primi sia dentro gli swarovision) e il noctivid fa molto meglio.
Poi mi fa impazzire quando osservo alla distanza minima di messa a fuoco con lo sfondo lontano. Mi soffermo più a guardare la qualità ´dello sfocato che i particolari del primo piano quasi (e´bellissimo osservare come diventi liquido ed isoli il soggetto: sono nato fotografo e si sente ?!?)
Sottoscrivo che lo facessero 7 x per una visione più ferma ed una postura più rilassata sarebbe veramente perfetto.
M :thumbup: :thumbup: :thumbup: a gia´cosi´e´tanta tanta roba...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da piero »

ma il 7x esiste....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

staka1977 ha scritto:Eccomi,
chiamato in causa, rispondo.
Sono il forumista che ha acquistato il noctivid di Blake. Che dire?!? Lo trovo ottimo. Provato e preso :thumbup:
Vengo da qualche binocolo di diametro minore. Ho avuto un conquest 8 x30 Bt ed un leica ultravid 10 x 32 e posso dire che ci troviamo decisamente ad un altro livello (di prezzo e di prestazione!). Il piccolo di casa leica mi aveva entusiasmato per tutto non fosse che per i 10 ingrandimenti (un corpo cosi piccino in mano mi dava difficolta´a raggiungere un´osservazione ferma e comunque per me valuto i 10 ingrandimenti troppo difficili da gestire: tremolii). Questo noctivid ricorda nei colori quellúltravid : carichi ma non esasperati, naturali...
La nitidezza e´ok. ho avuto un docter nobilem e secondo me sono comparabili. Ho buttato un occhio nello Swarovski 8 x 30 w il porro e secondo me non siamo ai suoi livelli :oops:
Il campo e´immenso ed appoggio gli occhi senza badare troppo ad oculari ed apertura e la visione e´gia´quasi perfetta.
Tridimensionalita´e´molto buona. il docter essendo un porro ne restituiva di più ma ho cuccato in un paio di swaro el (sia i primi sia dentro gli swarovision) e il noctivid fa molto meglio.
Poi mi fa impazzire quando osservo alla distanza minima di messa a fuoco con lo sfondo lontano. Mi soffermo più a guardare la qualità ´dello sfocato che i particolari del primo piano quasi (e´bellissimo osservare come diventi liquido ed isoli il soggetto: sono nato fotografo e si sente ?!?)
Sottoscrivo che lo facessero 7 x per una visione più ferma ed una postura più rilassata sarebbe veramente perfetto.
M :thumbup: :thumbup: :thumbup: a gia´cosi´e´tanta tanta roba...




L'aggettivo più descrivente e' "liquido". L'immagine e' come se fosse dentro un acquario. Finora nn avevo mai visto nulla di simile.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

piero ha scritto:ma il 7x esiste....
per ora no! ma se lo facessero ,wow,solo wow,per intenderci.Piero.

Ho avuto l'Ultravid HD Plus 7x42 assieme al Noctivid.Il 7X sembrava uno stabilizzato a confronto. Beato chi riesce a gestire formati superiori.Io oltre nn vado.

E,debbo ammettere,che a parer dello scrivente, l'Ultravid hD plus 7x42 ha una scintilla divina in più rispetto al Nikon EDG 7x42.Fantastico anch'esso,ma nn tanto da.


resta il fatto che il Noctivid ha un immagine mai registrata prima d'ora.Tecnologia aliena.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da piero »

blake 69 ha scritto:
piero ha scritto:ma il 7x esiste....
per ora no! ma se lo facessero ,wow,solo wow,per intenderci.Piero.
come no?! :shock: ce l'ho io 8-) .....vedi link di specola
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon EDG 10x42

Messaggio da blake 69 »

Qui pro quo. Pensavo si stesse parlando del Noctivid 7x42.

Cmq e' una bella comparativa tra Nikon EDG 7x42 e Leica Ultravid HD Plus stesso formato. A parer mio vincente,senza dubbio, nel secondo. Quadro soggettivo tuttavia.

A proposito,la linea EDG e' già' da un bel po' che nn sforna un nuovo modello. I tempi son più che maturi. Nikon ha prodotto l'HG Monarch,ma l'EDG e' l'EDG...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi