MICROTECNICA NSN 5855-15-061-6514

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

MICROTECNICA NSN 5855-15-061-6514

Messaggio da tonyrigo »

Qualcuno conosce questo binocolo - visore notturno.

Dovrebbe essere in dotazione alla ns. marina militare, ma non capisco se è G1, G2 o G3 ...

Su INTERNET non ho trovato nulla.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MICROTECNICA NSN 5855-15-061-6514

Messaggio da -SPECOLA-> »

Essenzialmente si tratta di un monocolo dotato di torretta binoculare, che integra un intensificatore di luminosità e per questo è per lo meno un GEN 1.

NSN 5855-15-061-6514

Esteticamente ricorda molto il visore notturno FERO 51, che però è privo di intensificatore di luce (a volte qualcuno identifica questa differenza facendo un distinguo fra GEN 1 e GEN 1+).
Considerando che la classificazione canonica (che è bene precisarlo, è stata introdotta dai produttori statunitensi attraverso il governo degli Stati Uniti, per cui gli altri produttori non è detto che la rispettino), ponendo l'introduzione della GEN 1 con la Guerra del Vietnam (GEN 0 = SECONDA GUERRA MONDIALE), per me è per lo meno uno strumento la cui tecnologia di base se non proprio di SECONDA GENERAZIONE, si trova a più di metà strada fra la PRIMA e la SECONDA.

Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: MICROTECNICA NSN 5855-15-061-6514

Messaggio da tonyrigo »

Ti ringrazio!

La questione intensificato di luce mi affascina da tempo.

Già ne ho due G1 ed uno a CMOS (che però è in pratica semplicemente una camera IR).

Tanto che, dopo alcune prove, quello a CMOS (che però funziona benissimo con l'illuminatore) viene proprio "svergognato" dalla mia SONY A7S.2 con un'ottica che sia almeno F2,0 o giù di li ...

Ovviamente senza illuminatore.

Ma però - invero - anche con l'illuminatore si difende ...

Devo provare con le mie camere IR dedicate!
Rispondi