Sole stranamente attivo!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Sole stranamente attivo!

Messaggio da Acronauta »

Un gran bel Sole, oggi 20 giugno, considerando che siamo sempre più vicini al minimo solare. Ci sono tre regioni attive con una trentina di macchie in tutto che fanno salire il numero di Wolf a 61 (!), non accadeva da mesi. A est sta emergendo una grande regione attiva, davvero inusuale (guardare le immagini di SDO). Ho preso qualche immagine del disco in luce bianca e nel violetto (filtro al calcio) più un close-up della AR12715, che si trova ancora verso est, col filtro K e il newton solare. Peccato per la tubolenza, oggi c'è anche parecchio vento.
Allegati
sun20180620_FD_CaH.jpg
sun20180620_FD_WL.jpg
sun20180620_AR12715_K.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da piergiovanni »

Oh, finalmente!
Domani pomeriggio, finalmente userò un po' il telescopio.
Grazie.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Al momento posso osservare solo la mattina prima di andare a lavoro, con il Sole sorto da poco, quindi se l'orizzonte non è decentemente pulito, non c'è trippa per gatti.
Speriamo nei prossimi giorni.
Angelo Cutolo

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Questa mattina breve osservazione, ho iniziato in luce bianca per dar tempo al Sole di uscire dalla cappa all'orizzonte.

Ho dapprima osservato i due gruppi estremi la 2714 e la 2712 ormai sul bordo (di ponente la prima e di levante la seconda) con filtro viola a 65x, nella 2014 l'area facolare è poco sviluppata, comunque visibili due pori al centro dei due "grumi" facolari (meglio visibile senza filtro tra i 72x e gli 81x), mentre sulla 2712 l'area (sempre con filtro) è ben visibile ramificata e relativamente estesa.
la 2713 è composta da due macchie principali ben separate e da una piccola e poco contrastata areola di penombra su ogniuna delle due, il gruppo piu interessante morfologicamente è la 2715 divisa grosso modo in due macchie con diversi nuclei d'ombra (tre quelli meglio visibili e piu "neri") contornati da una zona di penombra intorno ai due nuclei principali, queste sono riuscite ad osservarle ad 81x con filtro arancio (ottimo risalto della penombra) e fino a 108x in luce bianca.

In Halfa molto ben visibili le aree magnetiche associate ai due gruppi 2713 e 2715, in entrambe si nota l'effetto "bipolare" delle linee magnetiche che vanno dall'una all'altra macchia, con la differenza che nella 2713 la maggiore attività è concentrata sulla macchia di ponente, mentre nella 2715 l'attività è equamente distribuita sull'intero gruppo, visibile sul bordo sud di ponente una piccola protuberanza a getto.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Acronauta »

Anch'io ho osservato stamattina, purtroppo già un po' sul tardi e la turbolenza diurna iniziava a farsi sentire. Sono riuscito a prendere due immagini col 150 acromatico e il filtro continuum, effettivamente il Sole sta dando uno spettacolo che senza essere niente di eccezionale non si vedeva però da mesi, almeno dall'autunno scorso. Pensare che il NOAA aveva appena detto che il numero di Wolf stava calando più repentinamente del previsto… il Sole riserva veramente molte sorprese...
Allegati
sun20180621_AR12715_cont.jpg
sun20180621_AR12713_cont.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Acronauta »

Aggiungo altre immagini del pomeriggio in luce del Calcio-H, c'era un po' di vento che rompeva la turbolenza termica diurna e ne ho approfittato.
Allegati
sun20180621_AR12713_CaH.jpg
sun20180621_AR12715_CaH.jpg
sun20180621_FD_CaH.jpg
Angelo Cutolo

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si quattro gruppi contemporaneamente sul disco, non si vedevano veramente da tempo, pecca che questa mattina nuvole. :evil:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Acronauta »

Oggi niente foto, troppe nubi e soprattutto troppo vento, sia al suolo che in quota. Ho fatto il mio solito disegno, ci sono due gruppi visibili (intendo con macchie) 12713 quasi al lembo ovest e 12715 che transita al MC. La 12713 pareva moribonda invece è in piena evoluzione.
Allegati
20180622_123527.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da Acronauta »

Prosegue anche oggi una certa attività. La 12713 sembra diventata molto interessante, peccato che sia ormai prossima al lembo. La 12715 è ancora in vista, con due nuclei d'ombra ben definiti e una decina di macchie, tra medie e piccole. Oggi vento, niente alta risoluzione, solo un disco in luce del calcio H.
Allegati
2018-06-23-0805-RB-CaH-fulldisc.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sole stranamente attivo!

Messaggio da piergiovanni »

Qui seeing sempre pessimo, un vero disastro!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”